Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 13 mag 2008 19:51

Luca Mazzoleni ha scritto:Master se tu trovi che i vini di Beaufort siano 'piu' Champagne' o piu' fedeli all'AOC rispetto ai metodo solera di Boulard, Billiot e Selosse non conviene davvero continuare la discussione perche' il divario di analisi sensoriale (o di bottiglie capitate) tra di noi e' troppo vasto per potere essere coperto a parole o congetture.

se voglio un Sauternes lo compro a Barsac, non ad Ambonnay...
:D

p.s. / il discorso sul controllo della temperatura etc. nel mio precedente messaggio sta nella parte in cui allargo il discorso ai vini 'neoprimitivi' che spesseggiano ormai in Italia e Francia, non mi riferivo specificamente alla Champagne.

A proposito, ho assaggiato domenica Le Rachais 2002 di Boulard, che non presentava note da brettanomiceto, ma invece evoluzioni spinte verso il terziario, ossidative. Mi ha detto che dopo analisi il 2001 che aveva fatto discutere è risultato con un livello di brettanomyces assolutamente basso.

Che dite?
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 mag 2008 19:58

Dedalus ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:Master se tu trovi che i vini di Beaufort siano 'piu' Champagne' o piu' fedeli all'AOC rispetto ai metodo solera di Boulard, Billiot e Selosse non conviene davvero continuare la discussione perche' il divario di analisi sensoriale (o di bottiglie capitate) tra di noi e' troppo vasto per potere essere coperto a parole o congetture.

p.s. / il discorso sul controllo della temperatura etc. nel mio precedente messaggio sta nella parte in cui allargo il discorso ai vini 'neoprimitivi' che spesseggiano ormai in Italia e Francia, non mi riferivo specificamente alla Champagne.

A proposito, ho assaggiato domenica Le Rachais 2002 di Boulard, che non presentava note da brettanomiceto, ma invece evoluzioni spinte verso il terziario, ossidative. Mi ha detto che dopo analisi il 2001 che aveva fatto discutere è risultato con un livello di brettanomyces assolutamente basso.

Che dite?

Les Rachais 2002 non ancora pervenuto, dunque ho solo la curiosita' di assaggiarlo.

Riguardo al 2001 io sono sempre stato tra i suoi sostenitori, e ho in passato espresso la mia opinione secondo cui se di Brettanomyces si tratta, esso e' presente in forma flebilmente officinale, mai fecale (le note di erbe mediche, di ruggine, tintura di iodio e di fiori appassiti che si avvertono in Les Rachais 2001 ricordano a me immediatamente un bel Barolo duro e classico di Monforte o Serralunga).
Non va dimenticato quanto vasta sia la gamma di composti odorosi che Brettanomyces Dekkera Bruxellensis sa produrre nella fermentazione di vini e birre, a seconda di molte variabili... non ultime pH e acidita' presenti nel mosto (che in Champagne hanno valori belli tosti, che non dovrebbero rendere la vita facile al Brettanomyces).
IP 68.198.106.62
master

Messaggioda master » 13 mag 2008 20:26

forse è il caso di fare un incontro....... MP
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 mag 2008 20:32

sarebbe molto bello Master ma in mezzo c'e' l'oceano! attualmente risiedo a Nyc.
IP 68.198.106.62
master

Messaggioda master » 13 mag 2008 20:48

Luca Mazzoleni ha scritto:sarebbe molto bello Master ma in mezzo c'e' l'oceano! attualmente risiedo a Nyc.

Manda il tuo programma annuale di rimpatri, io contatto persone cerco bottiglie trovo posto, faccio tutto.
mvalto

Messaggioda mvalto » 13 mag 2008 21:46

Pane e salame,Parmigiano e crudo S.Daniele.
Sono stati loro a stuzzicarmi e cosi' ho aperto un Paul Barà 100% G.Cru'Brut Rèserve(Chardonnay e Pinot Nero)

Che volete che vi dica,..........meraviglioso!!
Fresco e "bollicinoso" come il venticello che accarezza Bouzy,acido e minerale come la terra da cui nasce,suadente e convincente come il vignaiolo che lo crea.

Si gioca a pari merito(secondo i miei piu' intimi pareri)il ruolo di miglior base da me bevuto assieme ad Aubry.

(20,80euro)mai sono stati spesi meglio,credetemi.
L'importante è pedalare......sempre !!!
master

Messaggioda master » 13 mag 2008 21:54

mvalto ha scritto:Pane e salame,parmiggiano e crudo S.Daniele.
Sono stati loro a stuzzicarmi e cosi' ho aperto un Paul Barà 100% G.Cru'Brut Reseve(Chardonnay e Pinot Nero)

Fresco e "bollicinoso" come il venticello che accarezza Bouzy,acido e minerale come la terra da cui nasce,Suadente e convincente come il vignaiolo che lo crea.

Si gioca a pari merito(secondo i miei piu' intimi pareri)il ruolo di miglior base da me bevuto assieme ad Aubry.

Sono perfettamente d'accordo, Barà è un'ottimo rapporto qualità prezzo e ti dirò su tutta la linea.
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 mag 2008 22:07

per gli assaggi fatti in passato (non troppo recente, almeno 3 anni fa) la linea di Paul Bara mi e' parsa piu' solida e 'type' Bolly' che territoriale e sfumata (ricordo aromi un po' oleosi e brodosi al naso). Gran bei Champagne di struttura a dominante Pinot Noir, per carita', ma su Bouzy preferisco altre mani piu' sfumate (Benoit-Lahaye, Clouet, Camille Saves, Maurice Vesselle, in attesa di provare anche l'altro Vesselle, che forse vale anche di piu'... Jean Vesselle...).

oppure Bara (e Barnaut, e Pierre Paillard) col cibo, gli altri all'aperitivo.

leggo sul sito di Paul Bara... La fermentation des moûts, conduite à une température contrôlée, garde au vin tous ses arômes. :wink:
IP 68.198.106.62
master

Messaggioda master » 13 mag 2008 22:29

Luca Mazzoleni ha scritto:per gli assaggi fatti in passato (non troppo recente, almeno 3 anni fa) la linea di Paul Bara mi e' parsa piu' solida e 'type' Bolly' che territoriale e sfumata (ricordo aromi un po' oleosi e brodosi al naso). Gran bei Champagne di struttura a dominante Pinot Noir, per carita', ma su Bouzy preferisco altre mani piu' sfumate (Benoit-Lahaye, Clouet, Camille Saves, Maurice Vesselle, in attesa di provare anche l'altro Vesselle, che forse vale anche di piu'... Jean Vesselle...).

oppure Bara (e Barnaut, e Pierre Paillard) col cibo, gli altri all'aperitivo.

leggo sul sito di Paul Bara... La fermentation des moûts, conduite à une température contrôlée, garde au vin tous ses arômes. :wink:

Quale dei due vesselle fa un B.N. 3bon che si chiama l'oeil de pedrix o come ca.. si scrive??
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 mag 2008 23:47

Quale dei due vesselle fa un B.N. 3bon che si chiama l'oeil de pedrix o come ca.. si scrive??

e' Jean Vesselle (a Bouzy ce ne sono 3! Jean, Maurice e George). La figlia di Jean Vesselle, Delphine, vale da sola la visita al domaine... :D

Segnalo come molto buoni anche gli Champagne di Maurice Vesselle, azienda situata proprio nel cuore del village, vicinissimo a Pierre Paillard.
Diciamo che Maurice Vesselle, in mia esperienza, si situa in posizione mediana tra la linea della potenza (Bara, Barnaut, Paillard) e la linea della sfumatura (Benoit-Lahaye, Saves, Clouet).
IP 68.198.106.62
paipus

Messaggioda paipus » 14 mag 2008 01:22

-La Vigne Aux Gamins THIENOT
-Rosé de Saignée BENOIT LAHAYE
-pierson-cuvelier??

di questi non sapete dirmi niente?
grazie
..quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»..
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 14 mag 2008 01:29

secondo me Benoit-Lahaye non ha una buona mano sul Rose', troppo intenso, buccioso, poco fine e aromatico. cioe' non e' cattivo, ma non e' Boulard o Jean Milan o Pierre Paillard o Frank Pascal etc.
IP 68.198.106.62
paipus

Messaggioda paipus » 14 mag 2008 01:45

Luca Mazzoleni ha scritto:secondo me Benoit-Lahaye non ha una buona mano sul Rose', troppo intenso, buccioso, poco fine e aromatico. cioe' non e' cattivo, ma non e' Boulard o Jean Milan o Pierre Paillard o Frank Pascal etc.

su questo ti dò ragione, aveva una gran ciliegia in evidenza che sparava su tutto e tutti ma poco altro quindi poca complessità e finezza...comunque, per carità, avercene in italia...oggi mi sono bevuto un rosè franciacortino che mi sembrava l'acqua con cui si fa la cartapesta..e ho paura che non fosse la bottiglia, ne abbiamo aperte due ed erano identiche..
..quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»..
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 14 mag 2008 03:04

paipus ha scritto:su questo ti dò ragione, aveva una gran ciliegia in evidenza che sparava su tutto e tutti ma poco altro quindi poca complessità e finezza...comunque, per carità, avercene in italia...oggi mi sono bevuto un rosè franciacortino che mi sembrava l'acqua con cui si fa la cartapesta..e ho paura che non fosse la bottiglia, ne abbiamo aperte due ed erano identiche..

classico problema da scala naturæ neoplatonica, temo non ci siano rimedi se non sforzarsi di intravedere l'unita' del tutto, l'unum-multum, l'omnia ubique... anche in un calice di Franciacorta Rose'.

Immagine
[Didacus Valades - Rhetorica Christiana, 1579]
IP 68.198.106.62
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 14 mag 2008 08:02

blanc des blancs 1996 magnum delamotte: bolla fine, ma non persistente, monolitico sul crostone di pane e sul lievito di birra. il Ca' el Bosco di Champagne. Non mi è piaciuto.

e costa pure un botto.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
MCSE

Messaggioda MCSE » 14 mag 2008 08:57

Pierre Moncuit: Hugues de Coulment bdb , colore paglierino scarico con una bolla abb persistente , naso fresco di pera e minerale e anche una nota "verde" di buccia di cocomero , non avevo accanto il monfortino :lol: , bocca fresca , bolla abb fine , ottima beva , da berne a HL :wink:
gremul

Messaggioda gremul » 14 mag 2008 09:48

master ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:sarebbe molto bello Master ma in mezzo c'e' l'oceano! attualmente risiedo a Nyc.

Manda il tuo programma annuale di rimpatri, io contatto persone cerco bottiglie trovo posto, faccio tutto.

voglio essere presente!!!!!!!!!!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 14 mag 2008 10:33

gremul ha scritto:
master ha scritto:

Ed io no ? :cry:
pippuz

Messaggioda pippuz » 14 mag 2008 10:35

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:

Se fosse a Milano anche io, cari. Così conosco di persona master.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
MCSE

Messaggioda MCSE » 14 mag 2008 10:37

pippuz ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:

E chi se lo perde......eccomi in fila :wink:
master

Messaggioda master » 14 mag 2008 10:37

paipus ha scritto:-La Vigne Aux Gamins THIENOT
-Rosé de Saignée BENOIT LAHAYE
-pierson-cuvelier??

di questi non sapete dirmi niente?
grazie

la vigne Aux Gamins di Thienot, l'annata 96 bevuta marzo 2008 e credo sboccata 2005 ma non l'ho scritto e non ricordo.

Naso con base fruttata fresco agrumato mandarino e più dolce di mela , mineralità in seconda, note di tostatura evidenti, dopo si apre balsamico, timo tendenza al mentolato, molto elegante. In bocca bollicina fine e avvolgente da ensazione di morbidezza che contrasta l'acidità spiccata dell'annata, la bocca è coerente al naso soprattutto su agrumato e note mielose e tostature anche più evidenti che al naso, acidità netta e sul finale sapido, con allungo di corpo oltre che di acidità. Bello e intrigante.

sui rosè de Saignèe ormai dicono che sono prevenuto preferisco gli assemblage, anche perchè se continuano a spingersi oltre nelle macerazioni, certi produttori imbottiglieranno degli champagne metodo Cavicchioli...
per lahaye sono daccordo con luca anche se tra i de saignèe per i miei gusti e uno dei migliori.
mvalto

Messaggioda mvalto » 14 mag 2008 11:25

master ha scritto:
mvalto ha scritto:Pane e salame,parmiggiano e crudo S.Daniele.
Sono stati loro a stuzzicarmi e cosi' ho aperto un Paul Barà 100% G.Cru'Brut Reseve(Chardonnay e Pinot Nero)

Fresco e "bollicinoso" come il venticello che accarezza Bouzy,acido e minerale come la terra da cui nasce,Suadente e convincente come il vignaiolo che lo crea.

Sono perfettamente d'accordo, Barà è un'ottimo rapporto qualità prezzo e ti dirò su tutta la linea.

L'ultimo Bara da me bevuto prima di questo,è stato il millesimo 98.
Al convivio a cui partecipavo c'era gente con le "palle"per quanto riguarda gli Champagne,e vi assicuro che a bottiglia coperta ho sorpreso tutti per la complessità e la mineralità che esprimeva sia al naso che alla bocca,dove finiva magnificamente lungo. :wink:
mvalto

Messaggioda mvalto » 14 mag 2008 11:27

MCSE ha scritto:
pippuz ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:

E chi se lo perde......eccomi in fila :wink:

e chi sono io ? Babbo Natale !!! :D
master

Messaggioda master » 14 mag 2008 17:27

io vado qualche giorno fuori non mi fate trovà sto 3ed in quinta pagina quando torno perfavore...... :lol: BEVETE
MCSE

Messaggioda MCSE » 14 mag 2008 17:28

master ha scritto:io vado qualche giorno fuori non mi fate trovà sto 3ed in quinta pagina quando torno perfavore...... :lol: BEVETE

Faremo anche questo sforzo :lol:

Ciao

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”