l'oste ha scritto:pasquino ha scritto:LibeDeOro ha scritto: ma almeno per il momento, un mondiale veramente di infimo livello.
fedele specchio di un calcio ormai di livello bassissimo.
Se ti rileggi le formazioni del mondiale '82 c'erano più campioni in una qualsiasi squadra tra le prime classificate che tra tutte le 32 di questo messe insieme!
Secondo me lo scarso livello di spettacolo del primo turno (manca solo la Spagna), è dovuto soprattutto allo scotto sia psicologico che di preparazione atletica, ambientamento compreso.
E' vero che ci sono stati mondiali in cui, sulla carta, i nomi erano più emozionanti, ma poi sul campo non sempre c'è stato lo spettacolo sperato. Proprio nell'82 alcuni giocatori di nome fecero un mondiale sottotono, (Rummenigge, Maradona, Platini...), ma altri meno noti si rivelarono, come avviene spesso e sperabilmente potrebbe capitare anche in Sudafrica.
E' vero che i media e l'indotto commerciale tendano oggi a creare eccessi di mitizzazione dei nuovi talenti, che però nonostante la notorietà e gli ingaggi sono ancora giovani e spesso al primo mondiale (Cristiano, Rooney, Messi, Torres). Ogni nazionale tra le favorite ha le sue piccole star sulla carta, in questo solo la nazionale italiana è un po' in controtendenza alle sue stesse abitudini, dato che non ci sono i "primi violini" del passato.
Ogni era calcistica e ogni mondiale hanno un loro fascino e i loro protagonisti, difficile paragonarli tra loro.
Forse è cresciuto il livello di attenzione e preparazione tattica, ci sono meno segreti, grazie anche alla possibilità odierna di recuperare e vedere filamti di qualsiasi squadra, qualsiasi partita.
Il bello di una manifestazione forse è anche vedere la Corea del Nord che tiene un po' in apprensione il Brasile o l'Inghilterra che si deve dividere la posta con gli ex-coloni poveri (potrebbero anche diventare una sorpresina del loro girone).
Secondo me solo dopo le fasi a gruppi si vedrà il vero mondiale.
se il passato si estende al 2006 direi che non ne avevamo neanche allora di primi violini visto che nè Totti nè Del Piero furono particolarmente decisivi....e abbiamo vinto il mondiale.....ricordando sempre che il calcio è uno sport d squadra prima di ogni altra cosa ( come l'inter ha dimostrato proprio quest'anno)
bal