Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
il chiaro

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda il chiaro » 31 mar 2009 21:33

enogastronauta ha scritto:
il chiaro ha scritto:eccomi rientrato da una tonificante giornata lavorativa a base di "buuuuurp" in faccia ai clienti franciacortini!!

la serata di ieri è stata di quelle che non si scordano facilmente, rispetto al signore delle bolle (chiedo subito perdono) le mie preferenze sono leggermente diverse:

Dom ruinart 96 e salon 97 si dividono la prima piazza, a seguire jacquesson 97 che premio per l'originalità del prodotto pur rimanendo su canoni "classici". Ho amato la sua secchezza, la sua severità in bocca, e un'acidità da pelle d'oca, champa che vorrei scolarmi accompagnandolo a un fritto misto di sublime fattura.
fleur du passion è un grande champagne dallo stile elegante, appagante, agrumato e gessoso, equilibrio a go-go, beva compulsiva.
Winston churchill preciso e classicissimo, tiene botta in quinta posizione.

altre impressioni sparse qua e la:
Krug dalle due facce: prepotente a bicchiere appena versato e fresco con la nocciola a dominare labocca e il naso, rilascia una tostatura pesante con l'alzarsi della temperatura.
Cristal 2002 decisamente lo definirei un prodotto standard che si concede un filo di dolcezza per risultare appagante anche ai meno scafati, ma magari più sb...ni.
grand dame fa il compitino, champagne pulito, ma senza slanci, ma la punta di diamante di una grande maison non può accontentarsi del "è bravo, ma può fare di più".
substance: come dice Ivan la sboccatura recente non l'aiuta, la materia c'è, ma risulta un po' pesante. Però ha un naso di lavanda e gelsomino da sogno.

Complimenti all'organizzazione che però l'anno prossimo non si lascerà trovare impreparata: la quantità di salon che abbiamo portato al nostro tavolo non credo sia passata inosservata. :D :D :D :D :D :D :D

Ottima la (mia) idea di fare il viaggio a staffetta, così rischia solo Franco Piede, io prima di guidare dormo un'ora buona coccolato dal sottofondo della voce di Greg che elenca tutte le sue impressioni sulla stupenda serata.
Dubito che Gregorio abbia chiuso occhio questa notte, neanche le mie bambine l'anno scorso a Eurodisney erano così eccitate.

aspettavo in gloria anche le tue note, ora sono a posto !!

con le note non sono proprio bravo, io al massimo ti dico cosa mi è piaciuto e cosa no.
Però un'altra cosa è da rilevare: poca gnocca ieri sera :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Marcus

Messaggioda Marcus » 31 mar 2009 21:52

Davvero belle note Gregorio, mi hai fatto venir sete :)
Complimenti
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 10:06

Grazie a tutti ragazzi per gli immeritatissimi complimenti, sapete che quando ci sono di mezzo le amate bolle tutto mi viene più facile...anche il rutto! :D

A parte le battute, per rispondere a Ivan direi che l'azzardo del Rosè di E.O. con le bistecche toscane potrebbe essere molto ma molto interessante, prova assolutamente e relaziona!

Il Fleur du Passion è assolutamente un BdB, 100% Cramant da quanto ho capito quindi con tutta la finezza estrema di quei luoghi che ben conosci.

Concordo su Selosse e sull'attenderlo più degli altri però il Substance secondo me è proprio un po' pesante (per i miei gusti sia ben chiaro) come concezione.

Riguardo Leclapart a me piace moltissimo ma l'ho penalizzato un po' l'altra sera per una bocca un po' troppo al limite ed un naso che a tratti spiazzava un po' (passando da note splendide ad altre meno nobili e un po' chimiche). Anche lui evidentemente abbisogna di tempo per assestarsi.

Su RD, ragionavo l'altra sera, non vorrei cominciare ad avere perplessità proprio sull'impostazione generale del prodotto che magari non rientra più nelle mie corde...sarebbe grave se non mi piacesse più come prima...ho notato che mi sto spostando (un po' troppo?) sui BdB come gusti...
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 10:07

il chiaro ha scritto:Dubito che Gregorio abbia chiuso occhio questa notte, neanche le mie bambine l'anno scorso a Eurodisney erano così eccitate.

:lol: :lol: :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 01 apr 2009 10:12

gremul ha scritto:
il chiaro ha scritto:Dubito che Gregorio abbia chiuso occhio questa notte, neanche le mie bambine l'anno scorso a Eurodisney erano così eccitate.

:lol: :lol: :lol: :lol:

ahahaahahhahahaah!

Quotone del mese!
Jó bornak nem kell cégér.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 01 apr 2009 10:13

gremul ha scritto:Sono strafelice di avere a casa un suo 1979 preso a Reims qualche mese fa...

8)
Dudley

Messaggioda Dudley » 01 apr 2009 10:15

Fleur de Passion bevuto il 99 con grande goduria.
Ricordo una nocciola fine e una gran persistenza.
E' il caso di sottolineare che non svolge malolattica ed affina in legno (Elevage en barrique bourguignonne d’un vin, come da sito).

All'epoca era importato da La Flute e i prezzi erano umani: portarsi a casa un par de bocce non era impossibile.
Roberto Dal Ponte
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 10:21

marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:Sono strafelice di avere a casa un suo 1979 preso a Reims qualche mese fa...

8)

8) 8) :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 01 apr 2009 10:22

gremul ha scritto:
marcolandia ha scritto:

8)

8) 8) 8) :wink: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 10:23

Dudley ha scritto:Fleur de Passion bevuto il 99 con grande goduria.
Ricordo una nocciola fine e una gran persistenza.
E' il caso di sottolineare che non svolge malolattica ed affina in legno (Elevage en barrique bourguignonne d’un vin, come da sito).

All'epoca era importato da La Flute e i prezzi erano umani: portarsi a casa un par de bocce non era impossibile.

speriamo che con la crisi tornino umani! :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
Dudley

Messaggioda Dudley » 01 apr 2009 10:26

Aggiungo che a mio parere Fleur de Passion fa un culo così al millesimato di Billion: apro tribuna a proposito richiedendo il parere degli esperti.
Roberto Dal Ponte
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 01 apr 2009 10:31

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
marcolandia ha scritto:
8)

8) 8) 8) :wink: :lol:

I tre cretini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 01 apr 2009 10:35

gremul ha scritto:Parto con le prime note dettagliate, ho deciso, non chiedetemi perchè, di dividere i 24 Champagne di ieri sera in 5 fasce di apprezzamento.

Prima Fascia, Gli Straordinari

Diebolt Vallois Fleur du Passion 2002, grandissimo Champagne, elettrico e minerale al massimo, pervaso da una tensione interminabile, naso splendido e cangiante, con un cedro freschissimo in bella evidenza, profondo, questo è Cramant quando è grande, quando è fatto come Dio comanda, meraviglioso.

D' accordissimo. Acciaio liquido
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 10:38

Dudley ha scritto:Aggiungo che a mio parere Fleur de Passion fa un culo così al millesimato di Billion: apro tribuna a proposito richiedendo il parere degli esperti.

sicuramente è più teso di quello di Billion, più "elettrico"; a me piace molto anche il millesimato di Billion quindi mi spiace fare graduatorie tra questi due vini (non considero il prezzo)...però in effetti dovendo per forza (e sottolineo per forza) scegliere...
SIAMO TUTTI STRANIERI
Dudley

Messaggioda Dudley » 01 apr 2009 11:09

Su ebay sei bocce di Fleur de Passion 2002 girano mi pare a 580 euro.
Sono 96 euro a bottiglia.
Levaci il ricarico del dettagliante e quello dell'importatore italiano e ti ritrovi, secondo me, un prezzo non lontanissimo dal millesimato di Billion per il quale paghiamo quel prezzo per note ragioni.
All'epoca pagai il 99 di Fleur de la Passion una trentina di euro.
Tolto il ricarico dell'importatore ecco qui che ci ritroviamo nello stesso carruggio, più o meno, del millesimato di Billion.
Roberto Dal Ponte
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 11:24

Dudley ha scritto:ci ritroviamo nello stesso carruggio

si vede proprio che sei un genovese!! :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 01 apr 2009 11:46

il chiaro ha scritto:con le note non sono proprio bravo, io al massimo ti dico cosa mi è piaciuto e cosa no.
Però un'altra cosa è da rilevare: poca gnocca ieri sera :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Perchè continuate a snobbare il Cristal ... invece io e Master non sappiamo a chi dare i resti da quando lo tracanniamo in grandi quantità e con estremo godimento (da tutti i punti di vista).

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Dudley

Messaggioda Dudley » 01 apr 2009 11:53

Dudley ha scritto:Su ebay sei bocce di Fleur de Passion 2002 girano mi pare a 580 euro.
Sono 96 euro a bottiglia.
Levaci il ricarico del dettagliante e quello dell'importatore italiano e ti ritrovi, secondo me, un prezzo non lontanissimo dal millesimato di Billion per il quale paghiamo quel prezzo per note ragioni.
All'epoca pagai il 99 di Fleur de la Passion una trentina di euro.
Tolto il ricarico dell'importatore ecco qui che ci ritroviamo nello stesso carruggio, più o meno, del millesimato di Billion.

Rettifico.

Pare che Fleur de Passion costi effettivamente un botto già all'origine...prezzi evidentemente aumentati e di un bel po' rispetto a qualche anno fa'.
Roberto Dal Ponte
master

Messaggioda master » 01 apr 2009 12:54

gremul ha scritto:
Dudley ha scritto:Aggiungo che a mio parere Fleur de Passion fa un culo così al millesimato di Billion: apro tribuna a proposito richiedendo il parere degli esperti.

sicuramente è più teso di quello di Billion, più "elettrico"; a me piace molto anche il millesimato di Billion quindi mi spiace fare graduatorie tra questi due vini (non considero il prezzo)...però in effetti dovendo per forza (e sottolineo per forza) scegliere...

Per il mio gusto non c'è proprio paragone, fleur de passion vale tutta la differenza di prezzo. E più o meno a parità di prezzo il millesimato normale di diebolt già è una spanna sopra al billion... Mio gusto mia opinione.
master

Messaggioda master » 01 apr 2009 12:58

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:Roses de Jeanne Brut, altra delusione da Cedric Bouchard, prodotto veramente anonimo, boh non so più che pensare di questo produttore acclamato da più parti...

E' quello dell'Inflorecence ?
Complimentoni !!! :lol:

cedric buchard è giovane si farà... per ora è ancora necessario stare molto attenti all'annata di base dei suoi champagne.
hag

Messaggioda hag » 01 apr 2009 13:22

Non sono certo esperto di champagne ma io il Roses de Jeanne lo ho bevuto proprio sabato scorso dopo averlo tenuto in cantino per un anno e mi è sembrato molto molto buono.
marwine

Messaggioda marwine » 01 apr 2009 15:12

gremul ha scritto:Grazie a tutti ragazzi per gli immeritatissimi complimenti

I complimenti vanno tutti a chi,un anno e passa fa,ti inviò una mail contenente la luce... :D :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 15:26

marwine ha scritto:

I complimenti vanno tutti a chi,un anno e passa fa,ti inviò una mail contenente la luce... :D :wink:

complimenti a metà perchè me la inviasti ad evento già successo e non potei partecipare anche alla prima edizione!!! :evil: :D

p.s. l'anno prossimo devi esserci anche tu, non voglio sentire ragioni!!
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 01 apr 2009 15:30

Schigi! ha scritto:
Sono felice di essere stato una pessima Cassandra!
L'anno prossimo cercherò di esserci!

dai che voglio vederti abbracciato a Sabellico!! :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
marwine

Messaggioda marwine » 01 apr 2009 15:31

gremul ha scritto:
marwine ha scritto:

complimenti a metà perchè me la inviasti ad evento già successo e non potei partecipare anche alla prima edizione!!! :evil: :D

Lo feci per la tua salute...eri così giovane e sano... :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”