il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 05 nov 2025 17:10

pronostico pessimista che magari sbaglierò (ma non è scaramanzia): nelle prossime quattro giornate di Champions la Juve vince una volta, perde una volta e pareggia due volte, cinque punti più tre fanno otto, eliminata

forse è meglio così, per concentrarsi sul campionato e tentare la difficile impresa di raggiungere il quarto posto
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Marco

Messaggioda Marco » 06 nov 2025 13:02

tenente Drogo ha scritto:pronostico pessimista che magari sbaglierò (ma non è scaramanzia): nelle prossime quattro giornate di Champions la Juve vince una volta, perde una volta e pareggia due volte, cinque punti più tre fanno otto, eliminata

forse è meglio così, per concentrarsi sul campionato e tentare la difficile impresa di raggiungere il quarto posto

Comunque con Spalletti già gioca molto meglio.
Poi sarà quel che sarà...ma è innegabile vedere già sia un calcio diverso, che un Vlahovic diverso.

Cari amici rubbentini, vedrete che la stagione non andrà male.
(a parte una partita in casa al ritorno, che adesso mi sfugge... :lol: :lol: :lol: )
mennella

Messaggioda mennella » 06 nov 2025 14:35

Marco ha scritto:Cari amici rubbentini, vedrete che la stagione non andrà male.
(a parte una partita in casa al ritorno, che adesso mi sfugge...

Stai facendo l'Oste che pronostica? :roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 07 nov 2025 04:19

penso che con Spalletti in panchina e andando fuori dalla Champions entro le Idi di marzo le possibilità di scudetto per la Juventus possano aumentare di molto, così mi lancio in un nuovo pronostico :

1) Juventus
2) Napoli
3) ...

Spero in una lotta fino all'ultima giornata decisa da un rigore dubbio per la Juve, con conseguenti file di tifosi azzurri fuori alle farmacie per il famoso Malox e altri generici o equivalenti :lol:
take a sad song and make it better
Marco

Messaggioda Marco » 07 nov 2025 10:14

mennella ha scritto:
Marco ha scritto:Cari amici rubbentini, vedrete che la stagione non andrà male.
(a parte una partita in casa al ritorno, che adesso mi sfugge...

Stai facendo l'Oste che pronostica? :roll:

VADE RETRO.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Io con beata quartina non c'azzecco nulla.

Il mio è un misto di istinto calcistico (la rosa della giuventus mi sembra molllto buona) e di buon auspicio per i tanti, tantissimi, amici juventini che , dalle mie parti, sono tutti filo-laziali. :wink:
l'oste

Messaggioda l'oste » 10 nov 2025 19:55

Sia in Italia che nei più importanti campionati d'Europa quest'anno il primo quarto di stagione sembra molto equilibrato. Da noi a parte l'Inter che è l'unica attrezzata per il doppio impegno, Napoli e Juve rischiano serio di pagare in Europa ma di avere più energie per lo scudetto, idem il Milan. La Roma miracolosamente in vetta deve ancora trovare i gol del Gasp atalantino ma la vedo meteora, crollo primaverile e massimo obbiettivo 4/6 posto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 10 nov 2025 22:04

E allora mi gioco un 100 euri sulla Roma Campione d'Italia :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Marco

Messaggioda Marco » 11 nov 2025 12:16

Trabateo ha scritto:E allora mi gioco un 100 euri sulla Roma Campione d'Italia :mrgreen:

Migliaia di tifosi Laziali si grattano con la "raspa".... :lol: :lol: :lol:

p.s. lo faccio anche io, mal che vada mi godo i soldoni, visto mai che beata quartina ci dia una soddisfazione... :wink:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 nov 2025 12:57

Marco ha scritto:
Trabateo ha scritto:E allora mi gioco un 100 euri sulla Roma Campione d'Italia :mrgreen:

p.s. lo faccio anche io, mal che vada mi godo i soldoni, visto mai che beata quartina ci dia una soddisfazione... :wink:

mi so' perso qualche post
che è la beata quartina?

mennella

Messaggioda mennella » 11 nov 2025 13:28

Vedi "il marchese del Grillo"

pensavo che sul GR forum fosse solo "Oste"
mavis59 [ agosto 2003 ]
Marco

Messaggioda Marco » 11 nov 2025 18:24

tenente Drogo ha scritto:
Marco ha scritto:

che è la beata quartina?

...parecchi direi !!!
Diciamo...per farla breve...di uno jellatore che ricorda la zia Beata Quartina del celebre film di Albertone. :wink:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 nov 2025 18:38

Marco ha scritto:
Marco ha scritto:

che è la beata quartina?

...parecchi direi !!!
Diciamo...per farla breve...di uno jellatore che ricorda la zia Beata Quartina del celebre film di Albertone. :wink:

ahhhh, il vecchio zio del Marchese del Grillo
(ma non era jettatore, era molto bigotto)

l'oste

Messaggioda l'oste » 11 nov 2025 20:57

Marco ha scritto:
Marco ha scritto:

che è la beata quartina?

...parecchi direi !!!

Bisogna capire la stagione di Marco, dall'ultimo derby tra errorissimi, tuffi plastici e cartellini la Lazio ormai si gufa da sola.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 nov 2025 21:01

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
Marco ha scritto:

che è la beata quartina?

...parecchi direi !!!

Bisogna capire la stagione di Marco, dall'ultimo derby tra errorissimi, tuffi plastici e cartellini la Lazio ormai si gufa da sola.

Immagine

Marco

Messaggioda Marco » 12 nov 2025 12:34

Marco ha scritto:
Marco ha scritto:

che è la beata quartina?

...parecchi direi !!!

Tenente...che fai ? Mi perdi i colpi ? :wink:

Nel Marchese del grillo lo zio è iper bigotto e vuole assolutamente far diventare santa la zia del Marchese...la famosa Beata Quartina, che però sembra piu' essere una porta sfortuna che altro.

Da qui al nostro simpatico (come un dito nell'occhio...ed ho detto occhio :lol: ) forumista, che gufa come se non ci fosse un domani, il passo è breve.
Tra una battuta e l'altra, tra una gufata e l'altra...gli ho messo nome (per giocare, ok ?) Beata Quartina, come la zia del Marchese.

Gira voce, in privato, che sia veramente un porta zella molto forte, tant'è che piu' di qualcuno evita anche di rispondergli qui sul forum.
Se è vero non lo so, ma so che da quando non interagisco piu' con lui, la Lazio ha perso solo domenica (e ti voglio dire..con l'Inter ci puo' anche stare). E pure le altre squadre, secessionisti a parte, per cui lui sembra simpatizzare non se la passano bene.
Dalla serie non è vero, ma ci credo. :lol:
l'oste

Messaggioda l'oste » 12 nov 2025 16:50

Marco ha scritto:
Da qui al nostro simpatico (come un dito nell'occhio...ed ho detto occhio :lol: ) forumista, che gufa come se non ci fosse un domani, il passo è breve.
Tra una battuta e l'altra, tra una gufata e l'altra...gli ho messo nome (per giocare, ok ?) Beata Quartina, come la zia del Marchese.

Gira voce, in privato, che sia veramente un porta zella molto forte, tant'è che piu' di qualcuno evita anche di rispondergli qui sul forum.
Se è vero non lo so, ma so che da quando non interagisco piu' con lui, la Lazio ha perso solo domenica (e ti voglio dire..con l'Inter ci puo' anche stare). E pure le altre squadre, secessionisti a parte, per cui lui sembra simpatizzare non se la passano bene.
Dalla serie non è vero, ma ci credo. :lol:

Caro Marco Vannacci, la delazione anonima della serie "gira voce in privato...evitano di rispondergli" eccetera non ti fa proprio onore, metodi da Balilla o da "Irriducibile" della lazzie. Ma capisco quando in campo si sta sotto pesante si ricorre ai falli antisportivi, mi adeguerò.
I "secessionisti" come chiami tu il Barça, hanno vinto in dieci anni più titoli degli aquilotti di provincia in un secolo e un quarto.
Rosica pure e tocca legno se vuoi ma rifletti prima di fare figure da...laziese. :lol:

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 13 nov 2025 07:10

A proposito di Secessionismo, ricordo che nei primi anni '90 a Barcellona come in provincia, a Sitges, era molto semplice anche per un diciottenne imbranato abbordare le ragazze locali, sorridenti ed invitanti, che incontravi sulla spiaggia, per strada o nei locali .. però il 99% delle volte dopo i primi convenevoli queste cominciavano immancabilmente a parlarti con animazione e passione della Catalunya e dell'importanza della indipendenza e della lotta politica, tanto che dopo un po' salutavi e andavi via .. chissà se ancora è così :D

ricordi a parte, a Napoli è in corso un toto Conte, tornerà in città dopo la pausa nazionali ? a me Conte non piace come allenatore, però penso che il Napoli farebbe bene a tenerselo stretto anche a costo di far sedere in tribuna qualche calciatore non in linea con il tecnico, si dice a causa dei grandi carichi di lavoro in allenamento ..
take a sad song and make it better
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 13 nov 2025 18:58

il nuovo AD della Juventus è il sosia di Landini
cosa potrebbe andare storto?

Immagine

maxer

Messaggioda maxer » 14 nov 2025 19:53

tenente Drogo ha scritto:il nuovo AD della Juventus è il sosia di Landini
cosa potrebbe andare storto?

Immagine

...
macché Landini ...

purtroppo la sua brutta faccia mi sembra uguale a quella dell' infimo Daniele Capezzone, assieme alla Roccella uno dei peggiori traditori dell' indimenticabile Marco Pannella
...
carpe diem 8)
Cavour

Messaggioda Cavour » 15 nov 2025 02:52

Sul sito della Gazzetta, c'é un articolo su Comolli: quando era al Tolosa ingaggiava giovani giocatori nati nella seconda metá dell'anno, da agosto in avanti, perché le statistiche dicono che arriveranno più facilmente al successo.
A quando l'astrologia applicata al calcio?
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 17 nov 2025 17:43

Cavour ha scritto:Sul sito della Gazzetta, c'é un articolo su Comolli: quando era al Tolosa ingaggiava giovani giocatori nati nella seconda metá dell'anno, da agosto in avanti, perché le statistiche dicono che arriveranno più facilmente al successo.
A quando l'astrologia applicata al calcio?

In realtà il discorso era ben diverso, ma voglio dire, leggere la Gazzetta dovrebbe essere considerato lavoro usurante e non capisco come si possa ancora sfogliare quella cloaca.

Comolli ha detto che è prassi, cercando talenti in squadre giovanili, prendere quelli del primo semestre perché generalmente più pronti e sviluppati fisicamente in modo da vincere subito.
Un sedicenne di febbraio è spesso più “avanti” nello sviluppo di uno di settembre e quindi si mette più in mostra.
Ciò porta ad avere più hype e quindi costare di più.

Andare in controtendenza significa scegliere sovente tra ragazzi con meno “nome”, ma esclusivamente per un timing diverso di crescita e non necessariamente per minori doti.
Quindi, spendere meno ed avere, magari nel giro di un anno, le stesse prestazioni o anche migliori.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Cavour

Messaggioda Cavour » 18 nov 2025 22:38

Mi permetto di riportare l'ultimo paragrafo dell'articolo della Gazzetta

dal nostro inviato Luca Bianchin
14 novembre - 20:26 - LONDRA (INGHILTERRA)

il futuro dei dati— "Il prossimo passo è usare i dati meglio a livello giovanile, per capire chi ce la farà, come prevenire gli infortuni o l'utilizzo eccessivo dei giocatori. Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto. La questione da un milione di dollari è capire che differenza c'è tra un attaccante di medio livello e uno top. Non può essere solo tecnica, è psicologica. Ho visto Sinner l'altro giorno a Torino e pensavo, per giocare così devi essere estremamente concentrato e rilassato allo stesso tempo. Come davanti alla porta. E questo è molto difficile, serve l'abilità di rilassarti e respirare in molto meno di un secondo. Il futuro dei dati, con o senza intelligenza artificiale, è misurare le ideali connessioni tra gli 11 giocatori. Se capiremo chi si connette meglio con chi, cambieremo tutto".

Ci sono altri aspetti dell' articolo che mi lasciano perplesso.
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 19 nov 2025 21:00

La mia non era una critica rivolta a te, ma ai cialtroni del fogliaccio color suino.
Comolli (bontà sua) non parla italiano manco in Italia e quella è una traduzione (probabilmente fatta su google translate) dalla sintassi sconcia oltre a concetti mal compresi. Da Bianchin comunque non mi sarei aspettato niente di diverso.

In ogni caso, la metodologia comolliana è nota da tempo agli appassionati e/o addetti ai lavori e il discorso sui giovani era roba già nota. Poi il “money ball” può piacere o non piacere, ma gli Ovini sapevano chi stavano mettendo in casa e, anzi, probabilmente lo hanno preso proprio per questo.

Che poi sono concetti meno astrusi o lisergici di quello che sembra. L’ultimo, banalmente, non parla di altro se non di associatività tra coloro che scendono in campo: inutile prendere un calciante/crossatore se davanti giochi con dei brevilinei, tanto per fare un esempio.
O quello della tenuta mentale: ne abbiamo visti a decine di calciatori che non reggono certe pressioni ed il cosiddetto “peso della maglia”.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Cavour

Messaggioda Cavour » 19 nov 2025 21:32

[quote="LibeDeOro"] La mia non era una critica rivolta a te, ma ai cialtroni del fogliaccio color suino.
Comolli (bontà sua) non parla italiano manco in Italia e quella è una traduzione (probabilmente fatta su google translate) dalla sintassi sconcia oltre a concetti mal compresi. Da Bianchin comunque non mi sarei aspettato niente di diverso.

In ogni caso, la metodologia comolliana è nota da tempo agli appassionati e/o addetti ai lavori e il discorso sui giovani era roba già nota. Poi il “money ball” può piacere o non piacere, ma gli Ovini sapevano chi stavano mettendo in casa e, anzi, probabilmente lo hanno preso proprio per questo.

Che poi sono concetti meno astrusi o lisergici di quello che sembra. L’ultimo, banalmente, non parla di altro se non di associatività tra coloro che scendono in campo: inutile prendere un calciante/crossatore se davanti giochi con dei brevilinei, tanto per fare un esempio.
O quello della tenuta mentale: ne abbiamo visti a decine di calciatori che non reggono certe pressioni ed il cosiddetto “peso della maglia”.[/quote]

Siamo qui a scriverne con tranquillitá. Mi pare di capire che tu conosca meglio di me questo approccio al calcio. Io mi sono limitato a qualche articolo sulla Gazzetta. Se hai tempo e voglia di scriverne, ti leggo volentieri.
Marco

Messaggioda Marco » 20 nov 2025 16:56

Ragazzi( si fa per dire,ormai siamo tutti vecchiotti... :lol: :lol: :lol: ) come lo vedete questo sorteggio per l'Italia ?
Ce la faremo ad andare al mondiale o no ?

:roll:

Torna a “La piazza dei forumisti”