Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

beluga

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 02 set 2010 14:28

malinche ha scritto:Seguendo i consigli di questo topic, siamo andati a Che te ne sa in zona Bufalotta. Giudizio complessivamente positivo :D
Abbiamo mangiato - dopo un prosecco offerto - un buon antipasto di crudi (una porzione), paccheri scampi melanzane e pesto (porzione abbondante, buona cottura anche se i sapori non legavano perfettamente), un fritto gamberi calamari di buona fattura e un'ottima tartare di tonno. Onesto verdicchio :D
Totale 90 euro, scontati a 90 e una grappa offerta. :)
Da notare che la cena è stata fatta il giorno prima della chiusura (dunque ++) ma che, pur scusandosi, non è stato portato il menu (e va bene, si capisce) e neanche la carta dei vini (e si capisce meno) :?
Il servizio lascia a desiderare: informale va bene. Ma così si esagera: i ragazzi non ne hanno "imbroccata" una... :roll: Sempre sul servizio, si nota scarsa attenzione alla disposizione dei tavoli: noi siamo stati messi al centro della sala, in zona passaggio, mentre i tavoli migliori sono stati lasciati vuoti (e occupati poi da avventori arrivati successivamente, che non avevano prenotato) Nsomma, un po' di professionalità sarebbe gradita... :mrgreen:

Comunque, da riprovare 8)

L'ho segnalato e ci sono stato diverse volte.
Il servizio non è il massimo ma credo tu abbia scontato la giornata particolare.
Conviene rivolgersi al proprietario, fare due chiacchiere e farsi consigliare. anche la moglie è disponibile. I camerieri si limitano ad un servizio essenziale e il ragazzo giovane è sprovveduto. La carta dei vini è in trasformazione ma come avrai visto sono esposte molte buone bottiglie. Li ho sconsigliati di lasciare fuori i barolo di conterno o il dom perignon ma l'entusiasmo a volte non va d'accordo con conoscenze e buon senso.
Il pesce è buono ed è cotto in modi non banali. I primi sono eccellenti. Con un Villa Bucci o un Marsannay il conto resta gentile.
Me ne importo
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 20 set 2010 20:40

Ristorante Sugo in Prati .
Dopo diverse visite,consiglio vivamente di provare la cucina di questo ristorantino a Viale Angelico.
Dell'ultima esperienza della scorsa settimana ricordo uno sformatino di melanzane e bufala con pomodorini equilibrato e gustoso.
Tagliolini con bottarga,limone e alici questo il miglior piatto della serata,il sapore della bottarga che non prevale e si sposa perfettamente per un piatto veramente ben riuscito
Spaghetti con pesto siciliano e tonno scottato.
Cous cous di pesce,la loro specialità.
Dolci nella norma,cantina abbastanza fornita.
In due,con un antipasto,due primi ,un secondo(il cous cous è sovrabbondante) due dolci ed un caffè, un Salina Bianco Hauner,speso 83 euro.
Servizio eccellente.

Ristorante Sugo e cucina
Viale Angelico 64 Roma
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
carlo59

Messaggioda carlo59 » 17 ott 2010 11:59

Mamma Angelina iersera per il compleanno di mia figlia.
Parcheggio al garage di fronte, senza perdere troppo tempo (4 euro di cui sicuramente 2 di mancia al ragazzo che faceva la notte).

Se possibile ancora meglio della scorsa volta.
4 antipasti di pesce (moscardini, saute', insalata mare), 5 primi piatti belli carichi (scoglio, alici e pecorino, cernia), 2 fritti, una grigliata e una verdura.

Dolce per tutti (strepitose la brule' e la caprese).
Per vino un semplice Frascati (ma ho visto la carta dei vini con ricarichi francamente ridicoli....)
35 euro a testa, tornati a casa contenti e ben nutriti!!
Schivata auto polizia con rilevamento ubriachi.
Io , notoriamente astemio, avevo bevuto un bicchiere di vino..
se mi beccavano eì capace che mi avrebbero tolto la patente :lol: :lol:
Cavolo, pure Corona e' dovuto tornare sui banchi dell'autoscuola... :mrgreen:
viva li porci...
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 17 ott 2010 15:55

carlo59 ha scritto:Schivata auto polizia con rilevamento ubriachi.

pure in città adesso? :shock: :shock:
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
carlo59

Messaggioda carlo59 » 17 ott 2010 21:30

tenente Drogo ha scritto:
carlo59 ha scritto:Schivata auto polizia con rilevamento ubriachi.

pure in città adesso? :shock: :shock:

c'e' sempre il sabato sera all'incrocio della Rinascente a Piazza Fiume.
La zona e' piena di pub :D
viva li porci...
ArcyMcB

Messaggioda ArcyMcB » 29 ott 2010 15:47

Recentemente mi è capitato, in più occasioni, di mangiare in una trattoria vecchio stampo "Osteria Bonelli" (si trova alla fine di via di Tor Pignattare dopo l'acquedotto Alessandrino). Fanno una cucina romana classica e con prodotti molto freschi, da quanto ho capito le pietanze (a parte alcune fisse) cambiano proprio in base alla spesa effettuata la mattina. Sono due fratelli: uno si occupa della cucina e l'altro della sala. La cacio e pepe è buona e la carbonara è deliziosa, buonissimi (il giovedì) gli gnocchi. Ottima la cicoria ripassata. Mi dicono gradevole lo spezzatino (io non l'ho mangiato). Le fettine panate sono da urlo :wink: (io le adoro!). Il dolce non l'ho mai preso quindi non saprei dirvi. Sul vino c'è poco da dire ... quello della casa non mi è piaciuto e questo non mi ha fatto desiderare di provare quelli che avevano in bottiglia. L'impressione che ne ho tratto è buona e loro sono veramente gentili; hanno da poco ingrandito (era minuscolo) e rinfrescato il locale penso che valga la vena di provarlo (Alex mi piacerebbe sapere che ne pensi)
Dimenticavo! Con primo, secondo e contorno non mi sembra di aver mai superato i 20 Euro.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (O. Wilde)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 ott 2010 16:01

ArcyMcB ha scritto:Recentemente mi è capitato, in più occasioni, di mangiare in una trattoria vecchio stampo "Osteria Bonelli" (si trova alla fine di via di Tor Pignattare dopo l'acquedotto Alessandrino). Fanno una cucina romana classica e con prodotti molto freschi, da quanto ho capito le pietanze (a parte alcune fisse) cambiano proprio in base alla spesa effettuata la mattina. Sono due fratelli: uno si occupa della cucina e l'altro della sala. La cacio e pepe è buona e la carbonara è deliziosa, buonissimi (il giovedì) gli gnocchi. Ottima la cicoria ripassata. Mi dicono gradevole lo spezzatino (io non l'ho mangiato). Le fettine panate sono da urlo :wink: (io le adoro!). Il dolce non l'ho mai preso quindi non saprei dirvi. Sul vino c'è poco da dire ... quello della casa non mi è piaciuto e questo non mi ha fatto desiderare di provare quelli che avevano in bottiglia. L'impressione che ne ho tratto è buona e loro sono veramente gentili; hanno da poco ingrandito (era minuscolo) e rinfrescato il locale penso che valga la vena di provarlo (Alex mi piacerebbe sapere che ne pensi)
Dimenticavo! Con primo, secondo e contorno non mi sembra di aver mai superato i 20 Euro.

bentornata!

ArcyMcB

Messaggioda ArcyMcB » 29 ott 2010 16:05

ArcyMcB ha scritto:Recentemente mi è capitato, in più occasioni, di mangiare in una trattoria vecchio stampo "Osteria Bonelli" (si trova alla fine di via di Tor Pignattare dopo l'acquedotto Alessandrino). Fanno una cucina romana classica e con prodotti molto freschi, da quanto ho capito le pietanze (a parte alcune fisse) cambiano proprio in base alla spesa effettuata la mattina. Sono due fratelli: uno si occupa della cucina e l'altro della sala. La cacio e pepe è buona e la carbonara è deliziosa, buonissimi (il giovedì) gli gnocchi. Ottima la cicoria ripassata. Mi dicono gradevole lo spezzatino (io non l'ho mangiato). Le fettine panate sono da urlo :wink: (io le adoro!). Il dolce non l'ho mai preso quindi non saprei dirvi. Sul vino c'è poco da dire ... quello della casa non mi è piaciuto e questo non mi ha fatto desiderare di provare quelli che avevano in bottiglia. L'impressione che ne ho tratto è buona e loro sono veramente gentili; hanno da poco ingrandito (era minuscolo) e rinfrescato il locale penso che valga la vena di provarlo (Alex mi piacerebbe sapere che ne pensi)

bentornata!

Grazie :)
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (O. Wilde)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 29 ott 2010 23:12

ArcyMcB ha scritto:(Alex mi piacerebbe sapere che ne pensi)

Non ci sono mai stato , me la consigliarono alla pasticceria Signorini ! :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
lachouffe

Messaggioda lachouffe » 30 ott 2010 17:34

Osteria Bonelli è un indirizzo da provare... concordo in pieno con la recensione di Arcy. qualità media degli ingredienti inaspettata a fronte dei prezzi e bella mano del cuoco. peccato per la poca cura del vino..e viva Signorini!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 ott 2010 18:18

lachouffe ha scritto:Osteria Bonelli è un indirizzo da provare... concordo in pieno con la recensione di Arcy. qualità media degli ingredienti inaspettata a fronte dei prezzi e bella mano del cuoco. peccato per la poca cura del vino..e viva Signorini!

Signorini Chi?

Immagine

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 ott 2010 18:20

scherzi a parte, dov'è la pasticceria Signorini?
quali sono le sue cose più buone?

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 30 ott 2010 18:26

tenente Drogo ha scritto:scherzi a parte, dov'è la pasticceria Signorini?
quali sono le sue cose più buone?

Se hai una guida di Roma sotto mano fai prima ... comunque pasticceria molto classica però di buon livello ! Sta a Torpignattara ! :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 31 ott 2010 16:27

piacevolissima esperienza ieri al "Quinto Quarto"
era la prima volta che ci tornavo dopo il cambio di chef, e la cucina non sembra averne risentito
mi mancano le quattro chiacchiere con Filippo (e ieri c'era proprio Milan-Juve, avrei potuto sfotterlo un po' ;) ), ma i fondamentali della cucina romanesca verace sono ancora tutti lì

abbiamo cominciato con un po' di sfizi: un croccante e godurioso fritto di cervello e animelle e dei crostini con spuma di coratella (simili ai crostini toscani ma più soffici)

ottima amatriciana, un po' troppo cotta per i miei gusti - io sono uno da "cottura Arcangelo" - però mi spiegano che è anche il tipo di pasta artigianale utilizzata, solo acqua e farina, a non permettere il classico "chiodo"

poi, io e il mio amico ci siamo divisi una notevole e tenerissima guancia di manzo su purea di patate viterbesi e una sontuosa coda fatta con tutti i crismi (incluse fave di cacao)

la carta dei vini, come è noto, è esclusivamente dedicata alla regione di Roma
abbiamo bevuto un interessante Cesanese Sigillum, molto profumato ed elegante

35 euri a testa: ottimo Q/P
e poi amaro di genziana del Terminillo

crail
Contatta:

Messaggioda crail » 31 ott 2010 16:53

tenente Drogo ha scritto:la carta dei vini, come è noto, è esclusivamente dedicata alla regione di Roma

Migrante è un ottimo produttore e fosse stato per me l'avrei premiato sull'ultima guida Slow Wine.
Nico se ti capita bevi anche Terre Olibani
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 31 ott 2010 17:55

crail ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:la carta dei vini, come è noto, è esclusivamente dedicata alla regione di Roma

Migrante è un ottimo produttore e fosse stato per me l'avrei premiato sull'ultima guida Slow Wine.

e avresti fatto bene :)

Nico se ti capita bevi anche Terre Olibani

grazie

e Slow Wine invece chi ha premiato?
(vabbè, qui siamo OT, ci spostiamo su vini)

lupoalberto_71

Messaggioda lupoalberto_71 » 01 nov 2010 21:33

tenente Drogo ha scritto:piacevolissima esperienza ieri al "Quinto Quarto"
era la prima volta che ci tornavo dopo il cambio di chef, e la cucina non sembra averne risentito
mi mancano le quattro chiacchiere con Filippo (e ieri c'era proprio Milan-Juve, avrei potuto sfotterlo un po' ;) ), ma i fondamentali della cucina romanesca verace sono ancora tutti lì

Grazie tenente Drogo!
Sai mica Santarelli dov'è andato e quale chef ha preso il suo posto al Quinto Quarto?
Non ci vado da un pò, ma era uno dei miei posti preferiti e mi fa piacere se la qualità non ha risentito del cambio...
lupoalberto_71

Messaggioda lupoalberto_71 » 03 nov 2010 19:08

lupoalberto_71 ha scritto:

Grazie tenente Drogo!
Sai mica Santarelli dov'è andato e quale chef ha preso il suo posto al Quinto Quarto?
Non ci vado da un pò, ma era uno dei miei posti preferiti e mi fa piacere se la qualità non ha risentito del cambio...

Domandare è lecito, rispondere è cortesia... :roll:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 03 nov 2010 19:29

Grazie tenente Drogo!

scusa, leggo solo ora
so che è andato da qualche parte vicino al litorale, ma di preciso non so
il nuovo chef l'ho visto dal vetro, ma non lo conosco

lupoalberto_71

Messaggioda lupoalberto_71 » 03 nov 2010 19:46

Grazie tenente Drogo!

scusa, leggo solo ora
so che è andato da qualche parte vicino al litorale, ma di preciso non so
il nuovo chef l'ho visto dal vetro, ma non lo conosco

figurati! è che avevo visto un altro tuo messaggio e ho scritto proprio per rendere più visibile il 3d...
Arktos

Messaggioda Arktos » 21 nov 2010 13:50

beluga ha scritto:
malinche ha scritto:Seguendo i consigli di questo topic, siamo andati a Che te ne sa in zona Bufalotta. Giudizio complessivamente positivo :D
Abbiamo mangiato - dopo un prosecco offerto - un buon antipasto di crudi (una porzione), paccheri scampi melanzane e pesto (porzione abbondante, buona cottura anche se i sapori non legavano perfettamente), un fritto gamberi calamari di buona fattura e un'ottima tartare di tonno. Onesto verdicchio :D
Totale 90 euro, scontati a 90 e una grappa offerta. :)
Da notare che la cena è stata fatta il giorno prima della chiusura (dunque ++) ma che, pur scusandosi, non è stato portato il menu (e va bene, si capisce) e neanche la carta dei vini (e si capisce meno) :?
Il servizio lascia a desiderare: informale va bene. Ma così si esagera: i ragazzi non ne hanno "imbroccata" una... :roll: Sempre sul servizio, si nota scarsa attenzione alla disposizione dei tavoli: noi siamo stati messi al centro della sala, in zona passaggio, mentre i tavoli migliori sono stati lasciati vuoti (e occupati poi da avventori arrivati successivamente, che non avevano prenotato) Nsomma, un po' di professionalità sarebbe gradita... :mrgreen:

Comunque, da riprovare 8)

L'ho segnalato e ci sono stato diverse volte.
Il servizio non è il massimo ma credo tu abbia scontato la giornata particolare.
Conviene rivolgersi al proprietario, fare due chiacchiere e farsi consigliare. anche la moglie è disponibile. I camerieri si limitano ad un servizio essenziale e il ragazzo giovane è sprovveduto. La carta dei vini è in trasformazione ma come avrai visto sono esposte molte buone bottiglie. Li ho sconsigliati di lasciare fuori i barolo di conterno o il dom perignon ma l'entusiasmo a volte non va d'accordo con conoscenze e buon senso.
Il pesce è buono ed è cotto in modi non banali. I primi sono eccellenti. Con un Villa Bucci o un Marsannay il conto resta gentile.

Io ho trovato il posto piacevole, il servizio indecente e i piatti di qualità molto (TROPPO) altalenanante tra loro...
Per un ottimo primo ci siamo ritrovati con un solo sufficiente antipasto, un anonimo altro primo piatto, un secondo "delicato" ma poco espressivo, un altro secondo decisamente "toppato" e un ottimo dessert... Ha buoni vini a rincari corretti, e tanta passione, ma 3 anni di rodaggio credevo bastassero...
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
beluga

Messaggioda beluga » 22 nov 2010 15:16

up
Me ne importo
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 gen 2011 18:22

UP

stasera dovrei provare "Il Ceppo"

approfitto anche per dire che tempo fa (ancora nel 2010) sono tornato da "Primo Sale" e ho trovato una cucina stanca
soprattutto quello che per me era il cavallo di battaglia del ristorante: le fettuccine con cipolle di Tropea e guanciale avevano un gusto un po' sbiadito, cipolla poco presente e guanciale non di prima qualità

valerio

Messaggioda valerio » 29 gen 2011 19:09

tenente Drogo ha scritto:UP

Accidenti e per te rientra nei non blasonati?

Sei abituato benissimo. :-D

Si mangia bene per carità, tradizionale senza particolari fronzoli. Servizio e ambiente ultra tradizionali.

Pe me rientra negli eccessivamente blasonati. :D
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 gen 2011 21:55

valerio ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:UP

Accidenti e per te rientra nei non blasonati?

in effetti no

ma cercando "Ceppo" sul forum l'ho trovato citato in questo 3ad
e anche lì il mangiante di turno, che poi sarebbe il glorioso Judasric, premetteva che non è "non blasonato"

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”