LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda zampaflex » 21 ago 2022 18:10

Alberto ha scritto:
Ludi ha scritto:Coto Real, Rioja Reserva 2014: marcatissimo dai due anni in barriques nuove, in parte americane. Peccato, perché i profumi di mora e ribes sarebbero deliziosi. Uno stile che trovo spesso in Rioja, ma non è il mio; Lopez de Heredia tutta la vita.

E vabbè Giuliano, ma te la sei andata proprio a cercare... :roll:
Rioja è una realtà in gran fermento...se non li conoscessi meglio di me, ti farei una sfilza di nomi di bodegas che propongono interpretazioni nuove, chi ispirate a Bordeaux chi alla Borgogna, che vanno bene al di là della dicotomia "classicisti-barriques vecchie-travasi a iosa" VS "modernisti-barriques nuove-no travasi"...

No no, fateli i nomi, suvvia!
E grazie in anticipo.

PS: da qualcosa che sto assaggiando in giro per evitare la solita birra media, devo rivalutare la produzione tedesca non mosellana. Al bicchiere casuale, niente di eclatante ma molto di bevibile a prezzi contenuti. Indagherò.
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 21 ago 2022 19:55

Sassifitti 2019, trebbiano 100% di soave e, soprattutto, 12,5 gradi che aramai c'è una scarica di vini a 14 a 15....
si beve facile e con piacere.
assieme all'antipasto di gamberi su stracciatella di bufala pontina, con lime e bottarga.
evviva!

Immagine

Immagine
Alberto

Messaggioda Alberto » 21 ago 2022 21:03

zampaflex ha scritto:PS: da qualcosa che sto assaggiando in giro per evitare la solita birra media, devo rivalutare la produzione tedesca non mosellana. Al bicchiere casuale, niente di eclatante ma molto di bevibile a prezzi contenuti. Indagherò.

Spiega meglio, por favor...

Cosa intendi per non mosellana?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 21 ago 2022 22:59

Giovedì con il brutto tempo organizzo una grigliata con amici e relative famiglie.
Partiamo con 2 champagne con l'aperitivo
Vincent couche Chardonnay de montguex non dosato.
Produttore che non conoscevo ma che approfondirò. Vino eccellente corpo pieno e lungo nonostante l'assenza di dosaggio il vino risulta avvolgente e morbido al palato. In naso spazia dalla frutta tropicale alla pasticceria.veramente buono
André Clouet V6, si fa bere ma meno verticale e più tondo del precedente. Naso sempre sulla note dolci di pasticceria e qualche accenno minerale. Ben fatto ma niente di più.
Passiamo alla carne
Rosso di Montalcino pian dell'orino 2013. Qui gli angeli sono scesi dal paradiso. Vino strepitoso, lo ripenso a distanza di giorni...il naso parte sull'ematico pirico per poi virare su un frutto ancora perfettamente integro per lasciare un finale balsamico.al palato è sfaccettato e sensuale, nessun eccesso. Veramente emozionante.
Brunello canalicchio di sopra 2012. Parte con un naso evoluto da sottobosco bagnato dalla pioggia ma poi si ripulisce e rilascia il frutto e l'ematicità. Buon palato con un bel tannino lavorato. Il suo vero problema ? Il compagno minore che lo ha sovrastato in finezza complessità e lunghezza in bocca.
Vina tondonia Lopez de heredia 2011. Vino molto fine ed elegante, di buona lunghezza, qui si da più spazio a sentori di macchia mediterranea ed eucalipto.secondo tutti fra 5/10 anni sarà ancora meglio.
Morey saint denis Stephen magnien vielles vignes.2018.
Naso subito molto sporco da stallatico/pelliccia che però si pulisce un po' e regala della mora di rovo. Palato molto sul frutto e con un finale minerale sapido. Non mi ha entusiasmato.
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 21 ago 2022 23:07

Dimenticavo la lama stappata col dolce:
Frank Pascal liberance 2015. vino ad altissima tensione. Grande acidità e mineralità con i finale quasi salato. Il naso un bouquet di fiori bianchi e agrumi amari "tipo pompelmo". Unica nota negativa l'ho trovato molto magro a centro bocca.
teo777full

Messaggioda teo777full » 21 ago 2022 23:50

Fabio.battistin ha scritto:Dimenticavo la lama stappata col dolce:
Frank Pascal liberance 2015. vino ad altissima tensione. Grande acidità e mineralità con i finale quasi salato. Il naso un bouquet di fiori bianchi e agrumi amari "tipo pompelmo". Unica nota negativa l'ho trovato molto magro a centro bocca.

Senza polemica, ma uno champagne brut nature con il dolce? :shock:
Ve le siete un po andate a cercare la magrezza e le note amaricanti… :roll:
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 22 ago 2022 07:23

teo777full ha scritto:
Fabio.battistin ha scritto:Dimenticavo la lama stappata col dolce:

Senza polemica, ma uno champagne brut nature con il dolce? :shock:
Ve le siete un po andate a cercare la magrezza e le note amaricanti… :roll:

Errori di gioventù :lol:
Però non era così male con la torta gelato pistacchi... :shock:
Ammetto però che uno champagne così teso e minerale non è adatto a tali scopi.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 22 ago 2022 09:09

Fabio.battistin ha scritto:Però non era così male con la torta gelato pistacchi... :shock:
Ammetto però che uno champagne così teso e minerale non è adatto a tali scopi.

Per me, con la torta-gelato si può fare a meno di qualsiasi vino.
Poi, de gustibus..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
mattiave

Messaggioda mattiave » 22 ago 2022 09:48

Marco Buvoli, 10 extra brut - Mi aspettavo una versione "stanca", invece già dal colore e dalla bolla lasciava presagire un vino più che vivo! Bel naso sulla frutta matura, mela cotta, tostatura evoluta, brioche con tanto burro ma zero ossidazione. Bocca coerente, viva, bella acidità. Forse lo avrei desiderato un pochino più lungo ma nel complesso ottima bottiglia.

Villa Diamante, Vigna dei Ciamillo 2019 (100% greco di tufo): bottiglia curiosa, difficilmente reperibile sul mercato. Sicuramente troppo giovane per apprezzarlo ma la materia c'è, la struttura anche con l'acidità sugli scudi. Consiglierei di ripassare tra un annetto abbondante. Abbinato ad una parmigiana di melanzane ha fatto la sua degna figura.
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 22 ago 2022 10:23

mattiave ha scritto:Marco Buvoli, 10 extra brut - Mi aspettavo una versione "stanca", invece già dal colore e dalla bolla lasciava presagire un vino più che vivo! .

ciao, sai dirmi che sboccatura aveva?
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
mattiave

Messaggioda mattiave » 22 ago 2022 13:28

Fedevarius ha scritto:
mattiave ha scritto:Marco Buvoli, 10 extra brut - Mi aspettavo una versione "stanca", invece già dal colore e dalla bolla lasciava presagire un vino più che vivo! .

ciao, sai dirmi che sboccatura aveva?

Se non erro giugno 21.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 ago 2022 19:38

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:PS: da qualcosa che sto assaggiando in giro per evitare la solita birra media, devo rivalutare la produzione tedesca non mosellana. Al bicchiere casuale, niente di eclatante ma molto di bevibile a prezzi contenuti. Indagherò.

Spiega meglio, por favor...

Cosa intendi per non mosellana?

Palatinato, Franconia, Reno e Nahe possono bastare?
Non progredi est regredi
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 22 ago 2022 20:08

zampaflex ha scritto:Palatinato, Franconia, Reno e Nahe possono bastare?

Pure nella Rheinhessen e nel Baden-Württenberg ci sono prodotti validi..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
andreac75

Messaggioda andreac75 » 22 ago 2022 20:25

Nicosia - Lenza di Munti Etna rosso 2018
Colore scarico, quasi simile al nebbiolo. Un vino discreto che però non eccelle in quasi niente (ovviamente per i miei gusti). Eppure è un ‘tre bicchieri’ GR. Sarò io, probabilmente.
Addirittura come stile e range di prezzo gli preferisco il meno noto Colosi Salina Rosso (che dovrebbe essere lo stesso blend solo da un altro tipo di terreno).
Alberto

Messaggioda Alberto » 22 ago 2022 22:33

Kalosartipos ha scritto:

Ma si, infatti, c'è quella aziendina emergente...come si chiama...si, ecco, Keller mi pare...sul discorso prezzi contenuti però non ci giurerei... :mrgreen: :evil: :lol:

Dai...Zampa...Kalos, ma fate sul serio? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 ago 2022 09:39

Immagine

Immagine

Toscana Rosato Sangioveto Fabrizio Bianchi 2020 - Castello di Monsanto. Appena stappato sembra un po' banalotto, per poi però aprirsi sugli agrumi ed una bella nota tra l'arancia ed il chinotto, al sorso è di buona energia, c'è buon corpo che dà avvolgenza ma anche freschezza. In definitiva non male davvero, anzi piuttosto buono direi...

Monterey County Le Cigare Volant Cuvée Oumuamua 2018 - Bonny Doon Vineyard. Da Grenache, Cinsault e Syrah, la retroetichetta riporta anche gli ingredienti, tra cui: french oak chips... beh, per lo meno sono onesti. Direi che parte piuttosto bene, con una speziatura verde e arancia rossa, al sorso rotondo e facile, poi però l'intenso naso diventa piuttosto artificioso, tipo negozio di caramelle...

Bardolino Classico 2021 - San Zeno. Omaggio della banca e di conseguenza non gli davo due lire, si è invece rivelato un ottimo rosso estivo, dal colore accattivante, una bella ciliegia fresca al naso, floreale, sorso leggero e spiccatamente sapido.

Rioja Vina Cubillo 2013 - Lopez de Heredia. Era difficile fare meglio della leggiadra e borgognona 2012, resta sicuramente una garanzia, ma qui c'è ancora qualche angolo da smussare e maggiore struttura, ritenterei tra un paio di anni.

Barbera d'Alba 2020 - Fratelli Alessandria. Non ho resistito, sicuramente da attendere ma non è poi andata così male, per questa barbera giocata in sottrazione, fresca, vinosa e ciliegiosa ma con una bella vena pepata a ricordare il pelaverga,

Chianti Rufina Cedro 2016 - Fattoria Lavacchio. Breve storia triste: ne compro un cartone a prezzo stracciato appena uscito in commercio, vino piuttosto scomposto e poco piacevole, lo destino quindi alle tavolate coi parenti. Ritrovo questa ultima bottiglia, e niente, ovviamente ora ha trovato un buon equilibrio, sempre dal tratto rustico, ma è buon esempio di schietto sangiovese d'altura...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 23 ago 2022 10:47

Ziliovino ha scritto:
Rioja Vina Cubillo 2013 - Lopez de Heredia. Era difficile fare meglio della leggiadra e borgognona 2012, resta sicuramente una garanzia, ma qui c'è ancora qualche angolo da smussare e maggiore struttura, ritenterei tra un paio di anni.

Ne ho qualcuna in cantina, consigli di aprirle tra un paio d'anni?
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 ago 2022 10:50

non che non sia già godibile, di solito il Cubillo è stappabile appena uscito (vedi 2012), ma mi è parso che questa versione abbia bisogno di ancora un poco di tempo per assestarsi al sorso, e per levigare il tannino. Quindi si, direi un paio d'anni.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 23 ago 2022 16:52

Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Ma si, infatti, c'è quella aziendina emergente...come si chiama...si, ecco, Keller mi pare...sul discorso prezzi contenuti però non ci giurerei... :mrgreen: :evil: :lol:

In tutta onestà, la Germania è una terra che ho sempre snobbato (Mosella a parte). Mai provato niente.
Perciò, le occasionali bevute fatte in questi giorni di viaggio, quando ero stufo di birra, mi stanno portando a modificare il mio atteggiamento, verso una apertura incuriosita.
E i prezzi non sono di certo quelli francesi. La qualità ne varrà la pena?
Lo scoprirò.
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 23 ago 2022 19:42

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

In tutta onestà, la Germania è una terra che ho sempre snobbato (Mosella a parte). Mai provato niente.
Perciò, le occasionali bevute fatte in questi giorni di viaggio, quando ero stufo di birra, mi stanno portando a modificare il mio atteggiamento, verso una apertura incuriosita.
Lo scoprirò.

prova la gnagna tedesca.
dice che vale la pena.
per sentito dire.
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 23 ago 2022 19:49

Merenda con pizzette e savennieres 2014 clos du papillon.
vigne chenin 100% a coltivazione bio, esposte a pieno sud, terreno composto da sabbie e arenarie su sottosuolo di scisti e alcune vene vulcaniche (rioliti, i famosi rioliti)
Buono proprio ed encomiabile tappo a vite.

Immagine
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 23 ago 2022 21:06

Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Lo scoprirò.

prova la gnagna tedesca.
dice che vale la pena.
per sentito dire.

Avoja se vale
Non progredi est regredi
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 23 ago 2022 22:01

Langhe nebbiolo scarzello 2019.
A me il suo Langhe piace tanto per l'estrema bevibilità e tradizionalità. Offre un naso che gioca sulla ciliegia e fragola con una bella speziatura. In bocca è semplice ma succoso e un bel finale balsamico dà una beva assassina.

Arbois savagnin domande de la touraize. Vino affinato in botti scolme per 30 mesi. Mia seconda esperienza con questo tipo di vini. E non è andata bene come la prima.
Il naso presentava un esagerato smalto e cera d'api, per me invadente. In bocca dopo un entrata dolce e leggermente minerale, si appiattiva in un sorso pesante e statico. Non mi ha convinto.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 23 ago 2022 22:23

Timoteo ha scritto:Merenda con pizzette e savennieres 2014 clos du papillon.
vigne chenin 100% a coltivazione bio, esposte a pieno sud, terreno composto da sabbie e arenarie su sottosuolo di scisti e alcune vene vulcaniche (rioliti, i famosi rioliti)
Buono proprio ed encomiabile tappo a vite.

Immagine

Noto un certo disordine...

Del vino potresti aggiungere qualche dettaglio in più?
L'ho comprato anch'io, insieme a un 2004.
Grazie
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 23 ago 2022 22:30

Dolcetto d'Alba Bricco Bastia 2021 - Conterno Fantino - 13,5%
Rosso porpora
Rosa, frutta rossa (mora) e qualche speziatura
In bocca torna prepotentemente la mora, lieve tannino ben levigato, acidità che completa e chiude un vino fatto bene.
Il problema è che a me non piace il dolcetto (la signora invece si ostina) e che questo vino non è, sempre per me, emozionale.
Dipende quello di cui avete voglia, fate vobis.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”