Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Re: Bollettino AVR - " Vini migliori della Barbera? " da pag.90

Messaggioda gremul » 17 ago 2010 08:23

Palma ha scritto:- Champagne blanc de blanc "Le Moint Aigù" Jack legras: davvero una splendida sorpresa, per me che non lo conoscevo assolutamente. Mi è piaciuto davvero un botto, soprattutto per l'estremo equilibrio tra dolcezze ed acidità, ottimo sia al naso che in bocca.
-

verissimo, gran bello Champagne, diritto e polposo, me lo fece conoscere Il Chiaro se non ricordo male
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 17 ago 2010 08:25

gremul ha scritto:
Palma ha scritto:- Champagne blanc de blanc "Le Moint Aigù" Jack legras: davvero una splendida sorpresa, per me che non lo conoscevo assolutamente. Mi è piaciuto davvero un botto, soprattutto per l'estremo equilibrio tra dolcezze ed acidità, ottimo sia al naso che in bocca.
-

verissimo, gran bello Champagne, diritto e polposo, me lo fece conoscere Il Chiaro se non ricordo male

Insomma s'è capito , a Greg glie piace dritto.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gremul

Messaggioda gremul » 17 ago 2010 08:26

alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:
-

Alex

aho ma che fai gia' in piedi, anche tu nel mio fuso orario??
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 17 ago 2010 08:32

gremul ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:
-

Alex

aho ma che fai gia' in piedi, anche tu nel mio fuso orario??

Macchè , se lavora ! :twisted: :twisted: :twisted:

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Barolatina 2001 " da pag.91

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 ago 2010 18:55

Barolatina 2001

Nel prepararci alla cinque giorni langarola (3-7 settembre 2010), per scaldare le corde ci siamo bevuti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo voi com'era il Villero di Mascarello?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 ago 2010 19:02

JohnnyTheFly ha scritto:

1) Straordinario
2) tappato
3) puzzolente come la t-shirt "I am a pig" che ho addosso da ferragosto

secondo me una di queste tre opzioni. :P
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 ago 2010 19:06

de magistris ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:

1) Straordinario
2) tappato

Risposta:

1) + 2)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
pippuz

Messaggioda pippuz » 21 ago 2010 19:09

JohnnyTheFly ha scritto:
de magistris ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:

1) Straordinario
2) tappato

Risposta:

1) + 2)

Che culo.
Il vigna Rionda di Massolino ha qualche accenno di apertura o no ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
manichi

Messaggioda manichi » 21 ago 2010 19:22

pippuz ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
de magistris ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:

1) Straordinario
2) tappato

Risposta:

1) + 2)

Che culo.
Il vigna Rionda di Massolino ha qualche accenno di apertura o no ?

Abbastanza aperto data la giovine età e neppure male a parte qualche sbuffo alcoolico .
Certo l'impressione è che l'annata sia stata meglio interpretata a Falletto che in Rionda :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 ago 2010 19:43

manichi ha scritto:
Abbastanza aperto data la giovine età e neppure male a parte qualche sbuffo alcoolico .
Certo l'impressione è che l'annata sia stata meglio interpretata a Falletto che in Rionda :roll:

A proposito di Rionda, qualcuno ha assaggiato il Rionda '04 di Massulèn?
Al Vinitaly non mi era piaciuto ma sarà stato servito a 34 gradi, a fine maggio mi aveva lasciato abbastanza tiepido, ma la terza boccia due settimane fa... Ecco, mi vergogno a dirlo, perché in quell'occasione il mio corpo ha avuto una reazione che contravviene al sesto comandamento... :oops:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
meursault

Messaggioda meursault » 21 ago 2010 19:51

Rionda 2004 di Massulèn mi piacerebbe sentirlo anca a me, appena esce.......in giro prima di settembre penso che non se ne veda, vedremo di beccarlo in fase "pre tombale" .
Per gli altri taliban: note tassativamente dettagliate su tutti i vini, Vigna Rionda di Oddero e Rocche di Giacosa su tutti.......
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 21 ago 2010 21:30

Ragazzi, diteci del Rocche 2001 e del VR di Oddero.
L'etichetta bianca, spero fosse meglio di quella che ho ora nel bicchiere...
pippuz

Messaggioda pippuz » 21 ago 2010 23:08

de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:

A proposito di Rionda, qualcuno ha assaggiato il Rionda '04 di Massulèn?
Al Vinitaly non mi era piaciuto ma sarà stato servito a 34 gradi, a fine maggio mi aveva lasciato abbastanza tiepido, ma la terza boccia due settimane fa... Ecco, mi vergogno a dirlo, perché in quell'occasione il mio corpo ha avuto una reazione che contravviene al sesto comandamento... :oops:

Non commettere atti impuri (l'ho cercato su google perche' non me ne ricordo nessuno). :lol:

Assaggiato ad Aprile e mi era piaciuto. Un po' sulle sue, ma grande materia.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Palma

Messaggioda Palma » 22 ago 2010 17:50

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, diteci del Rocche 2001 e del VR di Oddero.
L'etichetta bianca, spero fosse meglio di quella che ho ora nel bicchiere...

L'etichetta bianca, che in altre due occasioni mi era piaciuta rispettivamente una sega ed appena poco di più, è risultata invece buonissima tanto che inizialmente ha tenuto testa a quella granata (JtF richiede che si indichi correttamente il colore). Toni simili per i due vini, solo più elegante e di maggior lunghezza la riserva (per me forse miglior Barolo dell'annata, insisto), 92-93 pti contro almeno 95. La tua etichetta bianca cosa aveva? ricordo che la peggior beccata era un vino quasi cotto, con sentori di marmellata bruciata e niente mordente in bocca.
Vigna Rionda di Oddero si conferma una riuscita non eccelsa (non certo a livello di 96 e 99), non è certo un emblema di pulizia al naso ed anche in bocca risulta essere un tantino troppo caldo e con un tannino meno incazzato di quanto dovrebbe. Non più di 88/100.
Bella invece la prova del Massolino risultato a mio avviso il vincitore del derby ed a differenza degli altri direi pure con un po' di luce tra i due vini. Molto pulito al naso, barolo molto classico, solo un lieve eccesso di alcol, perde qualcosina in bocca e soprattutto soffre i Giacosa, direi 90/100.
Da segnalare anche un bel Monvigliero di Alessandria, toni decisamente diversi da quelli di Burlotto, più frutta e meno erbe, ma comunque riconducibili alla zona, anche se alla cieca sia io che JtF abbiamo beccato immediatamente il produttore (la capsula dorata in bella evidenza potrebbe aver aiutato :D ), ma sbagliato il cru.
Bello, anche parecchio, il Gruner Veltliner Tradition 2005 (per il nome del produttore guardate l'etichetta della foto, io non ci penso neppure a provare a trascriverlo). Ho trovato questo vino miglioratissimo rispetto ad un primo assaggio di qualche tempo fa (e considerando che sia questo che Falletto venivano dalla mia cantina :D :mrgreen: ), bei toni di frutta gialla, parecchio minerale, bella polpa in bocca e ben bilanciato dall'acidità finale; almeno 91/100. Non avrei mai pensato che qualcuno potesse azzeccarlo velocemente, invece JtF, assolutamente al primo tentativo, ha subito dichiarato con decisione "Gruner Veltliner" :D :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 22 ago 2010 17:53

Ovuli e porcini dell'AVR che da tre giorni sto trovando in abbondanza (o quasi) : 100/100. Assolutamente i migliori funghi del mondo :D
ex Victor

Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 22 ago 2010 18:34

Palma ha scritto: solo più elegante e di maggior lunghezza la riserva (per me forse miglior Barolo dell'annata, insisto)

Monfortino a parte, eh. :D

La tua etichetta bianca cosa aveva?

Tanto per iniziare, 6 anni di gioventù in più... Stasera finisco la bottiglia e scrivo due note.

Grazie per le note!
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 22 ago 2010 18:36

Palma ha scritto:Ovuli e porcini dell'AVR che da tre giorni sto trovando in abbondanza (o quasi) : 100/100. Assolutamente i migliori funghi del mondo :D

Se tanto mi dà tanto, Direttore, quest'autunno ci caveremo anche la voglia del sospirato tartufo bianco "made in AVR". E come ci sta bene con il Barolo.........SLURP!
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 23 ago 2010 20:41

Vi ricordo, visti i futuri ed impegnativi eventi, che avete un nuovo adepto in AVR, tenetemi aggiornato... :D
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 23 ago 2010 21:40

JohnnyTheFly ha scritto:
Palma ha scritto:Ovuli e porcini dell'AVR che da tre giorni sto trovando in abbondanza (o quasi) : 100/100. Assolutamente i migliori funghi del mondo :D

Se tanto mi dà tanto, Direttore, quest'autunno ci caveremo anche la voglia del sospirato tartufo bianco "made in AVR". E come ci sta bene con il Barolo.........SLURP!

A proposito di funghi, guardate cosa ho trovato in Svizzera qualche giorno fa
Il Direttore AVR mi sa aiutare nell'identificazione? Pesava 4,8 kg!
Immagine
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Deruj

Messaggioda Deruj » 24 ago 2010 08:31

spero che il direttore non si offenda:
vescia gigante (Langermannia gigantea).
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 24 ago 2010 09:43

Grazie aldo!
Quindi era commestibile...l'ho regalata ad un ristoratore che mi ha offerto un bicchiere di rosè del vallese :D
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Palma

Messaggioda Palma » 24 ago 2010 16:27

Meno male che ha risposto Aldo, io quel fungo non l'ho mai visto, non conosco molto altro oltre ai cioppadelli (o anche detti cuzzulotti), boledri, galletti, morelle ed in primavera prugnoli.
Mi fa rabbia pensare che, davvero, nella nostra zona ci sono dei funghi buonissimi, ma nessuno fa niente per farli conoscere (come anche il tartufo bianco), anzi spesso i ristoratori fanno del danno, spacciando per locali dei funghi che vengono da chissà dove, ma d'altra parte la clientela se li vuole, li vuole anche, anzi soprattutto, quando non ci sono.
ex Victor

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 24 ago 2010 16:38

Palma ha scritto:cuzzulotti

Si potrà dire ?

Alex

Palma

Messaggioda Palma » 25 ago 2010 10:36

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:cuzzulotti

Si potrà dire ?

Alex

No, perché ho sbagliato a digitare, è cuzzolotti.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 25 ago 2010 11:03

Qualche vino sparso:
- Champagne brut Mailly GC Boulard: uno Champagne che ho bevuto parecchie volte con risultati ben più che altalenanti (dall'entusiasmante al completamente deludente) e stavolta si colloca in posizione intermedia. Non mi è piaciuto il naso, assai spento e maltoso, meglio in bocca dove il vino risultava decisamente più fresco. Direi bottiglia non fortunatissima, ma comunque si lasciava bere.
- St-Veran "Terres Noires" 2005 Verget: sperando di aver imbroccato il nome, l'anno non penso proprio. Vino certamente dal bel rapporto qualità prezzo. Ancora un po' di legno, una bella mineralità, manca di certo un po' di polpa in bocca, ma lascia un buon retrogusto. Si beve con piacere.
- Brunello di Montalcino 2001 Fossacolle: intendiamoci non è affatto un cattivo vino, ma non è certo uno dei miei Brunello di riferimento. Il naso non è male, risulta abbastanza scuro, con note evidenti di carruba ed un tocco di legno, la bocca l'ho trovata abbastanza anonima e piatta, pur senza evidenti difetti. Onestamente non lo ricomprerei.
- Barbaresco Pora 2004 Musso: in cantina mi aveva meglio impressionato. Al momento l'alcol al naso si avverte in maniera davvero eccessiva, meglio in bocca. Considerato il prezzo ci può stare, ma mi aspettavo di più, magari è in fase di profonda chiusura.
Ultima modifica di Palma il 26 ago 2010 12:29, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”