Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
diego
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda diego » 16 feb 2011 12:57

diego ha scritto:
Meursault Les Luchets 2008 - D. Roulot
Riesling Pfalz 2008 - Philipp Kuhn
Tokaj Furmint Hatari 2008 - Attila Homonna

Bellissima la batteria di bianchi, tutti molto buoni.
Il Meursault servito piuttosto freddo, parte con polvere da sparo e limone, poi anice e fiori.
Giovanissimo in bocca, minerale. Si farà. Già oggi è un bel bere, anche scaldandosi non peggiora, anzi...
Il Riesling ha un naso dolce e un leggero idrocarburo, anche lui giovanissimo in bocca ha addirittura un po' di carbonica.
Finalmente assaggiamo il mitico Attila Homonna. alla cieca si pensa ad un terroir nobile, ma le note vegetali e balsamiche, una mineralità accompagnata da sentori più dolci non fanno individuare con certezza la zona. Penso sia il mio primo furmint...la bocca è molto convincente: profondissima e sapida. Anche lui cambia molto tenendolo nel bicchiere.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 feb 2011 13:18

Attila Homonna

Questo è molto interessante. All'inizio alcune note di fiori bianchi, frutti chiari, mineralità salina, condite da una stranissima nota vegetale di broccoli, di asparagi. Poi quelle stesse note verdi evolvono in note speziate dolci per poi chiudere a fine serata in uno zafferano intenso. AL sorso vince e convince davvero per lunghezza.

Sassella Riserva Vigna Regina 1999 - ArPePe

La mineralità così netta che sento quando bevo questo vino è per me merce rara in un rosso. Pietra bagnata, camino, cenere. Poi anche frutti chiari, lampone, melograno. La bocca è molto severa, affilata, diritta. Estremamente fresca. Tannino dolcissimo, allungo da record. Buonissimo.

Barolo Vigna Rionda 1999 - Massolino

Qualcuno dice "meglio un pugno sui denti" :mrgreen: , ma a me è piaciuto molto. Il naso è leggermente scuro, anche se le note floreali accese sono ben avvertibili, alcuni tocchi ferrosi. Vino perfettamente riconoscibile nella sua tipologia. La materia è tanta sul serio, i tannini sono aggressivi ma ben integrati. Un Barolo monolitico ma me piàs istess.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 feb 2011 13:25

Pigigres ha scritto:Attila Homonna

Questo è molto interessante. All'inizio alcune note di fiori bianchi, frutti chiari, mineralità salina, condite da una stranissima nota vegetale di broccoli, di asparagi. Poi quelle stesse note verdi evolvono in note speziate dolci per poi chiudere a fine serata in uno zafferano intenso. AL sorso vince e convince davvero per lunghezza.

Sassella Riserva Vigna Regina 1999 - ArPePe

La mineralità così netta che sento quando bevo questo vino è per me merce rara in un rosso. Pietra bagnata, camino, cenere. Poi anche frutti chiari, lampone, melograno. La bocca è molto severa, affilata, diritta. Estremamente fresca. Tannino dolcissimo, allungo da record. Buonissimo.

Barolo Vigna Rionda 1999 - Massolino

Qualcuno dice "meglio un pugno sui denti" :mrgreen: , ma a me è piaciuto molto. Il naso è leggermente scuro, anche se le note floreali accese sono ben avvertibili, alcuni tocchi ferrosi. Vino perfettamente riconoscibile nella sua tipologia. La materia è tanta sul serio, i tannini sono aggressivi ma ben integrati. Un Barolo monolitico ma me piàs istess.

Il mio podio.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 16 feb 2011 13:42

diego ha scritto:Gran bella serata chez l'Osteria del Brunello.
Si è mangiato molto bene e si è bevuto in scioltezza (greg a parte :D ):

Gattinara Riserva 1999 Franchino

Azz Pigi mi hai bruciato sul tempo! :!:

che mi dite di Franchino?e del Carema?mersì :wink:

ecco il Franchino noto ai più dotti del forum
Immagine

:D
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 feb 2011 13:57

esorciccio79 ha scritto:
diego ha scritto:Gran bella serata chez l'Osteria del Brunello.
Si è mangiato molto bene e si è bevuto in scioltezza (greg a parte :D ):

Gattinara Riserva 1999 Franchino

Azz Pigi mi hai bruciato sul tempo! :!:

ecco il Franchino noto ai più dotti del forum
Immagine

E' un peccato perché secondo me quel vino è stupendo, solo che ieri sera era troppo evoluta, non molto riconoscibile come Alto Piemonte; insomma, secondo me bottiglia non a posto.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 feb 2011 13:59

Ora però passiamo alle cose serie....

...Siete pronti? :mrgreen:

Marco e Tunde si sposano! :D :D :D :D

Immagine
Immagine
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
tunde

Messaggioda tunde » 16 feb 2011 14:13

che carino :-)

confermo, abbiamo deciso di uscire da questa condizione peccaminosa in cui ci troviamo :mrgreen:
comunque c'è tempo per prepararsi e preparare i fegati (ovviamente prevista gran bevuta forumistica!), perché la data è ancora da destinarsi. probabilmente sarà la seconda metà del 2012
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 feb 2011 15:10

tunde ha scritto:che carino :-)

confermo, abbiamo deciso di uscire da questa condizione peccaminosa in cui ci troviamo :mrgreen:
comunque c'è tempo per prepararsi e preparare i fegati (ovviamente prevista gran bevuta forumistica!), perché la data è ancora da destinarsi. probabilmente sarà la seconda metà del 2012

Visto che dobbiamo il nostro incontro a Greg e Diego e alle Colonne in generale, stiamo già mettendo via un paio di eurini al giorno per una boccia di Salon per il nostro Sire ;-)
Jó bornak nem kell cégér.
Alberto

Messaggioda Alberto » 16 feb 2011 15:16

marcolandia ha scritto:Visto che dobbiamo il nostro incontro a Greg e Diego e alle Colonne in generale, stiamo già mettendo via un paio di eurini al giorno per una boccia di Salon per il nostro Sire ;-)

Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 16 feb 2011 15:32

Alberto ha scritto:
marcolandia ha scritto:Visto che dobbiamo il nostro incontro a Greg e Diego e alle Colonne in generale, stiamo già mettendo via un paio di eurini al giorno per una boccia di Salon per il nostro Sire ;-)

Lista nozze da Roland e Samsung? :D
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
tunde

Messaggioda tunde » 16 feb 2011 15:37

diego ha scritto:
Alberto ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 feb 2011 16:02

tunde ha scritto:
diego ha scritto:
Alberto ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 16 feb 2011 16:11

esorciccio79 ha scritto:

Come detto la bottiglia di Gattinara di Franchino era strana, naso molto sporco. Non giudicabile direi.

Il Carema si conferma molto buono. Non avevo assaggiato il famigerato 2004, secondo Pigigres ancora migliore. Ma pure questo è ottimo: rosa canina che a me è sembrata nettissima, viola, lampone, mineralità scura, bocca giovane e giustamente "dura" con un tannino piuttosto fitto, ottima progressione e binomio acidità/sapidità in evidenza.
(Lalou Bize Leroy)
gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2011 16:19

Innanzitutto un grande abbraccio a Tunde e Marco, sono davvero felicissimo per la splendida notizia :) :) :)

p.s. oh guardate che il Salon ormai l'avete promesso pubblicamente!! :D :D

Riguardo la serata di ieri devo dire che tutto sommato mi sono divertito, piacevole la bolla ungherese anche se in bocca si sentiva che mancava della dotazione acido/mineralgessosa tipica dello Champagne, interessante il bianco ungherese però alla fine un po' troppo seduto su note di mela golden grattuggiata, non molto nelle mie corde, giovanissimo il riesling, infanticidio totale, bella l'impostazione pulita, dritta ed elegante, un gran pomplemo freschissimo al naso, straordinario il Meursault di Roulot, giovane anch'esso ma già godibilissimo, splendida progressione nel bicchiere, apre su sensazioni un po' di legno poi via via cambia lasciando uscire polvere pirica, anice e scorza di agrumi amari, in bocca è di una piacevolezza unica, salatissimo (uno dei bianchi più salati mai bevuti), acido, lungo, appagante, quando becco un Cote d'Or così vacilla un po' il mio amore assoluto per Chablis...

I rossi sinceramente non mi hanno fatto impazzire, come potete tutti sospettare :D , bello il Vigna Regina di Arpepe (si muove bene nel bicchiere), l 'unico rosso che ho potuto bere ieri, agghiacciante invece il Vigna Rionda, in bocca aveva la bevibilità di un cocktail tra un Braulio Riserva e un Caroni Full Proof e ho detto tutto :D

Ah orrendo anche l'Etna Rosso, forse il peggiore della serata

Un caro saluto a tutti i partecipanti, serata dalla compagnia piacevolissima come sempre!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2011 16:24

Pigigres ha scritto:Qualcuno dice "meglio un pugno sui denti" :mrgreen:

:D :D :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 feb 2011 16:28

gremul ha scritto:Innanzitutto un grande abbraccio a Tunde e Marco, sono davvero felicissimo per la splendida notizia :) :) :)

Grazie 1000 Greg!!!

Ogni promessa è debito!
@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 16 feb 2011 17:09

marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:Innanzitutto un grande abbraccio a Tunde e Marco, sono davvero felicissimo per la splendida notizia :) :) :)

Grazie 1000 Greg!!!

che dire...tanti,tanti cari auguri :wink:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 feb 2011 17:55

Riguardo la serata di ieri devo dire che tutto sommato mi sono divertito, piacevole la bolla ungherese anche se in bocca si sentiva che mancava della dotazione acido/mineralgessosa tipica dello Champagne, interessante il bianco ungherese però alla fine un po' troppo seduto su note di mela golden grattuggiata, non molto nelle mie corde, giovanissimo il riesling, infanticidio totale, bella l'impostazione pulita, dritta ed elegante, un gran pomplemo freschissimo al naso, straordinario il Meursault di Roulot, giovane anch'esso ma già godibilissimo, splendida progressione nel bicchiere, apre su sensazioni un po' di legno poi via via cambia lasciando uscire polvere pirica, anice e scorza di agrumi amari, in bocca è di una piacevolezza unica, salatissimo (uno dei bianchi più salati mai bevuti), acido, lungo, appagante, quando becco un Cote d'Or così vacilla un po' il mio amore assoluto per Chablis...

I rossi sinceramente non mi hanno fatto impazzire, come potete tutti sospettare :D , bello il Vigna Regina di Arpepe (si muove bene nel bicchiere), l 'unico rosso che ho potuto bere ieri, agghiacciante invece il Vigna Rionda, in bocca aveva la bevibilità di un cocktail tra un Braulio Riserva e un Caroni Full Proof e ho detto tutto :D

Un caro saluto a tutti i partecipanti, serata dalla compagnia piacevolissima come sempre!!

Vedi i gusti ?

Per me il terzetto Homonna, ArPePe e Massolino sui 92 punti.
Appena sotto il Meursault di Roulot, per via di una eccessiva gioventù, e il Carema.

Peccato per il Monvigliero un po' puzzettoso.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
marwine

Messaggioda marwine » 16 feb 2011 18:00

pippuz ha scritto:

Vedi i gusti ?

Io invece,vedo due diversi aspetti del mondo del vino:prima le note soggettive,poi quelle oggettive ... 8) :lol:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Dudley

Messaggioda Dudley » 16 feb 2011 18:15

Non comprendo come il Vigna Rionda 99 di Massolino possa sembrare così buono, davvero.
Meno male che ne avevo solo 2 bocce (che purtroppo mi sono bevuto).
Bevuto una volta insieme a Parafada 99 (pur nervoserrimo e legnettoso), l'altra insieme a Margheria 99 (splendido), arrivato sempre dietro.
Il produttore c'entra poco, il vino via via é sceso nelle mie preferenze rispetto ai due fratellini.

Spero che dal 2004 ci sia un vino che il mio palato possa comprendere meglio.
Roberto Dal Ponte
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 16 feb 2011 19:03

Dudley ha scritto:Non comprendo come il Vigna Rionda 99 di Massolino possa sembrare così buono, davvero.
Meno male che ne avevo solo 2 bocce (che purtroppo mi sono bevuto).
Bevuto una volta insieme a Parafada 99 (pur nervoserrimo e legnettoso), l'altra insieme a Margheria 99 (splendido), arrivato sempre dietro.
Il produttore c'entra poco, il vino via via é sceso nelle mie preferenze rispetto ai due fratellini.

Spero che dal 2004 ci sia un vino che il mio palato possa comprendere meglio.

E' un vino che ha molto diviso anche ieri. Alcuni lo hanno messo sul podio, altri non lo hanno apprezzato.
Io l'ho trovato un'interpretazione molto pesante di Barolo...con una violetta sotto spirito insistita e una beva non certo agevole.
(Lalou Bize Leroy)
gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2011 19:14

Dudley ha scritto:Non comprendo come il Vigna Rionda 99 di Massolino possa sembrare così buono, davvero.

ma infatti non c'è nulla da comprendere, era un vino imbevibile, una delle peggiori interpretazioni di Barolo mai sentite (IMHO)
SIAMO TUTTI STRANIERI
rccmrc

Messaggioda rccmrc » 16 feb 2011 19:21

gremul ha scritto:

ma infatti non c'è nulla da comprendere, era un vino imbevibile, una delle peggiori interpretazioni di Barolo mai sentite (IMHO)

Lo avete (dis)inacidito tentando di fregarlo con un finto Champagne...
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 16 feb 2011 19:23

E' un vino per veri uomini :lol:

A parte gli scherzi, mi ha ricordato moltissimo una riserva 1996 bevuta qualche mese fa. Questa 1999 era più scura al naso, ma per il resto era proprio simile. Mi ricordo che eravamo alla fine della serata, dopo aver quasi finito tre bottiglie in tre persone. Quella '96 era dunque la quarta bottiglia, e fu magicamente seccata in venti minuti. La stessa 1996 bevuta due settimane fa a Idice invece non mi aveva entusiasmato. Adesso, non so se tu con il tuo giudizio critico ti riferisca solo all'annata 1999 in particolare o, in generale, al produttore. Penso comunque che ci sia molta variabilità, sia tra le bottiglie che tra i degustatori :lol: :wink:
Ultima modifica di Pigigres il 16 feb 2011 19:26, modificato 3 volte in totale.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
gremul

Messaggioda gremul » 16 feb 2011 19:24

rccmrc ha scritto:
gremul ha scritto:

Lo avete (dis)inacidito tentando di fregarlo con un finto Champagne...

esatto e mi avevano promesso anche almeno un borgogna rosso invece mi hanno dato un, terrificante, finto Borgogna (così mi è stato presentato l'orribile etneo) :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”