meursault ha scritto:Eheheheh.......veramente ricchissimo di spunti il forum di Porthos, non ho mai trovato da nessuna altra parte un tale patrimonio di conoscienza e acume enologico, ma non solo.
Curioso come ancora oggi molti thread siano più che attuali, e ci si accorga che altri ancora hanno semplicemente anticipato ciò che poi sarebbe successo.
Se poi non interessa, o semplicemente non si ha la fortuna di capire cosa c'è dentro, si passerà oltre.
Al di là degli stagni, delle valli e dei monti,
al di là dei boschi, delle nuvole e dei mari,
al di là del sole, al di là dell'aria,
al di là dei confini delle stellate sfere,
4 Anni, 2 Mesi fa
Mister A
"Capisco che possa nascere il dissidio fra estetica (gusto personale) e metodologia (valutazione del vino), ma l'alternativa al relativismo estetico ? l'assolutismo estetico."
Mister B
Appunto. Come tu sai, l'anno scorso ho assaggiato insieme a Sottimano a una degustazione di Barolo e Barbaresco.
Io cercavo di valutare secondo una metodologia di giudizio il più possibile "neutra" e trasversale. Come ho sempre fatto, ricavandone più nemici che amici. Come sempre, ho apprezzato molto sia i vini più classici che alcuni vini modernisti (in particolare ricordo di aver molto apprezzato il caviolesco Barolo Ravera '99 di Vietti). Come sempre, ho stroncato i tradizionalisti più scarichi e puzzettosi e i vini più smaccatamente concentrati-smaltati-cabernettizzati.
Lui ha dato giudizi entusiasti di tutti, dico TUTTI, i vini di area LangaIn. Al secondo o terzo verso cui esprimevo nette perplessità, è sbottato "Ma tu sei un talebano!".
Ora: io ho dato buoni e cattivi giudizi sui vini in stile A come su quelli in stile B, lui appena sentiva i marcatori dello stile B esprimeva pieno apprezzamento, come seguendo un riflesso condizionato. IO mi sono preso dell'estremista.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.