Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 19 giu 2023 23:44

zampaflex ha scritto:A lavare la testa all'asino si perdono l'acqua e il sapone.

io non mi capacito che una persona di sinistra non stia convintamente dalla parte dell'Ucraina, dalla parte di un popolo che vuole liberarsi da un invasore che più di tutti ricorda il nazifascismo oggi

e infatti importanti personalità di sinistra si sono schierate senza indugio con l'Ucraina
penso ad Adriano Sofri, Erri De Luca, Paolo Mieli, Achille Occhetto, Marino Sinibaldi ...

ma niente, l'odio viscerale per gli Stati Uniti prevale su tutto
Biden potrebbe dire che la terra è rotonda e loro direbbero che è piatta

come diceva Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, sicché tanto vale gettare la spugna
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 20 giu 2023 08:07

tenente Drogo ha scritto:come diceva Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, sicché tanto vale gettare la spugna

nessuna citazione di Fauci?
peccato... ma chissà perchè :lol:
Patàta

Messaggioda Patàta » 20 giu 2023 08:12

La mente che si apre ad una nuova esperienza non torna mai alla dimensione precedente.
(Albert Einstein)

Anche il cu*o.
(Cicciolina)
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Travolta

Messaggioda Travolta » 20 giu 2023 10:51

tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:A lavare la testa all'asino si perdono l'acqua e il sapone.

io non mi capacito che una persona di sinistra non stia convintamente dalla parte dell'Ucraina, dalla parte di un popolo che vuole liberarsi da un invasore che più di tutti ricorda il nazifascismo oggi

e infatti importanti personalità di sinistra si sono schierate senza indugio con l'Ucraina
penso ad Adriano Sofri, Erri De Luca, Paolo Mieli, Achille Occhetto, Marino Sinibaldi ...

Io invece non mi capacito di come un qualsiasi democratico stia convintamente con una nazione che per anni ha bombardato gli antifascisti nel Donbass con tanto di milizie naziste come punta di diamante e non mi capacito di come un democratico possa stare con una nazione che fa di Bandera un eroe nazionale,non mi capacito di come possa parteggiare ( sempre un convinto democratico ) per una nazione che ha messo al bando il partito comunista e cancellato il 1* maggio .Non solo non lo comprendo ma se questo democratico si definisce pure di sinistra mi fa proprio ribrezzo.Continui a citare chi ti fa comodo e ti ripeto che continua ad essere un giochino miserabile ,setaccia i giornali che tanto ami e troverai tantissime dichiarazioni che vanno dalla feccia renziana a casapound che stranamente non citi mai e nemmeno hai l'onesta' intellettuale di ammettere come ho fatto io di avere certi compagni di viaggio che mi mettono in imbarazzo,si vede che i tuoi non ti mettono in imbarazzo. Sugli Stati Uniti potrei personalmente scriverti di quanto ami nonostante le loro contraddizioni socio economiche l'Ovest americano e del mio viaggio in quei luoghi magici ma sarebbe tempo sprecato con chi scrive 2 banali frasette ad effetto in mancanza di un copia incolla.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 giu 2023 11:12

.

Travolta

Messaggioda Travolta » 20 giu 2023 11:19

Travolta ha scritto:

Io invece non mi capacito di come un qualsiasi democratico stia convintamente con una nazione che per anni ha bombardato gli antifascisti nel Donbass con tanto di milizie naziste come punta di diamante e non mi capacito di come un democratico possa stare con una nazione che fa di Bandera un eroe nazionale,non mi capacito di come possa parteggiare ( sempre un convinto democratico ) per una nazione che ha messo al bando il partito comunista e cancellato il 1* maggio .Non solo non lo comprendo ma se questo democratico si definisce pure di sinistra mi fa proprio ribrezzo.Continui a citare chi ti fa comodo e ti ripeto che continua ad essere un giochino miserabile ,setaccia i giornali che tanto ami e troverai tantissime dichiarazioni che vanno dalla feccia renziana a casapound che stranamente non citi mai e nemmeno hai l'onesta' intellettuale di ammettere come ho fatto io di avere certi compagni di viaggio che mi mettono in imbarazzo,si vede che i tuoi non ti mettono in imbarazzo. Sugli Stati Uniti potrei personalmente scriverti di quanto ami nonostante le loro contraddizioni socio economiche l'Ovest americano e del mio viaggio in quei luoghi magici ma sarebbe tempo sprecato con chi scrive 2 banali frasette ad effetto in mancanza di un copia incolla.

tutto falso

Tutto vero caro mio e ne puoi trovare riscontro con una facile ricerchina anche sui giornali che tanto ti piacciono ante 2022. Tu ovviamente non lo farai perche' oramai sei indottrinato ma chi legge e non ha il cervello all'ammasso puo' liberamente farlo.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 giu 2023 11:20

che pena

Travolta

Messaggioda Travolta » 20 giu 2023 11:32

tenente Drogo ha scritto:che pena

Hai ragione in effetti non ne esci benissimo :D
Come scrive Maxer vuoi scrivere tu l'ultima battutina? Dai fai pure :D
l'oste

Messaggioda l'oste » 20 giu 2023 16:43

Dico la mia perché vedo che vi attaccate via tastiera ma forse in un topic che parla di guerra anche questo ha un senso, per quanto assurdo.
Gli Ucraini sono solo il pretesto per USA e per la vecchia madre di Russia di menarsi, per avere più egmonia e potere sull'altro, sulle naterie prime e per fare uso di arsenali militari giacenti da troppo tempo.
Fuori dai due maxi contendenti tutti gli altri solo comparse, interessate e speranzose di benefici, ma solo comparse.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 giu 2023 17:39

l'oste ha scritto:Dico la mia perché vedo che vi attaccate via tastiera ma forse in un topic che parla di guerra anche questo ha un senso, per quanto assurdo.
Gli Ucraini sono solo il pretesto per USA e per la vecchia madre di Russia di menarsi, per avere più egmonia e potere sull'altro, sulle naterie prime e per fare uso di arsenali militari giacenti da troppo tempo.
Fuori dai due maxi contendenti tutti gli altri solo comparse, interessate e speranzose di benefici, ma solo comparse.

e anche se fosse così, noi, come individui, prendiamo una posizione a favore di uno dei due contendenti o restiamo neutrali?

questo è l'interrogativo a cui ognuno, con la sua coscienza, deve rispondere

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 20 giu 2023 19:25

A proposito di asini.
Ieri sera ho mangiato uno stracotto di asinello, veramente buono. Mi dispiace per l' asino, animale intelligentissimo e spesso denigrato, ma il suo sacrificio non e' stato vano.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 20 giu 2023 21:42

Tex Willer ha scritto:

A proposito di asini.
Ieri sera ho mangiato uno stracotto di asinello, veramente buono. Mi dispiace per l' asino, animale intelligentissimo e spesso denigrato, ma il suo sacrificio non e' stato vano.

Nel novarese ne fanno di buonissimi!
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 21 giu 2023 22:23

l'oste ha scritto:Dico la mia perché vedo che vi attaccate via tastiera ma forse in un topic che parla di guerra anche questo ha un senso, per quanto assurdo.

e anche se fosse così, noi, come individui, prendiamo una posizione a favore di uno dei due contendenti o restiamo neutrali?

Posso prendere una posizione democratica a favore di chi è stato attaccato nei propri confini, condannare un'invasione armata. Quando però i morti fioccano da ambo le parti non riesco ad essere d'accordo con la posizione di nessuna pallottola o bomba. Provo pena e tristezza uguali per i ragazzi russi ed ucraini che per obbedire ad ordini superiori hanno smesso di vivere.
Purtroppo praticamente ogni invasione con le armi è l'azione estrema ed disumana di un degenerato domino che parte da anni, decenni e talvolta secoli di precedenti conflitti per interessi economici, sociali, ideologici e di strategie sommerse per l'egemonia.
L'antimilitarismo, la pace, il mondo senza armi sono utopie irraggiungibili come la coesistenza civile tra gli esseri umani, troveremo sempre un motivo per cercare di prevalere su qualcuno, non ce la facciamo, a partire da quando freghiamo il parcheggio o il posto a qualcuno. Dobbiamo occupare un territorio per istinto.

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 giu 2023 07:18

l'oste ha scritto:

Posso prendere una posizione democratica a favore di chi è stato attaccato nei propri confini, condannare un'invasione armata. Quando però i morti fioccano da ambo le parti non riesco ad essere d'accordo con la posizione di nessuna pallottola o bomba. Provo pena e tristezza uguali per i ragazzi russi ed ucraini che per obbedire ad ordini superiori hanno smesso di vivere.
Purtroppo praticamente ogni invasione con le armi è l'azione estrema ed disumana di un degenerato domino che parte da anni, decenni e talvolta secoli di precedenti conflitti per interessi economici, sociali, ideologici e di strategie sommerse per l'egemonia.
L'antimilitarismo, la pace, il mondo senza armi sono utopie irraggiungibili come la coesistenza civile tra gli esseri umani, troveremo sempre un motivo per cercare di prevalere su qualcuno, non ce la facciamo, a partire da quando freghiamo il parcheggio o il posto a qualcuno. Dobbiamo occupare un territorio per istinto.
...salvo non si sviluppi per selezione naturale il "gene della timidezza" oppure si trovi un farmaco per indurne la gene/prevalenza. Ho letto uno studio interessantissimo che se l'umanità fosse più timida, sarebbe anche molto più buona e non esisterebbero guerre , perchè il gene della timidezza sembra in contrasto , come espressione somatico/caratteriale, con il gene dell'aggressività ... un bel mondo di "timidi" ... ve l'immaginate? Certo , cadrebbe , in buona parte, la spinta/approccio alla "cuccata" causa timidezza e l'attrazione muliebre scemerebbe : è assodato che la femmina veda il maschietto "timido" come uno sfigato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 giu 2023 07:47

"In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, hanno avuto cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù."

dice il personaggio interpretato da Orson Welles ne "Il terzo uomo"

Patàta

Messaggioda Patàta » 22 giu 2023 08:24

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

(Prima legge del dibattito, Arthur Bloch)
maxer

Messaggioda maxer » 22 giu 2023 08:28

tenente Drogo ha scritto:"In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, hanno avuto cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù."

...
mi sa che ti arruolerai volontario nelle prossime truppe NATO che verranno inviate in Ucraina :mrgreen:
...

evviva la guerra, abbasso la pace
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 22 giu 2023 09:27

maxer ha scritto:...
mi sa che ti arruolerai volontario nelle prossime truppe NATO che verranno inviate in Ucraina :mrgreen:
...

evviva la guerra, abbasso la pace

...
dimenticavo :
Brigata "Crosetto", Armata "Leonardo"
...
carpe diem 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 giu 2023 09:37

naturalmente ha ragione l'Oste, le guerre sono una cosa orrenda, la morte di migliaia di innocenti ingiusta

per tornare a quello che dice Vinogodi, sembra che il gene dell'altruismo sia prevalente nelle popolazioni: evidentemente una minoranza con geni egoisti e aggressivi prevale sulla maggioranza

poi purtroppo devi constatare che sono proprio le guerre a stimolare i progressi scientifici e tecnologici

si vede che siamo fatti così

siamo fatti male

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 giu 2023 11:42

tenente Drogo ha scritto:naturalmente ha ragione l'Oste, le guerre sono una cosa orrenda, la morte di migliaia di innocenti ingiusta

per tornare a quello che dice Vinogodi, sembra che il gene dell'altruismo sia prevalente nelle popolazioni: evidentemente una minoranza con geni egoisti e aggressivi prevale sulla maggioranza

poi purtroppo devi constatare che sono proprio le guerre a stimolare i progressi scientifici e tecnologici

si vede che siamo fatti così

siamo fatti male
...la natura starà meglio alla prossima pandemia , ma che sia veramente seria ( sto selezionando un Monfortinox , nuova variante indistruttibile) e con la popolazione covertita al 100% al NoVax... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Messaggioda l'oste » 22 giu 2023 12:10

tenente Drogo ha scritto:"In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, hanno avuto cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù."

Bravi gli sceneggiatori, grande genio Orson Wells ma la frase è un mezzo falso storico dato che i Borgia, seppur mecenati ed amanti dell'arte in Italia hanno governato molto meno di trecento anni.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 giu 2023 12:14

l'oste ha scritto:

Bravi gli sceneggiatori, grande genio Orson Wells ma la frase è un mezzo falso storico dato che i Borgia, seppur mecenati ed amanti dell'arte in Italia hanno governato molto meno di trecento anni.

e anche l'orologio a cucù pare l'abbiano inventato in Germania :D
però che filmone

maxer

Messaggioda maxer » 22 giu 2023 14:23

l'oste ha scritto:

e anche l'orologio a cucù pare l'abbiano inventato in Germania :D
però che filmone

...
quel grande mistificatore di Orson

ma quanti ce ne sono di più nei media attuali

decine e decine di migliaia, un po' dappertutto, con le loro umide lingue adulanti
..

bisogna obiettivamente riconoscere che alla mistificazione contlribuiscono in modo massiccio i vari esponenti del nostro governo e dei partiti che lo compongono
carpe diem 8)
Patàta

Messaggioda Patàta » 22 giu 2023 16:12

Immagine
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 22 giu 2023 16:43

curioso come l'egemonia statunitense nel mondo sia, a detta di loro stessi, voluta per grazia divina... ovvero non sembra esserci un periodo nella storia nel quale gli usa vengono riconosciuti da tutto il mondo come essere gli unici nel giusto e quindi abilitati a "correggere", anche attraverso la violenza delle armi e/o del capitale, tutti gli altri paesi del mondo non conformi ai loro standard... i paladini del mondo che, senza le loro iniziative "filantropiche", scivolerebbe nel caos.

Badare bene, questo non è lo sfogo di un anti-americano (così prevengo subito il tenente)... sono "fatti".

Torna a “La piazza dei forumisti”