eno ha scritto:Mi mangio le mani, polsini della camicia compresi, a me manco un tavernello hanno dedicato.
Non ti basta di avere avuto l'onore di bere con me il Clos du Mesnil '88 da Perbellini?

eno ha scritto:Mi mangio le mani, polsini della camicia compresi, a me manco un tavernello hanno dedicato.
arnaldo ha scritto:Beh,almeno,com'era sto 2001 di Palmucci ??? Buono o un pochino con tratti evoluti ????
Palma ha scritto:- Brunello di Montalcino 2001 Palmucci: ho come l'impressione (magari del tutto sbagliata) che questo produttore, sul forum, fosse più apprezzato qualche tempo fa. Io non ero un suo fan sfegatato allora e devo dire di non aver riscontrato alcun calo ultimamente. Questo vino in particolare, continua a piacermi parecchio, anche se questa è forse stata la bottiglia meno performante delle ultime tre bevute. Al naso, inizialmente sono presenti note di carne, tendenti al brodoso non del proprio piacevoli, sembra effettivamente più evoluto di quello che ci si potrebbe aspettare. Col tempo nel bicchiere, però si ripulisce parecchio ed acquista anche una maggior freschezza, escono le note tipiche di carruba e pur non impressionando al naso, si avverte un Sangiovese di razza. La bocca è come sempre, succosissima e ben definita, di discreta lunghezza, ottima da abbinare ad una bella tagliata.
Palma ha scritto:Il prezzo infatti inizia a diventare limitante, d'altra a forza di dire che era meglio di Soldera e Biondi santi...![]()
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No Cerbaiona 2006 per fortuna ancora non l'ho sentito e sarebbe anche bene che faceste i fattacci vostri, altrimenti va a finire che mi tocca andare a suonare la chitarra in piazza Maggiore![]()
Scherzi a parte i Cerbaiona 85, 90 e giù di lì, ma anche 97, sono stati tra i primi a farmi vedere la luce sui Brunello, poi le ultime annate le ho trovate, per lo meno, più scostanti (bottiglie buone, altre meno, altre ancora per nulla) e mi ero disaffezionato, ora vedrò di provare questo 2006.
davidef ha scritto:Palma ha scritto:Il prezzo infatti inizia a diventare limitante, d'altra a forza di dire che era meglio di Soldera e Biondi santi...![]()
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No Cerbaiona 2006 per fortuna ancora non l'ho sentito e sarebbe anche bene che faceste i fattacci vostri, altrimenti va a finire che mi tocca andare a suonare la chitarra in piazza Maggiore![]()
Scherzi a parte i Cerbaiona 85, 90 e giù di lì, ma anche 97, sono stati tra i primi a farmi vedere la luce sui Brunello, poi le ultime annate le ho trovate, per lo meno, più scostanti (bottiglie buone, altre meno, altre ancora per nulla) e mi ero disaffezionato, ora vedrò di provare questo 2006.
guarda, se troverai il 2006 meno che eccezionalmente buono ti sarò debitore di una bottiglia (che poi sarebbe il Costa Russi 1998 che già devo farti bere)
Palma ha scritto:davidef ha scritto:Palma ha scritto:Il prezzo infatti inizia a diventare limitante, d'altra a forza di dire che era meglio di Soldera e Biondi santi...![]()
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No Cerbaiona 2006 per fortuna ancora non l'ho sentito e sarebbe anche bene che faceste i fattacci vostri, altrimenti va a finire che mi tocca andare a suonare la chitarra in piazza Maggiore![]()
Scherzi a parte i Cerbaiona 85, 90 e giù di lì, ma anche 97, sono stati tra i primi a farmi vedere la luce sui Brunello, poi le ultime annate le ho trovate, per lo meno, più scostanti (bottiglie buone, altre meno, altre ancora per nulla) e mi ero disaffezionato, ora vedrò di provare questo 2006.
guarda, se troverai il 2006 meno che eccezionalmente buono ti sarò debitore di una bottiglia (che poi sarebbe il Costa Russi 1998 che già devo farti bere)
Bè che problema c'è, mi posso sempre appellare alla soggettività e dire comunque che è poco buono
petitbogho ha scritto:il 2001 di Poggio lo avete aperto con largo anticipo?
da quanto non provate il 2004?
Molinari 2006, provato da lui tra i gatti e l'odore di fumo, il vino è davvero da brividi...
davidef ha scritto:voi parlate di soggettività a vanvera....![]()
appena ho tempo riporto la genesi di tutto...una citazione scovata su un testo "sacro" fine anni sessanta recuperato ad un mercatino dell'antiquariato a Vicenza...quello che c'è scritto è da brividi letto oggi![]()
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JohnnyTheFly ha scritto:Fa Molto Caldo
Bart ha scritto:Mi sono perso un Riesling, o ti riferivi a Cantillon?
Cos'aveva Ramonet?
pippuz ha scritto:Che annata eranono il Vourin-Jumel e il Timorasso (se parli di alcool probabile sia la 2007) ?
Palma ha scritto:Serve rilancio del bollettino, che in estate le vendite crollano.
Vado quindi con le note delle bottiglie di sabato che purtroppo non sono riuscito a postare precedentemente:
- Champagne 2004 Voirin Jumel: non essendo sommelier non posso altro se non che mi è piaciuto, però penso che diversi Franciacorta sfruttando la vocazione del loro terreno siano tranquillamente allo stesso livello.
- Kabinett 2004 Egon Muller: buono anche questo, mi chiedo però se la sensazione di dolcezza avvertita sia realmente imputabile a residuo zuccherino, oppure solo a dolcezza di frutto.
- Auslese trocken 2002 kathausherohhff: essendo un trocken mi sarei aspettato di sentire netto ed evidente il ghiaccio, ma ad essere sincero non sono riuscito a coglierlo, ma si sa io sono scarso nei riconoscimenti, ritenterò senz'altro. Comunque si beveva bene.
- Pitasso 2006 Mariotto: se ne potrà discutere all'infinito, ma di certo qualcuno può benissimo ritenere che il Timorasso sia superiore al Montrachet, tutto rientra nel gusto personale del soggettivismo. Tolto il Verdicchio non è che la scritta 2006 sui bianchi porti un po' sfiga?
- Chassagne Montrachet Caillerets 2005 Ramonet: ci si è divisi tra chi lo trovava incredibilmente legnoso, pesante, quasi imbevibile e chi invece affilato come una lama, legno neppure minimamente avvertibile, nessuno in posizione intermedia.
- Chassagne Montrachet Maltroie 2004 Niellon: oh se è così un 2004 chissà che roba sarà venuta fuori nell'annata di grazia 2006?
- Clos Vougeot 2004 Chateau de Latour: inizialmente al naso è stato identificato l'after eight, ma poi giustamente ci si è corretti, era la classicissima menta spenta.
- Cascina Francia 1998: si conferma una dei migliori 1998 di Langa, quindi essendo questa la miglior annata dell'ultimo ventennio è un capolavoro.
Palma ha scritto:- Chassagne Montrachet Caillerets 2005 Ramonet: ci si è divisi tra chi lo trovava incredibilmente legnoso, pesante, quasi imbevibile e chi invece affilato come una lama, legno neppure minimamente avvertibile, nessuno in posizione intermedia.
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