Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:01

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
è giusto: crederci sempre, arrendersi mai... :wink:

ps ma di gaja che dice "la più grande soddisfazione di questi 50 anni è aver visto sfaldarsi l'utopia comunista" non ne vogliamo proprio parlare? :P :mrgreen:

Si. Ma tu dov'eri mentre lo diceva? E i produttori irpini dov'erano?
Vi siete persi la Storia. Un po' come il comunismo.... :D

Io ho presentato regolare certificato medico: febbre e brorchite.. I produttori irpini sono stati invece bloccati alla frontiera: troppa civiltà in quel di partenope per loro... :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 25 mar 2011 14:03

de magistris ha scritto: ps ma di gaja che dice "la più grande soddisfazione di questi 50 anni è aver visto sfaldarsi l'utopia comunista" non ne vogliamo proprio parlare? :P :mrgreen:

Anche Lui può sbagliare, mica parlava di vino ! O meglio, parlava di vino ma il giudizio apodittico sul Comunismo con il vino non c'entra una beneamata fava.

E comunque è singolare citare Gaja solo quando dice cose che convengono e convergono....specialmente non cose di vino, perchè poi le divergenze serie aumentano..

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:05

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Il fiano ha il fiato (e la panchina) corto....

questo è vero ma solo riguardo alla panchina.. Trovami un verdicchio base degli anni '80 di azienda industriale in forma come un fiano base di feudi o mastroberardino '86, '87, '92, '94 e poi ne riparliamo... :twisted: :twisted:

Da noi non c'erano industriali negli anni 80.
Solo anfore. Se vuoi parliamo di quelle e di come il mercato ha cercato di affossare il più grande vitigno autoctono bianco (mica crederai che quelle bocce di Fiano tutto fumo -anzi fumé- e niente arrosto -corti e monotoni, tutti uguali manco chardonnay altoatesini- possano competere..). Se vuoi....

ps: scherzo.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 mar 2011 14:21

alexer3b ha scritto:
Francvino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Francvino ha scritto:Qualcuno è intervenuto con tagli tartarici però l'acidità naturale dell'annata l'hai sentita sul Pievalta '09. No?

Bello quello! L'unica bottiglia che ho provato aveva un'acidità eccessiva e sgarbata (anche se il buon Pigigres non ha riscontrato al contro-test...)!

A mo' arriva er diversamente bianco e so ca@@i tua! :mrgreen:

Ecco appunto ! :twisted: :lol:
Comunque l'ho bevuto da pochissimo : l'acidità c'è ma offre allungo al vino. Tra l'altro ho verificato un miglioramento nettissimo a bottiglia stappata , con una migliore amalgama delle componenti gusto olfattive.
Per Franc sul posto precedente : certo che l'ho sentita l'acidità naturale e infatti un po' m'ha stupito. Ma visto che i picchi dell'annata sono praticamente confinanti, ho pensato che a Maiolati Spontini tutto sommato il tempo fosse stato migliore ...
Per il discorso 2004 e 2006 come il frocione sintetizzerei : il 2004 ha delle punte eccellenti , il 2006 una qualità media più omogenea.

Alex

La bottiglia che ho bevuto io era ricca di acidità e povera di tutto il resto...nata male? Può darsi, ma è facile che il loro stile non rientri tra i miei gusti.
Non progredi est regredi
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:22

vignadelmar ha scritto:
de magistris ha scritto: ps ma di gaja che dice "la più grande soddisfazione di questi 50 anni è aver visto sfaldarsi l'utopia comunista" non ne vogliamo proprio parlare? :P :mrgreen:

Anche Lui può sbagliare, mica parlava di vino ! O meglio, parlava di vino ma il giudizio apodittico sul Comunismo con il vino non c'entra una beneamata fava.

E comunque è singolare citare Gaja solo quando dice cose che convengono e convergono....specialmente non cose di vino, perchè poi le divergenze serie aumentano..

Ciao

.

in realtà il suo ragionamento sul crollo del comunismo è stato utilizzato in parallelo con l'analisi dei fenomeni ideologici-naturalistici anti sistema legati al vino.
Poi ok, se non si può scherzare (sapendo bene che io non sono un detrattore tout-court del tuo Giove), no problem. :wink:
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:26

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:

questo è vero ma solo riguardo alla panchina.. Trovami un verdicchio base degli anni '80 di azienda industriale in forma come un fiano base di feudi o mastroberardino '86, '87, '92, '94 e poi ne riparliamo... :twisted: :twisted:

Da noi non c'erano industriali negli anni 80.
Solo anfore. Se vuoi parliamo di quelle e di come il mercato ha cercato di affossare il più grande vitigno autoctono bianco (mica crederai che quelle bocce di Fiano tutto fumo -anzi fumé- e niente arrosto -corti e monotoni, tutti uguali manco chardonnay altoatesini- possano competere..). Se vuoi....

ps: scherzo.

:D :D :D
ps: io invece non scherzo quando dico che è senza dubbio il verdicchio il più grande bianco autoctono italiano, non fosse altro per la sua versatilità. Ma il fiano quando è pensato con criterio si difende, tutto qua.
Paolo De Cristofaro

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 25 mar 2011 14:26

vignadelmar ha scritto:
alexer3b ha scritto:Non mi sembra si stia parlando in generale di abissi tra le valutazioni , stiamo su un testa a testa con una incollatura di vantaggio per i 2004 che , per me , sono tra i migliori bianchi italiani di quel millesimo (cosa che capita spesso coi bianchi di Jesi e Matelica).

Alex

E' proprio questa la differenza. Secondo me le 2006 rispetto alle 2004, stessa etichetta, sono nettamente superiori, specialmente nelle referenze che citavi tu con l'esclusione forse del Collestefano. E non sto parlando solamente di punteggio, ma di precisione dei dettagli, di annata perfetta, di estrema "verdicchiosità". Raramente ho trovato dei verdicchi più precisi, puntuali, veri, di tanti 2006.

Ciao

.

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e lo rispetto , vogliamo però negare che i 2004 di cui stiamo discutendo non siano delle versioni ultrafelici ? Nella tua classifica a "stelle" magari la 2004 ne ha 4 e la 2006 ne ha 5. Per me 2004 ne ha 5 e 2006 ne ha 4 e mezzo. Non mi sembra in questo senso una differenza abissale , è una differenza in cui entra in gioco il gusto personale e la personalissima interpretazione delle caratteristiche dei vini. Giustamente tu difendi la tua e io difendo la mia posizione. :wink:

Alex
Ultima modifica di alexer3b il 25 mar 2011 14:28, modificato 1 volta in totale.
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 25 mar 2011 14:27

de magistris ha scritto:

in realtà il suo ragionamento sul crollo del comunismo è stato utilizzato in parallelo con l'analisi dei fenomeni ideologici-naturalistici anti sistema legati al vino.
Poi ok, se non si può scherzare (sapendo bene che io non sono un detrattore tout-court del tuo Giove), no problem. :wink:

:wink: :wink: :P :P

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 25 mar 2011 14:38

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:Ricordando a Franc e agli altri che mancano solo 8 anni alla Italian White Wine Royal Rumble (Soave 06 Vs Verdicchio 06 Vs Fiano 06), mi prenoto preventivamente per una super-orizzontale di Verdicchio che dopo l'apertura del thread assolutistico avete il dovere morale e penale di organizzare... :D
Fine aprile a casa di Valentina Vezzali o Mancini?

Basta che mi dite il giorno.
I locali sono già pronti, i vini anche.
Ah, ditemi l'annata. Volete 2009?

Comunque possiamo fare anche una Disfida II con i 2008.
Facciamo che non si possono presentare quelli che già sono stati assaggiati alla disfida 2006?
O almeno una franchigia: la metà devono esser diversi.

Se in futuro si replicasse la disfida 2006 io potrei mettere in campo sicuro 3 bott per tipo:

Misco
Misco Riserva
Mirum
La Monacesca
Collestefano
Podium
Gaiospino
Coroncino
Gli Eremi
Nur
Dominè- Pievalta
Fra Moriale
Santa Maria d'Arco
La Scappia
Grestio Zannotti
San Michele
Pietrone
Le Case
Priore
Vigna delle Oche
Vigne delle Oche Riserva
Sabbionare
Tralivio
Balciana
Morella
Balluccio

Poi ancora reperibili:
Vigna Novali
Plenio
Serra Fiorese
Giuncare
Bucci Riserva
San Paolo - Pievalta

Puo bastare? :roll:

De castoris tu cosa metti di serio?!? :twisted:
Ultima modifica di cesmic il 25 mar 2011 14:44, modificato 1 volta in totale.
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:40

cesmic ha scritto:

Io metto Mariotto e Massa. 8)
Paolo De Cristofaro

cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 25 mar 2011 14:42

de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Evasivo, anzi.....elusivo..... 8)
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:43

de magistris ha scritto:
:D :D :D
ps: io invece non scherzo quando dico che è senza dubbio il verdicchio il più grande bianco autoctono italiano, non fosse altro per la sua versatilità. Ma il fiano quando è pensato con criterio si difende, tutto qua.

Altroché si difende. Ha avuto anche l'ardire di pareggiare!

ps: quando volano gli stracci mi diverto. Con un Dedalus fuori forma, orfani del Beato Angelico/Bardamu, Fufluns che oramai non parla d'altro che di Rossese il forum è un po' moscetto.
Quasi quasi rivendico di averlo scoperto io Picariello: vediamo cosa succede...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:44

de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Visto che ci sei aggiungi qualche (s)P(h)igato o qualche Vermentino dei Colli di Luni....
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 25 mar 2011 14:44

cesmic ha scritto:Se in futuro si replicasse la disfida 2006 io potrei mettere in campo sicuro 3 bott per tipo:

Misco
Misco Riserva
Mirum
La Monacesca
Collestefano
Podium
Gaiospino
Coroncino
Gli Eremi
Nur
Fra Moriale
Santa Maria d'Arco
La Scappia
Grestio Zannotti
San Michele
Pietrone
Le Case
Priore
Vigna delle Oche
Vigne delle Oche Riserva
Sabbionare
Tralivio
Balciana
Morella
Balluccio

Poi ancora reperibili:
Vigna Novali
Plenio
Serra Fiorese
Giuncare
Bucci Riserva

Puo bastare? :roll:

Il solito sborone..... :? :?
Ma sono quelle che tieni nel garage di lamiera in mezzo al campo davanti a casa??? 4°C d'inverno e 95°C d'estate???
cesmic

Messaggioda cesmic » 25 mar 2011 14:46

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Visto che ci sei aggiungi qualche (s)P(h)igato o qualche Vermentino dei Colli di Luni....

Che senso ha infierire?
E' alle corde....
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:48

dai, smettiamola altrimenti arriva gp che giustamente ci fa notare che siamo OT e sono cavoli (anche perché mi sono dimenticato di segnare il numero di lotto di quel fiano '86 di mastro.. :oops: )

se scherza, eh! :D
Paolo De Cristofaro

cesmic

Messaggioda cesmic » 25 mar 2011 14:49

M. de Hades ha scritto:Il solito sborone..... :? :?
Ma sono quelle che tieni nel garage di lamiera in mezzo al campo davanti a casa??? 4°C d'inverno e 95°C d'estate???

Quello accade nella parte coibentata.... :roll:
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 14:50

cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Che senso ha infierire?
E' alle corde....

ahoo, m'avete provocato? E io me ve magno: se avete il coraggio perché non mettete sul piatto na tonnellata de 2003? Paura, eh? :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

cesmic

Messaggioda cesmic » 25 mar 2011 14:53

de magistris ha scritto:ahoo, m'avete provocato? E io me ve magno: se avete il coraggio perché non mettete sul piatto na tonnellata de 2003? Paura, eh? :mrgreen:

Io metto il verdicchio Radici 2003 di Mastrobonci :wink:
Palma

Messaggioda Palma » 25 mar 2011 14:54

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Se volete preparo una selezioncina di Pignoletto da far paura (proprio nel senso letterale del termine :D )
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:55

de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Che senso ha infierire?
E' alle corde....

ahoo, m'avete provocato? E io me ve magno: se avete il coraggio perché non mettete sul piatto na tonnellata de 2003? Paura, eh? :mrgreen:

"Dai facciamo una sfida a pallacanestro"
"Si, si facciamola. Ma con i piedi legati, così vediamo chi è meno sfigato..."
Ultima modifica di Francvino il 25 mar 2011 16:05, modificato 1 volta in totale.
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:56

cesmic ha scritto:
de magistris ha scritto:ahoo, m'avete provocato? E io me ve magno: se avete il coraggio perché non mettete sul piatto na tonnellata de 2003? Paura, eh? :mrgreen:

Io metto il verdicchio Radici 2003 di Mastrobonci :wink:

40° di puro piacere. :mrgreen:
Francvino

Messaggioda Francvino » 25 mar 2011 14:57

Palma ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Se volete preparo una selezioncina di Pignoletto da far paura (proprio nel senso letterale del termine :D )

Tu non pallare male pignoletto. Pignoletto grande vitigno. http://www.youtube.com/watch?v=nkxk1YnBq0o
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2011 15:01

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
cesmic ha scritto:

Tu non pallare male pignoletto. Pignoletto grande vitigno. http://www.youtube.com/watch?v=nkxk1YnBq0o

sono queste le discussioni che rialzano il livello dei contenuti sul forum... :D
Paolo De Cristofaro

M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 25 mar 2011 15:15

de magistris ha scritto:sono queste le discussioni che rialzano il livello dei contenuti sul forum... :D

A questo proposito vorrei aprire una parentesi sulla questione modernisti vs. tradizionalisti tra i produttori di Verdicchio.
Vorrei chiedere ai più esperti se il Verdicchio in Anforetta di Fazi Battaglia può essere considerato tradizionalismo, modernismo o modernariato...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”