Cantine in Canada

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michele_10

Cantine in Canada

Messaggioda Michele_10 » 29 gen 2025 12:03

Ciao a tutti, questa estate pensavo di fare un viaggio in Canada e ovviamente vorrei includere un paio di cantine, magari per provare qualche ice wine o altro (a proposito, stile americano? o hanno beneficiato delle influenze francesi?).

Qualcuno ha suggerimenti per aziende tra Toronto e Montreal (quindi Ontario e Quebec)? io non ho mai provato nulla di canadese.

Grazie!!
Ludi

Re: Cantine in Canada

Messaggioda Ludi » 29 gen 2025 12:16

Sono stato questa estate a Toronto, ma non ho potuto visitare cantine (non avevo la macchina). Ho comunque assaggiato qualche vino, sia della Niagara Peninsula che della British Columbia. In generale, li ho trovati meno segnati dal legno di quelli americani; lo Chardonnay Perpetua di Mission Hill Family Estate, ad esempio, al di là di una etichetta un po' kitsch, mi è sembrato davvero un buon vino, ad un prezzo lontanissimo, per fortuna, da Napa. Gli IceWine non sono moltissimo sulle mie corde, ma quelli a base Cabernet Franc sono senz'altro interessanti. Meno esaltanti i metodo classico, anche se il Riesling di Thirty Bench non era malissimo.
Comunque, vino a parte, Toronto è splendida.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2025 12:40

Su un numero di Vitae di qualche anno fa c'era un articolo sugli ice wines. Stasera vedo di recuperarlo.
Non progredi est regredi
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 gen 2025 15:47

Michele_10 ha scritto:Ciao a tutti, questa estate pensavo di fare un viaggio in Canada e ovviamente vorrei includere un paio di cantine, magari per provare qualche ice wine o altro (a proposito, stile americano? o hanno beneficiato delle influenze francesi?).

Qualcuno ha suggerimenti per aziende tra Toronto e Montreal (quindi Ontario e Quebec)? io non ho mai provato nulla di canadese.

Grazie!!

Io ci son stato inniskyllin bellissima visita buoni gli icewine a base vidal riesling e cabernet franc( questo caretto) i secchi boni ma non trascendentali. Il top e' pillitteri. Icewine fantastici! Da segnalare anche henry of phelam. Tutti molto organizzati oer le visite e wineshop bellissimi
zan8

Messaggioda zan8 » 31 gen 2025 15:24

Ti consiglio anche io Pillitteri, se trovi i due titolari parlano pure un siciliano perfetto, entrambi emigrati in Canada negli anni '50. Molto gentili e icewine buonissimi.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 31 gen 2025 16:17

Michele_10 ha scritto:Ciao a tutti, questa estate pensavo di fare un viaggio in Canada e ovviamente vorrei includere un paio di cantine, magari per provare qualche ice wine o altro (a proposito, stile americano? o hanno beneficiato delle influenze francesi?).

Grazie!!

Recuperato l'articolo, di una decina di anni fa, è comunque un aiuto. Leggo:
Cave Springs per i bianchi secchi, in particolare i Riesling
SouthBrook, il Poetica
Flat Rock o Norman Hardy, se proprio vuoi assaggiare un Pinot Nero canadese, come io ho provato delle ciliegie norvegesi
Stratus, il Red, il migliore bordolese ontariano
Jackson Triggs e Henry of Pelham per un icewine aggiuntivo a Inniskillin
Non progredi est regredi
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 31 gen 2025 16:23

Grazie a tutti per i consigli, in effetti sono davvero curioso di provarne.

Sto leggendo che anche in Quebec c'é molto movimento intorno al vino...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2025 11:06

Michele_10 ha scritto:
Sto leggendo che anche in Quebec c'é molto movimento intorno al vino...
...fin quando il Canada non verrà annesso agli USA... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”