Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 07 ott 2008 17:11

gremul ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:
gremul ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Paul Bara Comtesse Marie de France 1998;

io berrei questo più che altro per curiosità mia perchè non l'ho mai bevuto ma ne ho sempre letto meraviglie

anzi fai un servizio d'informazione al forum compralo e bevilo!! :D

cmq anche il suo Special Club 00 non è affatto male...

assai interessante anche Philipponnat BdB 2000...

Arrivato in loco, ho trovato prezzi completamente diversi da quelli in internet, si vede che erano offerte solo on-line... quindi, ho cambiato scelta ed ho preso Philipponnat Cuvée "1522" del 2000 allo stesso prezzo di quello che mi hai consigliato... ho fatto bene??? come è???

non l'ho bevuto, conoscendo Philipponnat però direi che certo male non hai fatto...

allora è ancora valida la funzione informativa, mi sacrificherò volentieri...
Un giorno ti spiegherò le implicazioni penali a cui si va incontro quando si decide di fondare una setta... poi, se anche il Giudice ed il P.M. sono avvinazzati effervescenti, i rischi sono quasi nulli... :lol:
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
fabiolume

Messaggioda fabiolume » 07 ott 2008 17:19

gianluca1975 ha scritto:Un giorno ti spiegherò le implicazioni penali a cui si va incontro quando si decide di fondare una setta... poi, se anche il Giudice ed il P.M. sono avvinazzati effervescenti, i rischi sono quasi nulli... :lol:

fico.. la setta del dio champagne e gli adepti sono chiamati le bollicine..
la punizione per chi non rispetta le leggi della setta sono bottiglie stappate nelle p-lle
:cry:
mei mörer roia che mörer co' la oia :D
marwine

Messaggioda marwine » 07 ott 2008 19:15

gremul ha scritto:
fabiolume ha scritto:sto organizzando un viaggetto in Borgona e visto che con una piccola deviazione nella strada di ritorno in Olanda posso arrivare facilmente a reims/epernay volevo chiedervi due nomi da visitare..
ho letto quasi tutte le pagine e mi sono segnato troppi nomi.. :roll:
quindi vi chiedo i due nomi a cui voi non rinuncereste.. :D

GRAZIE!

molto dipende da quanto vuoi spendere...

io andrei da Jacquesson (ci vado a fine Novembre) e Leclapart, per i miei gusti di oggi..

Però,Janisson... :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 07 ott 2008 22:30

vieilles vignes pinot meunier 2002 michel loriot: come tutta la gamma di questo produttore ci mette sempre un po' a rivelarsi, ma quando lo fa son dolori, struttura importante, bolla fine fine, acidità integrata bene, bellissimo ruttante :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gremul

Messaggioda gremul » 08 ott 2008 09:30

fabiolume ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Un giorno ti spiegherò le implicazioni penali a cui si va incontro quando si decide di fondare una setta... poi, se anche il Giudice ed il P.M. sono avvinazzati effervescenti, i rischi sono quasi nulli... :lol:

fico.. la setta del dio champagne e gli adepti sono chiamati le bollicine..
la punizione per chi non rispetta le leggi della setta sono bottiglie stappate nelle p-lle
:cry:

no, la punizione è un anno di Franciacorta dell'Agricola Boschi mattina e sera!

cosi ho deciso!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 08 ott 2008 09:31

marwine ha scritto:
gremul ha scritto:
fabiolume ha scritto:sto organizzando un viaggetto in Borgona e visto che con una piccola deviazione nella strada di ritorno in Olanda posso arrivare facilmente a reims/epernay volevo chiedervi due nomi da visitare..
ho letto quasi tutte le pagine e mi sono segnato troppi nomi.. :roll:
quindi vi chiedo i due nomi a cui voi non rinuncereste.. :D

GRAZIE!

molto dipende da quanto vuoi spendere...

io andrei da Jacquesson (ci vado a fine Novembre) e Leclapart, per i miei gusti di oggi..

Però,Janisson... :wink:

oui, bien sur!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 08 ott 2008 09:32

gremul ha scritto:
fabiolume ha scritto:grazie per l'aiuto.. magari conosci anche un buon posto dove mangiare in zona? diciamo spesa media sui 60 euri..
:D

io di solito vado qui

http://www.la-cave-a-champagne.com/intro.htm

cucina genuina, prezzi contenuti, carta dei vini non monumentale ma con parecchi recoltant interessanti e ricarichi onesti

E' dove andremo anche noi? :lol: :lol: :lol:
Jó bornak nem kell cégér.
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 08 ott 2008 09:38

marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:
fabiolume ha scritto:grazie per l'aiuto.. magari conosci anche un buon posto dove mangiare in zona? diciamo spesa media sui 60 euri..

io di solito vado qui

cucina genuina, prezzi contenuti, carta dei vini non monumentale ma con parecchi recoltant interessanti e ricarichi onesti

Ma dopo tutto quello che si beve dai produttori avete ancora voglia di bere champagne :shock:
gremul

Messaggioda gremul » 08 ott 2008 10:53

ilvinaio ha scritto:
marcolandia ha scritto:
gremul ha scritto:

io di solito vado qui

Ma dopo tutto quello che si beve dai produttori avete ancora voglia di bere champagne :shock:

potrebbe essere quello ma magari cambiamo! :D

Francesco non tutti fanno 100 produttori alla volta come te!! :lol: :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 08 ott 2008 12:52

Philipponnat Cuvée "1522" anno 2000
Color oro brillante dai riflessi ambrati; profumi di erbe officinali e floreali; bocca elegante ed equilibrata, gestita da un'armoniosa e fresca acidità, con in evidenza frutta bianca; finale lungo ed agrumato.
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 08 ott 2008 13:37

In onore a Grembiul, proporrei una nuova scala qualitativa per la valutazione delle bolle: i grembiulini!!!
Immagine Mediocre
ImmagineImmagine Sufficiente
ImmagineImmagineImmagine Buono
ImmagineImmagineImmagineImmagine Ottimo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Eccezionale

E per finire, il tocco di gran classe, 5 grembiulini ed una Hostess (in onore anche dell'Ostess):

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Il top del top!!!
mbrown

Messaggioda mbrown » 08 ott 2008 14:15

A mio modestissimo avviso, la scala per lo sciampagn (ma anche per la birra) dovrebbe essere fatta a rutti... 8)
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 08 ott 2008 14:18

mbrown ha scritto:A mio modestissimo avviso, la scala per lo sciampagn (ma anche per la birra) dovrebbe essere fatta a rutti... 8)

Questo potrebbe andare bene???
Immagine
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 08 ott 2008 14:21

gianluca1975 ha scritto:
mbrown ha scritto:A mio modestissimo avviso, la scala per lo sciampagn (ma anche per la birra) dovrebbe essere fatta a rutti... 8)

Immagine

Questo, invece, come ti sembra?

Immagine
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 08 ott 2008 14:23

M. de Hades ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:

Immagine

Immagine

MITTTTTICO!!!!!
mbrown

Messaggioda mbrown » 08 ott 2008 14:27

M. de Hades ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:

Immagine

Immagine

Questo è perfetto!!!! Mi copio il link per utilizzi futuri!!!
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 08 ott 2008 14:32

mbrown ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:

Immagine

Immagine

Questo è perfetto!!!! Mi copio il link per utilizzi futuri!!!

Direi che Greg potrebbe metterlo come avatar ... :D

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 08 ott 2008 14:33

gianluca1975 ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:

Immagine

Immagine

MITTTTTICO!!!!!

Facciamo così, in onore al "relativismo tipologico" propongo questa scala:

Champagne: da 1 a 5 Immagine

Metodo Classico italiani: da 1 a 5 Immagine

Franciacorta: da 1 a 5 Immagine
gremul

Messaggioda gremul » 08 ott 2008 14:37

ebbasta di insozzarmi il thread con le vostre amenità!! :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 08 ott 2008 14:45

gianluca1975 ha scritto:Philipponnat Cuvée "1522" anno 2000
Color oro brillante dai riflessi ambrati; profumi di erbe officinali e floreali; bocca elegante ed equilibrata, gestita da un'armoniosa e fresca acidità, con in evidenza frutta bianca; finale lungo ed agrumato.

Immagine Immagine Immagine Immagine
gremul

Messaggioda gremul » 09 ott 2008 10:09

Gatinois Brut Ay Grand Cru, sempre una garanzia questo produttore, bel colore dorato, naso ferroso/agrumato molto territoriale, bocca di corpo e ben sgrassante, pulita e netta senza sbavature. Un gran bel prodotto.
Ultima modifica di gremul il 09 ott 2008 10:25, modificato 1 volta in totale.
SIAMO TUTTI STRANIERI
mbrown

Messaggioda mbrown » 09 ott 2008 10:19

Dimenticavo un buon Champagne bevuto 2 sabati fa con Redisasso:

Bernard Pertoise Gran Cru Cuvee Prestige
Produttore di Mesnil sur Oger, al naso è intrigante, unendo alle consuete note minerali e gessose un particolarissimo sentore quasi affumicato. Di bella beva, dotato della giusta acidità e persistenza, è però meglio al naso che in bocca. Bel prodotto, comunque. Voto finale...

ImmagineImmagineImmagine
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 09 ott 2008 10:51

mbrown ha scritto:Dimenticavo un buon Champagne bevuto 2 sabati fa con Redisasso:

Produttore di Mesnil sur Oger, al naso è intrigante, unendo alle consuete note minerali e gessose un particolarissimo sentore quasi affumicato. Di bella beva, dotato della giusta acidità e persistenza, è però meglio al naso che in bocca. Bel prodotto, comunque. Voto finale...

ImmagineImmagineImmagine

Stai usando i punteggi dei metodo classico italiani, converti e convertiti... :lol:
mbrown

Messaggioda mbrown » 09 ott 2008 12:40

gianluca1975 ha scritto:
mbrown ha scritto:Dimenticavo un buon Champagne bevuto 2 sabati fa con Redisasso:

ImmagineImmagineImmagine

Stai usando i punteggi dei metodo classico italiani, converti e convertiti... :lol:

Mi dispiace ma vado solo a rutti... :twisted:
MCSE

Messaggioda MCSE » 14 ott 2008 11:35

Ieri sera un Champagne BdB Jean Dumangin vincitore della med d'oro nel 2007.....bha ne ho prese 3 bottiglie e un po me ne pento: bolla nel bicchiere inesistente, naso dolcino dosato con leggeri sentori di frutta dolce, bocca bolla piacevole, buona freschezza che aiuta la beva, ritorna il dolce del naso e cortissimo in chiusura, sembrava svanire........poi soprattutto in due a metà bottiglia ci è venuto un leggero mal di testa.......solforosa??? 83p

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”