zampaflex ha scritto:Non è che d'estate...nelle valli del Po, qualcuno coltiva...?
Ne conosco di coltivatori diretti, ma tutti poco generosi. Molto poco.
zampaflex ha scritto:Non è che d'estate...nelle valli del Po, qualcuno coltiva...?
Patàta ha scritto:zampaflex ha scritto:Non è che d'estate...nelle valli del Po, qualcuno coltiva...?
Ne conosco di coltivatori diretti, ma tutti poco generosi. Molto poco.
zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
L'inverno tiepido e gli stoccaggi pieni stanno tarpando le ali al mercato spot del gas (il famigerato TTF) e con esso, la speculazione connessa. In questo momento quota 66 euro a MWh, in costante calo. E quindi la quota di inflazione derivante dai prezzi energetici viene correlatamente ridotta sempre più, fino mi sa a diventare negativa (confronto con prezzo gas di gennaio 2022 è attualmente a meno uno per cento).
https://www.theice.com/products/27996665/Dutch-TTF-Gas-Futures/data?marketId=5493476
tenente Drogo ha scritto:e speriamo che lo facciano il rigassificatore a Piombino
zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
gianni femminella ha scritto:zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
Perdonami, ma questi numeri non hanno niente a che fare con la realtà.
zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
a) inflazione europea, non italiana
b) previsioni di fine anno, non attuali
tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
in effetti sembrano previsioni troppo ottimiste, anche per l'Europa
gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
Non dirglielo, ci rimane male.
gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:zampaflex ha scritto:Tornando nel mondo serio, i mercati finanziari, che fino a fine dicembre erano convinti che saremmo marciti di inflazione, nel giro di sole due settimane hanno fatto crollare le previsioni per l'inflazione europea a fine 2023 dal 4,5% al 2,5%
zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:
Non ho un terminale Bloomberg (costa 20k annui, ehm) ma se lo avessi vi posterei il grafico dell'inflazione implicita, così come viene prevista dal mercato. Coppia (di fatto) di rosiconi.
zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:
Non ho un terminale Bloomberg (costa 20k annui, ehm) ma se lo avessi vi posterei il grafico dell'inflazione implicita, così come viene prevista dal mercato. Coppia (di fatto) di rosiconi.
tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:
che cos'è l'inflazone implicita?
io faccio un ragionamento molto più terra terra: prendiamo il mio carrello della spesa e vediamo quanto aumenta dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023
più che rosicone mi definirei pessimista/realista
zampaflex ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:
io faccio un ragionamento molto più terra terra: prendiamo il mio carrello della spesa e vediamo quanto aumenta dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023
Implicita significa desunta dai prezzi di determinati strumenti finanziari.
Poi ci sono due obiezioni metodologiche alla tua osservazione:
a) si parla di inflazione europea, quindi non solo italiana
b) il carrello della spesa vale più o meno il 20% del totale delle tue uscite, e quelle altre dovresti ugualmente monitorarle per potere confutare il calcolo finale
tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:tenente Drogo ha scritto:zampaflex ha scritto:gianni femminella ha scritto:
Implicita significa desunta dai prezzi di determinati strumenti finanziari.
Poi ci sono due obiezioni metodologiche alla tua osservazione:
a) si parla di inflazione europea, quindi non solo italiana
b) il carrello della spesa vale più o meno il 20% del totale delle tue uscite, e quelle altre dovresti ugualmente monitorarle per potere confutare il calcolo finale
b) gli altri beni certamente aumenteranno meno
tenente Drogo ha scritto:Fosse la volta buona per Alitalia?
mennella ha scritto:tenente Drogo ha scritto:Fosse la volta buona per Alitalia?
Teniamo i piedi per terra.
Lufthansa vorrebbe acquistare il 40% circa (valutazione complessiva meno di 1 mld) e poi
in futuro pensare di passare al 100%. C'e' da sperare che Alitalia sia profittevole e che
Fiumicino rimanga un hub, del nuovo gruppo, per Africa e Sud America.
zampaflex ha scritto:Quando si parla di deregolamentazione necessaria in questo paese di burosauri...
https://twitter.com/DarioNardella/status/1616055623635927040
Torna a “La piazza dei forumisti”
Visitano il forum: l'oste e 20 ospiti