Miani e Galloni: cronache di pivelleria

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Barda M.

Miani e Galloni: cronache di pivelleria

Messaggioda Barda M. » 17 mag 2024 22:16

Credo che, come premessa, sia necessario autodefinirmi un pivello, capirete presto il perché.

Possiedo una batteria di rossi di Miani (parlo del Miani Rosso) di circa 12 bottiglie, da 2011 al 2016.
Ne avevo bevuto solo una, 13, non certo in forma.
Mi dico, devo aprire una 2011, forse è ora. E allora, geniaccio, mi rivolgo all'oracolo Galloni che dá una frangia di beva massimo fino al 2021.
Mi dico, troverò un vino stanco, forse svanito.... devo stappare subito!
Risultato: bottiglia pazzesca, viva, con tannino ancora spigoloso, e aromi in via di sviluppo, sicuramente da aspettare almeno altri 3-5 anni a mio parere, minimo minimo eh.

Ecco, questa storia una morale ce l'ha: non accettate caramelle e consigli da Galloni all'uscita di scuola.
littlewood

Re: Miani e Galloni: cronache di pivelleria

Messaggioda littlewood » 17 mag 2024 22:39

Barda M. ha scritto:Credo che, come premessa, sia necessario autodefinirmi un pivello, capirete presto il perché.

Possiedo una batteria di rossi di Miani (parlo del Miani Rosso) di circa 12 bottiglie, da 2011 al 2016.
Mi dico, devo aprire una 2011, forse è ora. E allora, geniaccio, mi rivolgo all'oracolo Galloni che dá una frangia di beva massimo fino al 2021.
Risultato: bottiglia pazzesca, viva, con tannino ancora spigoloso, e aromi in via di sviluppo, sicuramente da aspettare almeno altri 3-5 anni a mio parere, minimo minimo eh.

Ecco, questa storia una morale ce l'ha: non accettate caramelle e consigli da Galloni all'uscita di scuola.

Ecco il problema di enzo son i tappi nn la tenuta del vino....bevuto un calvari 1997 poco tempo fa mostruoso! Anche te...ascoltare galloni...e dai! :D
Barda M.

Messaggioda Barda M. » 18 mag 2024 10:48

littlewood ha scritto:
Barda M. ha scritto:Credo che, come premessa, sia necessario autodefinirmi un pivello, capirete presto il perché.

Ecco il problema di enzo son i tappi nn la tenuta del vino....bevuto un calvari 1997 poco tempo fa mostruoso! Anche te...ascoltare galloni...e dai! :D

hai ragione, mea culpa! per questo mi sono esposto alla gogna del forum, come deterrente per me stesso!
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 18 mag 2024 11:23

Barda, l'importante è che non dai retta a littlewood, sennò il vino che hai in cantina lo berranno i tuoi nipoti :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Barda M.

Messaggioda Barda M. » 18 mag 2024 12:09

gianni femminella ha scritto:Barda, l'importante è che non dai retta a littlewood, sennò il vino che hai in cantina lo berranno i tuoi nipoti :mrgreen:

Prendo nota!
littlewood

Messaggioda littlewood » 18 mag 2024 13:30

gianni femminella ha scritto:Barda, l'importante è che non dai retta a littlewood, sennò il vino che hai in cantina lo berranno i tuoi nipoti :mrgreen:

Ecco il fenomeno maremmano ..erode in fieri! Pero' i bordeaux vecchiotti te li ciucci bene mi sembra di ricordare....
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 18 mag 2024 15:20

littlewood ha scritto:

Ecco il fenomeno maremmano ..erode in fieri! Pero' i bordeaux vecchiotti te li ciucci bene mi sembra di ricordare....

Franco lascialo perdere, questo è un erode pentito

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”