Beppekk ha scritto:zampaflex ha scritto:Beppekk ha scritto:zampaflex ha scritto:Recente aggiunta alla linea dei cru aziendali:
Barbacan - Valt. Sup. Valgella Jazmépi 2019
In realtà è l'anagramma di Pizaméj, già uscito per loro da qualche anno, ma pare che questa versione sia vinificata diversamente dall'altra, o forse sono diverse anche le uve (da altri appezzamenti nella stessa sottozona, chi lo sappia confermi please).
E' un vino ammaliante, pienamente dotato di quella vituperata e qui bandita virtù che è la bevibilità in versione "a secchi".
Spiazza, giocando tra ciliegia da giovane Barbera e fragolina giacosiana; si appoggia delicatamente sulle papille inebriandole di carezze, e nasconde ad un primo sguardo ogni cenno di durezze, che però ci sono e sostengono il sorso.
Poche volte mi è capitato di rabboccare in continuazione come con questo vino. Ho dovuto fermare la mano, dacché altrimenti mi scolavo mezza bottiglia così, d'amblé, aspettando la cena.
Saranno così tutte le 2019?
![]()
![]()
![]()
per facilità e coccolamento.
Peccato per i prezzi dei loro vini..
In costante ascesa, ma mai come quelli raggiunti da ArPePe, del resto.
Tu i loro 19 li hai provati?
Solo il rosso 2019, buono, ma 20€...
20 per un rosso in generale è troppo, ma per un rosso di Valtellina è veramente tanto... la filosofia del vino rustico/ruvido, del cibo povero della tradizione è molto molto.lontana oggi da questa tipologia di vini. Opinione personale, sia chiaro. E vedremo le prossime annate!