Giallo oro luminoso, naso scuro sulfureo , minerale, mapo, leggero dolcezza che ricorda lo zafferano. Bocca attacco sulfureo, buona la freschezza e la parte alcolica, dichiarata 12.5%

fable_81 ha scritto:Stasera visto l'avvento di Bacco :
CHAMPAGNE![]()
![]()
MCSE ha scritto:fable_81 ha scritto:Stasera visto l'avvento di Bacco :
CHAMPAGNE![]()
![]()
MCSE ha scritto:Con tantissimo ritardo .....e non trovando le note posso mettere il mio podio:
- Champagne Henriot Enchanteleurs 1995;
fantastico al naso classico , minerale, frutta gialla, crema al limone, crosta di pane, gesso, ossidazione leggera, bocca fresca, leggera nota verde come frutto, sapido , bolla presente non sgraziata con leggeri ritorni tostati. Bel champagne classico e appagante arrivato a un punto di maturità perfetta.
poi gli altri
- Champagne Tarlant le vigne d'Or 2002; Naso un pò sporco, porto di mare, cozze, poi fruttini canditi dolci , poi ancora salmastro, bocca fresca, scattante, sapido e dritto!
- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio? Naso dolce, frutto pesca albicocca, mela gialla, zucchero, minerale in sottofondo, bocca grassa opulente, dosata, la freschezza cè ma è decisamente rientrata dai vecchi ricordi che ho di questo vino, si beve con un pò di fatica. Per capirci : tarlant è il vino da degustazione o da morosa ormai convinta di stare con te![]()
Gimmonet è lo champagne da : questa sera si fanno "le pulizie" con l'amica![]()
marwine ha scritto:MCSE ha scritto:Con tantissimo ritardo .....e non trovando le note posso mettere il mio podio:
- Champagne Henriot Enchanteleurs 1995;
fantastico al naso classico , minerale, frutta gialla, crema al limone, crosta di pane, gesso, ossidazione leggera, bocca fresca, leggera nota verde come frutto, sapido , bolla presente non sgraziata con leggeri ritorni tostati. Bel champagne classico e appagante arrivato a un punto di maturità perfetta.
poi gli altri
- Champagne Tarlant le vigne d'Or 2002; Naso un pò sporco, porto di mare, cozze, poi fruttini canditi dolci , poi ancora salmastro, bocca fresca, scattante, sapido e dritto!
- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio? Naso dolce, frutto pesca albicocca, mela gialla, zucchero, minerale in sottofondo, bocca grassa opulente, dosata, la freschezza cè ma è decisamente rientrata dai vecchi ricordi che ho di questo vino, si beve con un pò di fatica. Per capirci : tarlant è il vino da degustazione o da morosa ormai convinta di stare con te![]()
Gimmonet è lo champagne da : questa sera si fanno "le pulizie" con l'amica![]()
Ho tua morosa in linea...![]()
A me Gimonnet recentemente è piaciuto molto,però mi ha parecchio sorpreso per morbidezza ed avvolgenza.Me lo aspettavo più dritto,giovane e incazzoso.
Bello Henriot! Dici che è ora di aprire l'82 ?
fable_81 ha scritto:Il mio podio personale è stato, al primo posto Henriot, al secondo Enchanteleurs, al terzo 1995
MCSE ha scritto:- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio?
marwine ha scritto:Bello Henriot! Dici che è ora di aprire l'82 ?
ugc ha scritto:marwine ha scritto:Bello Henriot! Dici che è ora di aprire l'82 ?
sarebbe l'ora di imbastire quella dannata verticale....
marwine ha scritto:ugc ha scritto:marwine ha scritto:Bello Henriot! Dici che è ora di aprire l'82 ?
sarebbe l'ora di imbastire quella dannata verticale....
mp
ugc ha scritto:MCSE ha scritto:- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio?
può essere...in ogni caso anche la sboccatura diversa dà prodotti diversi...
fable_81 ha scritto:A proposito di bolle, alle 17:30 visita all'Azienda agricola Il Pendio di Monticelli Brusati
gremul ha scritto:ugc ha scritto:MCSE ha scritto:- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio?
strano però perchè che io sappia dovrebbe essere il contrario cioè che il pas dosé è più amato sul mercato italiano che su quello francese
queste erano prese tramite Pellegrini?
gremul ha scritto:ugc ha scritto:MCSE ha scritto:- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio?
strano però perchè che io sappia dovrebbe essere il contrario cioè che il pas dosé è più amato sul mercato italiano che su quello francese
petitbogho ha scritto:gremul ha scritto:ugc ha scritto:MCSE ha scritto:- Champagne Pierre Gimonnet 2002 Special club ; Altra bottiglia altro tipo di vino, ma per il mercato italiano aumentano il dosaggio?
La prossima volta assaggiamo una delle mie che hanno tutte provenienza estera.
Condivido quel po' di critica a questa specifica stappatura, leggermente troppo ruffianella seppur lungi da essere grama.
Heriot bellissimo, beccato in 20 secondi, ora si gode che è un piacere vince facile la serata.
la prossima serata, monovitignoinutilemaledetti!
fable_81 ha scritto:A proposito di bolle, alle 17:30 visita all'Azienda agricola Il Pendio di Monticelli Brusati