Messaggioda daziggio974 » 10 ott 2022 19:06
trovo che mediamente il DP 2008 sia molto buono. Bevuto molte volte, anche a distanza di due anni, come sempre mi capita con lo champagne c'è la bottiglia buona e quella meno buona. Quando è buona, secondo il mio parere, vola alto. L'anno scorso, per esempio, ad un pranzo con amici, Cristal e Jacquesson, entrambi 2008, fecero una magra figura, mentre il DP era favoloso. Poi aprimmo un De Sousa 2008 e quello fu unanimemente preferito su tutti.
Ma il 3D non voleva parlare di DP, quanto del fatto che questa benedetta annata sia stata presentata come grandissima, mentre adesso mi pare che più di qualcuno abbia cambiato idea. Ho letto che forse questo dipende dal fatto che non ci fossero state grandi annate nell'immediato passato, e quindi qualcuno si sia fatto trasportare dall'entusiasmo.
Oppure, visto che ormai i punteggi condizionano pesantemente il mercato, che si assista ad un fenomeno per cui il recensore spara alto, salvo poi ridimensionare il giudizio perché c'è da vendere la nuova formidabile annata.. formidabile finché non esce quella nuova. Il che sarebbe sintomo di un grosso problema.