Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Laboratorio Borgogna #2 " da pag.88

Messaggioda Palma » 08 lug 2010 12:11

Bene porta sto cacchio di Westmalle stasera, che con questo caldo una birretta fresca dopo 3 o 4 bottilgie di vino la si beve sempre volentieri.
x manichi: avrei voglia di un rieslinghino
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 09 lug 2010 16:45

Ieri sera:
- Riesling Spatlese Troken forse qualcosa 2004 kartauseroff: mi è piaciuto, come sempre leggero ed affilato, ma non è solo una spremuta di limone come gran parte di questi vini classificati tristi. 88/100
- Chassagne 1er cru Vergers 2007 Ramonet: ancora molto indietro come ovvio, ma mi sembra venuto parecchio bene, soprattutto in virtù dell'elevata acidità che ne fanno un vino di struttura, ma da dalla beva pericolosa. 91/100
- Chianti classico 2006 Monteraponi: frutto maturo (di quelle belle more nere, nere che fanno a Pian di Casale), ma assolutamente non stucchevole, non ci si strappa i capelli, va giù molto bene. 86/100
- Barbaresco Rio Sordo 2005 Cascina delle Rose: mi è piaciuto assai di più rispetto all'assaggio fatto in azienda. Non è certo un mostro di complessità, ma ha certamente trovato un suo equilibrio. 87/100

Per finire una birra di Olmaia ed una Toccalmatto.

Forse ho bevuto anche un filino troppo, soprattutto di Ramonet. Comunque ho smaltito inseguendo una bottiglia vuota che mi era sfuggita mentre tentavo di metterla nella campana del vetro e da noi le strade sono in pendenza.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 lug 2010 20:30

Palma ha scritto:Per finire una birra di Olmaia ed una Toccalmatto.

Non era Toccalmatto ma Maltus Faber (Blonde). De l'Olmaia ci siamo bevuti la PVK.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
de magistris

Messaggioda de magistris » 11 lug 2010 20:06

Palma ha scritto:
- Chassagne 1er cru Vergers 2007 Ramonet: ancora molto indietro come ovvio, ma mi sembra venuto parecchio bene, soprattutto in virtù dell'elevata acidità che ne fanno un vino di struttura, ma da dalla beva pericolosa. 91/100

Bevuto tre settimane fa: stesse tue impressioni e stesso tuo punteggio.
marchese, al posto tuo farei urgentemente un tagliando al tuo gusto oggettivo... :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 12 lug 2010 17:24

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:

Bevuto tre settimane fa: stesse tue impressioni e stesso tuo punteggio.
marchese, al posto tuo farei urgentemente un tagliando al tuo gusto oggettivo... :lol:

Ma no, ogni tanto una l'azzeccherai pure :D
Intanto sono curioso di assaggiare i nuovi Cervaro dei quali decanti meraviglie, appena mi capita a tiro un 2008...
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 13 lug 2010 11:17

Non è che stasera ci vogliamo bere qualcosina di poco impegnativo (riesling, birra, crodino) al fresco del lago, con un pasta fritta od una crescenta?
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 17 lug 2010 19:30

Finalmente stasera, complice l'aria più fresca che sta arrivando, si torna a bere qualcosa, naturalmente bolle e bianchini, poi chissà che non ci scappi anche un rosso comunque poco impegnativo.
ex Victor

Finnegan

Messaggioda Finnegan » 17 lug 2010 22:09

Io stasera Orval, di meglio il supermercato non offriva.

Era un po' che non la bevevo, ottima anche se ha preso troppo freddo, gli ho fatto fare un passaggio di congelatore, normalmente molto basso di regolazione, senza sapere che oggi Valeria l'aveva alzato al massimo per far fronte al gran caldo di questi giorni e... Tappino di ghiaccio al collo, subito disciolto. Poi aromi chiusi e amarognolo a palla, ma ora è veramente ottima.
..."la buona fattura enologica" in sé non vuol dire nulla. Non è una buona fattura enologica, quella che ha prodotto un vino che non è buono, che non piace a chi lo beve.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 18 lug 2010 09:49

Finnegan ha scritto:Io stasera Orval, di meglio il supermercato non offriva.

E ti sembra poco? Ieri sera avrebbe vinto a mani basse la sfida coi vini........
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Finnegan

Messaggioda Finnegan » 19 lug 2010 03:00

JohnnyTheFly ha scritto:
Finnegan ha scritto:Io stasera Orval, di meglio il supermercato non offriva.

E ti sembra poco? Ieri sera avrebbe vinto a mani basse la sfida coi vini........

Mentre scrivevo come detto stava ancora recuperando espressività al naso e pienezza in bocca.

Fatto sta che sono andato a letto apposta senza lavarmi i denti, e stamattina mi sono svegliato con il ricordo di amarognolo-speziato della sera prima. Difficilmente mi sono risvegliato meglio, con la bocca che sapesse ancora di una qualche bevanda alcolica. Ad 1 euro e 60, un rapporto qualità/prezzo ultramondano.
..."la buona fattura enologica" in sé non vuol dire nulla. Non è una buona fattura enologica, quella che ha prodotto un vino che non è buono, che non piace a chi lo beve.
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 19 lug 2010 14:57

Finnegan ha scritto:Fatto sta che sono andato a letto apposta senza lavarmi i denti

:shock: :shock: :shock: :shock:

Espulso a vita da qualsiasi comunità virtuale e reale! :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 lug 2010 19:33

paolo7505 ha scritto:
Finnegan ha scritto:Fatto sta che sono andato a letto apposta senza lavarmi i denti

... ma va là... diventerà uno dei tuoi migliori clienti ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Finnegan

Messaggioda Finnegan » 20 lug 2010 15:42

vinogodi ha scritto:
paolo7505 ha scritto:

... ma va là... diventerà uno dei tuoi migliori clienti ... :lol:

Ma voi che fareste, se finiste una degustazione a tarda notte con un grandissimo vino, dieci minuti dopo aver salutato gli amici sostituireste il retronaso di un La Tache con quello della Pasta del Capitano? :x :x :x

Igienisti asettici ed ignari del senso della vita che non siete altro! Pentitevi, fino a che siete in tempo! :P
Palma

Messaggioda Palma » 21 lug 2010 12:17

Mancano ancora i vini di sabato... e stiamo a parlare di birra e denti sporchi...

- Champagne Royale reserve brut Philipponat: niente male, seppur ancora parecchio indietro (era vendage 2006, degorgement 2009) soprattutto per un acidità quasi sopra le righe ed una liqueur ben avvertibile, anche se in etichetta c'è scritto che è poco dosato. Comunque uno Chamapgne muscolare che ben si accompagna a diversi piatti.
- Cuvee Marie Catherine Extra Brut Francois Billion: altro bello Champagne, fine ed elegante. peccato che alla cieca l'ordine di servizio sia risultato questo, penalizzando, a mio avviso, entrambe i vini. Comunque in AVR questo blanc de blanc piace sempre.
- Chablis Gran Cru Valmur 2000 Guy Robin: peccato per un naso davvero poco pulito, che mi apre imputabile in parte al produttore (pure il 2001 non era l'emblema della pulizia), ma forse in parte anche ad una bottiglia non proprio fortunata. Decisamente meglio in bocca, bell'acidità, buona beva, struttura esile, insomma un classico che comuqnue rafforza la mia idea che se gli Chablis fossero dei grandi vini si chiamerebbero Meursault :D
- Faro 2004 Palari: delle molte bottiglie bevute, questa si colloca in posizione intermedia. parte assai bene, tanto che lo becco subito alla cieca, ma poi esce un legnetto disturbante ed il vino tende a sedersi. C'è anche da considerare, che seppur sfruttando i benefici della vicinanza con il monte di Granaglione, la temperatura esterna non abbia certo aiutato.
- Rosso di Montalcino 2002 Biondi Santi: Sangiovese didascalico che solo degli assoluti incompetenti potrebbero cannare alla cieca. Non mi ha, però impressionato come in un'altra occasione a causa di un frutto (mora in primis, ma anche in secondis) assai maturo, soprattutto al naso. Di sicuro anche lui penalizzato dal caldo.
ex Victor

marwine

Messaggioda marwine » 21 lug 2010 16:03

Palma ha scritto:- Rosso di Montalcino 2002 Biondi Santi: Sangiovese didascalico che solo degli assoluti incompetenti potrebbero cannare alla cieca.

Cosa avevi sparato ? :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 21 lug 2010 16:13

marwine ha scritto:
Palma ha scritto:- Rosso di Montalcino 2002 Biondi Santi: Sangiovese didascalico che solo degli assoluti incompetenti potrebbero cannare alla cieca.

Cosa avevi sparato ? :D

Scherzi davvero? io l'ho beccato alla perfezione, d'altra parte l'avevo portato io, seppur bendato :D
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Vini rossi a 40° " da pag.89

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 lug 2010 20:53

Solo degli assoluti incompetenti possono portare da bere dei vini rossi col caldo che c'è. Non si chiamerebbero mica Righeira. :P
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 22 lug 2010 13:18

Non vi credevo cosi' capaci...ma se davvero avete bevuto dei rossi a 40* ...siete dei pazzi..... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Palma

Messaggioda Palma » 22 lug 2010 18:14

arnaldo ha scritto:Non vi credevo cosi' capaci...ma se davvero avete bevuto dei rossi a 40* ...siete dei pazzi..... :D :D

Guarda che anche in questi giorni in piazza a Porretta, alla sera, la gente si lamenta per il freddo.
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Porretta Soul Festival " da pag.88

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 lug 2010 21:11

Porretta Soul Festival

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 26 lug 2010 21:16

HUET Vouvray "Le Mont" Sec '06 molto buono..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 lug 2010 21:17

Colonna Sonora :

Immagine
Palma

Messaggioda Palma » 26 lug 2010 21:21

Ieri:
- Champagne 2000 Camille Saves: 89/100
- Champagne cuvée Nicolas Francois 1996 Billecart Salmon: 93/100
- Riesling Auslese 1997 con l'aquila: 91/100
- Riesling Auslese Zeltinger Sonnenuhr 1999 J.J. Prum: 93/100
- Trebbiano 2002 Valentini: 85/100
- Fiano di Avellino 2004 Colli di Lapio: 87/100
- Le Mont sec 2006 Huet: 89/100
- Chassagne Montrachet 1er cru Les Chaumées Clos de la Truffiere 2004 Niellon: 90/100
- Barbaresco Asili 1999 Giacosa: tristo, forse tappo, forse altro, ma non a posto
- Barbaresco Asili 1999 Produttori: 89/100
- Gevrey Chambertin vv 2005 Fourrier: 91/100
Domani qualche nota.

A proposito di colonne sonore, se stasera esci ti porto il biglietto.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 lug 2010 21:29

Palma ha scritto:Domani qualche nota.

Anche su questo:

Immagine

Grazie.
Palma

Messaggioda Palma » 27 lug 2010 20:16

- Champagne 2000 Camille Saves: Bella conferma per questo produttore. Vino di bella freschezza e leggerezza, ma senza essere per nulla banale, si beve davvero con piacere e promette bene anche per il futuro, 89/100
- Champagne cuvée Nicolas Francois 1996 Billecart Salmon: mi è davvero piaciuto un botto. Soprattutto la bocca mi è parsa da manuale, bella polpa, nota mandorlata, biscottosa e finale di rilevante acidità. Per me vino della giornata, 93/100
- Riesling Auslese 1997 con l'aquila: molto, forse troppo idrocarburo al naso, ma non risulta mai stancante, la bocca è la parte migliore di splendida dolcezza, ma non stucchevole, 91/100
- Riesling Auslese Zeltinger Sonnenuhr 1999 J.J. Prum: molto bello anche questo. Naso molto fine, minerale e dai bei toni agrumati, bocca che deve ancora farsi del tutto, ma già lascia intravedere grandi cose, 93/100
- Trebbiano 2002 Valentini: sono in un periodo nel quale il Trebbiano di Valentini non riesce più a conquistarmi come in passato, 85/100
- Fiano di Avellino 2004 Colli di Lapio: bel vino, mi sento di poter affermare che sia abbastanza nettamente il miglior Fiano del 2004. Encomio a JtF che l'ha beccato in un decimo di secondo (come Fiano, non come Lapio), 87/100
- Le Mont sec 2006 Huet: molto bene anche questo. Vino di raro equilibrio, senza alcun eccesso di alcol, molto tirato sia in bocca che al naso, magari io preferirei un po' più di ciccia, ma avercene, 89/100
- Chassagne Montrachet 1er cru Les Chaumées Clos de la Truffiere 2004 Niellon: buono, ma mi aspettavo qualcosa in più. Mi è decisamente piaciuta la bocca potente e dalla giusta acidità, nonché di buona lunghezza, meno bene al naso per un eccesso di guscio di arachide che usciva di tanto in tanto. 90/100
- Barbaresco Asili 1999 Giacosa: tristo, forse tappo, forse altro, ma non a posto. Boh, di preciso cosa avesse non è dato sapersi, aveva tutto fuori registro, ognuno ha trovato un difetto prevalente diverso.
- Barbaresco Asili 1999 Produttori: avvantaggiato dal pessimo Giacosa si è rivelato comunque un signor vino, nebbiolo classicissimo, che ha avuto come unico limite il fatto che forse era partito meglio di come ha finito, 89/100
- Gevrey Chambertin vv 2005 Fourrier: 91/100.Davvero un bellissimo Village, molto godoriuso.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”