Cosa si Beve a Gennaio 26

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pstrada75

Re: Cosa si Beve a Gennaio 26

Messaggioda pstrada75 » 20 gen 2026 17:42

gbaenergiaeco10 ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
teo777full ha scritto:Lo avevo giá scritto in un altro post, mai pagato una bottiglia di Burlotto 200€, figurarsi 400…
Ne al ristorante (e ne ho bevute parecchie in giro) ne da mettermi in cantina.

Io parlo di prezzi reali, basta scrivere Burlotto su Google e vedi cosa viene fuori...

Per acclivi 21 e 18 rispettivamente 280 e 260 euro da bagiolivini ed enoteca frisson.. Qui sul forum girava o gira ancora una 16 di non so quale cru a 360 euro..
Se poi tu hai i prezzi che ti fa tuo cugino o l'amico dell'amico, molto bene e sono contento per te.. Ma il mercato è fatto da quello che un cristiano paga in enoteca

Ma guarda che non ha bisogno di andare dall'amico o dal cugino, basta avere l'allocazione in cantina che i prezzi ritornano ad essere su i 40/50 euro. Come io prendo i Baroli di Rinadli o Mascarello a quei prezzi dato che li compro da anni e i prezzi in cantina non sono cambiati poi cosi' tanto.
Ovvio che se ti basi su i prezzi folli del mercato il qualita' prezzo cambia notevolmente, ma il vero prezzo per me rimane quello a cui escono dalla cantina......il resto rientra sotto la classica frase...e' il mercato bellezza.....e quindi non ha piu' senso parlare di qualita'/prezzo......

Ma ragazzi, quello che pagano le 10 persone che hanno le allocazioni o le assegnazioni per me é totalmente irrilevante..perché é il prezzo che pagano una quantità di persone che é infinitesimale rispetto alla quantità di persone che consuma il prodotto...
Ed é un discorso fuorviante perché sono prezzi che non esistono se non per una cerchia molto ristretta di persone... Insomma parliamo dell'isola che non c'è... O dell'isola che c'è per lo zero virgola qualcosa dei consumatori...
Quando si parla di prezzi per me si deve parlare di prezzi di mercato, prezzo scaffale o come lo volete chiamare voi... Ovvio che tutto il discorso è ribaltato se paghi quella bottiglia 40 euro...

Bah, comunque rimane il fatto che quello non e' il prezzo di amici o cugini ma il prezzo FRANCO CANTINA. E di gente che ha queste assegnazioni comunque non e' poca.........quello e' il prezzo che per me e' di riferimento, il mercato poi puo' gonfiare all'infinito ma il produttore vende questa qualita' di vino a questo prezzo..........quindi per rimane il fatto che BUrlotto Rinaldi o Mascarello rimangono tra i migliori QPR esistenti. Ovvio abbiamo visioni diversi, c'est la vie......
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 20 gen 2026 19:44

pstrada75 ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
teo777full ha scritto:Lo avevo giá scritto in un altro post, mai pagato una bottiglia di Burlotto 200€, figurarsi 400…

Io parlo di prezzi reali, basta scrivere Burlotto su Google e vedi cosa viene fuori...

Per acclivi 21 e 18 rispettivamente 280 e 260 euro da bagiolivini ed enoteca frisson.. Qui sul forum girava o gira ancora una 16 di non so quale cru a 360 euro..
Se poi tu hai i prezzi che ti fa tuo cugino o l'amico dell'amico, molto bene e sono contento per te.. Ma il mercato è fatto da quello che un cristiano paga in enoteca

Ma guarda che non ha bisogno di andare dall'amico o dal cugino, basta avere l'allocazione in cantina che i prezzi ritornano ad essere su i 40/50 euro. Come io prendo i Baroli di Rinadli o Mascarello a quei prezzi dato che li compro da anni e i prezzi in cantina non sono cambiati poi cosi' tanto.
Ovvio che se ti basi su i prezzi folli del mercato il qualita' prezzo cambia notevolmente, ma il vero prezzo per me rimane quello a cui escono dalla cantina......il resto rientra sotto la classica frase...e' il mercato bellezza.....e quindi non ha piu' senso parlare di qualita'/prezzo......

Ma ragazzi, quello che pagano le 10 persone che hanno le allocazioni o le assegnazioni per me é totalmente irrilevante..perché é il prezzo che pagano una quantità di persone che é infinitesimale rispetto alla quantità di persone che consuma il prodotto...
Ed é un discorso fuorviante perché sono prezzi che non esistono se non per una cerchia molto ristretta di persone... Insomma parliamo dell'isola che non c'è... O dell'isola che c'è per lo zero virgola qualcosa dei consumatori...
Quando si parla di prezzi per me si deve parlare di prezzi di mercato, prezzo scaffale o come lo volete chiamare voi... Ovvio che tutto il discorso è ribaltato se paghi quella bottiglia 40 euro...

Bah, comunque rimane il fatto che quello non e' il prezzo di amici o cugini ma il prezzo FRANCO CANTINA. E di gente che ha queste assegnazioni comunque non e' poca.........quello e' il prezzo che per me e' di riferimento, il mercato poi puo' gonfiare all'infinito ma il produttore vende questa qualita' di vino a questo prezzo..........quindi per rimane il fatto che BUrlotto Rinaldi o Mascarello rimangono tra i migliori QPR esistenti. Ovvio abbiamo visioni diversi, c'est la vie......

Quale Mascarello ? :mrgreen:
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2026 20:59

Franco Cantina che produttore è? :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 21 gen 2026 15:08

Trabateo ha scritto:Burlotto - Verduno Pelaverga - 2021
A poco più di 2 anni, ritorno sul luogo del crimine...
Profumi che mi portano a pensare al nebbiolo, poi quella gelatina di fragolina e lampone che non finisce mai insieme a un mazzo di fiori viola, al sorso pure un po' di tannino... goduria assoluta: peccato aver terminato le 21 in cantina.

C'è gente che preferisce farsi del male con il Gamay, contenti loro :mrgreen:

Va bene il pelaverga, ma i prezzi di burlotto sul resto sono senza senso dai..

Ho riletto più volte il mio post, ma parla solo del Pelaverga...
Sul Gamay, se ti sei sentito tirare in causa, non so che dirti se non che la frecciatina era diretta altrove...ma se ha colpito anche te, tanto sbagliata non era.
Dato che non ci conosciamo, non prendermi troppo sul serio :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 21 gen 2026 15:11

Trabateo ha scritto:Val Delle Corti CC 2018

Un estratto di ciliegia, lampone, melograno. Qualche nota speziata, di erbe aromatiche fresche e sottobosco di una giornata tardo primaverile.
Succoso, goloso, persistente oltre ogni ragionevole dubbio...poi pensi a quanto l'ho pagato e continuo a pensare a gente che si fa del male col Gamay :mrgreen:

Non so quanto l'hai pagato ma l'ultima annata viaggia stabilmente sopra i 20 prezzo scaffale..io adoro i suoi vini, che se costassero anche di più sarebbero comunque un ottimo acquisto qp...

19 dal buon Roland e concordo con te che andrebbe comprato anche se costasse un po' di più.
Sul Beaujolais già ti ho risposto
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 21 gen 2026 18:51

Immagine

Immagine

Valtellina Superiore Sentenza II 2019 - Coop Il Gabbiano. Ormai compro il vino anche in panetteria-pasticceria... però anch'essa coop. sociale, come il vino. Direi un nebbiolo piacevole, giocato in sottrazione, ma non troppo, fruttini al naso, corpo medio, tannino leggero.

Verdicchio di Matelica 2013 - Collestefano. Tappo trafilato, livello mid-shoulder (come dicono quelli bravi), e poi, basta che guardate il colore... Una gemella un paio di anni fa era simile, ma questa ancor più giovane. Annata di grazia tra le ultime da me assaggiate, è ancora floreale ed agrumato, le cere fanno capolino da lontano, sorso teso e senza sbavature, sapido. Quand'è così impossibile trovare vino migliore sotto i dieci euro (forse anche 7, ai tempi...).

Bolgheri Sassicaia 2000 - Tenuta San Guido. E' domenica mattina, il programma è smontare gli addobbi, manutenzione ordinaria e straordinaria della casa, bricolage... si scende in cantina, bisognerà comunque pur mangiar qualcosa, lambrusco? verdicchio? ma affancul, si vive una volta sola... Mi è parsa una versione piuttosto bordolese, niente peperonate, e niente yogurt ai mirtilli, solo al sorso gli manca un po' di polpa e rotondità in più per essere una gran bevuta.
Immagino avrete qualcosa da ridire sull'impiattamento, ma era un risotto inclusiv..aehm... purtroppo mia figlia voleva quei fantastici piatti...

Barolo del Comune di Serralunga d'Alba 2013 - Giovanni Rosso. Il famoso Barolo versione S lunga, da uve acquistate, a quanto ho capito. Vale i soldi del biglietto, quando è in offerta, ma niente di più. Ben fatto, ma confermo che lo stile piuttosto rigido di Rosso non è nelle mie corde... (linea E. Canale esclusa, eh). Il giorno seguente tende ad incupirsi alquanto. A proposito, quel bluff di enoteca S lunga mette costantemente in offerta il suo Cerretta 2020, non ho ben capito se non se lo inculca proprio nessuno, oppure se se ne sono incamerati l'intera produzione, chissà...

Roero Le Coste 2021 - Alberto Oggero. Nome a me nuovo, e che sento citare qui e là. Testai. Ed alla fine, dei tre nebbioli qui citati è forse quello che ho preferito, grazie alla sua solarità al naso e leggiadria al sorso. Semplice nel complesso, ma gioca bene le sue carte sull'eleganza.

Amarone della Valpolicella 2011 - Roccolo Grassi. Gran bella bombetta direi, naso dal frutto intenso e profondo, marasca, Mon Cheri, cacao, mentolo, spezie... Sorso pieno e vellutato, con adeguata spinta. Gran bevuta, ed insospettabile bevibilità, oltretutto.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
dc87

Messaggioda dc87 » 22 gen 2026 11:44

Acclivi 21 ce l'ho in carta al ristorante dove lavoro (1 stella michelin) a 120€ ma so che siamo delle mosche bianche...
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 22 gen 2026 13:12

dc87 ha scritto:

Acclivi 21 ce l'ho in carta al ristorante dove lavoro (1 stella michelin) a 120€ ma so che siamo delle mosche bianche...

120 € l'acclivi nella carta di uno stellato non é un prezzo, é un cesto di natale :mrgreen:
Lorenzo
paperopap

Messaggioda paperopap » 23 gen 2026 10:14

Ziliovino ha scritto:A proposito, quel bluff di enoteca S lunga mette costantemente in offerta il suo Cerretta 2020, non ho ben capito se non se lo inculca proprio nessuno, oppure se se ne sono incamerati l'intera produzione, chissà...

Me lo chiedo anch'io (avendolo anche acquistato lì :D )...
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 23 gen 2026 16:45

Un estratto di ciliegia, lampone, melograno. Qualche nota speziata, di erbe aromatiche fresche e sottobosco di una giornata tardo primaverile.
Succoso, goloso, persistente oltre ogni ragionevole dubbio...poi pensi a quanto l'ho pagato e continuo a pensare a gente che si fa del male col Gamay :mrgreen:

Purtroppo qui caschi male perché Val delle Corti è in assoluto il produttore di cui possiedo il maggior numero di bottiglie…
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 23 gen 2026 21:15

Nexus1990 ha scritto:

Purtroppo qui caschi male perché Val delle Corti è in assoluto il produttore di cui possiedo il maggior numero di bottiglie…

Anche un orologio rotto, 2 volte al giorno segna l'ora giusta :mrgreen:
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 23 gen 2026 21:27

Rinaldi Tre Tine 2018
Più bevo Rinaldi e più penso che, per la mia esperienza, sia il migliore in langa (sì, lo preferisco al Monprivato di Mascarello).
Non fa eccezione questa bottiglia che, anzi, conferma questo mio trend.
Balsamico da langa d'eccellenza, pepe dosato col misurino (tre mezzi giri di macinino, né uno di più, né uno di meno).
Fragola, lampone e un po' di mora, ma anche incenso e un mazzo di rose e viole fresco.
Barolo luminoso, fine, elegante, intenso.
Tannino cesellato, corredo fruttato con melograno in evidenza. Fa capolino anche la classica nota di liquirizia. Sorso succoso e profondo. Acidità e persistenza ca va sans dire.

F.lli Luigi Oddero - Vigna Rionda 2011
Qui il barolo è più scuro e più old style.
Cola e tamarindo, leggera nota di solvente a completare il quadro, in ultimo esce una rustica balsamicità.
Al sorso ha un tannino polveroso, astringente, incazzato, del resto è un Vigna Rionda a tutti gli effetti...forse tra 10 anni smusserà qualche spigolo :mrgreen:
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 25 gen 2026 00:49

Trabateo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Più di un orologio perfettamente funzionante
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 25 gen 2026 16:37

Montevetrano 96- Montevetrano
Colore rubino diafano da nebbiolo più che da bordolese, al naso vengono su noterelle mentolate ma soprattutto piraziniche quasi da manuale ais. In bocca è sottile e elegante, vellutato nelle sue note di peperone dolce, cioccolata al latte, mirtillo maturo. Chiusura lunga che insiste su un peperone non invadente.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2026 20:12

...ieri a Vicenza abbiamo bevuto veramente bene: auguri e grazie Dani23...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MrLuDac

Messaggioda MrLuDac » 26 gen 2026 15:33

Qualche nota sulle bevute più godibili del mese...

Non sempre mi convince, ma l'Agrapart Les 7 Crus bevuto qualche giorno fa era fatto bene. Degorgement 2022, fine, elegante, bolla educata. Da che dipenderà tanta variabilità? Vediamo se altra dello stesso lotto si confermerà.

Il Codronchio 2022 di Fattoria Monticino ha colpito profondamente i miei commensali, ignari di che fosse l'Albana, figurarsi un'Albana secco da uve leggermente botritizzate. Trionfo di agrume candito, corpo importante e bella lunghezza per un vino che merita tante lodi.

Primo sorso dopo qualche secondo dall'apertura...me lo ricordavo meglio...e mi ricordavo bene, perché dopo qualche minuto si apre su un bel naso di tiglio, dominante, e lime leggero. In bocca è ampio, equilibrato e sottile di spezia fine e frutto bianco più che d'agrume, con leggere sapidità molto godibile. Pinot Bianco 2022 di Hartmann Donà, rapporto qualità prezzo stratosferico.

Se si deve trovare un difetto è la gran piacevolezza che quasi sfocia nella facilità di beva...ma poi ci si rende conto della tonteria di voler trovare per forza qualcosa di cerebrale e scontroso in un perfetto esercizio di eleganza, tannino levigato e finezza. Storia di un Nebbiolo 2023 di Cascina Fontana e di una bottiglia finita in pochi minuti.
Ludi

Messaggioda Ludi » 28 gen 2026 09:36

De Bartoli, Terza Via VS S.A. (sb. 2019): uno dei più eccentrici MC italiani, per me di grande fascino, più che altro perché non tenta minimamente di assomigliare ad uno Champagne. Le note di zabaione e la lunghissima persistenza lo rendono ideale per formaggi stagionati.
Palazzone, Campo del Guardiano 2010: per me tra i migliori bianchi del Centro Italia, anche per la straordinaria capacità di invecchiamento. Dopo sedici anni è virato verso una mineralità tra il pirico e l'idrocarburico, ma ancora una grande carica di freschezza che lo rendono addirittura affilato.
Domaine Gauby, Muntada 2010: un grande vino mediterraneo, caldo, avvolgente, giustamente animale ma senza perdere un ette di compostezza e bevibilità. In bocca è disteso, mai straripante, lunghissimo. Bevuta goduriosa.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 gen 2026 16:17

Nexus1990 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Più di un orologio perfettamente funzionante

Prima o poi tutti i nodi verranno al pettine...e te lo dice uno che i pettini non li usa :mrgreen:
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 gen 2026 16:38

Mas de Daumas Gassac - 1988
Il retro etichetta recita: 70% Cabernet Sauvignon + 30% Malbec, Merlot, Syra, Cabernet Franc, Pinot e Tannat
Come giustamente ha detto Alessandro (e non solo lui), bottiglia in assoluto stato di grazia a cui si sarebbe dato almeno metà degli anni.
Alla cieca par essere tranquillamente un bordeaux di quelli buoni buoni...buoni.
Profumi fitti e profondi, oso dire ipnotici, con foglia di pomodoro, aromi mediterranei e pirazine (del resto, c'è tanto CS).
Sorso che, via via che il vino sale di temperatura, prende sempre più forma e profondità. Rapisce per completezza di materie, morbidezza e piacevolezza estrema: ritornano gli aromi mediterranei, frutta rosso/nera matura e nota dolce finale...pure un'anticchia d'anguria.
Vino che si mette degnamente in scia al Rayas bevuto qualche mese fa.
Altra notevole bomba, altro GAC :mrgreen:

PS: grazie Gabriele per aver caldamente consigliato la scelta.
Lorenzo.

Messaggioda Lorenzo. » 31 gen 2026 10:31

Credo che il Gambero abbia ricevuto un pagamento sottobanco da Brave per farci cambiare a tutti browser...

Con settimane di ritardo condivido qualche nota:

Roero Ciabot San Giorgio Riserva - Negro - 2021
Ho poca esperienza con i Roero. Ribes e sentori balsamici al naso. Al palato piacevole, con buona struttura tannica. Non l'ho sentito freschissimo ma forse è stato servito un po' caldo. Buono ma per essere un tre bicchieri mi aspettavo qualcosa di più.

Godenza - Pandolfa (Noelia Ricci) - Sangiovese Predappio 2022
Qualche settimana fa avevo provato il loro Chardonnay. Questo è molto più centrato. Colore rubino violaceo. Aromi variegati: arancia rossa, mora e sullo sfondo pepe e legno non invadente, all'inizio. Tenuto un'oretta nel bicchiere, il legno diventa predominante ma resta buono. Diciamo, Buono+

Maison Antech - IGP Pays d'Oc - Chardonnay 2024
Note fruttate lievi e sentori quasi resinosi che non saprei bene tecnicamente da dove derivano. Onesto, non cattivo ma nemmeno buono.

Apice Amerighi 2016
Qui ho avuto soddisfazione! Al naso oliva verde e poi carne macinata, incenso. Il frutto si affaccia un po' timidamente. In bocca tutto funziona, c'è freschezza e tannini presenti ma domati. Ritrovo i profumi, il frutto si sente maggiormente e anche la spezia è più dolce, direi sandalo. Per qualche commensale vino un po' pesante (???), per me molto buono.

Les Boivins - Domaine Collotte (Marsannay) 2022
Il legno c'è e si sente ma non è sgradevole, principalmente su note di tabacco, frutti rossi, lievi note pepate. In bocca fresco, equilibrato, tannini setosi, giusta dose di acidità, un po' corto al centrobocca, non eccellente persistenza. Buono+.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 feb 2026 19:06

Qualche recente drinkata:

Tauss cuvee rot urban 2013
Taglio bordolese austriaco.
Tra le bevute più interessanti che abbia fatto negli ultimi mesi..vino goloso ma con una bella dose di austerità.
Propostomi e vendutomi dalla bottiglia volante (enoteca triestina del forumista Luca formenti). Se passate da quelle parti un pit stop é d'obbligo..

Vrose orange gewurztraminer (o come cazzo se scrive) 2022 - Leo dirringer ruhlmann
Se lo si paga sui venti euro bene, oltre probabilmente non me vale la pena..volatiluccia alla "come piace a me" e sicuramente versatile su una tavolata imbandita di cibarie etniche, ma questi vini a lungo andare stufano un po'..

Bouchard 2022 - Domaine sauveterre
Chardonnay maconnesco interessante..bello teso e lungo ma se da fastidio la volatile ce n'è un pochino anche qui..pagato 15 euro all'augusta e a questo prezzo ci sta alla grande..mi sembra cucito su un bel frittino di pesce
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 feb 2026 19:06

gbaenergiaeco10 ha scritto:Qualche recente drinkata:

Tauss cuvee rot urban 2013
Taglio bordolese austriaco.
Tra le bevute più interessanti che abbia fatto negli ultimi mesi..vino goloso ma con una bella dose di austerità.
Propostomi e vendutomi dalla bottiglia volante (enoteca triestina del forumista Luca formenti). Se passate da quelle parti un pit stop é d'obbligo..

Vrose orange gewurztraminer (o come cazzo se scrive) 2022 - Leo dirringer ruhlmann
Se lo si paga sui venti euro bene, oltre probabilmente non me vale la pena..volatiluccia alla "come piace a me" e sicuramente versatile su una tavolata imbandita di cibarie etniche, ma questi vini a lungo andare stufano un po'..

Bouchard 2022 - Domaine sauveterre
Chardonnay maconnesco interessante..bello teso e lungo ma se da fastidio la volatile ce n'è un pochino anche qui..pagato 15 euro all'augusta e a questo prezzo ci sta alla grande..mi sembra cucito su un bel frittino di pesce

OH figa, é vero che siamo a febbraio.. Vabbè é andata così :mrgreen:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”