Alberto ha scritto:https://video.repubblica.it/il-gusto/dossier/vinitaly-2023-video-fiera-vino-verona/vinitaly-2023-ecco-il-vino-piu-costoso-del-sud-si-chiama-arso-e-costera-150-euro/441868/442833
![]()
![]()
Ludi ha scritto:Alberto ha scritto:https://video.repubblica.it/il-gusto/dossier/vinitaly-2023-video-fiera-vino-verona/vinitaly-2023-ecco-il-vino-piu-costoso-del-sud-si-chiama-arso-e-costera-150-euro/441868/442833
![]()
![]()
aspetta che Cornelissen senta che il vino più caro del sud non è il Magma![]()
Comunque c'era decisamente bisogno di un Cabernet Franc pugliese, vivaddio!
Ludi ha scritto:Alberto ha scritto:https://video.repubblica.it/il-gusto/dossier/vinitaly-2023-video-fiera-vino-verona/vinitaly-2023-ecco-il-vino-piu-costoso-del-sud-si-chiama-arso-e-costera-150-euro/441868/442833
![]()
![]()
aspetta che Cornelissen senta che il vino più caro del sud non è il Magma
Alberto ha scritto:https://video.repubblica.it/il-gusto/dossier/vinitaly-2023-video-fiera-vino-verona/vinitaly-2023-ecco-il-vino-piu-costoso-del-sud-si-chiama-arso-e-costera-150-euro/441868/442833
![]()
![]()
piergi ha scritto:Però dal punto di vista puramente enoico mi incuriosisce perché la zona di castel del monte, e in generale il nord barese, negli anni ha dato bei risultati con i vitigni alloctoni.
zampaflex ha scritto:piergi ha scritto:Però dal punto di vista puramente enoico mi incuriosisce perché la zona di castel del monte, e in generale il nord barese, negli anni ha dato bei risultati con i vitigni alloctoni.
Dici, Pier? Non ho info, sentito nulla a proposito e provato nulla, puoi specificare?
piergi ha scritto:zampaflex ha scritto:piergi ha scritto:Però dal punto di vista puramente enoico mi incuriosisce perché la zona di castel del monte, e in generale il nord barese, negli anni ha dato bei risultati con i vitigni alloctoni.
Dici, Pier? Non ho info, sentito nulla a proposito e provato nulla, puoi specificare?
Non ho assaggi recentissimi ma ricordo buoni Chardonnay ( ti parlo di fine 90/00) sia di Rivera che di tormaresca che di Giancarlo Ceci. La stessa tormaresca faceva un cabernet Sauvignon non disprezzabile, e uno dei migliori aglianico "fuori zona" (che sempre alloctono è). Salendo un po' su ho ottimi ricordi del 4.4.7 Syrah di Alberto Longo nonché del cabernet di cantine losito.
Ma a tal proposito certamente Divino59 ne saprà più di me
Timoteo ha scritto:piergi ha scritto:zampaflex ha scritto:piergi ha scritto:Però dal punto di vista puramente enoico mi incuriosisce perché la zona di castel del monte, e in generale il nord barese, negli anni ha dato bei risultati con i vitigni alloctoni.
Non ho assaggi recentissimi ma ricordo buoni Chardonnay ( ti parlo di fine 90/00) sia di Rivera che di tormaresca che di Giancarlo Ceci. La stessa tormaresca faceva un cabernet Sauvignon non disprezzabile, e uno dei migliori aglianico "fuori zona" (che sempre alloctono è). Salendo un po' su ho ottimi ricordi del 4.4.7 Syrah di Alberto Longo nonché del cabernet di cantine losito.
ti sfrutto: c'ho una bottiglia di torcicoda tormaresca del 2001 (circa) sarà ancora buona?
grazie
piergi ha scritto:Timoteo ha scritto:piergi ha scritto:zampaflex ha scritto:piergi ha scritto:Però dal punto di vista puramente enoico mi incuriosisce perché la zona di castel del monte, e in generale il nord barese, negli anni ha dato bei risultati con i vitigni alloctoni.
ti sfrutto: c'ho una bottiglia di torcicoda tormaresca del 2001 (circa) sarà ancora buona?
grazie
Torcicoda mi pare sia primitivo in purezza, e all'epoca erano uve di Manduria, personalmente non ci metterei la mano sul fuoco, però a aprirla non ci perdi nulla! Giusto la fatica di prendere il tirabuchon
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: cascinafrancia71, cecaba, McLovin e 749 ospiti