fly666 ha scritto:bobbisolo ha scritto:fly666 ha scritto:bobbisolo ha scritto:fly666 ha scritto:Il problema rimane sempre che il leader dell'attuale governo di Israele ha più volte escluso la creazione di uno stato di Palestina indipendente sotto il suo mandato, dichiarandosi quindi contrario alla soluzione a due stati.
Allora secondo Erri De Luca Nethanyahu uguale Hamas ?
Come può essere definito democratico uno Stato che si fonda su un privilegio etno-nazionale esclusivo?
Penso che lo stato di Israele possa definirsi democratico in quanto tale pretesa di esclusività pur sostenuta e portata avanti dal governo attuale non è iscritta come diritto nelle sue leggi
La Knesset descrive le Basic Laws come il nucleo del quadro costituzionale israeliano, e la Basic Law: Israel — The Nation State of the Jewish People afferma esplicitamente che il diritto all’autodeterminazione nazionale nello Stato di Israele è “exclusive to the Jewish People”. Quindi dire che questa pretesa di esclusività “non è iscritta come diritto nelle sue leggi” non regge.
Non so risponderti con esattezza a causa delle mie scarse conoscenze giuridiche ma penso che la legge, approvata nel 2018, preveda la possibilità di essere modificata da successive norme di legge in seguito a cambiamenti del diciamo spirito dei tempi... io in questo vedo l'aspetto democratico dello stato di Israele ma per dire al vero al momento questa legge mi sembra creare una forma di stato più simile a una teocrazia che ad una democrazia.
Chiedigli di spiegarti la democratica legge scritta da hamas...un kalashnikov....

