piergi ha scritto:Fiano
Greco
Falanghina
Macca84 ha scritto:1.glera
2.pignoletto
3.erbaluce
paperopap ha scritto:Macca84 ha scritto:1.glera
2.pignoletto
3.erbaluce
A me l'erbaluce non dispiace devo dire. Non so quanto potenziale evolutivo abbia, ma nell'immediato mediamente è di mio gradimento.
Alberto ha scritto:No, dai, la falanghina no...è come mettere il dolcetto tra i primi 3 vitigni rossi...
paperopap ha scritto:Macca84 ha scritto:1.glera
2.pignoletto
3.erbaluce
A me l'erbaluce non dispiace devo dire. Non so quanto potenziale evolutivo abbia, ma nell'immediato mediamente è di mio gradimento.
gianni femminella ha scritto:Alberto ha scritto:No, dai, la falanghina no...è come mettere il dolcetto tra i primi 3 vitigni rossi...
Sui terreni giusti dà risultati che non ti aspetti. Comunque è una classifica che tiene conto anche del cuore
...che , poi, è il Grechetto , messo senza indugio nel mio elenco personale dei peggiori vitigni bianchi in natura ...Macca84 ha scritto:1.glera
2.pignoletto
3.erbaluce
E questi li possiamo togliere dal conteggio dei migliori...
1. Fiano
2. Trebbiano
3. Timorasso
Questi dai miei assaggi i migliori...
Però anche chardonnay ha qualche zona con del potenziale....
piergi ha scritto:Però ora che ci penso anche il caprettone è buono...
maxer ha scritto:[="maxer"]... considerato che ormai si fanno sondaggi per ogni argomento, oggi propongo questo :
secondo voi, quali sono i 3 (TRE, non di più) MIGLIORI VITIGNI con cui si producono i migliori VINI BIANCHI ITALIANI (nella media), in grado di reggere un valido confronto anche con i migliori bianchi del mondo ? ...
A mio parere, nell' ordine :
# Fiano
# Verdicchio
# Timorasso
...
ORSO85 ha scritto:Anche la Durella metodo classico mi sta dando sorprese.
daziggio974 ha scritto:ORSO85 ha scritto:Anche la Durella metodo classico mi sta dando sorprese.
Mi fa piacere che qualcuno si sia ricordato di quest’uva che a me piace molto (ma sono di parte, abito sulla via del Durello)
P.s. Sì, si direbbe Durella, ma se non la chiami ‘el durèo’ qui nessuno capisce. Consiglio le bottiglie di Cortenera dell’amico Gianluca Ferrari, sia Durello che Garganega (deve piacere l’acidità, però)
jcoltrane ha scritto:O il coda di pecora.
Scherzi a parte, mi interesserebbe approfondire il discorso sulla falanghina. Apprezzo molto Cruna deLago (ho provato di recente la 2011 ed era eccezionale), avete altri spunti?
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Jurko, Ludi, Michele_10, Romagna_mia, Varennino, vinogodi e 19 ospiti