Cabina climatizzata stoccaggio grandi quantitativi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
luca990

Cabina climatizzata stoccaggio grandi quantitativi

Messaggioda luca990 » 30 apr 2020 10:17

Buongiorno,
apro questo topic per chiedervi qualche consiglio. Dovrei acquistare una cabina climatizzata per lo stoccaggio di qualche migliaio di bottiglie. La cabina dovrà essere installata all'interno di un magazzino con buona coibentazione (Tmin invernale 8°C, Tmax estiva 26°C). Ho già interpellato Showine che ha in gamma una serie di soluzioni che fanno al caso mio ma, giusto per avere un raffronto sia sul lato costi che prestazioni, vorrei sapere se esiste qualche azienda che realizza questo genere di soluzioni.
Anticipatamente grazie,
Luca
Ant0ni0

Re: Cabina climatizzata stoccaggio grandi quantitativi

Messaggioda Ant0ni0 » 01 mag 2020 00:43

Se hai già quelle temperature che non so o già male secondo me potresti prendere in ipotesi di farti costruire una cabina in cemento con pannelli isolanti se conosci qualche muratore il lavoro penso ti venga in quarto delle cabine di showine se non hai problemi di spazio e nel caso di locale pubblico se ci sono i requisiti basta che fai una scia
Edoballa

Messaggioda Edoballa » 01 mag 2020 17:49

Credo che "legalmente" parlando il locale creato in muratura vada dichiarato e pagate le accise comunali per la sua creazione.. Diversamente su qualsiasi altro di creazione removibile
alì65

Messaggioda alì65 » 01 mag 2020 18:07

io la farei in legno coibentato prefabbricato a pannelli; semplice, veloce ed economico
in più si può forare ed avvitare con semplicità dove si vuole
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Ant0ni0

Messaggioda Ant0ni0 » 01 mag 2020 18:42

Edoballa ha scritto:Credo che "legalmente" parlando il locale creato in muratura vada dichiarato e pagate le accise comunali per la sua creazione.. Diversamente su qualsiasi altro di creazione removibile

Non è un nuovo locale ma una ripartizione fai una scia per lavori interni se lo fai in legno o in carton gesso non devi fare la ripartizione se la fai in muratura teoricamente si però io penso che nessuno voglia rompere le scatole per una stanza in un magazzino
Alberto

Messaggioda Alberto » 01 mag 2020 20:19

Ant0ni0 ha scritto:
Edoballa ha scritto:Credo che "legalmente" parlando il locale creato in muratura vada dichiarato e pagate le accise comunali per la sua creazione.. Diversamente su qualsiasi altro di creazione removibile

Non è un nuovo locale ma una ripartizione fai una scia per lavori interni se lo fai in legno o in carton gesso non devi fare la ripartizione se la fai in muratura teoricamente si però io penso che nessuno voglia rompere le scatole per una stanza in un magazzino

Se la suddivisione del locale è permanente, che le pareti siano in legno o in cartongesso o in muratura non cambia, l'intervento va preventivamente segnalato al Comune con una C.I.L.A., sempre che non ci sia la necessità di fare opere strutturali (in tal caso va fatta una S.C.I.A.); a fine lavori vanno depositati sia la variazione catastale sia le dichiarazioni di conformità degli impianti, nel tuo caso impianto elettrico e di climatizzazione.
Comunque siamo un po' al limite (alla fine è come montare una grande cella frigo, da quello che ho capito) tra installazione di impianti ed opera edilizia in senso proprio. Bisognerebbe capire di cosa si tratta di preciso...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
alì65

Messaggioda alì65 » 02 mag 2020 09:04

o sono un delinquente io o voi siete troppo ligi; dentro un mio magazzino ci faccio quello che voglio se prefabbricato perchè non è una struttura "fissa" e smontabile quando, eventualmente, il locale deve essere ripristinato come in origine
se la struttura dovesse estrena allora tutto cambia e le cose si complicherebbero non poco
l'ho fatto (non per le bt) e nessuno m'ha detto nulla, per una struttura prefabbricata uso ufficio, non ho dovuto dichiarare proprio nulla
Alberto

Messaggioda Alberto » 02 mag 2020 10:24

alì65 ha scritto:dentro un mio magazzino ci faccio quello che voglio se prefabbricato perchè non è una struttura "fissa" e smontabile quando, eventualmente, il locale deve essere ripristinato come in origine

Appunto. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ant0ni0

Messaggioda Ant0ni0 » 02 mag 2020 11:23

alì65 ha scritto:o sono un delinquente io o voi siete troppo ligi; dentro un mio magazzino ci faccio quello che voglio se prefabbricato perchè non è una struttura "fissa" e smontabile quando, eventualmente, il locale deve essere ripristinato come in origine
se la struttura dovesse estrena allora tutto cambia e le cose si complicherebbero non poco
l'ho fatto (non per le bt) e nessuno m'ha detto nulla, per una struttura prefabbricata uso ufficio, non ho dovuto dichiarare proprio nulla

Sì lo facciamo così perché alla fine la burocrazia è inutile
Anch'io come ho detto sono dell'idea che se vuole ripartire il magazzino che ha già delle ottime temperature lo fa e basta senza dire niente.
luca990

Messaggioda luca990 » 05 mag 2020 09:11

Intanto grazie a tutti delle risposte... vi dico come ho risolto.
Premesso che nel magazzino lavorano dipendenti, circolano carrelli elevatori e siamo soggetti a controlli abbastanza stringenti su tutta una serie di normative, ho subito abbandonato l'idea della muratura. Ho contattato un'azienda che produce box prefabbricati e ho richiesto la realizzazione di una struttura dotata del pannello sandwich in acciaio e polistirene con la più alta capacità isolante che avessero a catalogo in modo da minimizzare il lavoro dell'impianto di condizionamento che verrà montato al suo interno. Il vantaggio di questa soluzione rispetto a quella "plug & play" proposta ad esempio da Showine è che a parità di costo posso contare su un volume di stoccaggio nettamente superiore e posso dotare il locale di un condizionatore da cantina con buone prestazioni e controllo attivo dell'umidità (sceglierò tra quelli che avete indicato negli altri post). Infine ho contattato il mio falegname per la realizzazione di una scaffalatura su misura.
Tra circa trenta giorni dovrei avere sotto mano il frutto delle mie elucubrazioni e vedere se il risultato risponde alle aspettative e alla fatica impiegata ;)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 05 mag 2020 09:36

alì65 ha scritto:io la farei in legno coibentato prefabbricato a pannelli; semplice, veloce ed economico

Molto interessante! hai qualche link per favore? così approfondisco meglio
grazie!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
alì65

Messaggioda alì65 » 05 mag 2020 13:56

ORSO85 ha scritto:
alì65 ha scritto:io la farei in legno coibentato prefabbricato a pannelli; semplice, veloce ed economico

Molto interessante! hai qualche link per favore? così approfondisco meglio
grazie!

no ma facendo il falegname so di cosa parlo; io l'ho naturale ma se dovessi farne una un giorno la farei così
scruta nelle aziende che fanno pannellature da stand, qualcosa potrebbe saltar fuori altrimenti la fai fare
SommelierSardo

Messaggioda SommelierSardo » 06 mag 2020 12:25

...un consiglio spassionato: qualunque cosa tu costruisca, realizzala più grande di quelle che pensi siano le tue esigenze attuali.
Ne avrai bisogno prima di quanto tu possa immaginare :roll:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”