NAV : LA NOTTE di CURADEN....pag 21

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef

Re: NAV- CLOS ROUGEARD pag 6

Messaggioda davidef » 23 nov 2012 10:21

arnaldo ha scritto:Immagine

L'entrée e la dolce chiusura......

questa bolla è sempre una garanzia, a parte il 2000 che era un filo rotondetto lo sto preferendo a Methius ed in alcune occasioni al Giulione nazionale

questo '99 com'era ?
davidef

Messaggioda davidef » 23 nov 2012 10:22

dimenticavo, complimenti ragazzi, bella bevuta e bella esperienza, bravi :D
davidef

Messaggioda davidef » 23 nov 2012 10:25

arnaldo ha scritto:-BREZE' 2001 paglierino scintillante. Subito cangiante ed intenso, molto variegato.Note di pirite,tracce fume',frutta macerata,liquirizia,ha un profilo molto Bourgogne, di quelli grassi,corposi,quasi prepotenti.Invece in bocca ha meno potenza di come te lo aspetti,si ripetono le sensazioni percepite all'olfatto, il legno si è fuso in un abbraccio avvolgente (i piu' sensibili invece rimarcano queste note) la bocca è fresca,intensa anche se la persistenza è al momento segnata per la gran parte dal tono speziato dell'affinamento.
-BREZE' 2002 dorato luminoso. Altro passo fin da subito. Ancora piu' sferico,piu' intenso,e subito maggior freschezza, per quella nota floreale (di rosa gialla) unita alle classiche note pietrose,(focaia),frutta distillata,qualche cenno di erba aromatica (salvia) fino a sfumare su toni di arancia rossa e mandarino.Affascina molto di piu'. Pure in bocca ha un altro passo.Lungo, intenso,con maggior acidita',è meglio bilanciato e la persistenza è molto lunga e variegata.Un bianco ENORME, eterno.Dopo due ore non ha mollato di un centimetro.

Aldo, pensando ad altri Chenin importanti, tipo Bernardeu per capirci, come ti sembravano questi vini come momento evolutivo e quanta strada avevano davanti secondo te ?
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 10:28

In Italia CLOS ROUGEARD è importato da TEATROdelVINO di Calenzano.Assegnazione di circa 700 bottiglie di cui 120 di Breze', e solo 96 di Le Bourg.
La domanda è sempre nettamente superiore all'offerta. Considerate che vengono prodotte circa 4000 bt di Breze', e 5000 di Bourg.
La prima annata prodotta del Bourg è la 1988.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 10:35

davidef ha scritto:

Aldo, pensando ad altri Chenin importanti, tipo Bernardeu per capirci, come ti sembravano questi vini come momento evolutivo e quanta strada avevano davanti secondo te ?

Premetto che sommati ai due di ieri sera, in totale è il terzo o quarto Brezé che bevo...e che di Bernardeau avro' bevuto si e no 3/4 volte i suoi vini........mi pare che siano interpretazioni totalmente diverse le due..........
Il Brezé per stile,modo di intendere,gusto,si avvicina molto alla Borgogna....c'è ricchezza,opulenza,concentrazione.,speziatura,........i due di ieri sera possono ancora andare avanti 4/5 anni per via di quella freschezza mascherata ma ben presente nelle due annate....
Bernardeau,da quei vaghi ricordi che stanno sfumando purtroppo,mi appare piu' chenin,piu' sul frutto,sulla buccia,forse piu' legato al territorio,con uno stile e un'arrivo diverso dai Foucault........ma potrei sbagliarmi.........chiedo aiuto a chi ha bevuto di piu' in merito..........
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 10:41

davidef ha scritto:
questa bolla è sempre una garanzia, a parte il 2000 che era un filo rotondetto lo sto preferendo a Methius ed in alcune occasioni al Giulione nazionale

questo '99 com'era ?

Mi è piaciuto. L'ho trovato equilibrato, senza eccessi. Classico nelle note di crosta,piccola pasticceria,frutta secca,nocciolato, senza chiusure amarotiche,anzi.....bella bolla......
davidef

Messaggioda davidef » 23 nov 2012 10:45

arnaldo ha scritto:
davidef ha scritto:

Premetto che sommati ai due di ieri sera, in totale è il terzo o quarto Brezé che bevo...e che di Bernardeau avro' bevuto si e no 3/4 volte i suoi vini........mi pare che siano interpretazioni totalmente diverse le due..........
Il Brezé per stile,modo di intendere,gusto,si avvicina molto alla Borgogna....c'è ricchezza,opulenza,concentrazione.,speziatura,........i due di ieri sera possono ancora andare avanti 4/5 anni per via di quella freschezza mascherata ma ben presente nelle due annate....
Bernardeau,da quei vaghi ricordi che stanno sfumando purtroppo,mi appare piu' chenin,piu' sul frutto,sulla buccia,forse piu' legato al territorio,con uno stile e un'arrivo diverso dai Foucault........ma potrei sbagliarmi.........chiedo aiuto a chi ha bevuto di piu' in merito..........

facevo il parallelo pensando alla chiara impronta minerale che secondo me attraversa i due vini, certo che anjou segna diversamente ma Bernardeau per me fa vini meno "barocchi" rispetto ad altri (tipo Mark Angeli con il Vielles Vignes) ma non li ricordo così lontani

mi hai fatto venire voglia :mrgreen:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 11:27

davidef ha scritto:....

facevo il parallelo pensando alla chiara impronta minerale che secondo me attraversa i due vini, certo che anjou segna diversamente ma Bernardeau per me fa vini meno "barocchi" rispetto ad altri (tipo Mark Angeli con il Vielles Vignes) ma non li ricordo così lontani

Diciamo che entrambi hanno la nota "macerativa"..........., piu' presente e captabile nei vini di Bernadeau,e per quello che ricordo pure su Mark Angeli......e meno evidente perchè piu' mascherata e cangiante nei Breze' di Rougeard per via dell'affinamento.
Secondo me sono stili con obiettivi diversi.
MCSE

Messaggioda MCSE » 23 nov 2012 11:45

Belle note grazie !!
Non vedo l'ora di stappare anche io.... il bourg 2002 lo bevvi con il comandante in mezzo ad altri borgogna e fin dal colore sembrò proprio uno di loro... che bottiglia.

Bravi !

ciao
davidef

Messaggioda davidef » 23 nov 2012 11:47

MCSE ha scritto:Belle note grazie !!
Non vedo l'ora di stappare anche io.... il bourg 2002 lo bevvi con il comandante in mezzo ad altri borgogna e fin dal colore sembrò proprio uno di loro... che bottiglia.

Bravi !

ciao

ma che fine ha fatto il buon J.L. Picard ?

è uno dei pochissimi ex-forumisti di cui sento la mancanza per contenuti ed analisi
Sydney

Messaggioda Sydney » 23 nov 2012 12:02

Bravi !

ciao

Come detto al tavolo il bourg 2002 mi sembrava un vino di Vosne (per spezie orientali ed incenso) e mi ha ricordato quel St. Vivant 98 di Hudelot Noellat bevuto assieme, solo con piu' energia in bocca. :D
marwine

Messaggioda marwine » 23 nov 2012 12:19

Se avessi saputo cosa avrebbe scritto Aldo dei Breze,avrei iniziato a picchiarlo in macchina,durante il ritorno :D
A parte gli scherzi,due vini che non mi sono piaciuti.Vegetali ed esagerati di acidità,con la pirite a velare.Cresceranno sicuramente,e sarei curioso di berli ben maturi,ma trovare complessità,tratti borgognoni e grasse sfumature ad oggi mi pare una visione leggermente onirica,oppure molto fideistica :wink:
Altra cosa i rossi:bellissimo il POJEAUX 2002,estremamente dinamico,di personalità definita,ancora molto giovane ma dotato di una scorrevolezza tipica dei grandi vini.Nel mio bicchiere,è evaporato almeno tre volte...Il POJEAUX 2007,con una bella materia,abbastanza scomposto,con una nota di carne cotta a prevalere,non molto piacevole.
Grande il trittico LE BOURG:2001,2002 e 2003,con tratti rispettivamente,e curiosamente,alto piemontesi il primo,borgognoni il secondo e rodaneschi il terzo.
Ampiezza e sfaccettature che hanno meritato tutto il tempo che ce li siamo goduti.Ricco e speziato il 2003,il più cicciotto dei tre,intrigante e succoso,solo bisognoso di un po' di integrazione.Meravigliosi gli altri due,con il 2002 che traccia un netto filo comune,dettato dall'annata,con il fratellino minore.Mi è parso il più prospettico del lotto,già buonissimo,ma ancora non elegante ed equilibrato come il 2001,che al momento spicca per queste doti.
Grazie a Christian e a tutta l'allegra brigata.

P.S. Complimenti,anche questa volta,alle Osterie Moderne:pizza 8 euro,dolce 6 euro,caffè 1 euro.Farli diventare 20,in totale,sarebbe stato difficile anche per Oudini... :roll:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 12:53

marwine ha scritto:,due vini che non mi sono piaciuti.Vegetali ed esagerati di acidità,con la pirite a velare.Cresceranno sicuramente,e sarei curioso di berli ben maturi,ma trovare complessità,tratti borgognoni e grasse sfumature ad oggi mi pare una visione leggermente onirica

P.S. Complimenti,anche questa volta,alle Osterie Moderne:pizza 8 euro,dolce 6 euro,caffè 1 euro.Farli diventare 20,in totale,sarebbe stato difficile anche per Oudini... :roll:

:D :D Gia' tu nei confronti dello Chenin ti poni in modo un po' avverso, diciamo cosi'....ovvio che il tuo palato,"legge" le sensazioni vegetali e piritiche in questo modo. Oltretutto hai ben pochi confronti tra chenin di vari produttori.....ma ripeto, puo' succedere e non è un problema o tragedia. Io stesso, difronte al tempranillo spagnolo,la settimana scorsa ho ammesso serie difficolta' a leggerlo/capirlo/interpretarlo e valutarlo....peggio di cosi'....eppure era sicuramente un bel vino,fine ed elegante........

Mi sembra che c'hanno appioppato un gran/bel/gonfio mega coperto...tieni presente che il locale ieri sera purtroppo era vuoto,o semivuoto,e che quasi quasi ci hanno fatto un favore a stare aperti per noi........speriamo giri la tendenza.......
Ultima modifica di arnaldo il 23 nov 2012 13:04, modificato 1 volta in totale.
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 23 nov 2012 12:58

Non vedo l'ora di stappare anche io.... il bourg 2002

Evvai!
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 13:03

Tornando seri...aggiungo una cosa molto interessante. GIOVANNI ASCIONE che oltre ad essere un produttore è pure bravo appassionato giornalista fece su BIBENDA 36 (marzo 2011) un grande reportage proprio dai Fratelli Foucault, una decina di pagine di lavoro ampiamente esaustive con grande verticale di BOURG (praticamente dall'anno 0).
Leggo tra le righe che il BREZE' è un concentrato di classe ed eleganza con doti di potenza e propensione alla longevita' ben fuori dal comune e..... UN VINO CHE VA BEVUTO A PARTIRE DAI 10 ANNI DI ETA', QUINDICI NELLE ANNATE MIGLIORI, in grado di rivaleggiare con tutti i grandi bianchi della terra. A PARTIRE, ripeto......prendere nota...........

Aggiungo pure, che spinto dalla curiosita', ieri notte mi sono letto VOTI e commenti proprio di ASCIONE a questa mega-verticale. Devo dire che note e voti combaciano abbastanza. LUi è stato un po' piu' indietro sul BOURG 2001 al quale ha appioppato un pur buono 91 mentre io gli ho mollato 94/95, che a me,come pure a Marco è parso tanto,ma tanto buono, con quel pizzico di austerita' che alla lunga puo' uscire a balzare ancora piu' in alto. Dovessi scommettere qualche cent proprio li' lo punterei.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 15:34

Dimenticavo la cosa piu' importante.......... UN enorme ringraziamento a NAdy Foucault, graditissimo ospite della serata che una volta saputo che:
a) era presente alla serata Marwine, grande appassionato dei suoi vini bianchi, ed in particolare dello chenin.......
b) che era in piu' presente anche Curaden (grande Corrado!) incredibile appassionato di birre.......
c) vieppiu' anche presente il mitico UZ,lui si' il nostro uomo Chenin sulla Terra......
d) saputo che Cristian aveva trovato queste incredibili ed introvabili bottiglie ("dove cacchio le ha prese sto' veneto desgrasia',se lo ciapo ghe spaco la testa.." parole di Nady....)
e) nonchè Max/pil44 tranquillo,riflessivo e moderato degustatore......"in 5 secondi ho gia' inquadrato tutto..."
piu' tutti gli altri, me compreso (me tapino!!!!)........
ebbene Nady ha subito alzato la cornetta, si è sobbarcato un paio di cambi/aereo pur di arrivare alla nostra incredibile serata, ed è arrivato fresco come una rosa.....lo vedete bello sorridente col sottoscritto...........

Anche Lui pero', alla fine, si è molto lamentato del costo della pizza,del coperto....e di tutto il resto.....ed ha tirato un cane proprio in perfetto dialetto Veneto............
poi si è ripreso e l'ho convinto a comprarsi un paio di bt del SERRO 2009, casualmente sul bancone in bellavista.......dicendogli che ne sentira' parlare di questo vinello,dagli solo tempo qualche annetto,il produttore è un ragazzino alle prime armi.........."NAdy......non ti montare troppo la testa!!!!!". A Bientout!!!!!! AU REVOIR,MONSIEUR!!!!

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 15:39

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: avete finito di ridere???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: oohhh si fa per scherzare.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2012 15:44

davidef ha scritto:

ma che fine ha fatto il buon J.L. Picard ?

è uno dei pochissimi ex-forumisti di cui sento la mancanza per contenuti ed analisi

Luca ci manca davvero...speriamo ritrovi tempo e voglia di rientrare in ballo...credo non abbia certamente smesso di bere. Lui si' ad esempio puo'/potrebbe riferire esperienze/contributi su Bernardeau (ricordo che ne ha bevuti almeno almeno una bella dozzina di bt)........
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 23 nov 2012 19:42

ringrazio Christian per aver organizzato la serata : oltre alla usuale compagnia delle indie riunita (che saluto),garanzia di giovialità,un plauso senza dubbio all'impeccabile tenuta delle bottiglie!
domani qualche nota :wink:
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 24 nov 2012 00:40

bellissima bevuta...bottgilie a postissimo e senza un filo di sedimento, quindi ce le siamo bevuto fino all'ultima goccia....

avevo grandi aspettative.....e i vini sono riusciti a farmi ricredere...in meglio....
le Bourg grandissimo vino....elegante, raffinato......nasi incredibili....

mi sono proprio divertiro..grazie a tutti e mille grazie a christian per la condivisione di cotal bendiddio... :shock: :shock:
Massimo Arsie
il chiaro

Re: NAV- MM91163's NIGHT pag 5

Messaggioda il chiaro » 24 nov 2012 12:32

davidef ha scritto:
arnaldo ha scritto:
eno ha scritto:Gruaud Laroze: vino in perfetto stato di forma. Monolitico, di beva difficoltosa, ti ha deluso. E se non era in forma cosa scrivevi? :mrgreen: :lol:

Perfetto stato di forma vuol dire solo ben conservato, mica che mi è piaciuto.Ha tenuto bene,tutto qui. Poi a me personalmente non mi è piaciuto.

vedi che anche te cominci a non amare il modello S. Leonardo ? :mrgreen:

Nessuno è perfetto, figuriamoci Arnaldo :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 24 nov 2012 12:45

arnaldo ha scritto:Dimenticavo la cosa piu' importante.......... UN enorme ringraziamento a NAdy Foucault, graditissimo ospite della serata che una volta saputo che:
a) era presente alla serata Marwine, grande appassionato dei suoi vini bianchi, ed in particolare dello chenin.......
b) che era in piu' presente anche Curaden (grande Corrado!) incredibile appassionato di birre.......
c) vieppiu' anche presente il mitico UZ,lui si' il nostro uomo Chenin sulla Terra......
d) saputo che Cristian aveva trovato queste incredibili ed introvabili bottiglie ("dove cacchio le ha prese sto' veneto desgrasia',se lo ciapo ghe spaco la testa.." parole di Nady....)
e) nonchè Max/pil44 tranquillo,riflessivo e moderato degustatore......"in 5 secondi ho gia' inquadrato tutto..."
ebbene Nady ha subito alzato la cornetta, si è sobbarcato un paio di cambi/aereo pur di arrivare alla nostra incredibile serata, ed è arrivato fresco come una rosa.....lo vedete bello sorridente col sottoscritto...........

Anche Lui pero', alla fine, si è molto lamentato del costo della pizza,del coperto....e di tutto il resto.....ed ha tirato un cane proprio in perfetto dialetto Veneto............
poi si è ripreso e l'ho convinto a comprarsi un paio di bt del SERRO 2009, casualmente sul bancone in
bellavista.......dicendogli che ne sentira' parlare di questo vinello,dagli solo tempo qualche annetto,il produttore è un ragazzino alle prime armi.........."NAdy......non ti montare troppo la testa!!!!!". A Bientout!!!!!! AU REVOIR,MONSIEUR!!!!

Immagine

Caspita Aldo, stai bene con i baffi e i capelli :mrgreen: :mrgreen:

Brian Johnson
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 25 nov 2012 12:42

Pensa che si è concesso solo UNA foto con me, per via che ci eravamo gia' visti l'anno scorso. POi è dovuto correre in fretta e furia a Tessera perchè alle 00.15 partiva il volo per Saumur.Bon Voyage, Nady!
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 25 nov 2012 13:38

il chiaro ha scritto:
arnaldo ha scritto:Dimenticavo la cosa piu' importante.......... UN enorme ringraziamento a NAdy Foucault, graditissimo ospite della serata che una volta saputo che:

poi si è ripreso e l'ho convinto a comprarsi un paio di bt del SERRO 2009, casualmente sul bancone in
bellavista.......dicendogli che ne sentira' parlare di questo vinello,dagli solo tempo qualche annetto,il produttore è un ragazzino alle prime armi.........."NAdy......non ti montare troppo la testa!!!!!". A Bientout!!!!!! AU REVOIR,MONSIEUR!!!!

Immagine

la camicia era uguale per tutti i partecipanti ?

:mrgreen:
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 25 nov 2012 15:15

nebbiolone ha scritto:
il chiaro ha scritto:

Immagine

la camicia era uguale per tutti i partecipanti ?

:mrgreen:

Solo se avevi lo sguardo sveglio :D :D

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”