Ho finito di leggere questo:
https://www.ibs.it/guerre-jugoslave-1991-1999-libro-joze-pirjevec/e/9788806222543?queryId=6b3df247c2e4bf53346c6083a4e3b259Le guerre jugoslave - Joze Pirjevec
Che racconta minuziosamente la cronaca di otto anni di follia presso i nostri vicini.
Beh, a parte l'inizio sfolgorante della Jugoslavia contro la secessionista Slovenia, poi replicato contro la secessionista Croazia, la fase centrale è stato un tutti contro tutti aggrovigliatissimo e solo le necessità in parte comuni di Croazia e musulmani bosniaci hanno potuto unirli contro i serbi della Krajina, della Repubblica Srpska (bosniaci pure loro) e del residuo jugoslavo (Serbia-Montenegro).
Coda finale l'aggressione preventiva della Serbia e dei serbi kossovari contro il gruppo albanese in Kosovo.
Fin qui, già lo sapete.
Ciò che conta è scendere nel dettaglio e leggere l'infinita serie di atrocità commesse soprattutto dai serbi ed in parte dai croati, che poi hanno causato opposte vendette dalla parte attaccata, talvolta altrettanto atroci. Capire come dopo l'attacco iniziale non ci sono stati più santi, anche se qualcuno è rimasto più "cattivo" degli altri.
Il tutto ovviamente condito da innumerevoli riunioni diplomatiche ONU, NATO e volonterosi vari. Decine di cessate il fuoco mai rispettati. Dozzine di mai rispettate risoluzioni. Piani e contropiani, diplomazia di qui e di là. Ma i belligeranti hanno sempre tirato dritto. Blocchi ed embarghi saltati sfrontatamente, spesso con sfottò. Caschi blu usati come burattini e perfino ostaggi.
La distribuzione di torti e ragioni in Palestina rispecchia questa situazione di caos, crudeltà e vittime innocenti senza distinzione di bandiera. Un monito rivolto a chiunque senta solo la necessità di prendere posizioni assolute.
Chiudo con una critica, che non posso scrivere pienamente per ragioni di censura, verso chiunque all'epoca diede (e ancora lo fa) del guerrafondaio a D'Alema che spinse per la partecipazione italiana ai bombardamenti NATO in Serbia come deterrente verso l'aggressione agli albanesi: beh, leggete un po' ciò che hanno fatto le milizie serbe, regolari e non, poi ne riparliamo. Cialtroni.