Groupage Borgogna Jura Rodano

Qui potete lasciare il vostro annuncio per vendere un vino. Dovrà essere chiaro fin dal titolo il vino che si vuole vendere, utilizzare un solo argomento, quando possibile, per inserire più vini.

Luca castoldi

Groupage Borgogna Jura Rodano

Messaggioda Luca castoldi » 21 ott 2025 09:47

Buongiorno
Oggi inizio con Jura, poi a seguire metto il resto.
Per motivi di tempo non rispondo mai qui a privati.
E aggiorno solo parzialmente.
Per tutte le referenze il listino pro di acdc fwd è sempre disponibile e su richiesta

Domaine Courbet ,Neville /s. JURA

Aoc cdj bl
Tradition 23.00 2022
Sav de voile 27.00 2021

Les floraux
Chardonnay de la valle 2023 21.00
Savagnin ouille origine 26.00. 2023

Trousseau de la valle 2024 23.00 pochissime.
Violette 28.50

C'è uno certo ferdy wild che vedo che vende il Trousseau base a 44.50. Pensavo fosse uno scherzo e invece mi hanno detto che vende pure tanto.
Ora ,uno che spende 44.50 per un Trousseau base devono interdirlo immediatamente perché non in grado di intendere e di volere.
Ferdywild...

ah, ps . siccome vedo che ogni tanto parlate e discutete di prezzi, potetet leggere se la materia vi fa curiosi il post che ho scritto sul profilo fb di enoteca avize food for wine lovers arezzo. cosi nn mi ripeto qua. comunque è semplice, il banco è saltato perchè i grossisti ormai comprano come grossisti e vendono come enoteche. sic simpliciter. e un mondo di interdetti continua spendere 200 per vini che se va bene valgono 70
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi

Re: Groupage Borgogna Jura Rodano

Messaggioda Luca castoldi » 23 ott 2025 07:10

Côte d'Or
Chambolle Musigny
Domaine Anne et Hervé Sigaut.
Bettane lo ritiene uno dei più tradizionali e affidabili domaines che NON possiedano grand cru dell'intera Côté, nascosto a Chambolle-Musigny. Lontano da ogni clamore.
Ecco la 2023 , con possibilità anche di qualche 22.
La lista dei vini sarebbe più articolata ma ho scelto io in base a lieu-dit e annotazioni generalmente prese da A Meadows, J Robinson e Bourgogne Aujourd'hui, oltre che gli assaggi della 22
Nb
Nei punteggi, quando disponibili e riportati, prego di non fare in nessun modo riferimento a Parker et similia o a sommelier e guide varie che si divertono a distribuire 90 e più punti a cazzo di cane.
89 punti possono definire vini fuori dal comune fino al livello village.

Bourgogne Pinot Noir 2022 23 €

Tutto 2023 e iva incluso fino a chiusura ordine fissata a giovedì 30 ottobre

Chambolle-Musigny 55 € ( JR 17.00)

Chambolle-Musigny Les Babillères 62 € ( anche 22)

Chambolle-Musigny Derrière le Four 62 €
88/90 A Meadows
( anche 22, Al Meadows 89 91 e Bourgogne Aujourd'hui 17.5)

Chambolle-Musigny Les Bussières Vieilles Vignes 65 € ( anche 22)

Chambolle-Musigny 1er Cru Les Sentiers - Vieilles Vignes 98 90/93 A Meadows outstanding.

Darò qualche nota a margine solo a partire dai 1er.
Les Sentiers è un lieu-dit che gode di ottima reputazione.
Idealmente situato sotto Les Bonnes mares, fa parte di quei lieux dits che sono posti a nord dell appellazione, ai confini con Morey Saint Denis.
Tradizionalmente Les Sentiers coniugano l'energia e la densità di Morey alla finezza di Chambolle.
Patrick Essa dice che può facilmente ricordare proprio Les millandes, posto per l'appunto nella limitrofa Msd.
È indiscutibilmente un lieu dit solido e soprattutto continuo.
Quasi esclusivamente in mano a produttori di grande reputazione ( groffier magniem Arlaud)
Nell 800 Lavalle fu meno generoso con questo lieu-dit, indicandolo come peraltro tanti più illustri vicini come una 3 cuvee.
Rodier, Morris e Essa invece ne hanno definitivamente ristabilito il rango a lui assegnato negli anni 70 da Inao.
Singolare notare che a differenza di altre illustri aoc, proprio fino ai 70 I produttori di 1er cru generalmente non rivendicavano in etichetta alcun lieu-dit, limitandosi a un generico Chambolle-Musigny 1er Cru
Questo probabilmente perché era sufficientemente evocativo scrivere solo il nome del village.

Il domaine è venduto in italia per fortuna non in esclusiva da moon import che allegramente applica a questi vini dei ricarichi da ristorazione.
Les bussieres vv 2021 veniva infatti venduta ( eufemismo immagino) a 84 euro prezzo pro .
Il prezzo della bottiglia è circa la metà.
I vini di Borgogna sono certamente mediamente cari, non necessariamente tutti.
Ovvio che così la percezione che la Côte d'Or abbia prezzi irraggiungibili è scritta sui muri.
Siccome vedo sempre grandi discussioni legate a prezzi et similia, conoscere i prezzi reali sarà di aiuto.
Se lasciate poi stare quei 10 fenomeni che giocano in un altro campionato, si possono ancora oggi trovare solidi produttori di ottimi vini senza bisogno di spendere dei patrimoni.
Per altro quasi sempre spesi fuori luogo,fatte salve rarissime eccezioni.

Per contatti solo
Acdc fwd Luca 3313255712.
Zona Arezzo o Montepulciano
Enoteca avize food for wine lovers.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 24 ott 2025 07:36

Buongiorno
Da Chambolle-Musigny passiamo a Vosne-Romanée.
La lunghissima collaborazione col Domaine Siruge è finita nel 2024 causa forze maggiori.
Marie France e Catherine sono andate in pensione e con l'arrivo di Arnaud Siruge e Sophie Noellat , i prezzi sono diventati non più lavorabili.
Nuovi investimenti per una nuova cuverie, più vini, (tendenzialmente più precisi per essere sinceri rispetto al passato), e per adesso li lascio serenamente ad altri.
La fortuna mi ha dato una mano. Grande.
Un anno fa passavo a ritirare i vini di Clavelier.
Girellava ad assaggiare Allain Meadows e così e così tra una cazzata ed un altra ho detto che avevo perso Sirugue .
Meadows non ci ha messo troppo tempo a dirmi di fare 300 metri verso la chiesa e cercare Gérald Cacheux ,figlio di René ma con più talento e più alla mano.
Aggiungiamoci che Gérald ha le vigne del régional Les Champs d'Argent vicino a quelle di Bruno C ( anche Beaux monts) che mi ha dato conferma della qualità dei vini, ed tutto è tornato sereno.
Colpo di culo spaventoso perché è esattamente su mia misura questo piccolo Domaine vosnesien.
Lo importa anche vini e design a prezzi molto alti in quanto non lo comprano direttamente ma tramite intermediari ( roba senza senso ma sic est).
Molti di voi non conosceranno questo piccolo Domaine e mi permetto così di farlo presentare dalle note in sommario proprio di Meadows.
Considero Meadows by far il più affidabile tra i tanti scribacchini di Côte d'Or, senza alcun dubbio.
Ci sono così a margine
1 vino del 2021
2 del 2022
5 del 2023
8 vini, 8 outstanding in valutazione
100% in pratica.
Score mai visto per altro produttore recensito da Allen
Chi volesse avere anche le note interne più approfondite, mi scriva e le giro

2023 millesimo

Vosne-Romanée "Les Beaux Monts"  ♥
1er Cru RedDomaine René Cacheux et Fils 91-93 2031
Euro 115

1er Cru Red Domaine René Cacheux et Fils 91-93 2031+ ViewJan 10, 2025
barrel Vosne-Romanée "Les Suchots"  ♥
Euro 115

1er Cru Red Domaine René Cacheux et Fils 91-93 2033+ ViewJan 10, Chambolle-Musigny "Les Argillières"  ♥
Euro 70

2023
Vosne-Romanée  ♥
Villages Red Domaine René Cacheux et Fils 89-92 2030+ViewJan 10, 
Euro 70

2023
Bourgogne Côte d'Or "Les Champs d'Argent"  ♥Domaine René Cacheux et Fils 86-89 2026+View Jan 10,
Euro 26

2022 millesimo

Vosne-Romanée "Les Suchots"  ♥
1er Cru Red Domaine René Cacheux et Fils 92 2032+ ViewJan 10, 2025
Euro 115

Vosne-Romanée  ♥
Villages Red Domaine René Cacheux et Fils 89 2030+ ViewJan 10, 2025
Euro 70

2021 millesimo

Vosne-Romanée "Les Suchots"  ♥
1er Cru Red Domaine René Cacheux et Fils 92 2031 ViewJan 10, 2025
Euro 115

Prezzi Iva compreso.
Grazie
L
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 25 ott 2025 08:54

Bourgog Côte d'Or
Domaine C.Vaudousey.
Nel numero 177 agosto 2024 Bourgogne Aujourd'hui (BA) dedicava un bell'articolo alla famiglia C.Vaudousey
"Volnay vv 2022 , 18/20
Si può ancora bere dell'ottima Borgogna senza rovinarsi, etcetc"
In effetti questo domaine che con Pierre entra nella 10 generazione ( per capirsi...) di vignerons volnaysiens è di solidità acclarata.
Semplicissimi anche nell'accoglienza, porte aperte sempre nella piazzetta di Volnay vicino al ristorante di riferimento per molti che lavorano nel settore, ostenta poco.
Lavora tanto.
Entriamo ora nella specifica del loro millesimo 23, conservando per qualche cliente anche qualche volnay vv 2022.
Che è esattamente la vivente dimostrazione che certa narrazione sui vini Borgognone è spesso generata da malintesi ,pressapochismo,ignoranza e spesso inutile spocchia di stappatori di bottiglie da selfie.
Prezzi finiti di iva ,

Volnay 1er cru Les Mitans 2023.
2×× colpo di cuore Hdv e 16/20 BA.
Testato ott 24
Certamente ancora un po sulle sue, non impiega poi troppo tempo a mostrare una carnosa sensualità.
Mitans è un lieu-dit che fa parte di quella sezione di vigneti che stanno al confine basso con Pommard.
Praticamente ormai si fonde con En ormeau presso molti produttori.
Lieu dit solido e spesso precoce si concede certamente prima di illustri colleghi ( clos de chêne ,caillerets e taillepieds) malgrado un profilo ogni tanto un po rustico. I vini sono consistenti e decisamente piacevoli.

Entro giovedì è promosso a euro
44 ttc. ( qualche 22 disponibile ancora ma a 48 euri ttc)

Clos de chêne 2023.
Ci spostiamo verso i confini con Monthelie per uno dei lieu-dit simbolo di Volnay.
Tralasciamo serenamente la narrazione di Volnay femminile , chambollienne tutta in pizzi e merletti che spesso confonde le idee.
Sono vini robusti,di grande densità e consistenza.
Le annate solari come 22 e 23 lo aiutano a concedersi un po prima e a renderlo un po più affabile.
Almeno quello di Vaudoisey, non certo quello di Lafarge..cmq cavalli di razza che possono correre molto a lungo

Euro 44 ttc entro giovedì.

Volnay 2023 ttc euro 31

Qualche caillerets 18, Volnay 19 sono disponibili per chi ha ordini un po più importantanti.

Un oretta abbondante di macchina e ci si trasferisce nella Alta Saone.
Borgogna franca contea sopra Digione, area rurale per definizione.
A Champlitte Pascal Henriot, bio dagli anni in cui enofighetti di città che accalcano posti di improbabili venditori di kombuche a 40 euro non erano ancora stati concepiti, è l'unico a produrre ancora le etichetta col suo nome.
Che nella Borgogna non modaiola è conosciuto e rispettato.
Horane, la figliola, porta avanti il domaine.
I vini sono buoni, di tutti i colori.

2 pinot neri
Uno a 12 gradi di rosso più chiaro e gentile ed uno da 12.50 con.un po più di tannino in evidenza e maggior struttura.
Pinot neri da tutti i giorni di grande piacere.

Euro 13 euro tt

Poi il pinot grigio
La 23 mi innamorò. Buonissimo
La 24 non la conosco ma ho pochi dubbi.
Poca produzione di certo ma sarà buono.
Vediamo quanto può darmene.
Euro 13.50.

Buon week end
L
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 26 ott 2025 07:50

Buongiorno
Stiamo andando verso la fine delle offerte.
Mi dispiace avervi seccato ma chiunque può uscire dal contatto ( brodcast intendo)e con così tanti vini e produttori è difficile anche per me.
Intanto mi ero dimenticato di mettere il prezzo del
Volnay 2023 di Vaudousey. Euro 31 ttc

Passiamo ai miei amati Ambroise, a Premeaux Prissey, avamposto di Nsg.
Faccio una premessa che sarà utile per tutti.
Non è scritto da nessuna parte che Ambroise debba piacere a tutti
Non farò descrizioni singole e noiose dei vini, limitandomi a una linea generale.
La maison ha su tutta la linea uno stile rustico e delicato, specie sui base. Vini carnosi e pieni di energia

I vini non giocano su un effettata eleganza ma sono vini fini.
Inizialmente sempre Un po pensierosi , riservati ,più meditabondi al naso che in bocca. Nsg è spesso così.
Dei Borgogna autentici abbastanza poco adatti a bevitori superficiali e alle prime armi cosi come per chi ,pur piu esperto, cerca dal pn solo vini tutti in dentelle ( che peraltro faticherá sempre più a trovare eh se fa 25 gradi anche di notte)
Io sono molto felice di aver iniziato da un po a lavorare con Ludivine e François.
Vincent Lechenaut mi confidò un giorno che se in Cote ci fossero più produttori come Bertrand e François, tutto sarebbe più ragionevole e facile.
Poi vabbe, anche per la 23 le note di Meadows parlano chiaro.
Enorme piacere mi ha fatto la pubblicazione di Tamlyn Currin sul sito di JR della bottiglia di Bourgogne vv pn 2022 che le ho spedito per sdebitarmi di un favore .
16.5 su JR per un entrata di gamma Borgognona è un grande riconoscimento.
Difficile passino i 16 punti con i vini di prima fascia.
I vini sono tutti nello stile Nsg, anche nel grande 1er cru Les Vaucrains, lieu-dit sontuoso.

Prezzi ttc

Maison Ambroise, Premeaux Prissey ( nsg)

BOURGOGNE pn Côte d'Or 2023 vv
Euro 19
AM 88/91 outstanding anche x questo millesimo.

Nsg vv 2023 ( e 2021 e 22 disponibili)
Euro 40 ttc
AM 90/92 oustanding.

Vecchia scuola , avrà bisogno di tempo , sarà ripagato .
Personalmente non disdegno un po di selvaggia delicatezza e quindi li bevo giovani.
La 21 ora sarà quasi perfetta.
Vigne over 70 e alcune centenarie.

Nsg 1 cru Les Vaucrains vv
AM 90/93 oustanding
euro 75

Energico e minerale , tratti distintivi del grandissimo lieu-dit nuitonne.
Ci vorrà un po più pazienza qui.

Cuvée paul 2020 cremant pn e ch.
Un cremant fuori dal coro ,generoso e carnoso ,sensuale.
Prezzo imbarazzante per un millesimo fatto così bene
14.50 ttc.
François ha studiato all Avize viti campus per fare lo spumante. Quando la scuola di Beaune sarebbe stata a 10 minuti...

Sto aspettando aggiornamenti da Glantenay a Volnay e qualche Vigot a Vosne.
Lafarge lo si saprà solo il 10 novembre

Buona domenica e non dimenticate di aggiornare gli ordini e i conti mano a mano.
Grazie
L
Ps
Per clavelier ponsot Lecheneaut lignier ,chiedere a parte
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 27 ott 2025 18:14

Buongiorno a tutti.
Borgogna finale con bianchi prima di passare a Rodano con chatagnier , gaillard e qualche più vecchio Bonnefond

Domaine Thomas MOREY à Chassagne Montrachet
2023

Saint Aubin 1er cru Les combes euro 46
( 90/92 Morris) .

Chassagne Montrachet euro 50 89/90 morris

Chassagne Montrachet morgeot 1er cru euro 62
92 94 Morris

Domaine Glantenay, Bernard et Thierry

Pn Côte d'Or vv 2023 , vigne a Volnay, euro 21

Volnay 1er cru 2022 o 2023 les Brouillards, euro 52.
2022 89 92 Morris
2023 90 93 Morris

Glantenay Thierry e Marie Niege, Côte d'Or pn 2023 vigne a pommard, euro 19...

Cremant Parigot et Richard
Savigny les Beaune
Origin
Sentinelle
Monochrome rosé
Euro 14.5 minimo 3 bt.
Prophete 2022 euro 15.5

Domaine Christian Bergeret a Nolay
Aligote 2023 euro 11.50
Chassagne Montrachet 2023 euro 34

Offerte ttc valide fino a sabato pomeriggio

Ognuno è pregato di aggiornare i suoi acquisti e segnarsi tutto.
I pagamenti di queste offerte ttc andranno regolati a inizio novembre.
Sono centinaia e centinaia di bt e ovviamente vanno saldate prima che partano dal groupage.

Grazie
L

Languedoc e Spagna in arrivo mercoledì a Montepulciano.
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 29 ott 2025 09:10

Buongiorno

Ttc

Fino a stasera vi offro
Domaine Thomas Morey
Batard Montrachet 2023
2 bt max euro 300 ( prezzo pro export 215 al Domaine...)

Berthaut Gerbet pochissime disponibili
TOTAL TTC

BOURGOGNE "Les Prielles" 2023 22 €

€ BOURGOGNE HAUTES COTES DE NUITS 2023 28.00 € 2 max

€ FIXIN 2023 37.00 €

FIXIN " Les Clos" 2023 43.00 € 2 max

FIXIN "Les Crais" 2023 43.00 € limité 2 bt

FIXIN 1er Cru "Les Arvelets" 2023 84.00 2 max

VOSNE-ROMANEE 1er Cru "Les Petits Monts" 2023 144 € 1 max VOSNE-ROMANEE 1er Cru "Les Suchots" 2023 € 148.00 1 max

2 note per I curiosi.
Con Thomas Morey si entra nella 11 generazione di questa famiglia trasferitasi a Chassagne Montrachet nel 1600.
L'altro ramo familiare è quello di Vincent i cui vino sono un po più opulenti.
Meno batonage e vini più cesellati per Thomas , uno dei più schivi produttori di Chassagne.
Troverete note sul domaine solo in Jasper Morris ,Meadows e Robinson ma curate da da julia Harding.
Io continuo a pensare che la sua bt più centrata per chi non vuole spendere troppo sia il Saint aubin 1er cru les combes.
Ovviamente più semplice dei 1erCru di Chassagne ma con evidenti vantaggi.
In primis si possono bere prima ,essi sono vini molto gradevoli, dei pesi medi nel volume e in una tattile più immediata, con un bel naso che nei diversi millesimi spazia tra fiori di acacia e frutta bianca. Ogni tanto può presentare una piacevole ( almeno per me )riduzione minerale con note leggermente affumicate).
In ogni caso Thomas fa vini molto seri e austeri

Pochissime bt per il Domaine BerthautGerbet
Purtroppo ho un assegnazione solo a titolo personale di questo domaine di cui amo molto i vini.
Purtroppo Amélie non può vendere pro a più di 2 importatori, e quindi mi tocca andare a FIXIN a prendere il vino.
In Italia lo vende Degustate alle enoteche e ristoranti.
Piuttosto vado nudo e scalzo fino a Fixin.
Ma i vini di Amelie sono tanto ,tanto buoni
( arvelets 1er cru su tutti nella mia personale classifica ma anche i due basini sono vini molto piacevoli).

I 2 produttori che potrò presentare per il Rodano sono il mio solito Aurelien Chatagnier e in anteprima Pierre Gaillard.
Non potrò andare da Pierre.
Quindi farò una selezione senza degustazione e affidandomi ad amici che lo conoscono.
Darò quindi per il primo ordine dei prezzi super, puntando più su Saint Joseph.
Chatagnier invece come al solito.
Secondo me Aurelien è un genio e chiacchierando spesso al epicureaux di Ampuis, non credo di essere l'unico a pensarlo.
Ma costa poco e la gente preferisce spendere più grano
Meglio così.

Nota a margine.
Ci ho messo un po ma alla fine ci sono arrivato pure io.
Il Bourgogne régional 22 di Anne Sigaut è uno dei più intriganti fini e completi régional che ho bevuto di recente.
Purtroppo è finito e devo passare alla 23
Le vigne sono a Chambolle-Musigny , ovviamente e dx della dipartimentale andando verso nord, lo stile quello è, chambollesque per finezza ma con un tocco di selvatica freschezza. Bono.
Prezzo molto ragionevole. Vediamo sta 23 ma tanto distante se non ha perso il capo non potrà certo essere.
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 31 ott 2025 08:31

Buongiorno a tutti.
Siamo alla fine.
Non avrò tempo di andare in Cote du Rhone.
Ho chiesto a Eloise Gaillard di dare delle bottiglie a Aurelien Chatagnier
Farò ugualmente un ordine perché molti hanno mostrato interesse a questo acquisto
Mi ha anche dato disponibilità di qualche millesimo più vecchio.
Non ho assaggiato dunque nulla e mi affido banalmente alla letteratura che ho a disposizione.
Il punto forte del Domaine è Saint Joseph, in modo particolare la parcella la cuminaille, anche più abbordabile nel prezzo.
La selezione di rfv dal 96 al 2015 mostra un invidiabile e solidissima media. 91.7 per una bottiglia dal prezzo molto ragionevoli è assai.
Molto simile Bettane e Cooper.

Poi Aurelien Chatagnier.
Per cui stravedo
L'entrata di gamma, le guilleret, secondo me è irresistibile considerato anche il suo prezzo.
Ho regalato 1 bottiglia a Tamlyn Currin.
La recensione è commovente, specie se si considera che questa bt costa prezzo pro 6.70 a me . Purtroppo ha costi importanti di trasporto, da Rodano a Savigny-lès-Beaune e poi in magazzino
La invierò a chi la volesse leggere privatamente. Cmq 17.5 è un bel riconoscimento da una che non è famosa per la manica larga. Specialmente e molto giustamente riguardo a vini di fascia top.
È questa l'unica recensione che Chatagnier ha in Jancis Robinson site ,essendo l'unica bottiglia che hanno bevuto.
Poi c'è la Sybarite e probabilmente mi darà ancora la 22 di questo Sjo consistente ma così gourmand e agile nel sorso.
I vini di Aurelien hanno quel finale salino che toglie ogni senso di pesantezza e eccessiva opulenza che la syrah può a volte regalare.
I vini hanno tutti una bella densità ma il sorso è tremendamente scorrevole e pieno di equilibrio.
Il fatto di essere poi praticamente fisso a bicchiere al epicureaux di Ampuis è un ulteriore attestato.

Altra offerta Borgognona con il

Fixin en Combe Roy di Alain Jeanniard che metto a 34 e il

Pn cuvée de noble suche del Domaine Collotte, solo acciaio, di Marsannay anno 2023. Vigne di 60 anni principalemente a Marsannay.
Euro 15.

Tutti prezzi ttc

Pierre Gaillard
Aop Côte du Rhone les gendrines 2024 euro 20.50

Sjo rouge 2023 euro 21

Sjo clos de cuminaille 2023 euro 23
2022 euro 24 max 2 bt

Côte rôtie rose pourpre 2023 euro 94
2021 euro 100 max 2 bt

Aurelien Chatagnier

Le Guilleret 2024 euro 12
La Sybarite sjo 2022 euro 23.50
Côte rôtie 2023 euro 60
Viognier 2024 euro 15.50

Per Jeanniard, anche da listino avete tutto il tempo che volete.
Per le altre referenze posso aspettare fino a domenica sera.

Per il Beaujolais, Burgaud va in primavera e ora passo da
Les clos Sauvage coi pet nat, il fauvre, gamay e i bianchi . Un domaine ai confini con la Borgogna su cui sono disposto a scommettere che nei prossimi 10 anni sarà in primissimo piano.
Vi ringrazio perché avete comprato un boato di vino.

Fate i vostri conti di soldi e numero bottiglie
Io non sarò in grado di ricostruire ordini spesso molto complicati.

Un abbraccio a tutti
L

Torna a “Le offerte”