Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10

Re: Chianti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 gen 2026 15:33

Doccio a matteo 2016 bevuto di recente

Sono stato da caparsa quest'estate..visita che consiglio a tutti.
Vino pazzesco che sta tranquillamente sulla stessa da tavola di supertuscan che costano il doppio o il triplo.
Per altro ho avuto là sfortuna di trovarne una tappata..l'ho fatto presente alla cantina che prontamente ha organizzato subito la spedizione di altra bottiglia sostitutiva.

Interessante a mio parere tutta la linea di caparsa..dal rosso base che costa una decina di euro al vinsanto, del quale sempre di recente ho bevuto una 2001 idilliaca.

Le prime bottiglie le avevo comprate a suo tempo dal Gianni Colzi e ancora me le ricordo..
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 feb 2026 15:21

Carleone - CC 2017
Comfort wine, una garanzia anche se stavolta la boccia persisteva su un po' di sporcizia al naso da vino che abbia preso una botta di caldo, quella puzzetta fastidiosa...però al sorso è solido, sapido, integrato, pieno e vellutato, senza cedimenti all'alcool.
Bono.
:D :D :D ++
Non progredi est regredi
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 26 feb 2026 18:48

Martedì sera bella serata approfondimento sul Chianti Classico versione “Riserva” organizzata per alcuni amici:
Prima Batteria: L’eleganza
Volpaia Chianti Classico Riserva 2020
colore splendido, naso seducente floreale e finemente agrumato, frutto turgido e scintillante come scintillante è la bocca, nitida, pulita, fresca. Bellissima bottiglia. 16,75
MonteBernardi Chianti Classico Riserva Sa’etta 2020
più chiaroscurato al naso, con delle note affumicate un po’ inedite nella mia esperienza col produttore, qualcosa di terroso, la parte chiara è data dal frutto, una ciliegia molto soda, e da un indizio di mineralità. Bocca su un registro molto più diretto, con bella acidità e un cenno sanguigno, bella la dolcezza del frutto. 16,5

Seconda Batteria: La Potenza
Badia a Coltibuono Chianti Classico Riserva 2019
Un vino a tratti esaltante, con una parte floreale rocambolesca che parte dal fiore di arancio, passa per la viola macerata che diventa quasi incenso. In bocca bella struttura, trama fitta ma con tannini che sono velluto, voluminosi e carezzevoli. Grande versione. 17,25
Buondonno Chianti Classico Riserva 2019
Più rustico nel senso migliore del termine, senza fronzoli, terroso e minerale, schioccante nella bocca tesa e di grande energia, un po di calore sul finale. Un vino che riconoscerei tra mille. 16,5

Terza Batteria: I Miti
Castell’in Villa Chianti Classico Riserva 2013
Un compendio del Chianti classico, c’è veramente tutto: salmastro, floreale, minerale, fruttini rossi acerbi che pare di essere a Volnay, tra ribes rosso, lampone, melograno. Bocca ficcante, acida, con un tannino di dolcezza commovente e finale speziato che qui sconfina quasi nell’esotico. Grandissimo vino. 18
Castello di Monsanto Chianti Classico Riserva Il Poggio 2013
Questo è più terroso, quasi boschivo, ma il frutto è fresco, quasi in gelatina, in retrolfattiva arancia distillata. Bocca coesa, con andamento sinusoidale: parte stretto per poi aprirsi su un centro bocca saldo ma ampio e quasi arioso, prima di restringersi di nuovo nel lunghissimo finale. Bellissimo vino ma non raggiunge le vette di lirismo del Castell’in villa. 17,5

Dolce Finale
Bucciarelli Vin Santo Occhio di Pernice 2008
Infine il vino del compianto Massimo Bucciarelli, di complessità eccezionale tra fumè, albicocca disidrata, spezie scure e dolci e un agrume talmente fresco che sembra quasi limone. In bocca entra dolce (ci mancherebbe) ma poi pulisce con una sferzata acida impressionante. Buonissimo. 17,25
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 28 feb 2026 13:51

I Fabbri - CCR 2015

Da Lamole, zona alta e fresca.
Appena si mette il naso nel bicchiere c'è un florilegio di aromi buoni, dai fiori blu alla piccola frutta rossa. Promesse non pienamente mantenute al palato dove il succo è un po' scarno e meno brillante. Regge bene il cibo ma in questo caso non apporta grandi sinergie. Cenni di bastoncino di liquirizia, terra.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 feb 2026 15:27

Carleone - CC 2016
Se si ha voglia di fare un viaggio, andata e ritorno, in Borgogna passando dalle Langhe e ritornando a Radda, questo potrebbe essere il vostro vino.
Me lo dico da solo: GAC :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 28 feb 2026 16:03

Trabateo ha scritto:Carleone - CC 2016
Se si ha voglia di fare un viaggio, andata e ritorno, in Borgogna passando dalle Langhe e ritornando a Radda, questo potrebbe essere il vostro vino.
Me lo dico da solo: GAC :mrgreen:

Potrei anche essere d’accordo ma non capisco cosa c’entri la Langa. Ho bevuto questo vino diverse volte e non sono mai stato colto da gravi forme di malinconia o da pensieri suicidi
emigrato

Messaggioda emigrato » 28 feb 2026 17:03

Nexus1990 ha scritto:Martedì sera bella serata approfondimento sul Chianti Classico versione “Riserva” organizzata per alcuni amici:
colore splendido, naso seducente floreale e finemente agrumato, frutto turgido e scintillante come scintillante è la bocca, nitida, pulita, fresca. Bellissima bottiglia. 16,75
più chiaroscurato al naso, con delle note affumicate un po’ inedite nella mia esperienza col produttore, qualcosa di terroso, la parte chiara è data dal frutto, una ciliegia molto soda, e da un indizio di mineralità. Bocca su un registro molto più diretto, con bella acidità e un cenno sanguigno, bella la dolcezza del frutto. 16,5

Un vino a tratti esaltante, con una parte floreale rocambolesca che parte dal fiore di arancio, passa per la viola macerata che diventa quasi incenso. In bocca bella struttura, trama fitta ma con tannini che sono velluto, voluminosi e carezzevoli. Grande versione. 17,25
Più rustico nel senso migliore del termine, senza fronzoli, terroso e minerale, schioccante nella bocca tesa e di grande energia, un po di calore sul finale. Un vino che riconoscerei tra mille. 16,5

Un compendio del Chianti classico, c’è veramente tutto: salmastro, floreale, minerale, fruttini rossi acerbi che pare di essere a Volnay, tra ribes rosso, lampone, melograno. Bocca ficcante, acida, con un tannino di dolcezza commovente e finale speziato che qui sconfina quasi nell’esotico. Grandissimo vino. 18
Questo è più terroso, quasi boschivo, ma il frutto è fresco, quasi in gelatina, in retrolfattiva arancia distillata. Bocca coesa, con andamento sinusoidale: parte stretto per poi aprirsi su un centro bocca saldo ma ampio e quasi arioso, prima di restringersi di nuovo nel lunghissimo finale. Bellissimo vino ma non raggiunge le vette di lirismo del Castell’in villa. 17,5

Dolce Finale
Infine il vino del compianto Massimo Bucciarelli, di complessità eccezionale tra fumè, albicocca disidrata, spezie scure e dolci e un agrume talmente fresco che sembra quasi limone. In bocca entra dolce (ci mancherebbe) ma poi pulisce con una sferzata acida impressionante. Buonissimo. 17,25

Gran bella degustazione! tutti vini che conosco molto bene e mi dispiace solo che la mia ultima Riserva 2013 di Castell'in Villa fosse gia' molto oltre..questa sembra eccezionale!
E mi fa molto piacere che ti sia piaciuta cosi' tanto la Riserva di Coltibuono, 2015 e 2019 due bellissime uscite (purtroppo mi manca la 2016..).
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 28 feb 2026 17:42

emigrato ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Martedì sera bella serata approfondimento sul Chianti Classico versione “Riserva” organizzata per alcuni amici:

Dolce Finale

Gran bella degustazione! tutti vini che conosco molto bene e mi dispiace solo che la mia ultima Riserva 2013 di Castell'in Villa fosse gia' molto oltre..questa sembra eccezionale!
E mi fa molto piacere che ti sia piaciuta cosi' tanto la Riserva di Coltibuono, 2015 e 2019 due bellissime uscite (purtroppo mi manca la 2016..).

Vabbè dai ma una Riserva della principessa che abbia 10/12 anni e sia troppo avanti è chiaramente una bottiglia sfortunata. Badia a Coltibuono 2019 l’ho trovata superiore alla mia unica 2015 bevuta, più o meno allo stesso stadio di maturazione, che era molto buona ma un po più severa, che non sarebbe un problema in sé per un vino da lunga gittata all’inizio della sua vita, ma questa 2019 aveva una complessità straordinaria a cui la 2015 non penso potrà mai arrivare. In effetti sarebbe cosa buona e giusta recuperare una 2016 :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”