peraltro, quando ho visto il colore, ho detto: ecco l'arpepe che ha portato francesco, invece mi sbagliai.
il solito verduno che ha portato pippuz invece era il taurasi

Pigigres ha scritto:Gruner Veltiliner 2007 - Csobang (tappo)
Timorasso Derthona 2008 - Mariotto
Rosato Majoli 2007 - Tenute Sella
Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Barolo Bussia Soprana 1998 - Aldo Conterno
Barbaresco Montestefano 2005 - Rivella
Barbaresco Rabajà 2005 - Castello di Verduno
Barolo Acclivi 2007 - G.B. Burlotto
Corte della Meridiana 1989 - Sertori Salis
Taurasi Radici 1999 - Mastroberardino
Gattinara 2006 - Travaglini
Verduzzo 2009 - Vignai da Duline
tunde ha scritto:Corte della Meridiana 1989 di Conte Sertoli Salis
peraltro, quando ho visto il colore, ho detto: ecco l'arpepe che ha portato francesco, invece mi sbagliai.
Pigigres ha scritto:tunde ha scritto:Corte della Meridiana 1989 di Conte Sertoli Salis
Beh, aveva delle note caminose/chinose/inchiostratose che trovo molto spesso sui vini di ar.pe.pe, quindi direi che il tuo errore è più che comprensibile![]()
P.S. Grazie della splendida ospitalità, come al solito
Dedalus ha scritto:Pigigres ha scritto:Gruner Veltiliner 2007 - Csobang (tappo)
Nebbiol ti Lanca, Nebbiol di Atto Pimonto, Nebbiol di Vattellina, ppessin Nebbiol Rrrosat!
Nebbiol ggiovane, Nebbiol nvecchiat, Nebbbiol mezz e mezz!
nebbiol di sopra, di sotto, di destra, di sssinishtra!!!
Nebbbiol da ttutte le paaaarti!!!
Maaaròòòòò!!!
Viulleeeeeenza nebbiulescaaaaa!!!
Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!
Peccato che quei tterrunciell cientpeccient di ppippuzzo mio si èffatt subbito riconoscere, che è di Avellin 'nferiore, 'ltrimeti stasera si faceva 'mpelin.
Mannnò! Pippuzzo mio è un cenio!
I ttaurasi è: I NEBBIOLO DEI SSSUDDD!!!
E' ttroppo ccenio!
Serata nebbiulenza ai 110peccient!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
tunde ha scritto:Dedalus ha scritto:Pigigres ha scritto:Gruner Veltiliner 2007 - Csobang (tappo)
Nebbiol ti Lanca, Nebbiol di Atto Pimonto, Nebbiol di Vattellina, ppessin Nebbiol Rrrosat!
Nebbiol ggiovane, Nebbiol nvecchiat, Nebbbiol mezz e mezz!
nebbiol di sopra, di sotto, di destra, di sssinishtra!!!
Nebbbiol da ttutte le paaaarti!!!
Maaaròòòòò!!!
Viulleeeeeenza nebbiulescaaaaa!!!
Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!
Peccato che quei tterrunciell cientpeccient di ppippuzzo mio si èffatt subbito riconoscere, che è di Avellin 'nferiore, 'ltrimeti stasera si faceva 'mpelin.
Mannnò! Pippuzzo mio è un cenio!
I ttaurasi è: I NEBBIOLO DEI SSSUDDD!!!
E' ttroppo ccenio!
Serata nebbiulenza ai 110peccient!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
LOL Rossano hai tazzato anche tu?
Luca Mazzoleni ha scritto:mi sorprende il vostro relativamente tiepido apprezzamento per il Majoli 2007, gli avete dato un po' di tempo e possibilmente servito non freddissimo? E' nota una elevata variabilità di bottiglia (e penso di avere consumato diversi cartoni dall'uscita a oggi...), ma le bottiglie giuste sono impressionanti, non esito a dire.
Qualche mese fa ho ritirato a Roland tutto ciò che gli rimaneva di Majoli 2007, e una bottiglia aperta ha mostrato una gioventù e freschezza disarmante, da aspettare ancora per parecchi anni. Poi ovvio, de gustibus. Per me questa prima uscita è superiore, e di molto, a tutte le successive.
Pigigres ha scritto:Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Sinceramente non ho trovato il legno in evidenza, come è sembrato ad altri,
Luca Mazzoleni ha scritto:mi sorprende il vostro relativamente tiepido apprezzamento per il Majoli 2007, gli avete dato un po' di tempo e possibilmente servito non freddissimo? E' nota una elevata variabilità di bottiglia (e penso di avere consumato diversi cartoni dall'uscita a oggi...), ma le bottiglie giuste sono impressionanti, non esito a dire.
Qualche mese fa ho ritirato a Roland tutto ciò che gli rimaneva di Majoli 2007, e una bottiglia aperta ha mostrato una gioventù e freschezza disarmante, da aspettare ancora per parecchi anni. Poi ovvio, de gustibus. Per me questa prima uscita è superiore, e di molto, a tutte le successive.
marcolandia ha scritto:
Unico vino comprato senza assaggiarlo in cantina, fuorviato da una ricerca "zoppa" sul forum. Cercando meglio stamttina ho capito molte cose. Purtroppo un'annata non particolarmente azzeccata.
tunde ha scritto:Quel naso lì era didascalico per capire cosa vuol dire tanto ma tanto legno su un nebbiolo.
Pigigres ha scritto:tunde ha scritto:Quel naso lì era didascalico per capire cosa vuol dire tanto ma tanto legno su un nebbiolo.
mmh, mi sa che la prossima volta porto qualche bottiglia didattica
meursault ha scritto:marcolandia ha scritto:
Unico vino comprato senza assaggiarlo in cantina, fuorviato da una ricerca "zoppa" sul forum. Cercando meglio stamttina ho capito molte cose. Purtroppo un'annata non particolarmente azzeccata.
A me non convincono neanche 2004 e 2006.
Ne avevo sentito parlare molto bene anche io qui sul forum ed ho provato, con risultati poco positivi.
tunde ha scritto:Pigigres ha scritto:Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Posso dire la mia Francesco? Tu ieri sera hai detto che i gusti sono gusti, ma i descrittori sono oggettivi. Ecco, su quel vino c'era un botto di legno impressionante. Non appena qualcuno al tavolo ha detto di non sentire tutto quel legno, o non sentirlo affatto, mi sono alzata per controllare la scheda del vino, perchè tutto mi sembrava possibile tranne che il vino nel bicchiere non sia un nebbiolo di quelli decisamente modernisti. I dati poi mi hanno chiarito ogni dubbio: solo barrique nuove.
Quel naso lì era didascalico per capire cosa vuol dire tanto ma tanto legno su un nebbiolo.
Pigigres ha scritto:Luca Mazzoleni ha scritto:mi sorprende il vostro relativamente tiepido apprezzamento per il Majoli 2007, gli avete dato un po' di tempo e possibilmente servito non freddissimo? E' nota una elevata variabilità di bottiglia (e penso di avere consumato diversi cartoni dall'uscita a oggi...), ma le bottiglie giuste sono impressionanti, non esito a dire.
E' buono, Luca, ci mancherebbe. Sai che la tipologia è difficile, non mi è facile entrare in perfetta sintonia con un rosato. Sicuramente uno dei migliori rosati italiani che abbia mai assaggiato. La cosa che più mi è piaciuta è stata la relativa larghezza al naso, dove si variava dal frutto chiaro croccante quasi acerbo alla spezia dolce con estrema tranquillità, nonchè la beva sapida e acidula che lo rendono molto piacevole.
diego ha scritto:tunde ha scritto:Pigigres ha scritto:Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Posso dire la mia Francesco? Tu ieri sera hai detto che i gusti sono gusti, ma i descrittori sono oggettivi. Ecco, su quel vino c'era un botto di legno impressionante. Non appena qualcuno al tavolo ha detto di non sentire tutto quel legno, o non sentirlo affatto, mi sono alzata per controllare la scheda del vino, perchè tutto mi sembrava possibile tranne che il vino nel bicchiere non sia un nebbiolo di quelli decisamente modernisti. I dati poi mi hanno chiarito ogni dubbio: solo barrique nuove.
Quel naso lì era didascalico per capire cosa vuol dire tanto ma tanto legno su un nebbiolo.
Questo vino ha diviso molto i bevitori...una buona metà lo ha messo sul podio però.
Secondo me non era legnoso, ovvero non si percepivano sentori di legno, ma semmai descrittori riconducibili al legno (ad esempio il balsamico).
Verò però che Marco e Tunde lo hanno definito "moderno" fin dalla prima snasata.
A me non è dispiaciuto per nulla, sui 90 punti.
marcolandia ha scritto:Luca Mazzoleni ha scritto:mi sorprende il vostro relativamente tiepido apprezzamento per il Majoli 2007, gli avete dato un po' di tempo e possibilmente servito non freddissimo? E' nota una elevata variabilità di bottiglia (e penso di avere consumato diversi cartoni dall'uscita a oggi...), ma le bottiglie giuste sono impressionanti, non esito a dire.
Personalmente mi sono ammazzato di 2009, che trovo buono assajeForse avendo questo modello in mente la 2007 non mi ha colpito. O forse sono solo i gusti. O non so
Luca Mazzoleni ha scritto:Il 2009 è piaciuto anche a me, perché tra frutto e riduzione c'era un buon equilibrio, promettente per l'invecchiamento. Invece il 2008 non mi aveva convinto molto all'uscita, troppo ridotto (magari oggi è perfetto, dovrei riassaggiare). Per ora mi tengo il 2007 quale preferito.
tunde ha scritto:diego ha scritto:tunde ha scritto:Pigigres ha scritto:Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Questo vino ha diviso molto i bevitori...una buona metà lo ha messo sul podio però.
Secondo me non era legnoso, ovvero non si percepivano sentori di legno, ma semmai descrittori riconducibili al legno (ad esempio il balsamico).
Verò però che Marco e Tunde lo hanno definito "moderno" fin dalla prima snasata.
non è dispiaciuto nemmeno a me, non è il mio stile ma non per questo è un cattivo vino, anzi. ieri su questo vino non ho ragionato in termini di punteggio ma per me ai 90 non ci arriva, si fermerà sugli 88.
comunque ribadisco che per me ti sbatte il legno in faccia, e poi quando ti sei ripreso dalla botta, arriva qualcos'altro. scopro con una certa sorpresa e curiosità che all'interno delle colonne abbiamo parametri così diversi per definire un vino "legnoso", quindi mi sembra interessante ragionarci su.
tunde ha scritto:diego ha scritto:tunde ha scritto:Pigigres ha scritto:Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
non è dispiaciuto nemmeno a me, non è il mio stile ma non per questo è un cattivo vino, anzi. ieri su questo vino non ho ragionato in termini di punteggio ma per me ai 90 non ci arriva, si fermerà sugli 88.
comunque ribadisco che per me ti sbatte il legno in faccia, e poi quando ti sei ripreso dalla botta, arriva qualcos'altro. scopro con una certa sorpresa e curiosità che all'interno delle colonne abbiamo parametri così diversi per definire un vino "legnoso", quindi mi sembra interessante ragionarci su.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 321 ospiti