Vega Sicilia Unico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Vega Sicilia Unico

Messaggioda Nexus1990 » 13 dic 2025 16:46

Quale annata mi consigliate tra 87, 90, 91? Qualche riga di spiegazione sarebbe gradita :D
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2025 19:18

... 1987 : la mia preferita . Annata del cazzo in Italia, grande in Ribera e in particolare Vega. Il più elegante dei tre, senza la materia un pò debordante , ma eccezionale , del 1990, annata davvero buona, densa, ricca e forse più prospettica. La 1991 avrai una bella sorpresa, perchè riprende il tema della 1987, di grande finezza senza disdegnare la "ciccia" , come di solito questo fenomeno enologico. Casualmente tutte e tre le annate bevute nel corso dell'anno ( ma io per Vega Sicilia sono un pò bulemico...e impaziente , solitamente aspetto più a lungo)... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda Nexus1990 » 13 dic 2025 22:07

Grazie mille Marco… E invece se potessi scegliere anche la Reserva Especial…?
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 823
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda cskdv » 13 dic 2025 23:44

La versione 2003 della Especial contiene le annate 1985, 1990 e 1991.
Consigliata 8)
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
littlewood
Messaggi: 4197
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda littlewood » 16 dic 2025 14:37

cskdv ha scritto:La versione 2003 della Especial contiene le annate 1985, 1990 e 1991.
Consigliata 8)

Sei sicuro? Mi sembrava 89 90 e 91....
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 823
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda cskdv » 16 dic 2025 16:30

littlewood ha scritto:
cskdv ha scritto:La versione 2003 della Especial contiene le annate 1985, 1990 e 1991.
Consigliata 8)

Sei sicuro? Mi sembrava 89 90 e 91....

muy seguro 8)

Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda Nexus1990 » 16 dic 2025 18:32

Se invece contenesse altre annate? Farebbe cacare?
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 823
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda cskdv » 16 dic 2025 18:56

Nexus1990 ha scritto:Se invece contenesse altre annate? Farebbe cacare?


Per esperienza personale, quando li ho bevuti fianco a fianco ho sempre preferito l'Unico normale alla Reserva Especial.
Ma si parla comunque di preferenze infinitesimali riscontrate durante degustazioni specifiche... Se apri solo una delle due bottiglie e te la godi...sei contento sia con l'una che con l'altra.
Come vanno bene pure le altre annate di Reserva Especial, son vinoni sapientemente tagliati, di qualità.
Puoi andare sempre sul sicuro, tenendo presente che si esprime meglio con un po' di sano invecchiamento :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda Nexus1990 » 17 dic 2025 11:02

cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Se invece contenesse altre annate? Farebbe cacare?


Per esperienza personale, quando li ho bevuti fianco a fianco ho sempre preferito l'Unico normale alla Reserva Especial.
Ma si parla comunque di preferenze infinitesimali riscontrate durante degustazioni specifiche... Se apri solo una delle due bottiglie e te la godi...sei contento sia con l'una che con l'altra.
Come vanno bene pure le altre annate di Reserva Especial, son vinoni sapientemente tagliati, di qualità.
Puoi andare sempre sul sicuro, tenendo presente che si esprime meglio con un po' di sano invecchiamento :wink:

Grazie Francesco, alla fine dato che era la prima volta sono andato sull’Unico “normale”
gmi1
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Vega Sicilia Unico

Messaggioda gmi1 » 17 dic 2025 18:00

Nexus1990 ha scritto:
cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Se invece contenesse altre annate? Farebbe cacare?


Per esperienza personale, quando li ho bevuti fianco a fianco ho sempre preferito l'Unico normale alla Reserva Especial.
Ma si parla comunque di preferenze infinitesimali riscontrate durante degustazioni specifiche... Se apri solo una delle due bottiglie e te la godi...sei contento sia con l'una che con l'altra.
Come vanno bene pure le altre annate di Reserva Especial, son vinoni sapientemente tagliati, di qualità.
Puoi andare sempre sul sicuro, tenendo presente che si esprime meglio con un po' di sano invecchiamento :wink:

Grazie Francesco, alla fine dato che era la prima volta sono andato sull’Unico “normale”


non ai livelli di Marco, ma Vega Sicilia posso dire di averne bevuti a mia volta; d'accordissimo nell'affermare che l'annata la preferisco alle reserve, anche se non tutte le annate sono allo stesso livello.
di mie bevute posso dire che la 1962 le ha battute tutte, seguita dalla 1970; non ho bevuto la 1968 che in Spagna mi dissero essere favolosa.
delle tre citate ho conoscenza della 1987 solamente, molto buona anche per me.
aggiungo che, nel 1995 riusci ad entrare da loro, grazie alla conoscenza di un dirigente di Pascual per motivi lavorativi; mi colpí subito la vigilanza che applicavano all'azienda, veramente difesa come un fortino :D , oltre all'esistenza, viste con i miei occhi, di vecchissime annate ancora in botte, allora arrivavano fino agli anni 30 del secolo scorso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti