de magistris ha scritto:Pigigres ha scritto:davidef ha scritto:Pigigres ha scritto:Tutti vini buonissimi, ma il Carema di Orsolani 2004, al mio secondo assaggio, dimostra di essere un vino pazzesco, assoluto, straordinario.
mi rendo sempre più conto leggendo il forum che ho buttato una valanga di soldi negli ultimi 3 lustri su vini che hanno probabilmente una ipervalutazione esclusivamente legata al blasone...ci fosse stato prima qualche degustatore Nord-Lombardo in più in giro ora sarei decisamente con le tasche piene di grano e molte chicche totali in cantina...accidenti a me...![]()
![]()
![]()
p.s. io, alla domanda esplicita di Rossano, per pudore non ho indicato la Riserva 1990 di Quintarelli come vino assoluto ma...![]()
Ma tu l'hai assaggiato?
Io sì, e sinceramente l'ho trovato un vino ben fatto, di bella naturalezza espressiva, estramemente tipico e coerente con l'austera rarefazione che ci si aspetta da un Carema, ma in definitiva un po' mancante di complessità e di allungo, con una chiusura un po' troppo rustica e amarognola. A parità di annata, che pure non amo particolarmente, i due di Ferrando e l'etichetta bianca dei Produttori mi sono sembrati con una marcia in più (assaggiati insieme).
Aggiungo solo che in occasione della visita da Orsolani un paio d'anni fa neanche ce lo volevano far assaggiare il Carema, essendo un vino che considerano un po' come completamento di gamma e, appunto, nemmeno vinificato in cantina...
Just my two cents.
Non so che dirti Paolo, anche io ho bene in mente i due pari annata di Ferrando e dei Produttori, e devo dirti che per finezza, espressione, eleganza quello di Orsolani è parecchio superiore. Un vino di terroir, non ci sono altri aggettivi. Ovviamente sto parlando per i miei gusti, ma mi sembra ridondante sottolinearlo.