il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

pasquino

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 nov 2009 18:52

Dudley ha scritto:

Non taccio per niente.

Totti ha compiuto 19 anni nel settembre del 95: quell'anno 28 presenze e due gol in campionato, l'anno prima 21 e 4.
Balotelli (é un 90), nel 2007-2008 (a 17 anni) in campionato 11 presenze e 3 gol, nel 2008-2009 (a 18 anni) 22 e 8, per ora 11 e 4.
Sono numeri.
A 19 anni Balotelli é determinante in una squadra che si gioca scudetto e champions tutti gli anni.
Totti a 19 anni era un giovanotto con dei numeri in una Roma che si giocava l'Uefa, al massimo.
C'è differenza, una grande differenza sulla pressione che si deve reggere.

Balotelli ha, oggettivamente, una cosa che Totti e Cassano a 19 anni non avevano: il fisico.

Sugli atteggiamenti in campo (specie nei confronti dell'arbitro) basta guardare la TV, ricordandosi di disattivare il filtro giallorosso, per accorgersi della verità.

Totti a 19 anni non giocava punta come adesso. Conosco meglio di te (vivendo a Roma e non a Genova) la storia della Samp, di Litmanen e di una amichevole Roma-Ajax che ha cambiato la storia di Totti, della Roma e di Carlos Bianchi (l'affetto della famiglia Sensi non c'entra nulla)
Non discuto che Balotelli sia un potenzialmente grandissimo giocatore.
Quando avrà fatto 188 gol in serie A (per ora) con mezza carriera da trequartista (quindi più lontano dalla porta) e tanti infortuni gravi sulle spalle (e partite saltate) dirò che è più forte di Totti.

Sugli atteggiamenti in campo ti do ragione sul caso Rizzoli: doveva essere espulso non una ma cento volte, ma gira e gira sempre e solo di quell'episodio si parla. Ho visto recentemente Muntari bloccare la mano dell'arbitro che voleva ammonirlo e farla franca e ho visto centinaia di episodi simili ugualmente impuniti.
Su quello che è successo a Siena lascia stare, ti basi solo sulle dichiarazioni di parte dell'allenatore toscano e non sai ad esempio cosa il pubblico di Siena è stato capace di gridare per tutta la partita a De Rossi.
Sul filtro giallorosso da disattivare penso sinceramente di essere di solito abbastanza obbiettivo (per quanto può esserlo un tifoso) e ti chiedo: sei sicuro di non attivare invece tu (e tanti altri) un particolare filtro antiromanista e anti-Totti ogni volta che si parla di calcio?
Castigat ridendo mores
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 24 nov 2009 18:53

punky71 ha scritto:questo è vero , ma lì si tratta di immigrati clandestini , mentre Arturo parla di razzismo verso i neri come se l'Italia fosse nel sud degli stati uniti duecento anni fa ..

il razzismo è un venticello che soffia anche nei cuori di chi sembra assolutamente tollerante
non bisogna per forza andare in giro con un manganello e l'olio di ricino per essere tali
basta solo giustificare certi cori o sminuire certi fatti per essere complici di tale tendenza....
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
punky71

Messaggioda punky71 » 24 nov 2009 18:59

Arturo l'Astice ha scritto:
punky71 ha scritto:a me non sembra che in Italia ci sia razzismo verso la gente di colore , è un fenomeno che viene amplificato negli stadi perchè la percentuale di imbecilli che li frequenta è nettamente superiore alla media nazionale

quoto!
le dirò di più, in Italia non c'è nessun tipo di discriminazione verso i clandestini ed extracomunitari
vengono accettati a braccia aperte

dalle mie parti posso affermare di si .. a Sorrento vivono e lavorano centinaia di extracomunitari , spesso clandestini , e sono benvoluti e ben integrati
nunc est bibendum
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 24 nov 2009 19:01

punky71 ha scritto:
punky71 ha scritto:a me non sembra che in Italia ci sia razzismo verso la gente di colore , è un fenomeno che viene amplificato negli stadi perchè la percentuale di imbecilli che li frequenta è nettamente superiore alla media nazionale

quoto!
le dirò di più, in Italia non c'è nessun tipo di discriminazione verso i clandestini ed extracomunitari
vengono accettati a braccia aperte

dalle mie parti posso affermare di si .. a Sorrento vivono e lavorano centinaia di extracomunitari , spesso clandestini , e sono benvoluti e ben integrati

talmente ben voluti che se sono clandestini, ci sono le porte della questura subito aperte da varcare.....
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
punky71

Messaggioda punky71 » 24 nov 2009 19:06

questo accade dalle vostre parti .. a Sorrento no perchè c'è benessere e prosperità e la mentalità della gente è più aperta !
nunc est bibendum
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 24 nov 2009 19:09

"per avere suoi sostenitori, in quattro occasioni nel corso della gara, rivolto cori insultanti e incitanti alla violenza nei confronti di un calciatore tesserato per altra Società".

Non erano insulti a sfondo razzista, in questa occasione e la Juve si becca la multa.
Questa è la motivazione, punto. "Se saltelli muore Balotelli" non è un insulto razzista e tranne te, Murigno e qualcun altro qui dentro, se ne sono accorti in diversi.

Ah, i bei tempi di quando i tuoi colleghi di curva cantavano "vendeva le banane sotto casa di Weah, Ibrahim Ba...Ibrahim Ba..."

Quindi al caro Murigno gli toccherà andare a Torino a giocare a porte aperte, e vincere, s'intende, e alla tua cara testa di minchio vedere per quella partita l'olimpico di Torino.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
pasquino

Messaggioda pasquino » 24 nov 2009 19:20

Posso fare una domanda agli interisti del forum?
Ma se i cori contro Balotelli sono solo di carattere razzista, perchè non si fanno anche contro Eto'o, Muntari, Maicon, Vieira e tutti gli altri giocatori di colore della serie A?
Io penso che l'origine sia da ricercare altrove.
Che poi la via più breve per una offendere una persona sia la razza o la provenineza geografica questo è anche tristemente vero, ma ripeto, secondo me è un mezzo non il fine.

Ovviamente parliamo di atteggiamenti disgustosi da parte dei tifosi, da censurare qualunque ne sia l'origine. E ovviamente i primi che rimprovero sono proprio i romanisti (o perlomeno alcuni squallidi individiu che dicono di esserlo) che gli hanno tirato le banane a ponte Milvio quando il ragazzo era a spasso con i colleghi dell'Under 21.

Ma la domanda di fondo rimane, pensate che davvero l'origine di tutto sia solo il colore della pelle?
Castigat ridendo mores
pippuz

Messaggioda pippuz » 24 nov 2009 19:23

pasquino ha scritto:Sul filtro giallorosso da disattivare penso sinceramente di essere di solito abbastanza obbiettivo (per quanto può esserlo un tifoso) e ti chiedo: sei sicuro di non attivare invece tu (e tanti altri) un particolare filtro antiromanista e anti-Totti ogni volta che si parla di calcio?

A me Totti piace (e pure sua moglie :lol: ), ma il discorso non era su chi sia più forte o chi meno, o meglio non voleva esserlo.
Io parlavo dell'atteggiamento dei giornalisti, che poi è l'atteggiamento tipico italiano.
Quando qualcosa non ci tocca o è "contro" si urla allo scandalo, quando ci interessa allora c'è la solito frase "vabbè cosa vuoi che sia".
Aggiungi a questo il fatto che Balotelli è percepito come non italiano cosa di cui non si capisce il perchè.

Che poi Totti sia forte non c'è nessun dubbio, solo che giocando a Roma (5 scudetti in due squadre) è un po' difficile vincere qualcosa.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
pasquino

Messaggioda pasquino » 24 nov 2009 19:38

pippuz ha scritto:
pasquino ha scritto:Sul filtro giallorosso da disattivare penso sinceramente di essere di solito abbastanza obbiettivo (per quanto può esserlo un tifoso) e ti chiedo: sei sicuro di non attivare invece tu (e tanti altri) un particolare filtro antiromanista e anti-Totti ogni volta che si parla di calcio?

A me Totti piace (e pure sua moglie :lol: ), ma il discorso non era su chi sia più forte o chi meno, o meglio non voleva esserlo.
Io parlavo dell'atteggiamento dei giornalisti, che poi è l'atteggiamento tipico italiano.
Quando qualcosa non ci tocca o è "contro" si urla allo scandalo, quando ci interessa allora c'è la solito frase "vabbè cosa vuoi che sia".
Aggiungi a questo il fatto che Balotelli è percepito come non italiano cosa di cui non si capisce il perchè.

Che poi Totti sia forte non c'è nessun dubbio, solo che giocando a Roma (5 scudetti in due squadre) è un po' difficile vincere qualcosa.

Posso dire che concordo su tutto quello che hai scritto.
Soprattutto sulla moglie di Totti :lol: e sul fatto che Balotelli non sia percepito come italiano. Come Okaka del resto e Andrew Howe. E anche io non capisco il perchè. Ma Howe e Okaka non sono insultati come Balotelli (anche se un filo di razzismo forse esiste) e rilancio la domanda del mio post precedente. Perchè?
Castigat ridendo mores
l'oste

Messaggioda l'oste » 24 nov 2009 20:26

Secondo me i cori razzisti e/o insultanti fanno parte dei peggiori aspetti dello sport, non c'è un meglio o un peggio tra loro. Sono espressioni da animali.
Purtroppo gli insulti "contro" giocatori e squadra avversaria sono abituali nel calcio ( ein molti altri sport) sia in Italia che in parecchie altre nazioni.
Per fortuna ci sono ancora rari esempi positivi nello sport di squadra, dal rugby alla NBA o alla Baseball Leaugue, il tifo è quasi unicamente a favore della propria squadra; al limite capitano frasi ironiche, ma mai così vergognose come nel calcio.
Eppure anche negli stadi, a volte si sono letti striscioni "da tifosi" ma pieni di ironia (ricordo a Verona il famoso "Giulietta è 'na zoccola" esposto dai supporter del Napoli).

Nei campus USA (frequentato uno estivo per soli tre mesi decenni fa) ti insegnano valori come competitività, grinta, "fame" agonistica, ma anche il massimo rispetto di regole ed avversario.
Questi, oltre alle grandi capacità tecniche e la costanza qualitativa nell'intera carriera, sono i valori che nello sport, permettono di distinguere tra il vero campione e il grande talento sono questi.
Oltre naturalmente alla costanza di rendimento in carriera.
E il comportamento dei giocatori si riflette poi molto spesso come buon esempio, nei costumi dei tifosi.
Balotelli è un grande talento. Con tanto tempo e strada per diventare un campione.
Oppure come Totti, nonostante l'enorme e assoluto talento del Capitano romanista, causa sputi e "coattitudini varie", restare un campioncino, un quasi campione.
I campioni sono i grandi esempi, nel calcio italiano i primi che mi vengono in mente sono con par condicio: Maldini, Zanetti, Del Piero o nel passato Scirea, emblema assoluto.
Balotelli con quel suo modo di esprimersi spesso a muso (e tackle) duro non si rende certo simpatico, persino i tifosi della sua squadra lo criticano duramente per questo.
Addirittura il suo allenatore, quando fa il poliziotto cattivo col bastone, alimenta l'immagine negativa di un ragazzo viziato quando dichiara in pubblico che "è scazzato negli allenamenti", "va a 200 all'ora con la Ferrari" o cose simili.
Per tornare al discorso degli esempi, mi sembra che, in questo caso, Mourinho, invece di usare la sua nota cultura ed ironia, scenda parecchio a livello di "bar sport" e non aiuti a raffreddare l'antipatia per il giovane attaccante.
Anzi, quali che siano gli eventuali fini mediatici o educativi dello Special, provoca inutilmente le Bestie di Stadio, scaldando inutilmente una situazione già incandescente.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 25 nov 2009 00:05

Immagine Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 25 nov 2009 01:52

Immagine

Passeggio tutta sola per le strade
guardando attentamente i monumenti
la classica straniera con un’aria strana
che gira stanca tutta la città

A un certo punto della passeggiata
mi chiama da una parte un ragazzino
sembrava a prima vista tanto per benino
si offre a far da guida alla città

Pedro, Pedro, Pedro, Pedro Pe
praticamente il meglio di Santa Fè
fidati di me

Altro che ragazzino, e per benino
sapeva molte cose più di me
mi ha portato tante volte a veder le stelle
ma non ho visto niente di Santa Fè

Pedro, Pedro, Pedro, Pedro, Pedro Pe
fidati di me

Mi sono innamorata seduta stante
di Pedro, Pedro, Pedro di Santa Fè
mi ha sconvolto le vacanze, m’ha stregata
non faccio che pensare a Pedro Pe

travolta di passione a Santa Fè
tornerò da te

Come ballava bene sotto le stelle
le ragazze lo mangiavano con lo sguardo
ma lui si concentrava solo con me

bellissima avventura di Santa Fè
soli io e te

Mi sono innamorata seduta stante
di Pedro, Pedro, Pedro di Santa Fè
mi ha sconvolto le vacanze, m’ha stregata
non faccio che pensare a Pedro Pe

tornerò da te

ZAN ZAN!!!!!!!!!!!! :D :D :D
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 nov 2009 03:47

Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Sydney

Messaggioda Sydney » 25 nov 2009 09:50

Immagine
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 25 nov 2009 09:52

Lo spescial uan è diventato come berlusconi.
Il lunedi dice che la forbice tra Barça e Inter s'è ristretta, il martedi smentisce di averlo detto...
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 25 nov 2009 10:06

Mourinho ha detto che gli mancava Sneijder e che c'era un rigore. Sarà stato per quello che non hanno mai visto la palla e che non hanno fatto un tiro in porta. Benedetti ragazzi :lol: :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
carlo59

Messaggioda carlo59 » 25 nov 2009 10:09

Tex Willer ha scritto:Mourinho ha detto che gli mancava Sneijder e che c'era un rigore. Sarà stato per quello che non hanno mai visto la palla e che non hanno fatto un tiro in porta. Benedetti ragazzi :lol: :lol:

L'Inter e' la dimostrazione del nulla e l'astice e' il suo profeta...
viva li porci...
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 25 nov 2009 10:13

carlo59 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Mourinho ha detto che gli mancava Sneijder e che c'era un rigore. Sarà stato per quello che non hanno mai visto la palla e che non hanno fatto un tiro in porta. Benedetti ragazzi :lol: :lol:

Essendo l'astice indigesto,come Mourinho
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 25 nov 2009 10:25

carlo59 ha scritto:

Lei, cercando di sminuire l'Inter in questo modo, sminuisce ancor di più tutte le squadre italiana che stanno dietro all'Inter
se l'Inter è il nulla, cosa sarà mai la Juventus, il Milan, la Fiorentina, la Roma?
dato che sono oggettivamente più deboli e che finiscono da anni a decine di punti di distanza in campionato?
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 25 nov 2009 10:30

Lei non riporta le dichiarazioni del Mourinho in maniera non corretta, le filtra con il suo colino da tifoso ottuso

Mourinho ha detto che è vero che c'era un rigore, ma questo non ha influito sul corso della partita, il portoghese è stato molto onesto nelle dichiarazioni del dopo partita, ha detto chiaramente che se ci fose stato Sneijder, il corso della partita non sarebbe cambiato più di tanto, perchè l'inferiorità dell'Inter era totale in tutti i reparti e non solo a centrocampo

quindi non interpreti a piacere quello che vuole solo affrettarsi a scrivere un post di critica sul forum del Gambero Rosso
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 25 nov 2009 10:31

LibeDeOro ha scritto:Lo spescial uan è diventato come berlusconi.
Il lunedi dice che la forbice tra Barça e Inter s'è ristretta, il martedi smentisce di averlo detto...

Mourinho a differenza di Berlusconi, non ha problemi ad ammettere l'inferiorità rispetto ad un altra entità
cosa che non ha mai sentito dire dal presdente del consiglio
quindi queste analogie lasciano il tempo che trovano
carlo59

Messaggioda carlo59 » 25 nov 2009 10:32

carlo59 ha scritto:

poi che vinca in Italia e abbia superato Milan, Juve e Roma in qquesti anni grazie agli arbitri e' un semplice dato di fatto....... :mrgreen:
viva li porci...
Arturo l'Astice

Messaggioda Arturo l'Astice » 25 nov 2009 10:44

Dopo aver risposto ai soliti fenomeni che credono di fare gli spiritosi ma scrivono solo scemenze
passo all'analisi della partita di ieri....

Partendo dal presupposto che giocare al Camp Nou, con 5 anelli di persone addosso, contro la migliore squadra del mondo, è sempre difficile, e una sconfitta è quanto mai probabile, però l'Inter ieri ha dato dimostrazione della solita manifesta inferiorità, che era trapelata già all'andata e che si era materializzata anche contro il Manchester United, l'anno scorso
anche se il corso della partita è stato chiaro e nititdo, c'era una sola squadra in campo che giocava un grande calcio fatto di possesso palla, sovrapposizioni, pressing altissimo a centrocampo e anche in difesa, non si spiega perchè l'Inter non riesca a sviluppare il minimo ed elementare gioco di squadra....

molte squadre giocano in casa del Barcellona, e spesso perdono, ma nessuna non riesce a fare due passaggi di prima consecutivi, ed è questo che lascia l'amaro in bocca ai tifosi nerazzurri....

nessuno pretendeva che l'Inter vincesse in casa dei catalani in scioltezza, anzi un pareggio sarebbe già stato una grande risultato
però non accettabile vedere una squadra che non gioca, che rinuncia ad attaccare e che pensa solo a difendersi
capisco che il centrocampo l'Inter non è all'altezza di altre squadre europee, ma sarà certo meglio di quello del Rubin, della Dinamo Kiev o dell'Osasuna....eppure queste squadre al Camp Nou hanno giocato al footbal, l'Inter no!

detto questo, mi tolgo il cappello di fronte ad una squadra che gioca a memoria in maniera meravigliosa, questi fanno grandi azioni, a velocità impressionate ed hanno due centrocampisti sontuosi, che nessuna squadra al mondo può permettersi di schierare, sto parlando di Iniesta e Xavi
quando l'Inter incomincerà a comprare centrocampisti tecnici e con una grande visione di gioco, che sanno tenere il pallone e giocarlo anche di prima (esempio Cambiasso in Italia è un leone, ma in Europa è un micietto)
forse incomincerà a lottare ad armi pari....
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 25 nov 2009 10:46

carlo59 ha scritto:
carlo59 ha scritto:

poi che vinca in Italia e abbia superato Milan, Juve e Roma in qquesti anni grazie agli arbitri e' un semplice dato di fatto....... :mrgreen:

La facilità con la quale l'Inter vince in Italia,perchè se in difficoltà ci pensa l'arbitro a parargli il sedere,ha creato un senso di superiorità alla squadra ed ai dirigenti,che gli impedisce di vederne i limiti.
In campo internazionale,dove la realtà è evidente,non beccano palla. Ieri è stato imbarazzante,poveretti,ed anche il grande Balotelli non l'ha mai vista.
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 25 nov 2009 10:50

LibeDeOro ha scritto:Lo spescial uan è diventato come berlusconi.

Mourinho a differenza di Berlusconi, non ha problemi ad ammettere l'inferiorità rispetto ad un altra entità
cosa che non ha mai sentito dire dal presdente del consiglio
quindi queste analogie lasciano il tempo che trovano

Classico esempio di berlusconite.
Murigno il lunedi dice che la differenza tra le due squadre è molto assottigliata, mentre dopo essere stato preso a pallonate, il martedi, dice che quella cosa non l'ha mai detta. Te lo ripeto, nel caso volessi rispondermi e non divagare come sempre quando non hai argomenti. Avresti potuto dire, molto elegantemente, che a parlar troppo si rischia di fare delle discrete figure di merda, invece la tua risposta è sempre quella fuori dal contesto.

Murigno si lagna del rigore non concesso che avrebbe potuto riaprire la partita e che ha parti inverse sarebbe stato concesso, quando in verità, il rigore è inesistente.

Forse è meglio che invece di parlare di presunte squalifiche del campo altrui, pensasse a preparare meglio le partite e a sparare meno cazzate.

Torna a “La piazza dei forumisti”