Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

l'oste

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 30 mar 2025 19:43

Da Rai News :

La Norvegia è terra di bunker. Costruiti in grande numero durante la Guerra Fredda, a causa della vicinanza con l'Unione Sovietica, anche per ospitare basi segrete con navi e aerei militari. Ed oggi, con le rinnovate tensioni con Mosca, alcuni di essi torneranno a vivere.
La Bbc in un servizio ricorda che al culmine della Guerra Fredda il paese montuoso e scarsamente popolato aveva circa 3.000 strutture sotterranee dove le sue forze armate e gli alleati potevano nascondersi per ostacolare qualsiasi invasione.
Ed ora che una guerra europea travolge l'Ucraina orientale, la Norvegia sta riattivando due delle sue strutture sotterranee.
Si tratta in particolare della stazione aerea di Bardufoss e la base navale di Olavsvern. Con interventi di ammodernamento strutturale e di equipaggiamento per garantire la protezione degli F-35 in caso di attacco e per rafforzare il monitoraggio nell'incontro Mar di Norvegia e Mare di Barents, un punto di strozzatura per i sottomarini e le navi da guerra russe che si dirigono verso l'Atlantico.
I norvegesi non sono gli unici a riattivare le basi della Guerra Fredda. Negli ultimi anni anche i russi hanno riattivato circa 50 basi di vario tipo in tutto l'Artico. La marina svedese è tornata alla sua base navale sotterranea sull'isola di Musko, a circa 40 km da Stoccolma. Altri paesi sono andati oltre la semplice riattivazione di bunker costruiti decenni prima; stanno costruendo nuove strutture sotterranee. La Cina ha costruito una nuova enorme base sottomarina sotterranea sull'isola di Hainan nel conteso Mar Cinese Meridionale. E sta anche costruendo un centro di comando sotterraneo vicino a Pechino. L'Iran ha costruito la sua base navale sotterranea nel Golfo Persico e ha mostrato la sua "città missilistica sotterranea
".

Non siamo più esseri umani, nella presunta accezione di animali superiori.
Ci stiamo auto topizzando, anzi siamo peggio dei ratti che -obbligati- si sono dovuti adattare a vivere sottoterra perché scacciati e cacciati da umani e altri animali.
Noi ci sotterriamo da soli, ci spendiamo dei soldi per farlo.
Siamo solo chiacchere, missili e bunker.
E vogliamo andare su Marte?
Non c'è un pianeta che si chiami Affåankulo dove far migrare il genere umano?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 07 apr 2025 16:15

video realizzato con l'AI
purtroppo non è il vero Barbero, ma è molto meglio

https://www.facebook.com/luca.bottura/v ... 7S9Ucbxw6v
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 apr 2025 16:23

Ancora bombe su Gaza, decine di morti.
Il segretario ONU Guterres: "Gaza è un campo di sterminio. Un mese senza aiuti, i civili in un circolo di morte". 

I morti innocenti sono vittime uguali, siano ucraini o palestinesi, i loro carnefici dovrebbero essere banditi e ricercati allo stesso modo. Invece qualcuno viene invitato e coccolato da presidenti di nazioni UE e americane.
Due popoli, due misure.
E se uno sventola la bandiera palestinese è solo un estremista da centro sociale.
Che schifo, che razzismo, che ipocrisia.

littlewood

Messaggioda littlewood » 09 apr 2025 17:22

l'oste ha scritto:Ancora bombe su Gaza, decine di morti.
Il segretario ONU Guterres: "Gaza è un campo di sterminio. Un mese senza aiuti, i civili in un circolo di morte". 

I morti innocenti sono vittime uguali, siano ucraini o palestinesi, i loro carnefici dovrebbero essere banditi e ricercati allo stesso modo. Invece qualcuno viene invitato e coccolato da presidenti di nazioni UE e americane.
Due popoli, due misure.
E se uno sventola la bandiera palestinese è solo un estremista da centro sociale.

Mi sai dire perche' alla " manifestazione per la pace ,, dove c'erano anche il tuo caro Boccia e Orlando tantissimi con le bandiere palestinesi e nessuno con la bandiera ucraina?? No vorrei capire...sai che in ucraina ci sono morti anche li tutti i giorni??? 1 milione di morti finora...ma per i pacifinti tutti nazisti o al massimo zimbelli dell' occidente..son con questi che vuoi fare il " campo largo" ? Auguri!
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 apr 2025 18:19

littlewood ha scritto:

Due popoli, due misure.

Mi sai dire perche' alla " manifestazione per la pace ,, dove c'erano anche il tuo caro Boccia e Orlando tantissimi con le bandiere palestinesi e nessuno con la bandiera ucraina?? No vorrei capire...sai che in ucraina ci sono morti anche li tutti i giorni??? 1 milione di morti finora...ma per i pacifinti tutti nazisti o al massimo zimbelli dell' occidente..son con questi che vuoi fare il " campo largo" ? Auguri!

Oltre ai soliti slogan, frasi fatte e mischione di argomenti, stavolta hai detto anche una falsità pur di portare acqua al mulino delle tue opinioni.
A parte che ti avviso, se mi dici "il tuo caro Boccia..." senza conoscermi io posso dire "il tuo caro Vannacci...".
Presunzione per Presunzione, siamo pari.

Magari tu eri alla manifestazione ma non sai riconoscere i vessilli. Guarda bene la foto qui sotto, a destra in bella mostra c'è una bandiera a banda azzurra e gialla.
Indovina di che stato è? E ce ne erano molte altre in tutto il corteo e nella piazza. Oltre a quelle della pace (in maggioranza assoluta) e quelle palestinesi.
Sai cosi ossessionato dai 5stelle, Travaglio e Salis che ti parte l'embolo e non vuoi vedere la realtà.

Immagine

littlewood

Messaggioda littlewood » 09 apr 2025 18:32

l'oste ha scritto:
littlewood ha scritto:

Due popoli, due misure.

Oltre ai soliti slogan, frasi fatte e mischione di argomenti, stavolta hai detto anche una falsità pur di portare acqua al mulino delle tue opinioni.
A parte che ti avviso, se mi dici "il tuo caro Boccia..." senza conoscermi io posso dire "il tuo caro Vannacci...".

Magari tu eri alla manifestazione ma non sai riconoscere i vessilli. Guarda bene la foto qui sotto, a destra in bella mostra c'è una bandiera a banda azzurra e gialla.
Indovina di che stato è? E ce ne erano molte altre in tutto il corteo e nella piazza. Oltre a quelle della pace (in maggioranza assoluta) e quelle palestinesi.
Sai cosi ossessionato dai 5stelle, Travaglio e Salis che ti parte l'embolo e non vuoi vedere la realtà.

Immagine

Vannacci mi fa vomitare...boccia lo ha mandato la segretaria del tuo partito...
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 10 apr 2025 01:23

la bandiera della Palestina è purtroppo una farsa, essendo il suo territorio in mano a terroristi fanatici che vivono per la distruzione dello stato d'Israele e la morte degli ebrei in quanto tali .
take a sad song and make it better
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 11 apr 2025 01:47

Con tutto il mio affetto verso la Russia occorre riconoscere che questo stato al momento è una dittatura di fatto, dove i diritti umani fondamentali non sono tutelati : vedi condanna morale e sociale della omosessualità e delle diversità di genere, carcere o morte per i dissidenti politici.
Gli stati occidentali non hanno però il diritto nè il dovere, a mio avviso, di intervenire su questo stato di cose in quanto non minaccia nè ostacola in alcun modo la loro esistenza nè la vita dei loro cittadini.
Mi auguro che i politici russi sappiano in futuro dimostrare amore verso il loro popolo attraverso una concreta apertura ai valori democratici moderni.
take a sad song and make it better
littlewood

Messaggioda littlewood » 11 apr 2025 09:54

fly666 ha scritto:Con tutto il mio affetto verso la Russia occorre riconoscere che questo stato al momento è una dittatura di fatto, dove i diritti umani fondamentali non sono tutelati : vedi condanna morale e sociale della omosessualità e delle diversità di genere, carcere o morte per i dissidenti politici.
Gli stati occidentali non hanno però il diritto nè il dovere, a mio avviso, di intervenire su questo stato di cose in quanto non minaccia nè ostacola in alcun modo la loro esistenza nè la vita dei loro cittadini.
Mi auguro che i politici russi sappiano in futuro dimostrare amore verso il loro popolo attraverso una concreta apertura ai valori democratici moderni.

Sai una cosa...si e' intervenuti perche' ha invaso un' altra nazione perche''ogni 2 per 3 quella cara signora della zakarova ci descrive come depravati e indegni perche' nelle tv russe si preconizza lo sprofondamento dell' europa nel mare a colpi di bombe atomiche perche' finanziano partiti giornalisti canali web dove la ue viene descritta come il male assoluto perche' continuano gli attacchi aker alle nostre infrastrutture perche' navi russe attaccano i cavi sottomarini....ora caro mio se queste cose non le vedi e per te noi dovremmo restare con le braghe calate e tremanti di fronte a quella banda di tagliagole mi sa che devi cambiare idea....
l'oste

Messaggioda l'oste » 11 apr 2025 23:31

Da Rai news:

Max Retsch è uno dei circa 200 militari israeliani che rifiutano di partecipare ai massacri di Gaza, nonostante il rischio del carcere: "Uccidiamo civili e i nostri ostaggi, così non c'è futuro"

l'oste

Messaggioda l'oste » 11 apr 2025 23:37

littlewood ha scritto:
l'oste ha scritto:
littlewood ha scritto:

Due popoli, due misure.

Immagine

Intanto hai detto una falsità comprovata dalla foto. Quando si sbaglia, si fa finta di niente eh?
Comodo.
Non ho tessere, "del tuo partito" non lo puoi dire altrimenti se il gioco è sparare ad cazzum opinioni dico che AfD è il tuo partito.

E tanto per girare la solita frittata io scrivevo del massacro di Israele e tu sei andato a parare sulla manifestazione, che non c'entrava una fava ma non dici nessuna parola sul genocidio a Gaza.
Paraocchi, paranoie e paraculi.

littlewood

Messaggioda littlewood » 12 apr 2025 07:53

l'oste ha scritto:
littlewood ha scritto:
l'oste ha scritto:
littlewood ha scritto:

Due popoli, due misure.

Immagine

Intanto hai detto una falsità comprovata dalla foto. Quando si sbaglia, si fa finta di niente eh?
Comodo.
Non ho tessere, "del tuo partito" non lo puoi dire altrimenti se il gioco è sparare ad cazzum opinioni dico che AfD è il tuo partito.

E tanto per girare la solita frittata io scrivevo del massacro di Israele e tu sei andato a parare sulla manifestazione, che non c'entrava una fava ma non dici nessuna parola sul genocidio a Gaza.
Paraocchi, paranoie e paraculi.

Io non giro un cazzo di frittata e con sta' roba ai rotto i c...ni! Netanyahu e la sua cricca devono andare in galera per me! Punto ! Ma son anche contento che i palestinesi comincino ad andare contro ad hamas! Che quella manifestazione fosse una banda di putiniani e' un fatto! La presenza di ottolina tv e compagnia oltre alle dichiarazioni di tanti esponenti dei 5palle lo conferma! Qualcuno sicuramente sara' pure stato in buona fede ci mancherebbe ma tanti troppi erano pacifinti! 1 o 2 bandiere nn cambiano la sostanza! Non mi interessa un ca..zo di che partito sei ...io della cogliona di afd non ho mai detto dance weighel dance! Tu della fenomena si!!!!
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 14 apr 2025 11:20

Strage della domenica delle Palme ad opera di Putin ed i suoi amici criminali. Silenzio da Conte e Salvini.
Chissà se Trump avrà capido che ha di fronte,e che tipo di considerazione hanno di lui.
Chissà se poi,alla fine,quel fesso di Biden aveva le sue ragioni per non trattare con il nuovo Hitler
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 apr 2025 14:20

Nona Mikhelidze, analista politica georgiana dello IAI, ora cittadina italiana, fa il punto della situazione

--------------------

"Da novembre 2024, cioè da quando ha vinto Trump, la stragrande maggioranza in Italia – politici (di governo e di opposizione), analisti (inclusi molti miei colleghi, tutti in buona fede e coloro che hanno a cuore il diritto internazionale, quindi i principi legati alla sovranità e all’integrità territoriale, e sostenitori di una pace giusta), giornalisti, per non parlare dei soliti propagandisti e storici dell’arte – si è convinta che Trump avrebbe raggiunto un accordo con Putin per un cessate il fuoco. Ovviamente a discapito degli ucraini, ma comunque, secondo loro, un accordo ci sarebbe stato.
Appena avviati i negoziati, alcuni membri del governo hanno subito rilasciato dichiarazioni improntate all’ottimismo, senza preoccuparsi minimamente del fatto che quel cessate il fuoco non sarebbe stato altro che una pausa utile a Putin per riorganizzarsi. Dall’opposizione, Schlein è intervenuta con il suo solito “noi da tempo dicevamo che da parte dell’Europa è mancata un’iniziativa diplomatica”, come se Putin fosse pronto al dialogo e fosse solo Bruxelles a non voler interagire. Altri del suo partito hanno rincarato la dose: “Vedete che il negoziato era possibile? Avevamo ragione noi quando dicevamo che doveva essere l’Europa a proporlo, e ora si farà tutto sopra le nostre teste.” Renzi twittava: “È da tempo che dico che serve un inviato speciale europeo.”
Molti analisti e giornalisti (mi riferisco a quelli in buona fede) hanno ritenuto che anche per Putin il cessate il fuoco fosse conveniente: in questo modo avrebbe guadagnato la benevolenza di Trump e, una volta fermata la fase calda del conflitto, anche gli europei avrebbero rallentato gli aiuti militari all’Ucraina. Questo, in futuro, avrebbe reso più facile per Mosca rilanciarsi con maggiore forza.
Ragionamenti dettati dalla razionalità occidentale, che però – e non so più come spiegarlo – non corrisponde affatto a quella russa. E quindi io mi meraviglio di tutta questa gente in buona fede: che cosa non è chiaro ancora? Quando mai Putin non è stato chiaro nel dichiarare apertamente i suoi obiettivi? Non era forse evidente già a fine settembre 2022, quando ha dichiarato quattro regioni ucraine – che nemmeno controllava pienamente (e continua a non controllare del tutto) – come parti della Federazione Russa, modificando la costituzione e, con questa mossa, tagliandosi da solo ogni possibile via d’uscita dal conflitto?
C’è mai stata una dichiarazione da parte russa che facesse marcia indietro rispetto a questi obiettivi, cioè il pieno controllo su tutte e quattro le regioni ucraine? No. No, perché Putin non può vendere al suo popolo nulla di meno di questo obiettivo. Non so se è chiaro, ma dopo undici anni di guerra – di cui tre su larga scala – e 800.000 soldati persi tra morti e feriti, la Russia non è ancora riuscita a conquistare nemmeno tutto il Donbas.
E infatti, pochi giorni fa, Witkoff – l’inviato di Trump, appena uscito da un incontro con Putin – ha detto: “Il cessate il fuoco sarà possibile se l’Ucraina cede le quattro regioni.” Sapete cosa significa “cedere le quattro regioni”? Significa che l’Ucraina non solo dovrebbe riconoscere come persi i territori già occupati dai russi, ma dovrebbe anche cedere volontariamente quelli che la Russia non ha mai conquistato. Parliamo del 30% della regione di Kherson, del 40% di Donetsk, del 30% di Zaporizhzhia e del 2% di Luhansk. Su queste percentuali di territorio vivono più di un milione di ucraini.
Vi sembra possibile che un governo decida volontariamente di destinare un milione dei suoi cittadini all’occupazione? Cosa dovrebbe dire Zelensky a questa gente? “Lasciate le vostre case, evacuate e diventate rifugiati”, oppure: “Da domani siete cittadini russi, perché abbiamo rinunciato a difendervi e i nostri soldati si stanno ritirando”? Quale governo sarebbe capace di una decisione del genere? Quale presidente avrebbe il mandato per prenderla, e quale parlamento la ratificherebbe?
E Putin lo sa perfettamente. Sa che nessun presidente ucraino accetterebbe una tale proposta. Lo sa, eppure continua ad avanzare richieste massimaliste, perché ha ormai deciso che la guerra deve continuare. È convinto che, con una guerra d’attrito, riuscirà a vincere: riuscirà a spezzare la volontà degli ucraini di combattere e, soprattutto, la volontà degli europei di aiutarli. È convinto che Trump dichiarerà l’Ucraina un problema europeo, lasciando agli europei il compito di occuparsene.
Quindi ogni discussione sul futuro della guerra, sugli aiuti europei all’Ucraina, deve partire da questo dato di fatto: non c’è nessun negoziato, e non ci sarà nessun cessate il fuoco, perché il Cremlino non lo vuole. Continuare a vendere il desiderabile per possibile è irrispettoso e irresponsabile nei confronti degli italiani.
P.s. Ovviamente, conquistare le quattro regioni è l’obiettivo minimo di Putin per predisporre (forse) un cessate il fuoco temporaneo, non per risolvere il conflitto, perché lui resta e resterebbe fedele al principale obiettivo della guerra: il controllo politico dell’Ucraina!"

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 14 apr 2025 17:10

quindi che si fa? Che alternative propone?
littlewood

Messaggioda littlewood » 14 apr 2025 17:17

bobbisolo ha scritto:quindi che si fa? Che alternative propone?

Arrendersi! Far dimettere zelesky cedere i 4 oblast annullare il riarmo europeo! Far arrendere i baltici! Mettere un romania un governo fantoccio! Far sparire quei nazisti dei polacchi! In italia fare un governo lega 5 stelle. In germania uno di afd! Va bene cosi' o vuoi altro???
littlewood

Messaggioda littlewood » 14 apr 2025 17:21

Ah dimenticavo! Annullare tutte ke sanzioni riprendere a comprare a piu' non posso gas russo rifirmare il trattato della via della seta uscire dalla nato uscire dall' ue...ho dimenticato qualcosa fenomeno?
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 apr 2025 17:41

non sapevate che la colpa della guerra in Ucraina è di Biden e Zelensky?
https://www.lastampa.it/esteri/2025/04/ ... H-P1-S1-T1

il bello è che molti comunisti nostrani parlavano di "guerra per procura" e definivano Zelensky un burattino degli USA
insomma: trumpiani inconsapevoli

littlewood

Messaggioda littlewood » 14 apr 2025 18:14

tenente Drogo ha scritto:non sapevate che la colpa della guerra in Ucraina è di Biden e Zelensky?
https://www.lastampa.it/esteri/2025/04/ ... H-P1-S1-T1

il bello è che molti comunisti nostrani parlavano di "guerra per procura" e definivano Zelensky un burattino degli USA
insomma: trumpiani inconsapevoli

Ma che fai? Metti la stampa bellicista mainstream!? Solo il fatto quotidiano dice la verita' ! Il suo direttore e tutta la fantastica batteria di esimi editorialisti hanno la verita' infusa!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 14 apr 2025 18:38

nessuna risposta, quanto invece la solita trita e ritrita ironia da 4 soldi e un po' di character assassination... prevedibile...

insomma per sta tizia, qual'è l'alternativa che implicitamente sta suggerendo col suo scritto-lamentela?

Vorrei leggerlo a chiare lettere :D
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 apr 2025 19:03

bobbisolo ha scritto:nessuna risposta, quanto invece la solita trita e ritrita ironia da 4 soldi e un po' di character assassination... prevedibile...

insomma per sta tizia, qual'è l'alternativa che implicitamente sta suggerendo col suo scritto-lamentela?

la risposta è la resistenza, perché nonostante quello che dicono Orsini e i lettori del Fatto Putiniano, la Russia non è imbattibile

l'analista che tu indecentemente prendi in giro è georgiana e aveva nove anni quando assistette a questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Tbilisi

chi ha provato la repressione russa spesso è disposto anche a sacrificare la vita per la sua libertà
ce ne dovremmo ricordare anche noi il 25 aprile

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 14 apr 2025 19:13

tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:nessuna risposta, quanto invece la solita trita e ritrita ironia da 4 soldi e un po' di character assassination... prevedibile...

la risposta è la resistenza

l'analista che tu indecentemente prendi in giro

no, caro... io non prendo in giro lei, siete voi due che come al solito presumete di sapere a che pro faccio questa domanda... e quindi tu deduci che la stia prendendo in giro, ma voglio onestamente sapere qual'è la soluzione, preferisco, piuttosto che leggere un articolo lamentela
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 apr 2025 19:15

"lamentela" è un termine assolutamente improprio

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 14 apr 2025 19:17

tenente Drogo ha scritto:"lamentela" è un termine assolutamente improprio

:lol:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 apr 2025 19:36

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:"lamentela" è un termine assolutamente improprio

:lol:

l'altro giorno ho letto un articolo lamentela che ricordava i partigiani fucilati dai fascisti

Torna a “La piazza dei forumisti”