Cosa stiamo ascoltando

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

MrLuDac

Re: Cosa stiamo ascoltando

Messaggioda MrLuDac » 14 mar 2026 17:32

Ascolti distratti di cose varie, rincorrendo vecchie memorie di gruppi ed artisti che avevo perso di vista...Pensavo proprio ieri ad un artista abruzzese, produttore di musica elettronica ed indie, conosciuto più di un decennio fa, divenne poi mio amico e vicino di casa. Grande studioso della musica pop italiana, a livelli inediti ed ammirevoli, ogni tanto mi sconvolgeva con proposte d'ascolto geniali..."ascolta le derivazioni new wave di questo pezzo di Nino D'Angelo"..." senti che reggae italico questa: come è possibile che Leano Morelli non sia considerato fra i grandi della musica italiana?". Usciva da una relazione con la cantante di uno dei suoi progetti...Scopro che lei si è reinventata producer di classe, ed ha messo su un altro progetto, dal nome intrigante, Il Quadro di Troisi. Ne ascolto qualcosa, interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=-JVSVQFru78
Ho purtroppo perso di vista l'amico abruzzese, andato via da Milano, l'ultima volta che chiaccherammo era reduce da un paio di piccoli live estemporanei in giro, con ciaramella ed organetto, c'è ancora in rete la sua esibizione in piazza Duomo...un po' mi mancano i suoi consigli d'ascolto...
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 apr 2026 19:30

Vinile della giornata di Pasqua, vince di un soffio su Norah Jones 1° album.
Hejira - Joni Mitchell non il suo album più celebrato, nè il migliore (per me Blue).
Ma molto sincero, meno costruito, canzoni scritte on the road che trasmettono l'euforia del contatto con l'ambiente attorno e una ritmica anche cocainica, con il basso magistrale di Jaco Pastorius, Larry Carlton alla chitarra, Neil Young armonica. Disco che viaggia piacevolmente a strappi come la guida di un'auto mentre scorre la voce guida unica, elegante, seduttiva e irripetibile di Joni. Primavera ritmata.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 apr 2026 23:10

Diamo una svegliata al thread con gli Sleaford Mods celtici e ravers.
Kneecap, Liar's tale.

https://www.youtube.com/watch?v=0LXEqDUSYQc&list=RD0LXEqDUSYQc&start_radio=1

e seppelliamo gli U2 pleeze
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 10 apr 2026 08:13

zampaflex ha scritto:
l'oste ha scritto:Provate ad ascoltare e leggere i testi degli Sleaford Mods, il punk di oggi per me sono loro. Il cantante Jason Williamson pare uscito da un film di Ken Loach, le linee di basso e i riff di chitarra sono essenziali, ipnotici e taglienti, i drumming e le basi pompano quanto serve. I video poi sono piccoli film minmal. Fondamentale seguire i testi. La mia band prefeita da mesi e mesi e mesi.

https://youtu.be/39HmCqHZOMU

https://youtu.be/xhdGipqrKNY

Mi autocito solo per confermare il feeling musicale con zampaflex.
Sleaford Mods corrosivi e energetici come pochi

l'oste

Messaggioda l'oste » 10 apr 2026 18:29

Odio la misica ascoltata da mp3, smartphone ecc, tuttta compressa, e in macchina ho voluto il CD player per ridare vita alle centinaia e centinaia di compact comprati quando sembrava morto il vinile.
Ne carico un tot a caso, oggi ho pescato
"I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa".
Disco sottovalutato, per me è nella top 10 dei dischi italiani dal '90 in qui, così come Neffa è nella stessa elite tra i cantanti autori e rappers in Italia.
C'è soul, canzoni e testi, atmosfera, credibilità e gusto musicale negli arrangiamenti.
Un disco che ha venduto bene ai tempi ma fu più lodato dalla critica anglo, che di black se ne intende.
94/100

l'oste

Messaggioda l'oste » 16 apr 2026 22:24

Questo 2026 ci porta un capolavoro di Tom Waits e Massive Attack insieme, "Boots on the ground".
Una canzone per questi tempi oscuri con gocce di speranza, testi devastanti, un ritmo ipnotico, un suono industriale di ferro battuto e pietra scalciata, lo sfondo musicale dei Massive che mischia tenebra e renaissance nel fango.
E poi, quel suono dall'anima, la voce di Tom, inconfondibile, sgraziata, apocalittica, credibile. 95/100

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 17 apr 2026 09:16

l'oste ha scritto:"I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa".
Disco sottovalutato, per me è nella top 10 dei dischi italiani dal '90 in qui, così come Neffa è nella stessa elite tra i cantanti autori e rappers in Italia.

Venne sottovalutato perché un rapper cambiava genere, e la cosa non piacque a chi ascoltava rap né convinse particolarmente chi ascoltava pop.
Io lo accosto ad un altro grande disco un po' crossover misconosciuto, La rivincita dei buoni di Ghemon.

https://www.youtube.com/watch?v=QWKkkpGpttM
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 18 apr 2026 17:15

zampaflex ha scritto:
l'oste ha scritto:"I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa".

Venne sottovalutato perché un rapper cambiava genere, e la cosa non piacque a chi ascoltava rap né convinse particolarmente chi ascoltava pop.
Io lo accosto ad un altro grande disco un po' crossover misconosciuto, La rivincita dei buoni di Ghemon.

https://www.youtube.com/watch?v=QWKkkpGpttM

Con Frank Siciliano, bellissimo disco.
Ghemon mi è sempre piaciuto, mio figlio più grande sebbene sia molto rocker perché influenzato fin da piccolo da Ramones, Clash, Zeppelin, Green Day, AcDc, Linkin Park ecc ecc che sentiva in casa, mi tiene aggiornato sull'hip hop italiano recente, tipo Salmo, Venerus, Frah Quintale (un altro stile Neffa, con molto soul nei pezzi).
Un altro dei rapper old school che adoro è Bassi Maestro.

Torna a “La piazza dei forumisti”