BORGOGNA TOUR top ...Piuttosto impegnativa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

BORGOGNA TOUR top ...Piuttosto impegnativa

Messaggioda vinogodi » 23 ago 2022 15:51

...sostituisce l'ormai annoso Gevrey Chambertin Tour. Perchè? Perchè più vario e per confrontare le varie aree ma , soprattutto , i produttori top con le loro interpretazioni migliori.
Quando? Domenica 25 Settembre , alla Barrique ( per non sovrappormi all'Egly Ouriet della settimana prima :mrgreen: ) .
Cosa?
- Una batteria delle aree della Cote de Beaune ( Meursault , Chassagne , Puligny , Chablis) dei grandi interpreti (da scegliere fra : Domaine Leflaive , Roulot , Coche Dury , Comte Lafon , Ramonet , Leroy , Sauzet , Ravenau , Dauvissat)
- 2 Vosne Romanèe ( da scegliere fra DRC , Leroy , Comte Logier Belaire , Engel , Rouget , Meo Camuzet , Gros Freres , Bizot...)
- 2 Gevrey Chambertin ( senz'altro Rousseau , ma anche Bernard , Claude Dugat , Trapet , Denis Mortet ...)
- 2 Chambolle Musigny ( Roumier , Mugnier , De Vogué , Groffier ...)
- 2 Morey Saint Denis ( Ponsot , Rousseau ( chiaramente Clos de La Roche) , Dujac , Magnien, Ligner ...)
- Ringer : Domaine Leroy ( in una qualsiasi delle zone ... :lol: )

FINALE : Montrachet Demi - Sec DRC ( oppure versione Molleaux)

PS: Non faccio anticipazioni ma sempre di più ho insistenze per effettuare una periodica "Borgogna esagerata" ( dopo quelle per "indigenti" e questa , fra quelle "top" ), sulla falsariga delle recenti degli anni scorsi. La faremo a fine ottobre . Chi partecipa a questa top avrà priorità , come sempre . Solo un piccolo spoiler , sto riflettendo fra due ...
Opzione a) : Orizzontale di Richebourg ( tutti i top , da Leroy a DRC a Méo e ... quasi tutti i produttori, con ringers all'altezza fra Musigny e Chambertin...)
Opzione b) Due soli nomi per qualificare la giornata: Montrachet Domaine Leflaive + Romanée Conti ( con le damigelle rimanenti all'altezza , da decidere ... 8 - 10 persone , con me , max).
PPS : democraticamente , deciderei io in base ai desideri del momento, allo stato d'animo , alla propensione all'accoppiamento, alla salute, al disincanto per il futuro, alla situazione della guerra in Ucraina o alla pandemia di Coronavirus, dal reperimento delle materie prime sempre più difficili , alla situazione della Borsa, dal palinsesto televisivo alla classifica dell'Inter in quel periodo del campionato..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23

Re: BORGOGNA TOUR top ...Piuttosto impegnativa

Messaggioda dani23 » 23 ago 2022 16:09

Presente! :D
defrandrea

Messaggioda defrandrea » 23 ago 2022 16:40

Se c'è posto, verrei volentieri! :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 ago 2022 19:25

...queste sono impegnative anche per me . Chi è interessato...lo sia per davvero...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 23 ago 2022 20:45

Potrei essere interessato… quanto è impegnativa?
latour1966

Messaggioda latour1966 » 23 ago 2022 21:06

Ciao,

mi prenoterei per l’esagerata di fine ottobre.

Mauro
Latour66 per due lustri, prima del blackout di dicembre 2018.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 ago 2022 22:02

...una alla volta...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 ago 2022 22:04

ioenontu ha scritto:Potrei essere interessato… quanto è impegnativa?
...in MP qualche info sui vini, dipende da quello...
nicco_96

Messaggioda nicco_96 » 25 ago 2022 14:12

Io interessato per davvero.
Ps: Grand Cru DRC vs Grand Cru Leroy/D'Auvenay accantonata? :cry: :cry:
alberto2488

Messaggioda alberto2488 » 25 ago 2022 14:37

Presente, se ancora un posto disponibile :) Io sarei per opzione b.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 ago 2022 16:07

nicco_96 ha scritto:Io interessato per davvero.
Ps: Grand Cru DRC vs Grand Cru Leroy/D'Auvenay accantonata? :cry: :cry:
...sto ancora ridendo perchè alcuni che l'avevano proposta ( già presenti a quelle fatte similari) erano rimasti ai prezzi di inizio millennio ... solo un paio di amici erano "coscienti" di quanto valgono perchè frequentatori di Wine Searcher : ma visto che è la terza che faccio con questo tema, attendo con pazienza , è solo questione di tempo ... in attesa di qualche altra risata. PS: In quelle "esagerate" , infatti , mai parlato né parlerò di divisione di spesa o di "quote" : si concorda con i presenti ... anzi , sono pronto alle proposte di chi sa cosa andrà a bere , tanto per me sarà sempre un bagno di sangue rispetto a se le vendessi a "prezzo forum" ( mai venduto una bottiglia in vita mia , se non un Monfortino 2002 , su insistenza e in amicizia, a un vecchio forumista a 250 Euro) ... :lol: ...
nicco_96

Messaggioda nicco_96 » 25 ago 2022 16:30

Io confermo anche pubblicamente interesse per quella di Ottobre, e conferma con impegno per me+3 a quella di settembre. E vaiiiiiii che ho gia' sete.
Ste00

Messaggioda Ste00 » 25 ago 2022 17:51

Ciao, disponibili Dujac? E a che prezzo per entrambi se disponibili?
grazie, Stefano
nicco_96

Messaggioda nicco_96 » 25 ago 2022 17:56

nicco_96 ha scritto:Io confermo anche pubblicamente interesse per quella di Ottobre, e conferma con impegno per me+3 a quella di settembre. E vaiiiiiii che ho gia' sete.

Rettifico, me+4, totale 5 posti. yuhu. :lol:
Lambruschista

Messaggioda Lambruschista » 27 ago 2022 18:02

Quanto sarebbe l'impegno per le due serate ?
Modenese appassionato di vino e cucina
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 ago 2022 22:49

Lambruschista ha scritto:Quanto sarebbe l'impegno per le due serate ?
...in mp..
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 ago 2022 09:16

...ad oggi , anche gli "interessati" ( quindi da confermare)
- Ioenontu
- Nicola
- Dani 23
- Defandrea
- PG wine
- PG wine +1
- Nicco 96
- Nicco 96 +1
- Nicco 96 +2
- Nicco 96 + 3
- Nicco 96 + 4
- Bobbisolo
- Alberto 2488

Incerti:
- Fausto ( da confermare)
- Simone ( Da confermare)
-

PS: se avete qualche incertezza , ditelo subito...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 set 2022 08:47

... fermo restando lo schema iniziale , spoilero qualche cosina ... fra i rossi , mi piacerebbe , proprio perchè rappresentativi di varie aree, mettere vicino i Premiers Cru ( di grandi produttori , chiaro...) che se la smazzano con il 90% dei Grands Cru circolanti, mi riferisco ad un bello scontro fra Clos Saint Jacques ( Gevrey) vs Les Amoureuses ( Chambolle) vs Cros Parantoux (Vosne) con Malconsort come "convitato di pietra" . L'altra , che mi attizza su cui lavorare quel giorno, Richebourg (Vosne) vs Chambertin (Gevrey) vs Musigny (Chambolle) . Chiaramente , dietro a questi temi , ci sarà un contorno adeguato ... a sorpresa... 8)
pawn55

Messaggioda pawn55 » 02 set 2022 09:30

che bella roba!!!!.....peccato che ho smesso di bere :cry: :cry:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 set 2022 09:47

pawn55 ha scritto:che bella roba!!!!.....peccato che ho smesso di bere :cry: :cry:
...terribile!!!!!
pawn55

Messaggioda pawn55 » 02 set 2022 10:30

vinogodi ha scritto:
pawn55 ha scritto:che bella roba!!!!.....peccato che ho smesso di bere :cry: :cry:
...terribile!!!!!

eh già
maxer

Messaggioda maxer » 02 set 2022 14:33

... il solito fegato grasso, attualmente comune a noi tutti, oppure sei giunto ad una condizione avanzata di cronico alcolismo, la fine prevista che faremo noi tutti ? ... :D :mrgreen: :D
carpe diem 8)
pawn55

Messaggioda pawn55 » 02 set 2022 21:45

maxer ha scritto:

... il solito fegato grasso, attualmente comune a noi tutti, oppure sei giunto ad una condizione avanzata di cronico alcolismo, la fine prevista che faremo noi tutti ? ... :D :mrgreen: :D

no caro è sopraggiunto l'alzheimer e per sicurezza mi hanno tolto le carte di credito :lol: :lol:
dani23

Messaggioda dani23 » 13 set 2022 14:08

Mmmmh ma un Bonnes-Mares da lanciare nella mischia? 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 13 set 2022 14:46

dani23 ha scritto:Mmmmh ma un Bonnes-Mares da lanciare nella mischia? 8)
... 8) ...niente spoiler ( però puoi scegliere fra Musigny e Bonnes Mares ...Les Amoureuses "penso" ci sia a prescindere per il confronto con Cros Paranoux e Clos Saint Jacques ... ma non dirlo a nessuno ... :mrgreen: )...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”