Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2026 22:37

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:COSA NON STIAMO PIÙ LEGGENDO

"I Mondiali immaginari"
di Angelo Carotenuto

raramente mi capita di abbandonare un libro, ma questo lo trovo noioso e insopportabile

l'autore immagina un mondiale a eliminazione diretta con incontri impossibili tra squadre di epoche diverse, per esempio Brasile 1970 - Italia 1982, ci mette dentro le nazionali di Italia 1934 e 1938, l'Ungheria del 1956, l'Olanda del 1974 ...

si diverte a immaginare l'andamento di questi incontri fantascientifici inzeppando la prosa, faticosa da leggere, di dettagli, aneddoti dell'epoca, fatti, tutti ampiamente documentati da un apparato di note scomodissimo da leggere: le note sono tutte in fondo al capitolo e non a pié di pagina e bisogna sfogliare le pagine avanti e indietro

ma l'autore non ha la grazia e la leggerezza di Gianni Mura, il risultato è un'accozzaglia di informazioni che dopo poche pagine annoia

Ma come caxxo si fa a scrivere un libro di fantacalcio? Come???
L'italiano medio ha venduto il cervello, veramente.

perché no? l'idea è carina

penso che un altro autore avrebbe potuto scriverla meglio
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 06 giu 2026 00:54

Ludi ha scritto:
fly666 ha scritto:Mi incuriosisce la trama di INFINITE JEST di FOSTER WALLACE, prima di lanciarmi in questa lettura dicono impegnativa mi piacerebbe l'opinione di chi l'ha letto :D

lettura, come hai detto, MOLTO impegnativa, e non solo per la mole del libro. Devi prepararti ad una trama soggetta a continui salti logici, a cambi frenetici di prospettiva, a descrizioni apparentemente incomprensibili. Detto questo, se superi questi problemi, il libro è geniale e importante, anche se forse un pelino sopravvalutato dai suoi fan.

Grazie, oggi sono stato in libreria e l'ho ordinato, intanto ho acquistato e iniziato LA SCOPA DEL SISTEMA, il primo romanzo di Wallace, la storia sembra interessante e mi piace lo stile dell'autore, mi ricorda un po' Hemingway ma leggermente più prolisso :D
take a sad song and make it better
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 06 giu 2026 01:08

FRITZ PERLS, QUI E ORA : prosa, poesie e vignette che raccontano la vita ed il lavoro di questo grande psicoterapeuta padre della Gestalt che ha rivoluzionato il mondo della psicoanalisi; tanta invidia verso quest'uomo cresciuto in un periodo storico difficile ma maturato attraverso lo studio, il lavoro, l'arte, il teatro in un mondo dove il rapporto umano diretto era la norma e non esistevano tv, computer, videogames e le tante cazzate che hanno caratterizzato la mia crescita e quella dei miei coetanei.
take a sad song and make it better
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2026 18:42

fly666 ha scritto:
Ludi ha scritto:
fly666 ha scritto:Mi incuriosisce la trama di INFINITE JEST di FOSTER WALLACE, prima di lanciarmi in questa lettura dicono impegnativa mi piacerebbe l'opinione di chi l'ha letto :D

lettura, come hai detto, MOLTO impegnativa, e non solo per la mole del libro. Devi prepararti ad una trama soggetta a continui salti logici, a cambi frenetici di prospettiva, a descrizioni apparentemente incomprensibili. Detto questo, se superi questi problemi, il libro è geniale e importante, anche se forse un pelino sopravvalutato dai suoi fan.

Grazie, oggi sono stato in libreria e l'ho ordinato, intanto ho acquistato e iniziato LA SCOPA DEL SISTEMA, il primo romanzo di Wallace, la storia sembra interessante e mi piace lo stile dell'autore, mi ricorda un po' Hemingway ma leggermente più prolisso :D

Questo è un libro decisamente leggibile.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”