Stamattina ho scritto l'elencone, ma la disfunzione vagante del forum (culum, evidentemente

) me lo ha segato.
Riassumo velocemente.
Tantissimi vini provati, un nutrito elenco, tutto sommato, di buoni. Ma pochissimi vini wow e la sensazione di non sapere cosa mettermi in cantina (a mente fredda, qualche spunto però mi è venuto).
Quindi, lista accettabili e chicche sparse:
Miotto Profondo 18 netto stacco rispetto ai non-col-fondo
Calatroni NorEma pas dosé 10 forse sono stato troppo buono col voto, forse era invece abbastanza buono
Maso Bergamini Gewurztraminer 18 wow. un GWT agile, aromatico eppure senza pesantezze e alcool.
Colombaio di Santa Chiara Campo della Pieve 17 ecco, se voglio una vernaccia deve essere così. Autentica, non segnata dal legno.
Marotti Campi Salmariano 16 Avendo saltato Villa Bucci, mi sono fermato da loro memore di buoni vini, ma solo questo mi ha convinto
Marca di San Michele PassoLento 16 idem, Capovolto 18 un filino meno buono
Lusenti Bianca Regina 13 ri-wow. speziatissimo di salvia e mentuccia, incredibile.
Palazzone Campo del Guardiano 17 una sicurezza; Muffa Nobilis 16, portato a casa
Pomona Chianti Classico Riserva 16 ooook
Ghizzano Veneroso 15 a me è piaciuto più del 16, che nella sua finezza perdeva il bandolo.
Anna Maria Abbona San Bernardo 15 e Maioli 17 due buoni dolcetti, vitigno negletto e meschino
Rocca Rondinaria Retrò 15 e questo dolcetto, difficilissimo da trovare, è una delle poche bottiglie che mi sono portato a casa.La vinificazione, con raspi e piedi, lo accomuna al Monvigliero ma la somiglianza non si ferma lì

Brigaldara Amarone Case Vecie 13 decisamente meglio della Valpo, ma la nota verde persiste
Castelveder 2013 strano, forse ho bevuto un Franciacorta decente
Piero Bussi Rujon 17
Ca' Rugate Monte Fiorentine 17 (non provato monte Alto) e Recioto di Soave 16 (meglio di quello Valpo)
Maso Cantanghel Vigna Cantanghel 16 giustamente premiato, un bel pinot nero leggero e fragrante
Thurnhof Lagrein Riserva 17
Aquila del Torre Primaluce 17 gli altri bianchi discreti, questo invece buono
Istine C C Le vigne 15 ancora ooook
Le Cinciole C C 16 però, un po' magro
Grifalco Grifalco 15
Tenuta di Valgiano Valgiano 15 l'ammiraglia non delude
Valpiani Crete Azzurre 16 ma benedetta ragazza, vogliamo dare un poco più di ciccia a questi vini, che altrimenti li si scambia per lambruschi?
ArPePe Ultimi Raggi e Sesto Canto 13 buoni ma sotto ai 07 e 09 e a questi prezzi in enoteca, anche no.
Dirupi Valt Sup 16 (già provato e confermo molto buono), anche Gess 16 (niente male, devo provarlo in formato bottiglia) ma non eccelle la riserva.
Kobler Puit 16 tutti lo elogiano per i bianchi ma per me questo è il suo vino migliore, un Franc aromatico e teso il giusto
San Lazzaro Bordò 15 ho un debole per la grenache marchigiana...
Cataldo Calabretta Cirò base 16, riserva 16 e riserva 13. Bravo.
Pojer e Sandri Essenzia 16 provato solo questo, ma merita sempre
Le Piane Boca 15
Ca' La Bionda Ravazzol 13 unico goccio riuscito a strappare alle orde campeggianti davanti al banchetto
Francesco Poli Vino Santo Nobles 04 già assaggiato l'anno scorso all'AIS, introvabile, preso e messo in cantina
Mi sono portato a casa anche Uvappesa di Ancarani e Silosò di Arrighi.
Ho perso parecchi produttori che volevo testare, diversi nominati da voi, ma se conto gli assaggi direi che ho fatto abbastanza per questa edizione...