Messaggioda Palma » 21 dic 2009 18:17
Ed ecco che prima di dedicarci ai festeggiamenti per il Santo Natale, abbiamo commemorato il Santo Giovese.
- Champagne extra brut Fallet Prevostat: mi è abbastanza piaciuto, una bella nota mielosa, mai stucchevole, burro netto e pasticceria al naso, in bocca una struttura davvero, che però non ne pregiudica affatto la beva.
- Chianti classico riserva 2001 Castell'in Villa: risulta l'unico rappresentante Chiantigiano della contesa e se la cava piuttosto bene. Molto fresco sia al naso che in bocca, la mora padroneggia in un quadro aromatico elegante. A mio avviso questi sono forse i migliori Chianti in Assoluto.
- Brunello di Montalcino riserva 1999 Poggio al Vento: il vino più indecifrabile. Attraversa fasi molto belle, ben definite aromaticamente, con altre pasticciate, con presenza di sentori di carta bruciata e note lattiche. Grande volume in bocca. Uno vino ancora in via di definizione, che abbisogna di parecchio tempo. I picchi positivi sono alti e ciò mi fa sperare parecchio bene.
- Brunello di Montalcino Schiena d'Asino 1997 Mastrojanni: gran bella interpretazione dell'annata. naso molto pulito, elegante, floreale, integro e fresco, così come la bocca, dove manca solo qualcosa in lunghezza finale. Conferma per un grande produttore, che ormai ambisce al podio della denominazione.
- Brunello di Montalcino 1997 Biondi Santi: la sfida dei 97 nasce casualmente, ma si rivela parecchio intrigante. Il naso risulta più chiuso rispetto all'altro e l'annata calda è avvertibile (pensando a chi è il produttore) dalla mora più matura del solito, molto bello in bocca, caratterizzato da un perfetta acidità finale che lo rende fresco e lungo nel finale.
- Brunello di Montalcino 1975 Biondi Santi: tappo orrido, ma vino ancora vivo, dal colore splendente, decisamente troppo caffettoso al naso, meglio in bocca, sorretto dalla tipica acidità della casa. Mi lascia il dubbio se è un vino in difficoltà, o se bisognoso di un'apertura ultra anticipata. Comunque non esalta.
ex Victor
Extreme fighet du chateau