...vediamo, comunque penso di pensarla con pensiero leggermente diverso da alcuni amici presenti, ma stiamo parlando di pelo di fica, a chi piace arruffato, a chi a ricciolo, a chi liscio a chi ... depilato. In sintesi:
1. Dom Perignon P2 2008 : forse il più prospettico e prematuro , di grande sostanza futura e già oggi conn una mela verde da urlo...
2. Cristal 2008 : decisamente il più pronto, ruffianone, morbido , impattante ... stile Malmaison ...

++
3. Bollinger RD 2008 : il mio preferito della batteria in questo momento. Perfetto in ogni angolo ( e lato), di buona presenza scenica, sapido e grande naso. Completo .

+
4. Krug 2008 : poderoso come sempre, riconoscibilissimo, di grande futuro e già oggi solo un pelo sotto Bollinger
5. Sauzet Puligny-Montrachet 2018 : delizioso, con fraseggio da minuetto, un pò sottile ma è nello stile della maison
6. Sauzet Puligny-Montrachet 1er Cru Les Combettes 2018 : cambio di marcia: struttura seppur elegante, bella intensità olfattiva, fiori e agrumi, bello slancio palatale
7. Sauzet Chevalier-Montrachet 2018 : per me straordinario, sul secondo gradino della giornata , per completezza e equilibrio fra struttura orizzontale e picchi verticali. Pietra lavica da inzuccarci il naso...

+++
8. Miani Zitelle 2021 : il più impattante al naso, molto foglioso, varietale, ma anche il più, relativamente, semplice , in bocca
9. Miani Saurint 2021: più strutturato, il varietale è meno evidente, bella persistenza in bocca
10. Miani Casa Rossa 2021: quasi Loira, struttura e fiori, minerale
11. Roagna Paje 2016 : Piacevolissima versione con toni floreali,di ottima intensità, grande eleganza ed equilibrio
12. Roagna Paje VV 2016 : più strutturato , rosso vinvo ed integro, buona sintesi fra fiori e frutta

+++
13. Roagna Crichet Paje 2016: potrà far discutere , ma uno dei tentativi di sintesi fra Pinot Nero e Nebbiolo con pochi eguali . Rosso chiaro, profumi intensi e complessi , bocca straordinaria per finezza unita a vigore. Per il mio palato corrotto vino della giornata
PS: ormai Roagna fa categoria a parte
14. Rousseau Gevrey-Chambertin 2016 : capisco l'entusiasmo di chi ne beve raramente. E' solido , palpabile, di struttura come ti aspetti da Gevrey top ma "normale" per Rousseau. Invito i presenti a bere i suoi Grands Cru e Premiers tipo Clos Saint Jacques per orgasmi papillari. Sostiene bene il confronto con i vini di Roagna, già un grand merito...

...

+++
15. Giacosa Barolo 2016 : Semplicino ma piacevole , uno stile piuttosto raffinato tipico delle etichette bianche basi
16. Giacosa Barolo Falletto 2016: Anche in questo caso la struttura è in progressione , più tosto e materico, di bellissima golosità:
17. Giacosa Falletto Riserva Et Rossa 2016: assolutamente ai vertici della categoria: nonostante di grande forza espressiva , mantiene i tratti stilistici amplificandone le caratteristiche. Sul podio della giornata

+++
18. Prum Auslese 2011: Goloso e di grande finezza
19. Prum Auslese GK 2011: maggiore struttura e pesonalità
20. Prum Auslese GK asta 2011: un piccolo caterpillar sensoriale
21. Miani Tocai (dolce) 2023 ...tentativo divertente...
Mio podio personale, premettendo che vini deludenti non ce ne sono stati e mi complimento ancora una volta con dani23 per un layout difficilmente ripetibile e di grande "consistenza" culturale, oltre che edonistica:
- 1)Crichet Pajè
- 2) Giacosa Riserva Vigneto Le Rocche e Chevalier Montrachet Sauzet a pari merito
- 3) Bollinger RD a pari merito con Prum GK da Asta