IL NOSTRO GIRETTO IN JURA 26 da pag 6

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
mapomac

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN JURA 26 da pag 6

Messaggioda mapomac » 29 mar 2026 11:17

@arnaldo hai avuto modo di passare da Michel Gahier?
Ti piace?
Ricordo un suo melon notevole (ma pure il resto)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 29 mar 2026 12:48

mapomac ha scritto:@arnaldo hai avuto modo di passare da Michel Gahier?
Ti piace?

Ciao. Si, sono stato.in visita.il.sabato. e'.conosciuto bene.per i suoi rossi. Fa 3 chardo ottimi.a prezzi commoventi e il.Melon.parecchio atipico,particolare, grasso in.botte grande. Michael e' scuola classica, ha le sue idee ben radicate.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 mar 2026 15:13

arnaldo ha scritto:
mapomac ha scritto:@arnaldo hai avuto modo di passare da Michel Gahier?
Ti piace?

Ciao. Si, sono stato.in visita.il.sabato. e'.conosciuto bene.per i suoi rossi. Fa 3 chardo ottimi.a prezzi commoventi e il.Melon.parecchio atipico,particolare, grasso in.botte grande. Michael e' scuola classica, ha le sue idee ben radicate.

...comunque, Arnaldo, non finirò mai di ringraziarti per il grandissimo apporto che dai di conoscenza dei vini che bevi, per chi ti legge. Conoscendoti di persona, apprezzo ancor di più perchè oltre alla indiscussa passione e esperienza acquisita ( per la quale mi levo il cappello) unisci quello che è il plus valore di chi è innamorato, la condivisione e il desiderio di esprimere la cultura/piacere per quello che fai come esperienza. Quindi continua a rimanere "in gioco" quando si scherza, curandoti quanto basta degli sconclusionati come me , così come Alessandro /Wineduck , Ferrari Federico e gli altri amici ( basta elenchi, tanto li conoscete tutti) che ammiro senza meno e che leggo sempre avidamente con i loro dettagliati resoconti.. :wink: .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 29 mar 2026 16:26

Grazie Marco.per le belle parole!! :wink:
Guyrbush Threepwood

Messaggioda Guyrbush Threepwood » 09 apr 2026 16:04

Vedendo le foto mi sa proprio che ci siamo incrociati da Essencia a Poligny :D
Mi permetto di lasciare i miei due centesimi soprattutto sulla fiera, che quest'anno personalmente mi ha deluso molto.
Ho trovato la stragrande maggioranza dei vini assaggiati completamente scomposti e pieni di difetti, probabilmente anche a causa dell'annata, la '23, che mi dicevano essere stata disastrosa.
A partire da Labet, assolutamente imbevibile su tutta la batteria fino ad arrivare ai produttori più estrosi tipo Novice che mi pare si sia incartato nella sua bizzarria.
Les Dolomies invece si confermano come il top per rapporto q/p.
La nota super positiva è che finalmente sono riuscito ad assaggiare Kagami; lo chardo è buono ma non vale l'hype, il Savagnin '16 invece è stato il miglior assaggio in tutto il fine settimana.
Fuori dalla fiera invece sono arrivate le note positive, Plassat si conferma un "ragazzo" dal futuro brillante, un vero nerd del vino innamorato del suo lavoro.
Domaine des Lucioles nonostante sia nato solo nel 2021 e produca circa 2.000 bottiglie l'anno tra ploussard, gamay e savagnin mi ha stupito, soprattutto col Gamay '24.
- Credevo di voler parlare con te, ma non voglio -
teo777full

Messaggioda teo777full » 09 apr 2026 19:54

E invece Cavarodes sulla 2023?
Guyrbush Threepwood

Messaggioda Guyrbush Threepwood » 10 apr 2026 09:20

teo777full ha scritto:E invece Cavarodes sulla 2023?

Purtroppo c'era tanta fila e mi sono arreso senza troppo dispiacere non essendo un loro grande fan a causa dell'elevato numero di etichette che producono. Senza un giro in cantina non sono in grado di orientarmi troppo bene.
Ho assaggiato solo il Franche Comtè rouge '23, dove buttano dentro più o meno tutto, quindi PN, ploussard, trousseau, gamay e chissà che altro. L'ho trovato poco pronto, a domanda mi hanno confermato l'impressione, dicendomi eventualmente di aspettarlo, e che la '23 pare assomigliare alla '18. Spero sia cosi, perchè ultimamente la '18 è in grande forma e ne sto stappando parecchie.
- Credevo di voler parlare con te, ma non voglio -
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 10 apr 2026 15:14

teo777full ha scritto:E invece Cavarodes sulla 2023?

Cavarodes era presente alla rassegna EQUINOXE a cramans,il suo comune. Quando siamo arrivati alle 16.30 c erano Les lumachelles 23 chardo ( fatto bene, zero difetti) e il Savagnin.Presse' 23 altrettanto buono che con.aerazione adeguata migliora.ancora. Non.ti.dico i.prezzi fiera xche- sbatteresti la testa contro il.muro.
Best.buy della.gitarella in.Jura.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 13 apr 2026 09:57

L'altro giorno mi imbatto nel thread della Turlier sul forum dei cugini.
Nasce una discussione tra qualche acquirente local e Morgane interviene a dire che i prezzi franco cantina da loro, due o tre anni fa, erano tra i 12 ed i 14 euro.

Popcorn, tanto popcorn.
Non progredi est regredi
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 apr 2026 23:16

Beh Luciano, Il suo bianco Paul et Serge 2023 me l ha venduto.a.16 euro. :D
paperopap

Messaggioda paperopap » 14 apr 2026 11:42

arnaldo ha scritto:Grazie Ale. ci vediamo a maggio come d-accordo. tirando un riepilogo posso dire<
DOMAINE CHE NON MI PIACCIONO / troppo scimmiottanti la Borgogna anche per via dell-uso dei legni; TISSOT // DOMAINE DE LA BORDE >> DOMAINE DES MARNES BLANCHES / DOMAINE DE LA TOURAIZE } MARC OVERNOY [[ ROLET PERE {{DOMAINE DU PELICAN
DOMAINE CHE DEVO ANCORA INQUADRARE punto interrogativo PHILIPPE CHATILLON / DIDIER GRAPPE && NOVICE && MAISON DE SOULES
DOMAINE CHE SONO PER ME UNA CERTEZZA Les Dolomies // cabaret des Oyseaux // Labet || Nicolas jacob || Domaine de cavarodes }}} Maison maenad }}} Thomas Popy || Domaine du calice

Intanto complimenti e grazie per il reportage, una vera delizia.
Un produttore che trovo con relativa facilità dalle nostre parti è Domaine Ratte: in quale categoria lo collocheresti?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2026 12:18

paperopap ha scritto:

Un produttore che trovo con relativa facilità dalle nostre parti è Domaine Ratte: in quale categoria lo collocheresti?
...direi "roditori"... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 15 apr 2026 17:51

paperopap ha scritto:
arnaldo ha scritto:Grazie Ale. ci vediamo a maggio come d-accordo. tirando un riepilogo posso dire<
DOMAINE CHE NON MI PIACCIONO / troppo scimmiottanti la Borgogna anche per via dell-uso dei legni; TISSOT // DOMAINE DE LA BORDE >> DOMAINE DES MARNES BLANCHES / DOMAINE DE LA TOURAIZE } MARC OVERNOY [[ ROLET PERE {{DOMAINE DU PELICAN
DOMAINE CHE DEVO ANCORA INQUADRARE punto interrogativo PHILIPPE CHATILLON / DIDIER GRAPPE && NOVICE && MAISON DE SOULES
DOMAINE CHE SONO PER ME UNA CERTEZZA Les Dolomies // cabaret des Oyseaux // Labet || Nicolas jacob || Domaine de cavarodes }}} Maison maenad }}} Thomas Popy || Domaine du calice

Intanto complimenti e grazie per il reportage, una vera delizia.

Qualcosina ho.pure assaggiato senza infamia e senza lode. Si trova con facilita' perche- importato da Ferrowine
mapomac

Messaggioda mapomac » 20 apr 2026 12:20

@Arnaldo e altri, conoscete Overnoy Crinquand?

L'ho scoperto praticamente per caso durante mia ultima visita in Jura; personaggio molto caratteristico, bottiglie non sempre costanti ma rapporto q/p eccezionale.
Bevuto giusto ieri Savagnin 2020 comprato in cantina a 16€.

In italia lo importa Meteri con ricarichi indegni: https://www.meteri.it/shop/it/214_domai ... -crinquand
Poveri886

Messaggioda Poveri886 » 29 apr 2026 21:46

Buonasera e complimenti per il racconto del viaggio e le note sulle degustazioni, se posso vorrei agganciarmi col discorso informandovi di questa piccola deg che faremo in zona Mantova da un nostro amico oste e enologo che ha appena aperto il suo home restaurant.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2026 22:05

Poveri886 ha scritto:Buonasera e complimenti per il racconto del viaggio e le note sulle degustazioni, se posso vorrei agganciarmi col discorso informandovi di questa piccola deg che faremo in zona Mantova da un nostro amico oste e enologo che ha appena aperto il suo home restaurant.

Info, grazie...
Poveri886

Messaggioda Poveri886 » 29 apr 2026 22:30

Provo in privato, sembra non mi sia permesso di allegare nulla
Chef1984

Messaggioda Chef1984 » 29 apr 2026 22:30

Poveri886 ha scritto:Buonasera e complimenti per il racconto del viaggio e le note sulle degustazioni, se posso vorrei agganciarmi col discorso informandovi di questa piccola deg che faremo in zona Mantova da un nostro amico oste e enologo che ha appena aperto il suo home restaurant.

Il buon Paolo?
Poveri886

Messaggioda Poveri886 » 29 apr 2026 22:31

Esattamente :D
mapomac

Messaggioda mapomac » 30 apr 2026 09:20

Poveri886 ha scritto:Provo in privato, sembra non mi sia permesso di allegare nulla

Interessato anche io.
SRobinson

Messaggioda SRobinson » 30 apr 2026 11:11

Poveri886 ha scritto:Provo in privato, sembra non mi sia permesso di allegare nulla

CIao ti ho scritto in privato ma non so se ti è arrivato. Se giri anche a me grazie
Poveri886

Messaggioda Poveri886 » 30 apr 2026 19:08

Vi ho scritto in privato, ho creato anche un thread appositamente ma nemmeno lì mi permette di allegare nulla. Per lo meno l'autore di questo viaggio può eliminare i messaggi e mi scuso ancora del disturbo.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 01 mag 2026 11:11

Poveri886 ha scritto:Vi ho scritto in privato, ho creato anche un thread appositamente ma nemmeno lì mi permette di allegare nulla. Per lo meno l'autore di questo viaggio può eliminare i messaggi e mi scuso ancora del disturbo.

tranquillo, no problem......fai prima a battere la tasiera e scrivere evento, data, se ci sono i nomi dei produttori, luogo e costo.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 01 mag 2026 11:14

mapomac ha scritto:@Arnaldo e altri, conoscete Overnoy Crinquand?

L'ho scoperto praticamente per caso durante mia ultima visita in Jura; personaggio molto caratteristico, bottiglie non sempre costanti ma rapporto q/p eccezionale.
Bevuto giusto ieri Savagnin 2020 comprato in cantina a 16€.

In italia lo importa Meteri con ricarichi indegni: https://www.meteri.it/shop/it/214_domai ... -crinquand

Si, certo che lo conosco. Produttore di Pupillin, attaccato a renardiere e Le cellier de saint benoit. Hanno prezzi molto bassi in cantina dai 10 ai 20 euri, la qualita' e' discreta, nel senso che ci sono decine di altri produttori di un livello superiore. Diciamo che valgono quello che costano. non raggiungono mai le vette
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 mag 2026 19:10

ieri sera da UVA ristorante a padova
Allante & Boulanger - Phenomaynal 2022 - versione meno intensa ed esplosiva della 2020. naso fin da subito jurassico,resine sottili, fiori gialli, frutta tra agrume ed esotica....molto affascinante....in bocca sapidissimo, timido, meno intenso rispetto alle attese...gioca sulle sottigliezze e i fiori.......media lunghezza. Sempre un piacere bere questo Duo speculativo (maledetta sia)
soprattutto perchè si fa pure fatica a berli in loco se non a prezzi schizofrenici (vedi Le comptoir kokuage')

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”