Ziliovino ha scritto:Questa barbera sarebbe capace di far inturgidire tutte le papille al Vate
ferrari federico ha scritto:A pranzo ho fatto Fusilli con patate e caciocavallo silano.
Ottimo il bianco: Campania Fiano 2021 di Pietracupa.
Giallo paglierino carico con riflessi dorati il colore, ottima la viscosità e la limpidezza.
Non molto intensi ma fini e armonici i profumi, dominati dalla pera Williams e dai fiori bianchi.
Di grande soddisfazione in bocca: equilibrato, con una struttura presente ma non invadente, molto persistente, fine, minerale. Perfetto con ogni tipo di piatto in estate con il clima caldo ma, secondo me, ottimo anche in inverno con un pesce di mare salsato.
93/100 il mio giudizio.
maxer ha scritto:ferrari federico ha scritto:A pranzo ho fatto Fusilli con patate e caciocavallo silano.
Ottimo il bianco: Campania Fiano 2021 di Pietracupa.
Giallo paglierino carico con riflessi dorati il colore, ottima la viscosità e la limpidezza.
Non molto intensi ma fini e armonici i profumi, dominati dalla pera Williams e dai fiori bianchi.
Di grande soddisfazione in bocca: equilibrato, con una struttura presente ma non invadente, molto persistente, fine, minerale. Perfetto con ogni tipo di piatto in estate con il clima caldo ma, secondo me, ottimo anche in inverno con un pesce di mare salsato.
93/100 il mio giudizio.
...
qui invece ti bacchetto sull' annata![]()
un Fiano 2021 è ancora un implume giovinetto, Pietracupa in primis
se tu lo aspetti almeno altri cinque - sei annetti, gli offrirai la possibilità di trasformarsi in un migliore, più maturo e complesso ragazzotto![]()
...
prova, senza fretta
ferrari federico ha scritto:... oggi bevo questo Dolceacqua Posaù 2021 di Maccario Dringenberg ...
88/100 il mio voto.
...davvero bravo ( allo scrivente): i miei personalissimi complimenti ...ferrari federico ha scritto:Chissà, in un’altra vita, in un universo parallelo in cui il mio bisnonno non era emigrato in Francia ma era rimasto al paese natio, Castellaro (pochi chilometri nell’entroterra di Arma di Taggia), in uno strano concatenarsi degli avvenimenti e degli incontri con cui i miei nonni si fossero conosciuti e sposati lo stesso, in cui anche mio padre e mia madre si fossero conosciuti e sposati lo stesso ma tutta la famiglia Ferrari fosse rimasta dove era sempre stata, a Castellaro, forse adesso sarei un produttore di Rossese di Dolceacqua. Ricordo che fino agli anni ‘80 una nostra cugina aveva ancora una vigna, da cui mio padre comprava Rossese “sfuso” che poi imbottigliava lui. A casa sua, io da giovane non vivevo con lui, si beveva un Nebbiolo della zona di Ghemme e - soprattutto - il Rossese di quello che restava delle vigne di famiglia…
Ricordo vagamente, ero un ragazzo ma il vino buono mi piaceva anche allora, un vino molto alcolico, denso di materia, non del tutto secco, non pulitissimo nei profumi ma con un carattere selvaggio ma nobile che raramente ho incontrato ancora.
Poi, la cugina è morta, non c’erano eredi e la vigna chissà che fine ha fatto. Ricordo che era nella collina di fronte a quella del cimitero di Castellaro…
Oggi bevo questo Dolceacqua Posaù 2021 di Maccario Dringenberg. Un buon vino, facile nella beva, dotato di un bel frutto speziato (piccoli frutti rossi e pepe), dal retrogusto lungo e variegato. Bel colore rubino violaceo e bella materia, con anche un filo di tannino in grip che non stona. 88/100 il mio voto.
vinogodi ha scritto:...per il G7 ci sarà , ahimè, il vino di Vespa ma , soprattutto , l'ES Red (Riserva) di Gianfranco Fino , vicino al quale il/i vini di Vespa faranno una figura di guano , ma ci sta . L'ES Red è Vino davvero grandioso , probabilmente il più grande Primitivo del pianeta : complimenti agli organizzatori per la scelta , senz'altro sarà per la cena di Gala con i presidenti del G7...
maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:...per il G7 ci sarà , ahimè, il vino di Vespa ma , soprattutto , l'ES Red (Riserva) di Gianfranco Fino , vicino al quale il/i vini di Vespa faranno una figura di guano , ma ci sta . L'ES Red è Vino davvero grandioso , probabilmente il più grande Primitivo del pianeta : complimenti agli organizzatori per la scelta , senz'altro sarà per la cena di Gala con i presidenti del G7...
...
peccato che, di Vespa, sarà servito (in pompa magna...) alla Cena di Gala solo un suo Bianco (il 'Donna Augusta'), vino che riuscirà, per sua e di tutti fortuna, ad evitare il crudele e spietato confronto con lo splendido Es![]()
...
gianni femminella ha scritto:maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:...per il G7 ci sarà , ahimè, il vino di Vespa ma , soprattutto , l'ES Red (Riserva) di Gianfranco Fino , vicino al quale il/i vini di Vespa faranno una figura di guano , ma ci sta . L'ES Red è Vino davvero grandioso , probabilmente il più grande Primitivo del pianeta : complimenti agli organizzatori per la scelta , senz'altro sarà per la cena di Gala con i presidenti del G7...
...
peccato che, di Vespa, sarà servito (in pompa magna...) alla Cena di Gala solo un suo Bianco (il 'Donna Augusta'), vino che riuscirà, per sua e di tutti fortuna, ad evitare il crudele e spietato confronto con lo splendido Es![]()
...
Non so se avete letto degli altri vini ed abbinamenti vari.
alleg ha scritto:gianni femminella ha scritto:maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:...per il G7 ci sarà , ahimè, il vino di Vespa ma , soprattutto , l'ES Red (Riserva) di Gianfranco Fino , vicino al quale il/i vini di Vespa faranno una figura di guano , ma ci sta . L'ES Red è Vino davvero grandioso , probabilmente il più grande Primitivo del pianeta : complimenti agli organizzatori per la scelta , senz'altro sarà per la cena di Gala con i presidenti del G7...
...
...
No, dov é pubblicato il menù della serata che vedo se vale la pena di provare a imbucarsi
gianni femminella ha scritto:alleg ha scritto:gianni femminella ha scritto:maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:...per il G7 ci sarà , ahimè, il vino di Vespa ma , soprattutto , l'ES Red (Riserva) di Gianfranco Fino , vicino al quale il/i vini di Vespa faranno una figura di guano , ma ci sta . L'ES Red è Vino davvero grandioso , probabilmente il più grande Primitivo del pianeta : complimenti agli organizzatori per la scelta , senz'altro sarà per la cena di Gala con i presidenti del G7...
...
...
No, dov é pubblicato il menù della serata che vedo se vale la pena di provare a imbucarsi
Non è proprio il menù, è un estratto:
https://www.gamberorosso.it/notizie/g7-menu-bottura/
ferrari federico ha scritto:Chissà, in un’altra vita, in un universo parallelo in cui il mio bisnonno non era emigrato in Francia ma era rimasto al paese natio, Castellaro (pochi chilometri nell’entroterra di Arma di Taggia), in uno strano concatenarsi degli avvenimenti e degli incontri con cui i miei nonni si fossero conosciuti e sposati lo stesso, in cui anche mio padre e mia madre si fossero conosciuti e sposati lo stesso ma tutta la famiglia Ferrari fosse rimasta dove era sempre stata, a Castellaro, forse adesso sarei un produttore di Rossese di Dolceacqua. Ricordo che fino agli anni ‘80 una nostra cugina aveva ancora una vigna, da cui mio padre comprava Rossese “sfuso” che poi imbottigliava lui. A casa sua, io da giovane non vivevo con lui, si beveva un Nebbiolo della zona di Ghemme e - soprattutto - il Rossese di quello che restava delle vigne di famiglia…
Ricordo vagamente, ero un ragazzo ma il vino buono mi piaceva anche allora, un vino molto alcolico, denso di materia, non del tutto secco, non pulitissimo nei profumi ma con un carattere selvaggio ma nobile che raramente ho incontrato ancora.
Poi, la cugina è morta, non c’erano eredi e la vigna chissà che fine ha fatto. Ricordo che era nella collina di fronte a quella del cimitero di Castellaro…
Oggi bevo questo Dolceacqua Posaù 2021 di Maccario Dringenberg. Un buon vino, facile nella beva, dotato di un bel frutto speziato (piccoli frutti rossi e pepe), dal retrogusto lungo e variegato. Bel colore rubino violaceo e bella materia, con anche un filo di tannino in grip che non stona. 88/100 il mio voto.
L_Andrea ha scritto:Fiano d Avellino 2020 Rocca del Principe
Prima bevuta di un Fiano che proviene dalla zona di Lapio (in teoria più calda rispetto alla zona di Summonte)
Bel vino, non ha la profondità dei big ( Picariello&co) ma risulta molto piacevole con una scorza di cedro e belle sensazioni minerali che accompagnano la bevuta.
Promosso
Nexus1990 ha scritto:L_Andrea ha scritto:Fiano d Avellino 2020 Rocca del Principe
Prima bevuta di un Fiano che proviene dalla zona di Lapio (in teoria più calda rispetto alla zona di Summonte)
Bel vino, non ha la profondità dei big ( Picariello&co) ma risulta molto piacevole con una scorza di cedro e belle sensazioni minerali che accompagnano la bevuta.
Promosso
Per la profondità ripassa tra 4/5 anni, perché questo vino puo’ riservare delle sorprese, ad esempio era molto buona una 2010 bevuta qualche mese fa in occasione di una bellissima orizzontale. Anche la 2016 bevuta una decina di giorni fa era giovanissima, fresca, ancora sul frutto, di un improbabile colore paglierino scarico, tanto che mi sono un po’ pentito di averla stappata. Per fortuna ne ho un’altra, che a questo punto attenderò ancora almeno 2 o 3 anni
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: dar.mar, Stefanogarry, vinogodi e 99 ospiti