TRUFFA - CAROTENUTO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Pippom

TRUFFA - CAROTENUTO

Messaggioda Pippom » 10 ago 2024 12:15

Il signor Carotenuto colpisce ancora. Ennesima truffa del noto delinquente, questa volta solo di 300 € per fortuna. La dinamica è sempre la stessa: mi ha mandato un messaggio privato dopo aver letto il mio commento ad un argomento, da lì abbiamo iniziato a parlare su WhatsApp. Mi ha chiesto inizialmente un 10% del totale per bloccare le bottiglie tramite PayPal, dopo qualche giorno il 50% ed infine il totale dell'ordine. Tutto rigorosamente su PayPal o tramite l'opzione “amici e parenti”, dicendomi che l'opzione “beni e servizi” comportava oltre che una tassa anche un codice di spedizione obbligatorio (?!)
Mai ricevute foto delle bottiglie, mai sentito per telefono (solo whatsapp), insistenza nelle richieste di denaro..
Il giorno dello scambio a mano ovviamente è scomparso!
Ho provato a chiamare PayPal per avere un rimborso, ma come credevo, con l'opzione “amici e parenti” non è possibile recuperare nulla.

Vi lascio i numeri ed i nomi da cui stare alla larga, sperando che un pò alla volta questi malfattori smettano di rubare..

Davide Marconi, Rosa Carotenuto
[email protected]
[email protected]
n telefono: 3533535432
Wineduck

Re: TRUFFA - CAROTENUTO

Messaggioda Wineduck » 10 ago 2024 12:52

Mi dispace per te ma ti assicuro che Carotenuto con le sue truffe ha le ore contate! :evil:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
win_67

Messaggioda win_67 » 11 ago 2024 12:47

Leggo di questo Carotenuto che spazia anche in altri lidi, come biglietti di treni, giochi online e giochi in scatola
https://www.facebook.com/groups/1485122565059066/posts/3718730351698265/?paipv=0&eav=AfZhf9CnVTtWIlCpDuW5TR8Mp28fZqKEWcayzf_-M_d6pMvLUYnjfmW2o4FoLi1Z8F4&_rdr
Incorrerebbe anche nel reato di truffa aggravata di cui all'art.640 co.2 ter, uso il condizionale perchè in Italia vige, per un motivo od un altro l'impunità (frase forse populista, ma realista).
monterosso

Messaggioda monterosso » 12 ago 2024 18:36

Bisogna dire però che questi personaggi prosperano per l'ingenuità dei malcapitati....
Fammi capire, tu hai inviato denaro nonostante un accordo di scambio a mano???.....
paem

Messaggioda paem » 02 ott 2024 19:11

Wineduck ha scritto:Mi dispace per te ma ti assicuro che Carotenuto con le sue truffe ha le ore contate! :evil:

Purtroppo Alessandro non ancora, :( :(
ha provato anche con me proprio ieri.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 14 ott 2024 10:36

Sembra che Carotenuto abbia colpito ancora: da quello che mi racconta l'utente @Davalu, Carotenuto lo ha contattato dopo aver visto un suo post nel mio thread di vendita e lui lo avrebbe pagato senza indugio con Paypal per parenti e amici.
Attendiamo conferme...
:roll:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
camdie

Messaggioda camdie » 14 ott 2024 19:09

Anche io sono stata contattata via mail dopo un acquisto qui sul forum...
Davalu

Messaggioda Davalu » 16 ott 2024 20:08

Attenzione !!! Si non appena ho commentato il post del venditore .. mi arriva un messaggio da winesearch dicendo per le bottiglie sentiamoci per whatsapp.. il nome era simile al Venditore .. ( stupido io che non ho guardato bene ) . E quindi ho concluso l’affate ma merce mia arrivata !!! Maledetto winesearch !!
Davalu

Messaggioda Davalu » 16 ott 2024 20:08

Attenzione !!! Si non appena ho commentato il post del venditore .. mi arriva un messaggio da winesearch dicendo per le bottiglie sentiamoci per whatsapp.. il nome era simile al Venditore .. ( stupido io che non ho guardato bene ) . E quindi ho concluso l’affate ma merce mia arrivata !!! Maledetto winesearch !!
www.vdv-vinodivino.com
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 31 dic 2024 12:50

Ciao a tutti, il sig. Carotenuto ha colpito nuovamente.

Un cliente forumista ( da parecchi anni ) mi ha acquistato 1 lotto confermandolo pubblicamente, a questo punto il sig. Carotenuto lo ha contattato comunicandogli i suoi dati bancari e la frittata è fatta.
Purtroppo c'è stata molta leggerezza da parte del forumista, che mi conosce da anni, al quale avevo scritto privatamente i miei dati e dopo 2 gg sollecitato il pagamento senza avere una sua risposta , aggiungo anche come aggravante che oramai il sig. Carotenuto è estremamente conosciuto.

Invito a tutti di fare la massima attenzione, acquistate solo da forumisti conosciuti e per quanto riguarda il pagamento attenetevi sempre solo alle indicazioni del venditore.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Vinointeressato

Messaggioda Vinointeressato » 31 dic 2024 18:17

Occhio che ci prova anche con le mail allegate al profilo...con me l'ha appena fatto...sempre con lo stesso numero...3533535432...e nome utente winesearch...
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 08 gen 2025 19:38

PERCHE NON ISTITUIRE COME PER GLI APPARTAMENTI IN AFFITO (CIN) UN CODICE IDENTIFICATIVO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO VENDERE SUL FORUM?
TARASACCO®
Mon_ster

Messaggioda Mon_ster » 09 gen 2025 15:30

BREZZA ha scritto:PERCHE NON ISTITUIRE COME PER GLI APPARTAMENTI IN AFFITO (CIN) UN CODICE IDENTIFICATIVO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO VENDERE SUL FORUM?

Esiste già, credo si chiami partita IVA, però potrei sbagliarmi :twisted:
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 09 gen 2025 15:43

Mon_ster ha scritto:
BREZZA ha scritto:PERCHE NON ISTITUIRE COME PER GLI APPARTAMENTI IN AFFITO (CIN) UN CODICE IDENTIFICATIVO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO VENDERE SUL FORUM?

E' UNA CERTEZZA CHE TI SBAGLI!
IL FORUM E' NATO ED HA VISSUTO VERAMENTE BELLISSIMI MOMENTI GRAZIE A VERI APPASSIONATI
CHE DAL LONTANO 2003 HANNO FATTO LA STORIA E ANCHE LA BUONA SORTE DI QUESTA PAIATTAFORMA...
LE COSE SONO CAMBIATE IN PEGGIO NON DA QUANDO E' ARRIVATO IL MORTO DI FAME DI TURNO CHE PER TIRARE A CAMPARE DEVE RUBARE, MA ANCOR PRIMA PROPRIO DAI MERI COMMERCIANTI INCAPACI LA MAGGIOR PARTE DI LORO DI CREARSI UNA PROPRIA IDENTITA E DI ARRIVARE QUI PENSANDO DI AVER TROVATO LA BABILONIA E DI POTERNE FARE CIO CHE SI VUOLE.

QUI SI PARLAVA DI VINO, SI SNERCIAVANO BOTTIGLIE SERIE, SI BEVEVA, SI VENDEVA SI ACQUISTAVA A PREZZI "FORUM" NON HAI VOSTRI PREZZI

AVETE TOLTO AL FORUM LA SUA VERA ESSENZA E SINCERAMENTE NON SO SE IL MALE PEGGIORE SIA QUEL POVERACCIO SFIGATO CHE VIVE DI ESPEDIENTI ALTRIMENTI SE LO MANGEREBBERO LE MOSCHE O VOI, COMMERCIANTI DA STRAPAZZO?!

TARASACCO
TARASACCO®
Mon_ster

Messaggioda Mon_ster » 09 gen 2025 15:50

BREZZA ha scritto:
Mon_ster ha scritto:

IL FORUM E' NATO ED HA VISSUTO VERAMENTE BELLISSIMI MOMENTI GRAZIE A VERI APPASSIONATI
CHE DAL LONTANO 2003 HANNO FATTO LA STORIA E ANCHE LA BUONA SORTE DI QUESTA PAIATTAFORMA...
LE COSE SONO CAMBIATE IN PEGGIO NON DA QUANDO E' ARRIVATO IL MORTO DI FAME DI TURNO CHE PER TIRARE A CAMPARE DEVE RUBARE, MA ANCOR PRIMA PROPRIO DAI MERI COMMERCIANTI INCAPACI LA MAGGIOR PARTE DI LORO DI CREARSI UNA PROPRIA IDENTITA E DI ARRIVARE QUI PENSANDO DI AVER TROVATO LA BABILONIA E DI POTERNE FARE CIO CHE SI VUOLE.

QUI SI PARLAVA DI VINO, SI SNERCIAVANO BOTTIGLIE SERIE, SI BEVEVA, SI VENDEVA SI ACQUISTAVA A PREZZI "FORUM" NON HAI VOSTRI PREZZI

AVETE TOLTO AL FORUM LA SUA VERA ESSENZA E SINCERAMENTE NON SO SE IL MALE PEGGIORE SIA QUEL POVERACCIO SFIGATO CHE VIVE DI ESPEDIENTI ALTRIMENTI SE LO MANGEREBBERO LE MOSCHE O VOI, COMMERCIANTI DA STRAPAZZO?!

TARASACCO

Fai un respiro, sono un appassionato anche io, ho ben idea di cosa stai parlando e anche a me fa girare le scatole. Mi faceva solo sorridere la tua reinvenzione della partita IVA, soprattutto considerando certi annunci e volumi che si vedono qui.

PS: consiglio una revisione di bozze più accurata
alexcera

Messaggioda alexcera » 10 gen 2025 13:20

BREZZA ha scritto:
Mon_ster ha scritto:

TARASACCO

Capisco anche io la frustrazione e condivido in parte lo stesso pensiero; la mia modesta opinione è che, per il primo non accetto che un ladro/truffatore sia impunito; la truffa è reato e va punita con la pena adeguata.

Per la seconda parte basta comprare dai pochi onesti venditori presenti. Se tutti considerassimo poco o nulla le offerte gonfiate da taluni venditori, la bolla scoppierebbe e i prezzi e i mercanti si dissolverebbero.
Alberto Galanti

Messaggioda Alberto Galanti » 14 gen 2025 10:29

Salve a tutti,
anche io purtroppo ho subito analoga truffa: stesso modus operandi.
Il truffatore stavolta si firmava come VARENNINO, ma il cellulare di riferimento era sempre il solito: 3533535432.
Mi ha fregato 487 euro.
Attenzione soprattutto quando pagate tramite paypal: se la causale è "amici e familiari", la transazione non può essere annullata con restituzione del corrispettivo, come invece avviene quando la causale è "beni e servizi".
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 14 gen 2025 19:41

Alberto Galanti ha scritto:Salve a tutti,
Il truffatore stavolta si firmava come VARENNINO, ma il cellulare di riferimento era sempre il solito: 3533535432.
Mi ha fregato 487 euro.
Attenzione soprattutto quando pagate tramite paypal: se la causale è "amici e familiari", la transazione non può essere annullata con restituzione del corrispettivo, come invece avviene quando la causale è "beni e servizi".

MAI PAGARE CON PAYPALL!
TARASACCO®
Bevitore_mascherato

Messaggioda Bevitore_mascherato » 15 gen 2025 15:52

BREZZA ha scritto:
Mi ha fregato 487 euro.

MAI PAGARE CON PAYPALL!

ho sempre pagato con paypal, dai "noti" e non ho mai avuto problemi. il problema sta proprio nel confrontare bene i dati per evitare di incappare nel tranello, controllare la storicità dei messaggi dell'utente e salvarsi il numero truffa ormai noto.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 15 gen 2025 17:15

La vera differenza, dove IL DELINQUENTE riesce a fregare, è che gli utenti/compratori di LE OFFERTE, spessissimo frequentano solo quella sezione. Mai visti su Polemiche ed opinioni, salvo dopo che l hanno preso nel culo, allora vengono a denunciare.
Qualcuno li' in mezzo, potrebbe essere lo stesso carotenuto che genera confusione o depistaggi.-
Inutile continuare a raccomandare nulla. Continuera' a delinquere.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Varennino

Messaggioda Varennino » 15 gen 2025 18:11

Mi ha fregato 487 euro.

Buonasera, mi vedo tirato in ballo in questa faccenda in quanto il sig.Carotenuto o chi per esso ha sfruttato un mio post nella sezione offerte, per poi spacciarsi per me.
Io non ho nulla a che fare con quesa cosa e credo che parecchi utenti abbiano ritirato diverse referenze da me sia di persona, nel mio locale, che tramite spedizione.
Prego chi fosse interessato a qualsiasi referenza da me pubblicata di contattarmi in privato.
Ora mi ritrovo una denuncia per truffa recapitata Lunedi

Grazie
Enrico
ASTENERSI PERDITEMPO

Contatti in privato!!!
Non scrivete in pubblico i vostri riferimenti per evitare di essere contattati da utenti che non c'entrano nulla con me e tenteranno di truffarvi.
Grazie
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 15 gen 2025 18:39

Varennino ha scritto:
Mi ha fregato 487 euro.

Buonasera, mi vedo tirato in ballo in questa faccenda in quanto il sig.Carotenuto o chi per esso ha sfruttato un mio post nella sezione offerte, per poi spacciarsi per me.
Io non ho nulla a che fare con quesa cosa e credo che parecchi utenti abbiano ritirato diverse referenze da me sia di persona, nel mio locale, che tramite spedizione.
Prego chi fosse interessato a qualsiasi referenza da me pubblicata di contattarmi in privato.

Grazie
Enrico

Ma non ci posso credere...l'utente è stato truffato da "voi sapete chi" e la denuncia l'ha fatta a te?
Qui la logica è totalmente assente :shock:
Spero che, parlando con il cliente truffato, si possa rendere conto dell'errore e ritiri la denuncia prima che questo possa compromettere il tuo lavoro.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
www.vdv-vinodivino.com
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 15 gen 2025 18:46

arnaldo ha scritto:La vera differenza, dove IL DELINQUENTE riesce a fregare, è che gli utenti/compratori di LE OFFERTE, spessissimo frequentano solo quella sezione. Mai visti su Polemiche ed opinioni, salvo dopo che l hanno preso nel culo, allora vengono a denunciare.
Qualcuno li' in mezzo, potrebbe essere lo stesso carotenuto che genera confusione o depistaggi.-
Inutile continuare a raccomandare nulla. Continuera' a delinquere.

Pesante ciò che hai scritto, potrebbe essere chiunque anche un super forumista appassionato filosofo allora ....

La questione è molto semplice, qui c'è presente un ladro, per evitare di essere truffati basterebbe , A sapere da chi si acquista, B riguardo il pagamento rispettare le direttive e coordinate del venditore.
Così facendo si elimina il problema.

Detto ciò massima solidarietà a chi è stato derubato.

Ma non venite da me ( Davide Zingaro ) a rivendicare soldi per acquisti se avete pagato un' altra persona, perché anche io allora posso pensare male e credere che ci siano accordi con il bandito allora....
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Varennino

Messaggioda Varennino » 15 gen 2025 18:48

Trabateo ha scritto:
Varennino ha scritto:
Mi ha fregato 487 euro.

Grazie
Enrico

Ma non ci posso credere...l'utente è stato truffato da "voi sapete chi" e la denuncia l'ha fatta a te?
Qui la logica è totalmente assente :shock:
Spero che, parlando con il cliente truffato, si possa rendere conto dell'errore e ritiri la denuncia prima che questo possa compromettere il tuo lavoro.

Sinceramente non so più che dire, sembra una barzelletta, io avevo comunicato il mio cellulare ( che non è quello riportato dall'utente) tramite messaggio privato qua sul forum ma dall'utente truffato non ho mai ricevuto nessuna telefonata ne tantomeno messaggio di risposta. So solo che la denuncia di truffa è stata fatta basandosi sul mio numero di cellulare che non ha nulla a che vedere con sta storia.
Ora come ora, comunque, risulto indagato per truffa.
Grande come inizio anno direi
Ultima modifica di Varennino il 15 gen 2025 20:44, modificato 1 volta in totale.
ASTENERSI PERDITEMPO

Contatti in privato!!!
Non scrivete in pubblico i vostri riferimenti per evitare di essere contattati da utenti che non c'entrano nulla con me e tenteranno di truffarvi.
Grazie
Travolta

Messaggioda Travolta » 15 gen 2025 19:47

Bevitore_mascherato ha scritto:
BREZZA ha scritto:
Mi ha fregato 487 euro.

MAI PAGARE CON PAYPALL!

ho sempre pagato con paypal, dai "noti" e non ho mai avuto problemi. il problema sta proprio nel confrontare bene i dati per evitare di incappare nel tranello, controllare la storicità dei messaggi dell'utente e salvarsi il numero truffa ormai noto.

Paypal e' una tutela soprattutto per il compratore basta fare attenzione e pagare con "beni e servizi" e non "amici e familiari" se non conoscete di persona e vi fidate al 100%.
Ultimamente questi truffatori prolificano anche in altri campi come quello delle carte collezionabili ad esempio( MTG e Pokemon).
Ultima modifica di Travolta il 15 gen 2025 19:51, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”