TENNIS TENNIS TENNIS

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

l'oste

Re: TENNIS TENNIS TENNIS

Messaggioda l'oste » 04 ago 2025 14:22

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Elaborato fluviale, mesmerico, caparbiamente impegnato a tenere il lettore a distanza, ma profondo e imprescindibile per capire il livello di gioco attuale di SinnAraz.

https://www.ultimouomo.com/la-dimensione-sinner-alcaraz

Gianni Brera...Beppe Viola...Gianni Mura...dove siete?!? :cry:

(omettendo, per pudore, di citare i due sommi cantori dei gesti bianchi...)

Secondo me Mura e Viola di molto superiori a Brera, erano scrittori, autori, veri intellettuali, oltre a cronisti sportivi ma più completi.
Il Giuan è stato un cronista molto bravo ad inventare un suo stile e il primo a coniare neologismi per il calcio, ma era legato soprattutto solo al calcio (e alle bocce forse).
Tra i cronisti sportivi della carta stampata uno che leggevo sempre con piacere era Vladimiro Caminiti di Tuttosport, un vero poeta con sensibilità fuori dal comune.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 ago 2025 15:13

Brera ha anche scritto dei romanzi, ne ho letto uno "Il corpo della ragassa" e non era male

poi era anche gastronomo e appassionato di vini

debbo a lui la scoperta del Barbacarlo (della passione di Brera per questo vino, che fino a venti anni fa non avevo mai sentito nominare, ne parlava in un articolo quello sciagurato di Camillo Langone)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 set 2025 10:36

tenente Drogo ha scritto:ma se il numero 2 batte sempre il numero 1 non sarà lui il vero numero 1?

l'avevo capito con tre mesi di anticipo

naturalmente mi dispiace e spero che Sinner torni presto numero uno

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 08 set 2025 16:32

tenente Drogo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ma se il numero 2 batte sempre il numero 1 non sarà lui il vero numero 1?

Il rosso ha battuto molto male, mentre lo smanicato ha battuto benissimo.
Uno non al meglio della forma tecnica, l'altro mai visto così potente e centrato. L'inversione di quanto successo a Wimbledon.
Si daranno corda l'un l'altro.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 set 2025 17:58

zampaflex ha scritto:

Il rosso ha battuto molto male, mentre lo smanicato ha battuto benissimo.
Uno non al meglio della forma tecnica, l'altro mai visto così potente e centrato. L'inversione di quanto successo a Wimbledon.
Si daranno corda l'un l'altro.

leggo che il meccanismo della classifica è tale che il controsorpasso non potrà avvenire prima di sei mesi

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 10 set 2025 13:47

voi che siete esperti che ne pensate di quello che ha detto Panatta?

"Jannik è impressionante quando riesce a imporre il suo gioco. Ma quando gioca contro uno come Alcaraz che onestamente, non se la prendano i grandi fan di Sinner ma ha più soluzioni tecniche... Non sono facili da mettere in opera, Carlos qualcosina in più lo dimostra, come accaduto stavolta. Però ci sta che la prossima volta vincerà Sinner in tre set".

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 set 2025 14:05

La mia bisnonna si alzava tutte le mattine e guardando fuori dalla finestra esclamava: "domani piove!"
Naturalmente accadeva che alcune mattine si alzasse e che effettivamente stesse piovendo. A quel punto esclamava felice: "ieri l'avevo detto io che oggi avrebbe piovuto!"

8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 set 2025 14:11

tenente Drogo ha scritto:voi che siete esperti che ne pensate di quello che ha detto Panatta?

"Jannik è impressionante quando riesce a imporre il suo gioco. Ma quando gioca contro uno come Alcaraz che onestamente, non se la prendano i grandi fan di Sinner ma ha più soluzioni tecniche... Non sono facili da mettere in opera, Carlos qualcosina in più lo dimostra, come accaduto stavolta. Però ci sta che la prossima volta vincerà Sinner in tre set".

Se parliamo al passato, assolutamente prossimo, sono parole che rappresentano perfettamente quello che abbiamo appena visto.
Da considerare però che loro sono come due asteroidi: sembrano fermi nella volta celeste ma il realtà viaggiano a migliaia di km al secondo. Fra tre mesi potrebbe essere tutto il contrario oppure il divario potrebbe essere aumentato.
Il bello è proprio questo: sembrano due fiumi di Eraclito, ogni volta che li guardi giocare non sono mai gli stessi giocatori (e neppure le stesse persone).
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
l'oste

Messaggioda l'oste » 10 set 2025 15:09

Secondo me Alcaraz grazie alla sua maggiore velocità e corsa è più forte nel serve and volley e ha spesso percentuali più alte nella prima di servizio. Rispetto a Jannik ha maggiore imprevedibilità di colpi e usa molto di più la smorzata.
Sinner è più solido, costante e concentrato mentalmente e fisicamente nell'arco del match, ha un rovescio più potente e preciso e più "presenza" da fondo campo.
Sul dritto, sebbene siano diversi, sono entrambi due alieni.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Marco

Messaggioda Marco » 11 set 2025 09:40

Non ne capisco molto, ma il buon tennis l'ho sempre guardato con piacere.
Per assurdo, da quando c'è Sinner mi emoziono troppo e devo fare delle pause durante il match...tuttavia, al di là del singolo incontro, penso che siano allo stesso livello. Nessuno dei due è molllllto piu' forte dell'altro.

Sul fatto che lo spagnolo ora sia numero 1, molto è dovuto al fatto che Sinner ha un buco nell'anno di 3 mesi a punti zero.
In quei tre mesi si sono svolti, se non sbaglio, tre tornei 1000.
Sarebbe bastato che il Carota ne avesse portato a casa uno, oppure avesse fatto due semifinali, ed ancora sarebbe numero uno.

Quanto all'ultimo match, secondo me, il Nostro campione non puo' permettersi in una finale contro alcaraz, di servire le prime sotto al 50%.
La differenza nel match è stata, quasi, tutta là.

Comunque sempre FORZA JANNIK !!!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 set 2025 09:20

Marco ha scritto:Quanto all'ultimo match, secondo me, il Nostro campione non puo' permettersi in una finale contro alcaraz, di servire le prime sotto al 50%.
La differenza nel match è stata, quasi, tutta là.

Comunque sempre FORZA JANNIK !!!!!
...corretto : inoltre una sequenza di errori non da "Sinner" per tutta la partita come non gli capitava da anni. Ricapitolando : da una parte una partita quasi perfetta, dall'altra una decisamente imperfetta. Il vero potenziale di Sinner nel secondo set , il resto da rivedere. Quando l'equilibrio è così elevato, basta poco per far pendere la bilancia. Come a Wimbledon... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “La piazza dei forumisti”