Cosa si Beve a Gennaio 26

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Cosa si Beve a Gennaio 26

Messaggioda vinogodi » 12 gen 2026 11:28

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Merlot Radikon 2006
Bottiglia a mio parere in formissima, con ancora un bel frutto protagonista e una bocca di tensione e allungo..non sono mai stato bravo a capire quando un vino sia al massimo della sua espressività ma in questo caso mi sembra palese

Chateau pavie macquin 1994- Saint Emilion gran cru classé
La mia esperienza sui bordeaux é prossima allo zero..é una zona di cui non ho mai subito il fascino, ma uno Château margaux del 1990 omaggiatomi in queste feste natalizie ha acceso in me quella che sembra la scintilla di una fissazione.
Questa 94 sembra poter dare ancora molto. Il percorso olfattivo fa un giro bello largo.. Iniziando col frutto, intervallato da un tratto floreale appassito, passando attraverso peperone, spezie, e Terziari eleganti..bocca da giovincello.. Che bel boccino..pagato un ca su katawiki

Chi si rivede… bentornato!

Grazie caro :mrgreen:
...ben tornato!
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 12 gen 2026 11:42

Poggio di sotto secondo te resta un punto di riferimento anche nell'era post palmucci? (dal 2010 in avanti)

ni....sempre un gran bel vino, ma più "ordinario", IMO
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 12 gen 2026 15:30

vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Merlot Radikon 2006
Bottiglia a mio parere in formissima, con ancora un bel frutto protagonista e una bocca di tensione e allungo..non sono mai stato bravo a capire quando un vino sia al massimo della sua espressività ma in questo caso mi sembra palese

Chateau pavie macquin 1994- Saint Emilion gran cru classé
La mia esperienza sui bordeaux é prossima allo zero..é una zona di cui non ho mai subito il fascino, ma uno Château margaux del 1990 omaggiatomi in queste feste natalizie ha acceso in me quella che sembra la scintilla di una fissazione.
Questa 94 sembra poter dare ancora molto. Il percorso olfattivo fa un giro bello largo.. Iniziando col frutto, intervallato da un tratto floreale appassito, passando attraverso peperone, spezie, e Terziari eleganti..bocca da giovincello.. Che bel boccino..pagato un ca su katawiki

Chi si rivede… bentornato!

Grazie caro :mrgreen:
...ben tornato!

Grazie Marco!
Lorenzo
sbrega

Messaggioda sbrega » 13 gen 2026 15:32

Ziliovino ha scritto:Immagine

L'etichetta del boschi sembra una copia cinese del monfortino anni 40 :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 18 gen 2026 16:09

Burlotto - Verduno Pelaverga - 2021
A poco più di 2 anni, ritorno sul luogo del crimine...
Profumi che mi portano a pensare al nebbiolo, poi quella gelatina di fragolina e lampone che non finisce mai insieme a un mazzo di fiori viola, al sorso pure un po' di tannino... goduria assoluta: peccato aver terminato le 21 in cantina.

C'è gente che preferisce farsi del male con il Gamay, contenti loro :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 18 gen 2026 16:20

Val Delle Corti CC 2018

Un estratto di ciliegia, lampone, melograno. Qualche nota speziata, di erbe aromatiche fresche e sottobosco di una giornata tardo primaverile.
Succoso, goloso, persistente oltre ogni ragionevole dubbio...poi pensi a quanto l'ho pagato e continuo a pensare a gente che si fa del male col Gamay :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Ludi

Messaggioda Ludi » 19 gen 2026 16:51

Marques de Murrieta, Capellania 2011: gran bel bianco, ancora pienamente integro, con intriganti note idrocarburiche a testimoniarne le potenzialità evolutive.
Sierra de Tolono Tinto 2014: una nota smaltata tutto sommato non sgradevole sostiene un frutto ben saldo, anche se dopo un po' il vino tende ad appiattirsi.
De Venoge, Louis XV 1995: tra le migliori versioni mai provate: bellisime le note di marzapane e zabajone, ancora pimpante la freschezza e vivace la bolla. Bevibilità esemplare.
Coulée de Serrant 1997: la morbidezza, netta (ad occhio direi che la percentuale di uve botritizzate non era indifferente) fa da contraltare alla freschezza ma soprattutto ad una sapidità salina davvero esemplare. Bottiglia in gran forma rispetto ad altri assaggi della stessa annata.
Flaccianello della Pieve 2009: concentratissimo, masticabile, ma anche con una terziarizzazione che ne approfondisce la finezza. Non proprio un Sangiovese per palati delicati, ma comunque gran bel vino.
Chateau Rieussec 2005: gran produttore e grande annata fanno un vino assolutamente delizioso, goloso, da bere a litri nonostante il tenore zuccherino.
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 19 gen 2026 20:38

Fogliati Nebbiolo 2023
Una vera spremuta di terra Langarola, fugge da scodate alcooliche e regala freschezza e una complessità per certi versi superiore alla sua categoria di appartenenza.
Molto soddisfatto
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 09:28

Trabateo ha scritto:Burlotto - Verduno Pelaverga - 2021
A poco più di 2 anni, ritorno sul luogo del crimine...
Profumi che mi portano a pensare al nebbiolo, poi quella gelatina di fragolina e lampone che non finisce mai insieme a un mazzo di fiori viola, al sorso pure un po' di tannino... goduria assoluta: peccato aver terminato le 21 in cantina.

C'è gente che preferisce farsi del male con il Gamay, contenti loro :mrgreen:

Va bene il pelaverga, ma i prezzi di burlotto sul resto sono senza senso dai..E a proposito di gamay, ho finito ieri il moulin a vent 2023 di Saint cyr...alcuni vini del Beaujolais a mio parere hanno rapporto qp pazzesco.. E questo ne é un esempio..non solo frutto, ma profondità e mineralità. Il tutto servito con un sorso fresco e lungo..beva e struttura, giocosità al naso ma anche dinamicità e una buona dose di complessità..se fa cagare un vino così non so cosa sia un vino buono :mrgreen:
Lorenzo
teo777full

Messaggioda teo777full » 20 gen 2026 09:43

Pensa che io considero i Barolo di Burlotto tra i migliori qualitá/prezzo dell’universo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 09:44

Trabateo ha scritto:Val Delle Corti CC 2018

Un estratto di ciliegia, lampone, melograno. Qualche nota speziata, di erbe aromatiche fresche e sottobosco di una giornata tardo primaverile.
Succoso, goloso, persistente oltre ogni ragionevole dubbio...poi pensi a quanto l'ho pagato e continuo a pensare a gente che si fa del male col Gamay :mrgreen:

Non so quanto l'hai pagato ma l'ultima annata viaggia stabilmente sopra i 20 prezzo scaffale..io adoro i suoi vini, che se costassero anche di più sarebbero comunque un ottimo acquisto qp, però ricordo i prezzi che avevo visto nel Beaujolais in una zingarata di qualche anno fa e si trovavano spesso i cru sotto i 20 euro e a volte sotto i 15..poi purtroppo anche in questa zona stanno lievitando negli ultimi anni, ma vale soprattutto per i grandi nomi..a fronte dei quali c'è un sottobosco di roba che in Italia non si caga nessuno che costano due lire..
Epicurieux, Crozet, bouland, foillard..gli ultimi due (che sono senz'altro tra i più importanti) si trovano anche su siti francesi a meno di 20 euro..
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 09:51

teo777full ha scritto:Pensa che io considero i Barolo di Burlotto tra i migliori qualitá/prezzo dell’universo

Tu come tanti altri, e per me é follia pura..ricordo quando costavano 30 euro e in due anni i prezzi hanno fatto x10 dopo il punteggione e sul monvigliero..Io della qualità prezzo ho un idea diversa..
Lorenzo
maxer

Messaggioda maxer » 20 gen 2026 10:47

teo777full ha scritto:Pensa che io considero i Barolo di Burlotto tra i migliori qualitá/prezzo dell’universo

Tu come tanti altri, e per me é follia pura... ricordo quando costavano 30 euro e in due anni i prezzi hanno fatto x10 dopo il punteggione e sul monvigliero..Io della qualità prezzo ho un idea diversa..
:mrgreen:
...
Sono assolutamente d' accordo con Teo

Hai poca memoria : MAI costati 30 euro, né in Azienda né sul mercato !
ho però un grosso dubbio : ma quanti Monvigliero o Cannubi di Fabio hai bevuto nella tua vita ? Secondo me molto ma molto pochi, non li conosci, altrimenti non scriveresti certi giudizi, quando invece i vini di Burlotto sono posti sul podio tra i migliori Barolo di Langa, apprezzati da tutti i veri appassionati

Se poi non la pensi così, non comprarli :mrgreen:
...
carpe diem 8)
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 20 gen 2026 11:22

maxer ha scritto:

Tu come tanti altri, e per me é follia pura... ricordo quando costavano 30 euro e in due anni i prezzi hanno fatto x10 dopo il punteggione e sul monvigliero..Io della qualità prezzo ho un idea diversa..
...

ho però un grosso dubbio : ma quanti Monvigliero o Cannubi di Fabio hai bevuto nella tua vita ? Secondo me molto ma molto pochi, non li conosci, altrimenti non scriveresti certi giudizi, quando invece i vini di Burlotto sono posti sul podio tra i migliori Barolo di Langa, apprezzati da tutti i veri appassionati

...

45/50€ sì....
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2026 11:30

Si infatti, poi si parla di qualità/prezzo non di qualità, sulla quale nessuno penso abbia da discutere.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 11:36

maxer ha scritto:

...

...

La mia memoria funziona benissimo e i loro vini li ho bevuti quando costavano infinitamente meno.. Il dubbio che viene a me invece é come si possa definire vini che costano dai 200 ai 400 euro i migliori qualità/prezzo dell'universo.. Delle due l'una: o non si conosce il significato dell'espressione qualità/PREZZO, o si é in preda a un delirio in stile ultras come purtroppo ormai troppo spesso accade in fatto di vino.

Certo che non li compro... Devo far spazio in cantina ad altre referenze dall'ottimo rappprto qualità prezzo: coche dury, petrus, la tache...ma Andate a c..... In amicizia si intende...
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 11:56

L_Andrea ha scritto:
maxer ha scritto:

...

...

45/50€ sì....

Diamine si..Io mi ricordo di un cannubi pagato prezzo/scaffale meno di 40...per carità altri tempi, ma non parliamo degli anni 80..sarà stato il 2013...
Lorenzo
teo777full

Messaggioda teo777full » 20 gen 2026 13:26

Lo avevo giá scritto in un altro post, mai pagato una bottiglia di Burlotto 200€, figurarsi 400…
Ne al ristorante (e ne ho bevute parecchie in giro) ne da mettermi in cantina.
maxer

Messaggioda maxer » 20 gen 2026 13:54

maxer ha scritto:

...

...

La mia memoria funziona benissimo e i loro vini li ho bevuti quando costavano infinitamente meno.. Il dubbio che viene a me invece é come si possa definire vini che costano dai 200 ai 400 euro i migliori qualità/prezzo dell'universo.. Delle due l'una: o non si conosce il significato dell'espressione qualità/PREZZO, o si é in preda a un delirio in stile ultras come purtroppo ormai troppo spesso accade in fatto di vino.

Certo che non li compro... Devo far spazio in cantina ad altre referenze dall'ottimo rappprto qualità prezzo: coche dury, petrus, la tache ... ma Andate a c... In amicizia si intende...

...
Mi sa che oggi sei in una giornata un pò storta

Ma che dici ? Ti leggo molto confuso

L' ultras ti risponde : "Stai un pò più calmo, rilassati e ripensa a quello che stai scrivendo"
...
carpe diem 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 13:58

teo777full ha scritto:Lo avevo giá scritto in un altro post, mai pagato una bottiglia di Burlotto 200€, figurarsi 400…

Io parlo di prezzi reali, basta scrivere Burlotto su Google e vedi cosa viene fuori...

Per acclivi 21 e 18 rispettivamente 280 e 260 euro da bagiolivini ed enoteca frisson.. Qui sul forum girava o gira ancora una 16 di non so quale cru a 360 euro..
Se poi tu hai i prezzi che ti fa tuo cugino o l'amico dell'amico, molto bene e sono contento per te.. Ma il mercato è fatto da quello che un cristiano paga in enoteca
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 14:02

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:

...

...

Certo che non li compro... Devo far spazio in cantina ad altre referenze dall'ottimo rappprto qualità prezzo: coche dury, petrus, la tache ... ma Andate a c... In amicizia si intende...

...
Mi sa che oggi sei in una giornata un pò storta

Ma che dici ? Ti leggo molto confuso

L' ultras ti risponde : "Stai un pò più calmo, rilassati e ripensa a quello che stai scrivendo"
...

Stavo facendo dell'ironia ovviamente.. E la qualità dei vini di Burlotto non la discuteró mai, però la qualità prezzo sta totalmente da un'altra parte su...
Lorenzo
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 20 gen 2026 15:26

teo777full ha scritto:Lo avevo giá scritto in un altro post, mai pagato una bottiglia di Burlotto 200€, figurarsi 400…

Io parlo di prezzi reali, basta scrivere Burlotto su Google e vedi cosa viene fuori...

Per acclivi 21 e 18 rispettivamente 280 e 260 euro da bagiolivini ed enoteca frisson.. Qui sul forum girava o gira ancora una 16 di non so quale cru a 360 euro..
Se poi tu hai i prezzi che ti fa tuo cugino o l'amico dell'amico, molto bene e sono contento per te.. Ma il mercato è fatto da quello che un cristiano paga in enoteca

Ma guarda che non ha bisogno di andare dall'amico o dal cugino, basta avere l'allocazione in cantina che i prezzi ritornano ad essere su i 40/50 euro. Come io prendo i Baroli di Rinadli o Mascarello a quei prezzi dato che li compro da anni e i prezzi in cantina non sono cambiati poi cosi' tanto.
Ovvio che se ti basi su i prezzi folli del mercato il qualita' prezzo cambia notevolmente, ma il vero prezzo per me rimane quello a cui escono dalla cantina......il resto rientra sotto la classica frase...e' il mercato bellezza.....e quindi non ha piu' senso parlare di qualita'/prezzo......
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 15:42

pstrada75 ha scritto:

Ma guarda che non ha bisogno di andare dall'amico o dal cugino, basta avere l'allocazione in cantina che i prezzi ritornano ad essere su i 40/50 euro. Come io prendo i Baroli di Rinadli o Mascarello a quei prezzi dato che li compro da anni e i prezzi in cantina non sono cambiati poi cosi' tanto.
Ovvio che se ti basi su i prezzi folli del mercato il qualita' prezzo cambia notevolmente, ma il vero prezzo per me rimane quello a cui escono dalla cantina......il resto rientra sotto la classica frase...e' il mercato bellezza.....e quindi non ha piu' senso parlare di qualita'/prezzo......

Ma ragazzi, quello che pagano le 10 persone che hanno le allocazioni o le assegnazioni per me é totalmente irrilevante..perché é il prezzo che pagano una quantità di persone che é infinitesimale rispetto alla quantità di persone che consuma il prodotto...
Ed é un discorso fuorviante perché sono prezzi che non esistono se non per una cerchia molto ristretta di persone... Insomma parliamo dell'isola che non c'è... O dell'isola che c'è per lo zero virgola qualcosa dei consumatori...
Quando si parla di prezzi per me si deve parlare di prezzi di mercato, prezzo scaffale o come lo volete chiamare voi... Ovvio che tutto il discorso è ribaltato se paghi quella bottiglia 40 euro...
Lorenzo
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2026 16:31

gbaenergiaeco10 ha scritto:... Ovvio che tutto il discorso è ribaltato se paghi quella bottiglia 40 euro...
...non esageriamo ... +IVA... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 16:40

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:... Ovvio che tutto il discorso è ribaltato se paghi quella bottiglia 40 euro...
...non esageriamo ... +IVA... 8)

Ahahaha bastasi che non siete altro! Ma arriverà il giorno in cui il pool antimafia vi smaschererà tutti! :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”