Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ilvinaio

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 05 dic 2008 20:37

Giacché parlate di Philipponat e CdG, ovvero quello che è stato il mio primo "amore" in terra di Champagne ho deciso di intromettermi...
Per me il top rimane il CdG 90, se qualcuno ne ha ancora qualche boccia spero se la goda. Vado a memoria: colore giallo oro, naso spaziale con quel tocco di ossidazione che lo rende grande, acidità ancora ben presente ma giusta e in bocca lungo come la quaresima, quasi grasso. Niente flute: da bere in bicchiere grande...
Il 91 invece gioca tutto su note molto più delicate. Assaggiati assieme non c'è gara, però da sola è una di quelle boccie che ti scoli senza stare troppo a pensarci.
L'86 (assaggiato sboccato "à la volée" da Charles per un simpatico giornalista che ha pensato bene di visitare Philipponat nello stesso momento in cui c'ero anch'io :mrgreen:) è fuori categoria.
Purtroppo da qui in poi solo mezze delusioni. O meglio, belle bottiglie che però non sono altrettanto sublimi.
Il 96 "normale" è, per l'annata, piuttosto sciapo. La "reserve du tresor" (sboccata 2 anni dopo) non è ancora assolutamente pronto ma non mi sembra di poter dire che si tratti di un qualcosa pari al 90...vedremo.
Il 98 l'ho trovato duro, e il 99 leggero...mah, per me è comunque infanticidio quindi attendo il 2012.
Quindi meglio il 1522 annata 2000, anche se si tratta di un qualcosa di totalmente diverso.
Ultima nota, ho assaggiato di recente il Jacquesson Avize 1997...buon potenziale ma brusco. Per me deve restare ancora un annetto a riposare...
Scusate l'intromissione...e buone bevute![/quote]

Alla faccia delle scuse x l'intromissione :D è stato veramente interessante leggerti e spero in altri tuoi contributi,concordo con te che tra le annate "recenti"il CdG 90 è ora il più emozionante e mi sarebbe piaciuto essre presente x l'86 fuori categoria :D
ugc

Messaggioda ugc » 05 dic 2008 21:28

gremul ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:....... ultraextranaturepasdosè...........

Premesso che anche a me, soprattutto se fuori dei pasti.

ma anche l'annata 96 che di suo è molto dura??

Per altro molti in champagne ritengono che i pasdosè invecchino in modo meno equilibrato e più problematico.

la boccia di ieri non era particolarmente dura, direi già piuttosto pronta, intendiamoci la sua acidità ce l'aveva tutta in bocca mascherata però da un dosaggio un filino, ma proprio un filino, di troppo

comunque tieni sempre a mente che io sull'acidità faccio poco testo, sono tarato, di natura, su valori altissimi

perchè dicono che il pas dosè invecchia, o potrebbe invecchiare, in maniera più problematica?

Mi attacco anche a questo argomento: la spiegazione più plausibile che ho sentito è che il liqueur de expedition provochi un bello shock al "vino" (champagne o spumante che sia) presente in bottiglia, con molteplici risultati:
- innanzitutto è necessario aspettare almeno qualche mese per far riposare il vino e renderlo "assaggiabile". Personalmente aspetto sempre almeno un anno...
- i nuovi zuccheri risvegliano comunque il vino in bottiglia (e le micro tracce di lieviti) consentendogli di evolvere ancora un po' in una maniera altrimenti non possibile (ed è per questo che spesso la differenza tra non dosati e dosati è talvolta fin troppo evidente e non altrimenti spiegabile)
- inoltre il liqueur in dosi non eccessive sembrerebbe favorire la "conservazione" vera e propria.
Uno champagne non dosato è invece praticamente pronto subito da bere, anzi, lasciato lì rischia di appassire più in fretta. La maniera migliori di assaggiare/consumare un non dosato sarebbe quindi quella di lasciare la bottiglia "sur pointe" e sboccarla subito prima di servirla, possibilmente dopo averla conservata in una cantina umida a 11gradi...comodo no? :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
fabiolume

Messaggioda fabiolume » 09 dic 2008 10:00

apperò complimenti! qualche note più approfondita sull' 88 e sul 99?[/quote]

è da poco che mi sono buttato sullo champagne (ho perso troppo tempo con il franciacorta), quindi non sono proprio esperto.. cmq l'88 era secondo me perfetto sia per quanto riguarda il naso che in bocca.. era potente ma allo stesso tempo elegante, fine.. finale lungo ma non amaro e dalle bolle non avrei mai detto che avesse 20 anni..
il 99 invece, paragonato al 98 ha tutta una finezza ed eleganza in più. direi che la differenza è proprio questa. Il 98 lo ho sentito potente ma non equilibrato come il 99.. abbiamo anche aperto due bottiglie di 98 perchè qualcuno pensava che fosse tappo al naso e troppo chiuso e asciugava nel finale ma la seconda bottiglia era nella stessa linea della prima quindi credo sia una caratteristica dell'annata..
credo cmq che tutte queste bottiglie siano state aperte grazie ai visitatori che abbiamo incontrato la.. credo fossero amici di un certo Charles :) che cul!! :D

cmq mi sono portato via qualche boccia di grand blanc 2002..

visita anche da agrapart.. sono rimasto impressionato dalla filosofia che seguono e da come diano importanza al terroir e alla fine il tutto si riflette nelle bottiglie.. sfortunamente non ho assaggiato il venus e l'avizoise perchè non ne avevano più.. :(

domanda: qualcuno ha assaggiato jacquesson 1997? :roll:[/quote]

Giacché parlate di Philipponat e CdG, ovvero quello che è stato il mio primo "amore" in terra di Champagne ho deciso di intromettermi...
Per me il top rimane il CdG 90, se qualcuno ne ha ancora qualche boccia spero se la goda. Vado a memoria: colore giallo oro, naso spaziale con quel tocco di ossidazione che lo rende grande, acidità ancora ben presente ma giusta e in bocca lungo come la quaresima, quasi grasso. Niente flute: da bere in bicchiere grande...
Il 91 invece gioca tutto su note molto più delicate. Assaggiati assieme non c'è gara, però da sola è una di quelle boccie che ti scoli senza stare troppo a pensarci.
L'86 (assaggiato sboccato "à la volée" da Charles per un simpatico giornalista che ha pensato bene di visitare Philipponat nello stesso momento in cui c'ero anch'io :mrgreen:) è fuori categoria.
Purtroppo da qui in poi solo mezze delusioni. O meglio, belle bottiglie che però non sono altrettanto sublimi.
Il 96 "normale" è, per l'annata, piuttosto sciapo. La "reserve du tresor" (sboccata 2 anni dopo) non è ancora assolutamente pronto ma non mi sembra di poter dire che si tratti di un qualcosa pari al 90...vedremo.
Il 98 l'ho trovato duro, e il 99 leggero...mah, per me è comunque infanticidio quindi attendo il 2012.
Quindi meglio il 1522 annata 2000, anche se si tratta di un qualcosa di totalmente diverso.
Ultima nota, ho assaggiato di recente il Jacquesson Avize 1997...buon potenziale ma brusco. Per me deve restare ancora un annetto a riposare...
Scusate l'intromissione...e buone bevute![/quote]

domanda stupida:
ma quando fanno la sboccatura a la volee, tipo con la boccia di 88, vuol dire che hanno tenuto la bottiglia in cantina sempre con i lieviti quindi senza mai fare il dosage, corretto? :roll:
mei mörer roia che mörer co' la oia :D
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 09 dic 2008 10:19

domanda stupida:
ma quando fanno la sboccatura a la volee, tipo con la boccia di 88, vuol dire che hanno tenuto la bottiglia in cantina sempre con i lieviti quindi senza mai fare il dosage, corretto? :roll:[/quote]

Si corretto
MCSE

Messaggioda MCSE » 09 dic 2008 10:29

Bernard Ledru 1cru

Uno champagne da aperitivo, molto facile sia al naso che in bocca, nonostante la precocissima sboccatura che risale a un paio di mesi fa.... naso un po verde e speziato piccante, bocca piacevole bollicina, buona freschezza da sistemarsi perchè ancora citrina ma paga sul finale un po in caduta libera ....

Pierre Moncuit V.V. Nicole 1999

Giallo dorato con una bellissima spuma, naso un po incentrato su note gessose e un dosaggio un po marcato con un effetto quasi "alcolico"con una mela matura tendente alla surmaturazione, la bocca è piena minerale e con una bolla molto piacevole, l'acidità è ben integrata con la materia.Non mi ha entusiasmato .....

Benoît Lahaye 2002

Giallo dorato, con una bolla finissima, naso che si muove su note minerali e su un perfetto ribes nero, beccato causa mia preparazione con capovilla :mrgreen: , con una leggera nota di dolcezza di frutta gialla, in bocca ha una ottima freschezza e polpa che lo abbina in maniera impeccabile alla soppressa di ieri sera :lol: . Buono.....
gremul

Messaggioda gremul » 10 dic 2008 12:36

Bella serata ieri sera alla Madonnina organizzata dal buon Stefano Taste, Cassoeula e Champagne!
Vincitore della serata:

François Billion Brut Zero 1995, splendido BdB, naso su un frutto nitidissimo, molto fresco, esce poi una splendida mineralità "bianca", bocca dritta e ficcante, l'acidità c'è ma è molto ben bilanciata, grandissimo prodotto, qualità/prezzo da paura

Maurice Vesselle Bouzy Brut 2000, buonissimo anche questo, sempre una garanzia questo produttore, grande eleganza, profondità gessosa, cedro, agrumi misti, sorso pulito e sgrassante, complimenti

Palmer Brut 1996, bel prodotto da una Maison che non conoscevo, molto classico, ben fatto

Charles Heidsieck Brut 1996, penalizzato da un dosaggio un po' eccessivo non riesce ad avere quella tensione che meriterebbe, peccato

Marie Noelle Ledru Ambonnay Extra Brut, sempre preciso lo stile di questa grande produttrice, quasi esile nella sua scarna esssenzialità, affilatissimo, un sorso di terroir

Pierre Legras Brut 1990, un po' segnato da note di legno non si distende come dovrebbe

Grazie ancora a Stefano e a tutti gli altri per la piacevole serata! :)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
l'oste

Messaggioda l'oste » 10 dic 2008 18:03

gremul ha scritto:Cassoeula e Champagne!

Per me abbinamento davvero perfetto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
fabird

Messaggioda fabird » 10 dic 2008 18:42

l'oste ha scritto:
gremul ha scritto:Cassoeula e Champagne!

Per me abbinamento davvero perfetto.

fatto domenica, dopo i bolliti
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 11 dic 2008 20:46

thienot brut: prosecco al mandarino, stufoso e inutile.
pol roger pure: carino, cremoso con note di pasticceria evidenti, c'è di meglio, ma anche di peggio (vedi sopra).
brut BdN bazin: caaaaaaaaaaaspitaaaaaaaaaaa uno champagne incazzatissimo che mette i brividi, acidità da taglio del palato, intenso, lungo, perlage finissimo, davvero bella sorpresa. Bravo l'amico Stefano che me l'ha fatto conoscere.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
mvalto

Messaggioda mvalto » 14 dic 2008 21:30

Agrapart"Terroirs" extra brut sboc. Giu.08

Senza dubbio una bella bottiglia,sotto tutti i punti di vista.
In questa bottiglia sono uniti vini di due annate diverse lasciati alcuni mesi in botti di rovere e per 4 anni sui lieviti prima della sboccatura,l'uva è 100% chardonnay gran cru.
Nel bicchiere è un bel giallo paglerino con riflessi brillanti,bella spuma compatta,bolle fini e persistenti.Naso tagliente dove spicca in primo piano un accentuata mineralità seguita da leggeri sentori floreali,in bocca le bollicine ti avvolgono,come i grandi Champagne sono soliti fare,per poi trasportare tutta la sua mineralità quasi ferrosa data forse da una grande acidità che sostiene il vino per tutta la sua permanenza in bocca la quale resta pulita e "nuova".
Anche dopo alcuni minuti e temperature più alte che direi intorno ai 12/14 gradi mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche forse qualche sentore floreale ma niente che alteri la su grande territorialità............il gesso :D :D
voto: :D :D :D :) (tre faccine e mezzo,il massimo è 5 per me)
L'importante è pedalare......sempre !!!
gremul

Messaggioda gremul » 17 dic 2008 11:37

Francois Billion Mesnil Grand Cru Cuvée Marie-Catherine Extra Brut BdB, molto deciso questo Champagne, naso duro di muro grattato e polvere di gesso, bocca dritta ed incazzosa senza il minimo fronzolo, con l'innalzarsi della temperatura viene fuori un frutto giallo appena accennato, molto croccante, un prodotto che può non piacere a tutti, da gustare con attenzione e da conservare ancora per almeno un paio d'anni se non di più

Agrapart Minéral 2002 BdB sboccatura 2007
, il naso "largo" mineral/argilloso di Avize viene fuori subito con uno spunto deciso e netto, il frutto è assente sotto il manto bianco, bocca non così dura come ci si aspetterebbe ma di splendida pulizia, come sempre un produttore di assoluta garanzia

Benard Pitois Brut Cuvée Reserve, naso giocato su un fruttino rosso piuttosto evidente, la bocca è piuttosto semplice, un buon aperitivo

Franciacorta Cavalleri Pas Dosè 2004, lo inserisco qui perchè è stato bevuto insieme agli altri, il naso è molto dolce con note a tratti bananose (l'ultima volta bevuto da solo non me n'ero accorto ma evidentemente di fianco agli Champagne si sente la differenza, a volte queste comparate sono molto interessanti...), bocca scarna e un filino amara. Non è un cattivo prodotto ma manca completamente di tensione rispetto a Billion e Agrapart, può dire la sua con Benard Pitois anche se in bocca non c'è partita
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Costi

Messaggioda Costi » 21 dic 2008 11:15

Champagne G. Laval Brut Nature ... quanto me piace Laval! 92/100
Champagne R. Collard Brut 1979 :shock: 94/100
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Costi

Messaggioda Costi » 21 dic 2008 11:16

gremul ha scritto:Franciacorta Cavalleri Pas Dosè 2004, lo inserisco qui perchè è stato bevuto insieme agli altri, il naso è molto dolce con note a tratti bananose (l'ultima volta bevuto da solo non me n'ero accorto ma evidentemente di fianco agli Champagne si sente la differenza, a volte queste comparate sono molto interessanti...), bocca scarna e un filino amara. Non è un cattivo prodotto ma manca completamente di tensione rispetto a Billion e Agrapart, può dire la sua con Benard Pitois anche se in bocca non c'è partita

....che tu possa essere perdonato!!!! :lol:
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
samsung

Messaggioda samsung » 21 dic 2008 15:14

...ieri sera 20/12 in quel di Nosadello Pandino Crema ristorante di cui nn vi dico il nome :lol: Bollinger rd 1988 (sbocc.3/02) euro 100,00......ogni commento penso sia superfluo :P :D :mrgreen:
Pretendo serietà
a mano dove si può
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 22 dic 2008 00:31

samsung ha scritto:...ieri sera 20/12 in quel di Nosadello Pandino Crema ristorante di cui nn vi dico il nome

Sarà difficile!! :D :D :D
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 23 dic 2008 00:45

Costi ha scritto:Champagne G. Laval Brut Nature ... quanto me piace Laval! 92/100
Champagne R. Collard Brut 1979 :shock: 94/100

Potrei concordare ... ma non lo faccio ! Ora vuoi farmi credere che uno champagne del '79 è ancora vivo e vegeto ? Suvvia ...

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 dic 2008 17:11

contesto il titolo di questo 3ad
il 3ad definitivo e' quello di "Altroconsumo"
e voi siete tutti snob esterofili

Basta il nome - champagne - per creare aspettative alte e anche un po' di soggezione. Eppure nel nostro test i vini francesi non sono usciti proprio a testa alta. Gli spumanti di casa nostra hanno spesso avuto la meglio. Soprattutto alla prova del palato.

AUGURI A TUTTI!

Nico
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
gremul

Messaggioda gremul » 23 dic 2008 18:48

Saluti e buon Natale a tutti da Changzhou! Qui in Cina Perrier Jouet va a mille, deve avere investito un sacco di soldi!!
Io vado ad Heineken invece visti i prezzi degli Champagne!!
Ho trovato pero' in un'enoteca di Shanghai Tenuta delle Terre Nere!
A presto con altri aggiornamenti dal far east!
SIAMO TUTTI STRANIERI
Francvino

Messaggioda Francvino » 23 dic 2008 18:49

gremul ha scritto:Saluti e buon Natale a tutti da Changzhou! Qui in Cina Perrier Jouet va a mille, deve avere investito un sacco di soldi!!

Vedi se trovi il Clos d'Ambonnay fatto col bicarbonato.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gremul

Messaggioda gremul » 23 dic 2008 18:51

Francvino ha scritto:
gremul ha scritto:Saluti e buon Natale a tutti da Changzhou! Qui in Cina Perrier Jouet va a mille, deve avere investito un sacco di soldi!!

sono gia' sulle tracce ma per ora mi offrono solo rolex...
SIAMO TUTTI STRANIERI
Francvino

Messaggioda Francvino » 23 dic 2008 18:55

gremul ha scritto:
Francvino ha scritto:

sono gia' sulle tracce ma per ora mi offrono solo rolex...

Comprane uno. Mica berrai l'Ambonnay senza Rolex al polso. :!:
Lo step successivo è offrirti il Clos.
Ultima modifica di Francvino il 23 dic 2008 18:59, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gremul

Messaggioda gremul » 23 dic 2008 18:59

Francvino ha scritto:Comprane uno. Mica berrai l'Ambonnay senza Rolex al polso. :!:

non hai tutti i torti in effetti :D

comunque davvero il Belle Epoque spopola in maniera incredibile, una cosa mai vista, Krug invece niente di niente :(
SIAMO TUTTI STRANIERI
fabird

Messaggioda fabird » 29 dic 2008 21:47

NON CAPISCE UNA BEATA MINCHIA!!!

al tg5 servizio sulle bollicine con protagonisti raffaele alajmo, marco sabellico ed un altro tizio del gambero che ha affermato di dover bere le bollicine: "fredde, molto fredde."
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
pippuz

Messaggioda pippuz » 29 dic 2008 22:15

fabird ha scritto:NON CAPISCE UNA BEATA MINCHIA!!!

al tg5 servizio sulle bollicine con protagonisti raffaele alajmo, marco sabellico ed un altro tizio del gambero che ha affermato di dover bere le bollicine: "fredde, molto fredde."

Bisogna vedere il contesto ... se si riallaccia ai soliti servizi di fine anno.
Un Franciacorta meglio che sia il più freddo possibile. :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
fabird

Messaggioda fabird » 29 dic 2008 22:37

pippuz ha scritto:
fabird ha scritto:NON CAPISCE UNA BEATA MINCHIA!!!

Bisogna vedere il contesto ... se si riallaccia ai soliti servizi di fine anno.
Un Franciacorta meglio che sia il più freddo possibile. :twisted:

se mi capiterà sotto tiro gli offrirò un cristal col ghiaccio. :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”