alexcera ha scritto:Ciao a tutti, per il mio compleanno mi è stato regalato un accessorio nominato Clef du Vin;
le istruzioni ,e un po' di letteratura in internet, recitano che immergendo tale chiave in un bicchiere di vino si va s simulare un invecchiamento dinamico (1s 1anno etc etc);
Voi ne sapete nulla? Lo avete mai provato?
Non ho avuto ancora modo di testare la cosa, ma sono abbastanza scettico..
snow rider Grazie
Ciao! La Clef du Vin è un accessorio intrigante nel mondo dell'enologia, e la sua funzione principale è quella di simulare l'invecchiamento del vino in pochi secondi. È un oggetto inventato da un enologo francese, Franck Thomas, e da un chimico, Laurent Zanon. L'idea è che la Clef du Vin possa accelerare il processo di invecchiamento del vino quando viene immersa nel bicchiere.
La Clef du Vin è realizzata con una lega di metalli il cui contatto con il vino dovrebbe attivare un processo di ossidazione accelerata. Le istruzioni generalmente indicano che ogni secondo di immersione corrisponde a un anno di invecchiamento del vino.
1. Versa un bicchiere di vino.
2. Immergi la Clef du Vin nel bicchiere per il tempo desiderato (ad esempio, 5 secondi per simulare 5 anni di invecchiamento).
3. Assaggia il vino per notare le differenze rispetto al vino non trattato.