Fra881 ha scritto:Andando per cantine, in estate me la sono sempre cavata cercando l'ombra nelle fermate brevi, portando le bottiglie in casa ogni tappa, etc.
Stavolta però sto organizzando una 2 settimane (se non 3) itinerante da rodano nord-borgogna-Loira in agosto 2024 e mi sto ponendo il problema di come trasportare le bottiglie, viste le distanze e i numeri (giorni, €, bottiglie, etc) più alti del solito.
Ho dato un occhiata anche ai frigo 12V portatili ma non mi sembra una soluzione gestibile, voi come fate?
Fra881 ha scritto:Purtroppo non ho altre opzioni di periodo..
Patatasd ha scritto:Mah... per 2/3 settimane per me basta che stai un minimo attento a non lasciare la macchina sotto il sole diretto e quando viaggi di giorno tieni l'aria condizionata a un livello normale, ghiaccio e polistirolo mi sembra una follia che potrebbe dare più problemi che altro. Se proprio proprio vuoi far qualcosa starei solo sul polistirolo o altri sistemi passivi.
Alla fine la questione principale è evitare gli sbalzi o gli eccessi e non mantenere la catena del freddo come fossero degli alimenti deperibili, se ogni giorno abbatti la temperatura con il ghiaccio nuovo secondo me ottieni il contrario di quel che cerchi.
Patatasd ha scritto: per me basta che stai un minimo attento a non lasciare la macchina sotto il sole diretto
Macca84 ha scritto:Ma ad agosto, borgogna, champagne e Loira non sono tutti chiusi?
Macca84 ha scritto:Ma ad agosto, borgogna, champagne e Loira non sono tutti chiusi?
Nexus1990 ha scritto:Vai in un altro periodo, se il lavoro non te lo permette licenziati
...concordo senza meno : se hai un lavoro che ti costringe ad andare in Borgogna ad Agosto , licenziati senza indugio...Guido_88 ha scritto:Nexus1990 ha scritto:Vai in un altro periodo, se il lavoro non te lo permette licenziati
ESATTO!!!
maxer ha scritto:...
mi sembra molto chiaro che Fra881 abbia le ferie in agosto e che possa recarsi in Borgogna solamente in questo periodo
poi lo si può anche "prendere in giro" però io penso che non tutti possano fare altre scelte
...
maxer ha scritto:...
e poi, chi vi assicura con assoluta certezza che le bottiglie che avete acquistato siano state conservate e spedite con tutte le garanzie di perfetta temperatura, quando magari vengono strappate dopo molti anni, riservando invece qualche possibile e inaspettata brutta sorpresa ?
mai successo ? Non credo
...
...d'estate in Luglio , se lasciata al sole l'auto, l'abitacolo, anche per pochi minuti, raggiunge i 50 - 55 gradi . Basta una botta di calore per pochi minuti a 30 - 35 ° per compromettere ... ma si, basta, , leggete sopra : ormai mi sembra di parlare con i terrapiattisti della forma geoide del pianeta o provare a convincere i meteorologi delle scie chimiche che influenzano le stagioni e l'innalzamento delle temperature della troposfera...Guido_88 ha scritto:maxer ha scritto:...
mi sembra molto chiaro che Fra881 abbia le ferie in agosto e che possa recarsi in Borgogna solamente in questo periodo
poi lo si può anche "prendere in giro" però io penso che non tutti possano fare altre scelte
...
Ma si, si fa per ridere, è chiaro che se uno ha le ferie ad agosto e non può fare diversamente...maxer ha scritto:...
e poi, chi vi assicura con assoluta certezza che le bottiglie che avete acquistato siano state conservate e spedite con tutte le garanzie di perfetta temperatura, quando magari vengono strappate dopo molti anni, riservando invece qualche possibile e inaspettata brutta sorpresa ?
mai successo ? Non credo
...
Un conto è averne il sospetto, un conto è esserne certi "andandosela a cercare" girando con la macchina piena a 40°
maxer ha scritto:...
mi sembra molto chiaro che Fra881 abbia le ferie in agosto e che possa recarsi in Borgogna solamente in questo periodo
poi lo si può anche "prendere in giro" però io penso che non tutti possano fare altre scelte
e poi, chi vi assicura con assoluta certezza che le bottiglie che avete acquistato siano state conservate e spedite con tutte le garanzie di perfetta temperatura, quando magari vengono strappate dopo molti anni, riservando invece qualche possibile e inaspettata brutta sorpresa ?
mai successo ? Non credo
...
l'oste ha scritto:Un aneddoto curioso, più o meno in tema.
Nel 2006 durante una visita da Gouges ho conosciuto un giovane avvocato italiano talmente innamorato della Borgogna (e dei vini) che aveva affittato un bilocalino con cantina ricavato da un rustico fuori Beaune. Era di Torino e mi disse che ormai era la sua seconda casa e a volte ci andava anche solo per un weekend. Lasciava la maggior parte delle bottiglie che acquistava nella cantina in loco e si portava in Italia solo quelle che voleva bere con amici italiani (oggi probabilmente le porterebbe per venderle).
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Alberto, andrea, dar.mar, Fedevarius, ProgettoWinWin e 124 ospiti