Ca del Vent Pas Opere 'Memoria' Brut VSQ - 2014 - sb 01/2021
Il tanto bistrattato Franciacorta ha fatto la sua sporca figura: nulla di eclatante ma si è difeso bene, come il Gentile dell'82...Luciano ne ha chiesto il bis: underdog!
Arunda - Phineas - sb 11/2012
Ebbbbravo Matteo che ci ha proposto sta roba strana, ma bona bona.
Facce incuriosite e stupite al tavolo e gran bella scoperta e bevuta (idrocarburi belli spinti).
Pierre Gimonet et Fils - BdB (Oenophile?) - 2008
Bella e buona bollicina francese (ci voleva dopo i due italici) con un repertorio interessante di profumi e sapori agrumati e una bella sapidità. A mio modo di vedere, lo penalizza un po' il naso piuttosto dritto.
Valentini - Trebbiano - 2014
Profumi di salvia e zucchero a velo, un po' troppo legnetto, leggera volatile...gomma...in bocca un po' disordinato.
Dicono non una delle migliori annata per il suo Trebbiano, però...poi, chi ha avuto la voglia e pazienza di tenerlo nel bicchiere, ha goduto di un vino che, aprendosi, ha dato di più...io non ero tra quelli

Domaine Berthet-Bondet Chateau-Chalon - 2014
Se voglio dell'alcol denaturato lo trovo a € 3 al super
Marguet - Shaman - 2019 - sb 06/2022
Fruttini rossi e gesso, gesso e fruttini rossi, a me non è dispiaciuto, per Alessandro non la sua miglior bottiglia.
Perrino Antonio - Testalonga Rossese di Dolceacqua - 2020
Naso da pastiglie dei freni un po' bruciatine, zolfo e liquerizia...bocca fresca con il grip del tannino e ancora liquerizia.
Altra bottiglia interessante da riprovare tra qualche anno.
Fattoria Ruschi Noceti - La Costa - 2016
Ridete, ridete, ne riparleremo quando la Lunigiana diventerà la Borgogna italiana

Non dico nulla perché sarei troppo partigiano, comunque nessuno è stato male.
San Giusto a Rentennano - Percarlo - 2009
Penalizzato per il legnetto un po' abbondante e non integrato: necessita di ulteriore maturità.
Niepoort Jubilee Vintage Port - 1992
Dicono vino della serata...io ero satollo di cibo e vino.
Le note serie le lascio a compagni di merende.
Grazie ancora ad Alessandro per l'ospitalità