Vogliamo ricominciare a bere, si o no?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Wineduck

Vogliamo ricominciare a bere, si o no?

Messaggioda Wineduck » 07 set 2025 19:11

Il mondo sta diventando un luogo in cui tristezza, odio e pessimismo tendono a diventare dominanti. Noi purtroppo non possiamo cambiare i trend globali ma nel nostro piccolo possiamo fare la nostra parte per incrementare la positività: curare la bellezza, il buon gusto e il piacere.
Quindi bando alle ciance e incrociamo i calici!
Quando e cosa?

sabato 25 ottobre, a pranzo, da Buriani a Pieve di Cento (BO)
Verticale del Trebbiano di Edoardo Valentini: 8 annate dalla 1993 alla 2009 (93-96-01-02-04-05-07-09) più due altri grandi vini italiani a sorpresa. Solo 8 eroici appassionati per una degustazione che entrerà nella storia di questo vino.

Sabato 15 novembre, a pranzo, (molto probabilmente) da Buriani
Pergole Torte vs. Percarlo: due verticali in MAGNUM a confronto! Cinque annate comprese fra la 1995 e la 2006 messe in parallelo fra i due giganti della Toscana centrale. Non credo si debba aggiungere niente a questa presentazione: i vini, la storicità delle annate (perfettamente conservate come sa chi ha già partecipato alla mia verticale di 10 annate di Percarlo in magnum) e il formato parlano da soli.

Come sempre info in PVT o su WA per chi ha il mio numero.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi

Re: Vogliamo ricominciare a bere, si o no?

Messaggioda vinogodi » 07 set 2025 20:17

Wineduck ha scritto:

Pergole Torte vs. Percarlo: due verticali in MAGNUM a confronto! Cinque annate comprese fra la 1995 e la 2006 messe in parallelo fra i due giganti della Toscana centrale. Non credo si debba aggiungere niente a questa presentazione: i vini, la storicità delle annate (perfettamente conservate come sa chi ha già partecipato alla mia verticale di 10 annate di Percarlo in magnum) e il formato parlano da soli.

... Ester Percarlo Canale e' per caso il nuovo cru di Nebbiolo di Giovanni Rosso? Non posso mancare...
PS: cosa c'entra la Toscana Centrale? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 07 set 2025 23:09

vinogodi ha scritto:
Wineduck ha scritto:

... Ester Percarlo Canale e' per caso il nuovo cru di Nebbiolo di Giovanni Rosso? Non posso mancare...
PS: cosa c'entra la Toscana Centrale? 8)

Perché scusa il Chianti Classico non è il cuore (in tutti i sensi) della Toscana? :wink:
Essendo nebbiolo coltivato in Toscana hai il posto garantito :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 12 set 2025 11:20

Wineduck ha scritto:Il mondo sta diventando un luogo in cui tristezza, odio e pessimismo tendono a diventare dominanti. Noi purtroppo non possiamo cambiare i trend globali ma nel nostro piccolo possiamo fare la nostra parte per incrementare la positività: curare la bellezza, il buon gusto e il piacere.
Quindi bando alle ciance e incrociamo i calici!
Quando e cosa?

sabato 25 ottobre, a pranzo, da Buriani a Pieve di Cento (BO)
Verticale del Trebbiano di Edoardo Valentini: 8 annate dalla 1993 alla 2009 (93-96-01-02-04-05-07-09) più due altri grandi vini italiani a sorpresa. Solo 8 eroici appassionati per una degustazione che entrerà nella storia di questo vino.

I termini ultimi per le iscrizioni sono:
- 3 ottobre per la verticale di Valentini
- 24 ottobre per Percarlo vs. Pergole Torte
Avanti popolo... :wink:
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”